CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
43 20 913
18
Giadac
Giadac
16/09/2007 99
Inserito il 23/06/2009 alle: 11:28:05
Ho un Ducato 2.0 Jtd 84 cv. motore praticamente con ripresa inesistente. Cosa posso fare per migliorare le prestazioni in ripresa? Rimappare la centralina esistente,aggiungerne una nuova o mettere il Sensore Rail consigliato da Tartaglia(sempre sia possibile farlo sul mio motore naturalmente)? Nella mia città ho trovato una Ditta specializzata che mi aggiungerebbe una centralina aggiuntiva con una spesa davvera esigua(130-150 Euro montata) ecco il sito di riferimento:

http://www.donatorstore.eu/shop...

C'è da fidarsi? Mi hanno detto che il mio motore potrebbe essere in realtà un Ford ed in quel caso non c'è niente da fare. E' vero?Come faccio a scoprirlo? Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno e mi sapranno dare utili suggerimenti.

Modificato da Giadac il 23/06/2009 alle 13:40:19
16
galla2
galla2
03/06/2009 245
Inserito il 23/06/2009 alle: 20:08:29
stesso motore aggiunto centralina migliorata ripresa, velocità, consumi
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 24/06/2009 alle: 09:59:11
quote:Originally posted by galla2
stesso motore aggiunto centralina migliorata ripresa, velocità, consumi >
> Ciao. Non ho un fiat ma ero interessato a quella centralina. Puoi dirmi di più?? E' facile da montare? Veramente si sente la differenza di prestazioni? I consumi pure più bassi.... Grazie
16
galla2
galla2
03/06/2009 245
Inserito il 24/06/2009 alle: 13:35:43
ciao non mi fidavo allora ne ho scelta una di quelle a 100 euro, il miglioramento c'è e si sente sopratutto su un 2000. Sicuramente non è la migliore in commercio, visti altri prezzi e regolazioni varie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Coen
Coen
19/09/2003 67
Inserito il 24/06/2009 alle: 14:17:56
Un ciao a TUTTI. Ho un motorhome su di un Ducato 2.8 127 CV del 2004. Seguendo i consigli di voi esperti ho già cambiato la V portandola da quella corta a quella intermedia con indubbi vantaggi. Ora mi stavo interessando per migliorare la resa (sia in CV che in consumi) e mi sono imbattuto nel vostro dibattito. In mezzo ai vostri simpaticissimi lazzi , alla fine giuro non ci ho capito più nulla. Premesso che non credo che i forum non siano lo strumento migliore per procurarsi dei guadagni personali, credo che ognuno esprime la sua opinione in funzione delle proprie esperienze anche se a volte non corredate da giustificazioni tecniche a supporto delle proprie tesi. Insomma a partire dalla rimappatura,dai vari costi in funzione del livello dell'elettrauto, la centralina aggiuntiva, anche qui dai costi innumerevoli, o sensore, il cui costo supera quello di centraline aggiuntive comuni su e-bay NON SO PIu' COSA FARE. Il mio unico scopo è migliorare i consumi e trattenere un po di potenza nel caso mi servisse a togliermi dai problemi. Mi potreste schematicamente dire i pro e i contro delle varie soluzioni. Aggiungendo magari quali sono le problematiche di ognuna di queste che potrebbero danneggiare il motore. Grazie Moltissimo [:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/06/2009 alle: 18:52:17
Riassunto: 1) Sensore: aumenta solo la pressione del rail PRO - + coppia - + potenza - - consumi - ricambio orig. fiat/iveco - non visibile ad occhio nudo - riconoscibile forse solo da personale fiat - maggior velocita' di reazione del sensore CONTRO - Prezzo elevato (oltre 200€ se non ricordo male) - Aumenta la pressione rail sempre, anche quando non serve - lavora solo su pressione rail - possibilita' di usura precoce nel lungo periodo di parti tipo pompa e iniettori - la mappa rimane la stessa dell' originale quindi non si puo' personalizzare rispetto al proprio stile di guida o per rimediare a problemi progettuali (cambio troppo lungo o simili) 2) Centralina aggiuntiva analogica: In pratica come il sensore, pero' fatto