quote:Originally posted by tartaglia> Sei stato molto chiaro , ti ringrazio . Ciao [^][^][^]quote:Originally posted by Tuning> X TUNING X ARCA M4 Il discorso TURBINA l'ho' possiamo dividere in due parti , 1)rottura dovuta a modifica 2)rottura per cattivo uso nel nostro caso (MAGODIBARI)Iio considero la 2 ipotesi . OK !!!! La turbina gira molto velocemente (intorno al migliaia di giri al minuto) e percio' deve avere un bassissimo attrito. Quindi si capisce la delicatezza dell'albero e relativo supporto di questo componente: la minima imperfezione ne pregiudica il corretto funzionamento. Il supporto dell'albero della turbina e' a velo d'olio; ovvero l'albero e' alloggiato in una bronzina ed appoggia su di essa. Quando l'olio motore e' in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina. L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. La turbina raggiunge temperature molto elevate quando lavora, e quando il motore e' sotto sforzo e ci sono quindi grosse pressioni allo scarico. Quando si spegne il motore, succedono due cose: 1)l'olio smette di circolare 2)l'albero della turbina si appoggia sulla bronzina le due principali cose da evitare:(In particolare per noi camperisti che viaggiamo sempre con il massimo peso ) Immaginiamo di spegnere il motore subito dopo una forte tirata, quindi con la turbina rovente. La piccola quantita' di olio a contatto con la turbina non riceve piu' ricambio: e non disperde piu' il calore ma lo assorbe tutto friggendo come una padella . Il risultato sono dei depositi che al successivo avviamento andranno a rovinare (seppure in misura molto lieve) le parti interessate (albero e bronzina). Se qualche volta capita di fare quanto descritto sopra non e' cosi' grave ma l'importante e' che non sia un'abitundine. Poi ci sono quelli prima di spegnere danno una bella accellerata al motore,e anche questo è da evitare . In questo caso non importa se la turbina e' calda o fredda: in ogni caso si fa accelerare al massimo la turbina e le si toglie poi il supporto del velo d'olio. In questo modo l'albero della turbina che sta ancora girando a mille andra' a strisciare sulla bronzina, con danni facilmente immaginabili ,capito !!!!! Vabbè chiudo qui e spero di esserti stato di aiuto sia a te che molti altri amici camperisti che ci leggono . Ciao
X TARTAGLIA Visto che ho il power ,e come prima scriveva il nostro amico Nicodibari ,parlava del discorso Turbina ,mi potresti far capire meglio ? Ti ringrazio . Ciao [^][^][^] >![]()
>
quote:Originally posted by nicodibari> grazie, ma questa risposta purtroppo mi dice poco Dici di non comprare le mappe su ebay o "trovate" in giro sulla rete, ma non dici perché. Sarebbe interessante conoscere la motivazione. Ad ogni modo, non concordo sul fatto che le mappe debbano essere fatte su misura: sicuramente sono migliori, ma le mappe standard NON sono su misura ed il mezzo va bene lo stesso. Di conseguenza, a mio avviso, una mappa fatta bene per il mio motore, anche se non personalizzata per me, va sicuramente bene. Ad ogni modo: sai dove si possono comprare/trovare delle buone mappe per il 2.0 jtd? ciao, matteo
Lasciate perdere le mappe acquistate su Ebay o trovate in giro sulla rete!!!!!!!! Le mappe serie sono come i vestiti su misura fatti da bravi sarti. Bella la spiegazione di Tartaglia: stentavo a crederci ;) Però, sulla turbina c'è dell'altro: la temperatura troppo alta e mal gestita tende a rovinare la flangia tra carcassa turbina e collettore. A lungo andare si può creare uno sfiato che può dare seri fastiti. Questo succede anche se non si rimappa, sempre in virtù del fatto che la turbina è messa proprio male, tanto vero che la Fiat si è inventata la paratia