CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 913
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 27/10/2008 alle: 13:42:23
oggi è venuto ,sotto mia richiesta informazioni, un rappresentante di una nota marca di centraline . mi mi spiegato un po di cose come ad esempio il costo e i guadagni notevoli per gli installatori e come lavorano le centraline.....indovinate...... mi dice che vanno a modificare la pressione del rail lavorando sul mitico sensore!!!!!!!! quando gli ho detto che io ho cambiato il sensore lui dice che la centralina lavora più progressivamente a differenza del sensore nuovo che è sempre attivo.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:19:53
quote:Originally posted by sparros
oggi è venuto ,sotto mia richiesta informazioni, un rappresentante di una nota marca di centraline . mi mi spiegato un po di cose come ad esempio il costo e i guadagni notevoli per gli installatori e come lavorano le centraline.....indovinate...... mi dice che vanno a modificare la pressione del rail lavorando sul mitico sensore!!!!!!!! quando gli ho detto che io ho cambiato il sensore lui dice che la centralina lavora più progressivamente a differenza del sensore nuovo che è sempre attivo. >
> Ueeeeee !!!!!! A SPA' [^] Senti ha me. Se tu vai dal vinaio e gli chiedi : Oste come è il tuo vino ? Lui ti dira' (il mio è meglio di tutti ) CAPITO !!!! [:D][:D][:D] Mica ti dice che il piu' delle volte le centraline ti rovinano il cielo dei pistoni ,e il piu' delle volte ti danno problemi di mal funzionamento motore (recovery ) .Vedi il bello del sensore è che facendo parte della stessa componentistica eletronica non ti dara' mai di questi problemi . CIAO
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:30:57
no è ovvio lui dice che è progressivo ma per me conviene sempre più il sensore o trasmettitore come lo chiama fiat. il mio post era solo per chiarire le idee ai detrattori che pensano che le centraline facciano qualcosa di diverso ;infatti quando gli ho esposto il fatto del sensore cambiato era in diffocaltà a rispondermi
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:43:25

http://it.youtube.com/watch?v=w...

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 28/10/2008 alle: 10:10:17
Ciao FULVIONE Penso che anche tu ,almeno per quanto riguarda l'utilizzo dei modulini la pensi come me . Leggi bene in quelle due righe, dove l'amico sparros dialoga con il venditore di centraline ( si capisce tutto ).[;)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/10/2008 alle: 12:00:14
Anche per i modulini aggiuntivi vigono le stesse leggi del "come spendi mangi". Ci sono quelli semplici con il trimmer, e quelli gestiti da PIC con la possibilità di caricare più mappe di gestione per il limitatore della pressione del rail. I modulini possono andar bene per la stragrande maggioranza dei diesel, sempre se ci si aspetta solo un incremento della coppia. Per i consumi le cose vanno in maniera diversa perchè ogni ECU ha una gestione diversa dei limitatori e dei tempi di iniezione. Nel caso del Power io sconsiglio l'uso dei modulini perchè essendo il software una ELABORAZIONE del 127hp è già portato a lavorare ai limiti, anche con la 4877 o peggio con le Scarse Prestazioni. L'unica maniera per avere più birra dal power è quella di rimettere il software originale e fare una mappatura decente; oppure se proprio lo si vuole si aggiunge un modulino ma sempre dopo il rollback del software. Nico