con una resistenza sul sensore originale del rail. PRO -Prezzo contenuto (su ebay con interuttore e cablaggi circa 100€) -Possibilita' di montarlo e smontarlo velocemente anche da chi non e' pratico di meccanica -possibilita' di poter essere tarato con un trim -Se dotato di telecomando o interruttore e' possibile inserirlo o disinserirlo a piacimento - Se cambi mezzo lo puoi togliere, cambi i cablaggi e lo riutilizzi. CONTRO - Come il sensore rail con in piu': - Se non imboscato bene si nota ad un controllo mirato delle forze dell' ordine 3) Centralina aggiuntiva digitale:E' una vera e propria centralina che si interfaccia alla centralina originale e ne modifica la maggior parte dei parametri dialogandoci in continuo. PRO - Si avvicina molto ad una rimappatura - E' possibile entro certi limiti usare 3 o 4 settaggi diversi per cercare di personalizzarla un po' - Si puo' togliere e mettere con semplicita' - Con le opportune modifiche la puoi mettere anche su un altro mezzo - Alcune aziende garantiscono anche il motore oltre alla centralina stessa. CONTRO - Prezzo alto(dai 400€ in su) - Pochi settaggi - Di difficile occultamento 4) Rimappatura: Agisci direttamente sui parametri impostati dalla casa modificandoli (con cognizione chiaramente). PRO - Prezzo non eccessivamente alto (si va dai 200/250€ in su) - Si agisce su tutti i parametri - Si puo' personalizzare nei minimi dettagli(entro certi limiti chiaramente, i miracoli non si fanno) - si modificano i parametri anche uno ad uno volendo facendola moooolto precisa - Non si vede e anche attaccando gli strumenti giusti e' difficile vedere che la mappa e' modificata poiche' se non si ha l'ori con cui compararla non si vede nulla. - Si puo' avere un incremento di prestazioni anche senza aumentare la pressione del gasolio, agendo su altri parametri al contrario delle prime due possibilita'(sensore e centralina analogica). CONTRO - NOn la puoi togliere e mettere a piacimento se non hai l'attrezzatura - ti devi per forza affiancare ad uno con esperienza per farti fare il lavoro, spesso lontano dal luogo di residenza per eventuali ritocchi o per ricaricare l'orig. - Devi trovare una persona con esperienza e le cognizioni e conoscenze giuste per avere una mappa realmente fatta bene. Con tutti i sistemi elencati si incrementano le prestazioni, si ha una diminuzione dei consumi, pero' con le centraline aggiuntive digitali e con la rimappa si ottengono di solito risultati migliori. Come affidabilita' equivalgono +o- tutte e 4, pero' con le prime 2 si stressa un po' piu' il sistema di alimentazione(pompa, iniettori ecc.). Nel lungo periodo non so come si puo' comportare. Con rimappa e moduli digitali, solitamente si tende a lavorare non solo sulla pressione del rail, ma anche su altri parametri...e' come una chitarra: se accordi solo una corda suona benino, ma non perfettamente, se invece le corde le accordi tutte suona bene. Se poi ci metti un manico a suonarla(preparatore con le [8][8] o moduli di quelli buoni e tarato bene) allora suona da dio! Queste sono in sintesi le differenze. Tutto poi e' soggettivo, quello che per me e' un difetto per altri puo' essere un pregio. Non sono neanche uno che parla per sentito dire dato che ho girato sia con il modulo analogico che con la rimappa(con cui obiettivamente ho risolto definitivamente i miei problemi) ed ho amici che viaggiano con i moduli digitali, quindi ho ben chiara la situazione. Per il resto dipende tutto da te, dal tuo portafogli e da quelle che sono le tue aspettative da tale operazione. Ciao Luca
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 24/06/2009 alle: 20:57:42