anticalore da interporre tra il compressore turbo e la scocca. Stamattina ho rimappato ancora perchè mi sono reso conto che incrementi superiori al 4-5% sul limitatore di coppia servono solo a sovraccaricare la frizione senza apportare grossi benefici alla guidabilità. L'obiettivo primario è quello di far andare il camper a 110Km/h anche su salita media, o cercare di ridurre le scalate in quarta, e non le partenze da fermo al semaforo! I consumi sono relativi e per nulla omogenei, non servono come riferimento o per lo meno non lo prendo come dato base. Il dato base è l'assenza di fumo con una buona coppia, questi sono gli ingeredienti per una buona elaborazione, e se tutto nva come deve andare si risparmia anche. Saluti >
quote:Originally posted by nicodibari> grazie per le tue preziose indicazioni, che in parte condivido. Purtroppo con i costi non mi ci ritrovo: dalle mie parti, nessuno chiede meno di 600€ per una rimappatura L'alternativa é una cenralina aggiuntiva, dal costo, efficacia, e rischi di bloccare la ecu minori. Non capisco però la tua frase: A meno che tu non ti accontenti di avere più spinta e basta, trascurando altri parametri! L'obiettivo é proprio avere più spinta, no? cos'altro c'é? ciao, Matteo
Qui si danno consigli ma vedo che sei abbastanza convinto delle tue cose. Ci sono altri siti dove si tratta abbastanza bene la materia, se sai usare Google ne troverai a dozzine. Per quanto concerne le mappe ti posso assicurare al 1000/100 che sono da prendere con le pinze quelle già preconfezionate perchè la maggior parte sono da studio. Quelle da modificare io non mi fiderei per un semplice motivo, è rimesso tutto nelle mani del singolo. Cioè ti devi scaricare la mappa, la devi inviare per posta, il tipo te la modifica (?) e te la rimanda, la devi caricare, testare...e se non va bene te la devi far rimodificare... Se sei un giostraio ti troverai bene perchè alla fina diventa una giostra ;) Un mappa 70€ con le modifiche pagate, una interfaccia 100€, il tempo da perdere ed i rischi per un eventuale blocco della programmazione con conseguente lock della ECU!!! E vale la pena? Con 250€ rimappi da un onesto preparatore che ti fa anche la prova al banco per stabilire con precisione quanta coppia ti basta. In più ti emette la fattura! Te lo dico perchè ci sono passato dai tipi su internet. Poi fai come pensi perchè è giusto che ci si faccia le ossa nella vita, tanto al massimo butti via 420€: 170€ di mappa ed interfaccia e 250€ per recuperare la ECU bloccata al banco. Io sono stato fortunato perchè non ho mai bloccato la ECU ed ho imparato a rimappare il Ducato Power, ma con quasi 2 anni di studio e soprattutto prove, prove, perove...ed ancora prove. Figurati se un tipo da internet può ottimizzarti il camper. A meno che tu non ti accontenti di avere più spinta e basta, trascurando altri parametri! Beh, così è stata esaustiva come risposta? Ho speso 10 minuti del mio tempo, è tanto! Ciao >
quote:Originally posted by nicodibari> Grazie ciao Matteo
Si, hai ragione, non è chiaro quindi te lo scrivo in maniera diversa. Se vuoi avere una bella coppia (e potenza) da un diesel, la cosa più semplice è aumentare la portata della nafta in combustione. Più nafta=più potenza. Se aumenti la nafta solo in determinati giri ed a determinati carichi con determinate quantità, pressioni e...ritocchi gli anticipi, i limitatori, la turbina, l'arricchimento in accelerazione, i tempi di iniezione...Hai lo stesso incremento di potenza ma ottimizzato per consumare meno, inquinare meno, far durare di+ il motore ad iniziare dalla frizione... Capito? 600€ è una cifra da ladri e non tutti praticano la rapina in Italia. Gira, informati. Addirittura puoi tirare + cavalli da un diesel falsando solamente il segnale del debimetro! Aumenti la nafta ma lo fai senza un criterio. Vedi che l'auto va ma non è il massimo. Poi c'è la raffinatezza delle pezze a colore: il sensore! Sù la pressione del rail dai 900 ai 4000RPM senza criterio. Succede nulla? Non credo, ma non è il massimo per una ottimizzazione. Ciao NIco >