Tuning
Tuning
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 12:51:54
quote:Originally posted by nicodibari
Anche per i modulini aggiuntivi vigono le stesse leggi del "come spendi mangi". Ci sono quelli semplici con il trimmer, e quelli gestiti da PIC con la possibilità di caricare più mappe di gestione per il limitatore della pressione del rail. I modulini possono andar bene per la stragrande maggioranza dei diesel, sempre se ci si aspetta solo un incremento della coppia. Per i consumi le cose vanno in maniera diversa perchè ogni ECU ha una gestione diversa dei limitatori e dei tempi di iniezione. Nel caso del Power io sconsiglio l'uso dei modulini perchè essendo il software una ELABORAZIONE del 127hp è già portato a lavorare ai limiti, anche con la 4877 o peggio con le Scarse Prestazioni. L'unica maniera per avere più birra dal power è quella di rimettere il software originale e fare una mappatura decente; oppure se proprio lo si vuole si aggiunge un modulino ma sempre dopo il rollback del software. Nico >
> Allora ricapitolando ,per il power tu dici bisogna riinserire il software originale 1) non puoi reistallarlo [;)] 2)perchè rimpparlo se di suo gia è una bomba ? [;)] 3)allora non ne sei in possesso ,e ci fai credere il contrario [;)] senti nicodibari per favore spiegati meglio. Ciao [:)][:)][:)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/10/2008 alle: 19:11:59
quote:Originally posted by Tuning
quote:Originally posted by nicodibari
Anche per i modulini aggiuntivi vigono le stesse leggi del "come spendi mangi". Ci sono quelli semplici con il trimmer, e quelli gestiti da PIC con la possibilità di caricare più mappe di gestione per il limitatore della pressione del rail. I modulini possono andar bene per la stragrande maggioranza dei diesel, sempre se ci si aspetta solo un incremento della coppia. Per i consumi le cose vanno in maniera diversa perchè ogni ECU ha una gestione diversa dei limitatori e dei tempi di iniezione. Nel caso del Power io sconsiglio l'uso dei modulini perchè essendo il software una ELABORAZIONE del 127hp è già portato a lavorare ai limiti, anche con la 4877 o peggio con le Scarse Prestazioni. L'unica maniera per avere più birra dal power è quella di rimettere il software originale e fare una mappatura decente; oppure se proprio lo si vuole si aggiunge un modulino ma sempre dopo il rollback del software. Nico >
> Allora ricapitolando ,per il power tu dici bisogna riinserire il software originale 1) non puoi reistallarlo [;)] 2)perchè rimpparlo se di suo gia è una bomba ? [;)] 3)allora non ne sei in possesso ,e ci fai credere il contrario [;)] senti nicodibari per favore spiegati meglio. Ciao [:)][:)][:)]
>
> Spiegavo semplicemente i pro e i contro nell'installazione del modulino sul Power. 1) Chi lo dice? 2) Per qualcuna era una "mina vagante" 3) Lo dici tu Ogni tentativo di mettermi in bocca cose che non ho detto è inutile. In privato posso spiegare tutta la storia del Power e come rimapparlo o modularlo in tutta sicurezza. Ciao Nico
flavietto
flavietto
-
Inserito il 29/10/2008 alle: 11:05:25
SCUSA TARTA' Ti spiace di postare i valori dei sensori, vorrei riguardarmeli. Ciao e grazie [:)][:)]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 29/10/2008 alle: 13:30:37
Perdonate la domanda da ignorante; ma questo sensore si può sostituire anche nel transit 125/350 del 2004 o è presente soltanto sul ducato? Io ho un transit e ...................