i miei complimenti a Luca 19 per la spiegazione, vorrei solo aggiungere che i 450 € chiesti per una centralina aggintiva mi sembrano uno sproposito, come mi sembrano esagerati i 300-400€ che vengono chiesti per una rimappatura che il più delle volte è soltanto spacciata per personalizzata, ma in realtà è standarizzata, il più delle volte installata senza neppure rullare il mezzo, sono poche i rimappatori che hanno il banco prova. Per noi camperisti il nella maggioranza dei casi è sufficente aumentare il tiro tra i 1200 e i 2000 giri per aiutarci a spostare il notevole peso dei vr. la mappa di serie è adeguata ai furgoni, che il più delle volte sono utilizzati quasi scarichi e con più tiro nella prima fascia di erogazione, avrebbero dei problemi di aderenza per il poco peso sull'asse anteriore(parlo del ducato), mentre sui mercedes che sono a trazione posteriore e tutti dotati di antislittamento ) sono tutti superpotenti, sino a oltre 220 cv, addirittura c'è una versione del Vito con il V6 da 3000 cmq da 220 cv. per terminare un piccolo ritocco alla centrina, tempo totale non più di 10 minuti, se fatto a 100€ è il giusto compenso, questo a mio parere. Ciao Giorgio
22
Coen
Coen
19/09/2003 67
Inserito il 24/06/2009 alle: 21:22:51
ECCEZIONALMENTE sintetica ed efficacie la spiegazione di Luca che ringrazio. Ora il tutto sta nel trovare un mappatore serio ed attrezzato che sia in grado, onestamente, di metterci mano. ne conoscete qualcuno nell'area del torinese? Oppure provvedersi del sensore e usarlo solo in occasione di vacanze impegnative quando l'uso intensivo incide sui consumi. Tornati a casa per le gite a piccolo raggio da tutto relax rimettere l'originale. ciao e di nuovo grazie a Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/06/2009 alle: 10:53:13
quote:Originally posted by Coen
ECCEZIONALMENTE sintetica ed efficacie la spiegazione di Luca che ringrazio. Ora il tutto sta nel trovare un mappatore serio ed attrezzato che sia in grado, onestamente, di metterci mano. ne conoscete qualcuno nell'area del torinese? Oppure provvedersi del sensore e usarlo solo in occasione di vacanze impegnative quando l'uso intensivo incide sui consumi. Tornati a casa per le gite a piccolo raggio da tutto relax rimettere l'originale. ciao e di nuovo grazie a Luca >
> Se devi mettere il sensore e toglierlo ogni volta ti merita mettere una centralina aggiuntiva analogica con interruttore nell' abitacolo da accendere solo in caso di necessita' altrimenti rimappi. PS: Hai posta. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/06/2009 alle: 11:14:23
quote:Originally posted by abellogiorgio
i miei complimenti a Luca 19 per la spiegazione, vorrei solo aggiungere che i 450 € chiesti per una centralina aggintiva mi sembrano uno sproposito, come mi sembrano esagerati i 300-400€ che vengono chiesti per una rimappatura che il più delle volte è soltanto spacciata per personalizzata, ma in realtà è standarizzata, il più delle volte installata senza neppure rullare il mezzo, sono poche i rimappatori che hanno il banco prova. Per noi camperisti il nella maggioranza dei casi è sufficente aumentare il tiro tra i 1200 e i 2000 giri per aiutarci a spostare il notevole peso dei vr. la mappa di serie è adeguata ai furgoni, che il più delle volte sono utilizzati quasi scarichi e con più tiro nella prima fascia di erogazione, avrebbero dei problemi di aderenza per il poco peso sull'asse anteriore(parlo del ducato), mentre sui mercedes che sono a trazione posteriore e tutti dotati di antislittamento ) sono tutti superpotenti, sino a oltre 220 cv, addirittura c'è una versione del Vito con il V6 da 3000 cmq da 220 cv. per terminare un piccolo ritocco alla centrina, tempo totale non più di 10 minuti, se fatto a 100€ è il giusto compenso, questo a mio parere. Ciao Giorgio >