quote:Originally posted by nazcat> Ciao io ho la v lunga e ti posso dire che sul peso del mio camper fà propio pena
salve io ho power rimappato che adesso va' molto bene che pero' è ben lontano dai consumi riscontrati da molti poweristi detto cio' avrei una domanda, non è che qualcuno ha provato la v lunga?????ciao a tutti >
quote:Originally posted by nicodibari> Ma io dico, possibile che le case costruttrici non sono capaci di realizzare le stesse mappe che voi camperisti realizzate ,anche perchè cosi facendo si metterebbe al tappeto gli altri avversari !!!!!! Ma non credo che sia cosi' semplice.Anche Perchè in fase di progetto ,e quando si fanno le analisi su dei materiali da testare e le varie prove distruttive ,il dimensionamento , l'usura nel tempo ,l'affidabilita' ecc... ecc....Viene calcolato tutto . E allora !!!!!! rimappare una centralina ,significa alterare anche se di poco quell'equilibrio in un motore con un calo dell'affidabilita . Ma questo discorso per coloro che sono patiti per le rimappe non lo possono capire . Oggi si critica il SENSORE RAIL facendolo passare per una ( pezza colorata),il tempo ci dira' chi aveva ragione ,sempre se questo argomento sara' interesse di lettura per noi tutti camperisti. Ciao [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Poi c'è la raffinatezza delle pezze a colore: il sensore! Sù la pressione del rail dai 900 ai 4000RPM senza criterio. Succede nulla? Non credo, ma non è il massimo per una ottimizzazione. Ciao NIco >
quote:Originally posted by daetr1> Ciao di dove sei?Io ho rimappato il mio 2000 Jtd in provincia di Bergamo con ottimi risultati e spendendo molto meno da un meccanico veramente in gamba se sei di queste parti te lo posso indicare Davide id="size4"> [/quote] ciao davide, non sono di Bergamo ma neppure così lontano (Saronno, quindi nord di Milano ). Se mi vuoi indicare dove hai rimappato e a quanto, te ne sono grato, anche in privato se non riteni opportuno far pubblicità sul forum Matteo
[quote]Originally posted by teol
ciao, ho letto tutti i vostri post, e mi sono informato anche su altri siti ma non mi é chiara una cosa. Se voglio rimappare da me, mi compro uno di quegli strumenti x leggere/scrivere le mappe (kwp/galletto) Non intendendomi di meccanica, non vorrei modificare la mappa da me, quindi : dove posso trovare una mappa già pronta da installare? Qualcuno le vende oppure qualcuno del forum ne ha una e la può inviare? il mio é un ducato 2000 jtd Grazie a tutti in anticipo ciao, matteoid="size1"> >
quote:Originally posted by nicodibari> .
Cercate di usare il cervello e, se siete camperisti, una buona parte c'è ancora ;) >
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedo che ops !!!!! Leggo che non hai perso lo smalto .[;)] quote:Originally posted by flavietto> Ma quale ferie !!!!!!!! Allora quale è la cosa da fare ......... Sensore Rail oppure rimappa ? eheheheheheheheh !!!!!!!!! Dai che ora si ricomincia ha viaggiare ,e io proporrei a tutti i fortunati possessori del 2880 jtd di montare il sensore rail come ho fatto io e vai con tanti bei viaggi felici e contenti , cosa ne pensate del mio consiglio ? Ciaoooooooo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] eheheheheheh !!!!
Ma state tutti in ferie ? Guardate che Pasqua ancora deve venire Ciao [:)][:)][:)][:)] >