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:40:22
quote:Originally posted by mastroenrico
Perdonate la domanda da ignorante; ma questo sensore si può sostituire anche nel transit 125/350 del 2004 o è presente soltanto sul ducato? Io ho un transit e ................... >
> Ciao mastroenrico il sensore vale per il 2800 ducato. Ma a te che problemi da il tuo motore ? Se cerchi un consiglio su una eventuale rimappa puoi consigliarti con TUONO / NICODIBARI .Si sono bravi. CIAO FAMMI SAPERE
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:47:51
sul transit ti posso solo consigliare in merito alla frizione. se si rompe ed e' disponibile il kit di modifica rinforzato fatti montare quello. inoltre fai chiudere l'egr,il motore diventa piu' elastico,progressivo,migliora lo spunto in partenza e abbatte il fumo in marcia. saluti luca
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 30/10/2008 alle: 07:34:45
L'EGR l'ho già chiusa a maggio e nei successivi 6000 km non ho notato nessuna riduzione dei consumi ne tantomeno migliorie nelle prestazioni. Il problema è il consumo, in Italia fa 7km al litro a 90/95 . Con o senza la chiusura dell'egr il consumo non mi è cambiato di una virgola. Il camper ha solo 29K km e alla Ford lo hanno rivoltato come un pedalino e dicono che è assolutamente perfetto.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 30/10/2008 alle: 08:57:35
che motore hai??? e che camper hai?? perche' il chasson su ford tdci 2.,0 125 cv fa' a 100 il 9%,ed ho chiuso l'egr,prima faceva il 10%. luca
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 30/10/2008 alle: 09:14:47
Ho un Superbrig 680 tc del 2004 che monta un ford 125/350.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:20:37
quote:Originally posted by mastroenrico
L'EGR l'ho già chiusa a maggio e nei successivi 6000 km non ho notato nessuna riduzione dei consumi ne tantomeno migliorie nelle prestazioni. Il problema è il consumo, in Italiaid="red"> fa 7km al litro a 90/95 . Con o senza la chiusura dell'egr il consumo non mi è cambiato di una virgola. Il camper ha solo 29K km e alla Ford lo hanno rivoltato come un pedalino e dicono che è assolutamente perfetto. >
> Quindi conosci già la soluzione, eh furbacchione?[;)] Nicolaji
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:09:00
Che intendi per soluzione e per furbacchione? Non ho colto il sottinteso[:0]. Io ho scritto che in Italia fa 7 al litro riferendomi ai numerosi messaggi da me postati nei mesi passati dove denunciavo il fatto che in Francia stranamente il gasolio renda di più e costi di meno. Se sai qualcosa che io non so ti prego di mettere al corrente anche me. Per come la vedo io uno che vive in un paese come il nostro che consente che si vendano carburanti diversi per qualità da quelli venduti in altri paesi e ad un prezzo maggiorato, non è un furbacchione ma anzi uno sfruttato e preso in giro. Se possibile però tornerei al discorso originario, non si può fare nessun intervento al Ford 125/350 tale da avere un minimo miglioramento di consumi?

Modificato da mastroenrico il 30/10/2008 alle 11:23:43
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:52:09
Scusami, il "furbacchione" era da intendere in forma benevola ed amichevole anche se non ci conosciamo personalmente. Mi scuso e ti quoto in pieno. Però la risposta te la sei data da solo: tutto dipende dal tipo di nafta, o meglio dalla quantità di nafta che si da al motore. Se la qialità è inferiore alla francese o tedesca è chiaro che ce ne vuole di più per equiparare le prestazioni, e l'unica maniera per farlo è rimappare, abbassando di almeno un 10% i consumi. A presto Nico

Modificato da nicodibari il 30/10/2008 alle 11:53:15
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:32:20
Ok, ora ho capito, nulla di male. Io sarei favorevole alla rimappatura tant'è che lo avevo anche richiesto ala Ford ma mi hanno risposto che non era necessario perchè andava tutto bene e una rimappatura non ufficiale avrebbe gravemente danneggiato il motore. Ovvio che il parere è molto di parte e non gli ho creduto molto ma non conoscendo nessuno nel ramo non posso fare nulla. Oltretutto non so esattamente che spesa comporterebbe una rimappatura ma mi è sembrato di capire che sia una operazione costosa, o no? Io sono a Roma, senza necessariamente dover fare pubblicità, mi si potrebbe indirizzare da un onesto " rimappatore"[;)]. P.s. io , come già segnalato altre volte, sto continuando a bersagliare strisca la notizia per esortarli a fare una inchiesta sulla qualità del gasolio Francese e Italiano, più segnalazioni gli arrivano e meglio è.
elCetti
elCetti
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 12:56:41
Ho rimappato il mio power a fine febbraio 08, dopo la campagna fumi proprio non andava, mi hanno misurato 134 cv, dopo la cura la risposta del motore è completamente cambiata, mi hanno misurato 155 cv, da allora avrò fatto almeno 15.000 km di guida piacevole e che ti da un maggior senso di sicurezza, hai sempre potenza a disposizione... io consiglio di rimappare....ciao sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link