> Se dai coppia nell' arco 1200/2000giri fai l'errore piu' grande del mondo!!!!! Facendo così si triturano cambi e frizioni gia' da originali, figurarsi da rimappati. Troppa coppia e troppo in basso e' deleterio per la trasmissione. L'ideale e' dare dai 1800 giri in su fino ai 3500giri, poi calare. Se facciamo un sondaggio tra quelli che rompono la V marcia sono convinto che la maggior parte guida mettendo la V a 50/60 all' ora e poi affonda l'acceleratore...provatela a mettere sugli 80 all' ora o se avete il contagiri mai sotto i 1800/2000giri e vedrete che differenza, anche solamente a livello di consumi!!!! Ultima cosa: se trovi un professionista che rimappa a 100€ fammi sapere[:D][:D] Non sempre le cifre che richiedono sono elevate in assoluto...consideriamo anche gli investimenti che fanno dato che se vogliono lavorare non possono usare programmi e strumenti obsoleti...solo il tenersi aggiornati e aggiornare le varie componenti ha un alto costo. Poi non discuto che abbiano mappe standardizzate, ma come sai dopo averla caricata, nei mesi successivi qualche ritocco te lo fanno gratuitamente e te la personalizzano. Certo e' che avere una base di partenza in qualche caso puo' facilitare non poco il lavoro, in qualche altro te lo incasina di piu'. Ciao Luca
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 26/06/2009 alle: 21:21:39
Weeeeeeeee !!!!! Ma appena mi assento ,mi disprezzate il Sensore Rail [:p] Le rimappe servono solo per triturare i motori , mettetevelo bene in testa . Poi ognuno fa quello che vuole e quello che gli pare dico giusto ? Giustissimo !!!!! BY BY [:D][:D]
22
Coen
Coen
19/09/2003 67
Inserito il 27/06/2009 alle: 00:59:00
saluti a tutti, Siccome, a parte la mappatura seria che costa molto di più e che dovresti fare da uno vicino casa per le possibili correzioni, la controversia tra il sensore e la centralina aggiuntiva è legata al prezzo di quest'ultimo che a vedersi non esprime tutta quellla tecnologia per farsi pagare così. Perchè non ci si coalizza, almeno per area geografica, per degli acquisti collettivi. A me hanno chiesto (da amico) 160 netti. Ma se fossimo di più magari scenderebbe di prezzo. ciao[:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/06/2009 alle: 10:49:37
quote:Originally posted by tartaglia
Le rimappe servono solo per triturare i motori , mettetevelo bene in testa . >
> Anche il sensore...[;)][;)][;)]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 27/06/2009 alle: 12:17:41
no'!! il sensore principalmente mi tritura le [8][8]. [:D][:D][:D][:D][:D][:D] hehehehehehehehe luca
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 27/06/2009 alle: 22:21:21
quote:Originally posted by Coen
saluti a tutti, Siccome, a parte la mappatura seria che costa molto di più e che dovresti fare da uno vicino casa per le possibili correzioni, la controversia tra il sensore e la centralina aggiuntiva è legata al prezzo di quest'ultimo che a vedersi non esprime tutta quellla tecnologia per farsi pagare così. Perchè non ci si coalizza, almeno per area geografica, per degli acquisti collettivi. A me hanno chiesto (da amico) 160 netti. Ma se fossimo di più magari scenderebbe di prezzo. ciao[:)] >
> Io penso che meno di 160 euro non è possibile acquistarlo . Io ne sono soddisfatto per prestazioni e consumi, poi fate come vi pare tanto ricordatevi che chi sbaglia paga !!!!!! E io non sbaglio viagggiando con il mio sensore eheheheheh !!!!!! [;)] BY BY [:D]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 29/06/2009 alle: 07:52:40
quote:Originally posted by Tuonomotori
no'!! il sensore principalmente mi tritura le [8][8]. [:D][:D][:D][:D][:D][:D] hehehehehehehehe luca >
> Ma Lucaaaaaa !!! Cosa ti tritura ? BY BY [:D][:D][:D][:D][:D]
22
Coen
Coen
19/09/2003 67
Inserito il 29/06/2009 alle: 21:25:31
@ Tartaglia. Credo che mi doterò anch'io del tuo sensore. Una cosa mi incuriosisce: tu come lo hai scoperto ? ciao[:)]
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 02/07/2009 alle: 15:51:31
quote:Originally posted by tartaglia
Cari amici camperisti dopo che lo staff di camperonline ha bloccato il precedente 3d per eccesso di interventi,visto la grande lettura da parte di voi tutti,ho pensato di aprire la seconda parte in modo di poter postare ognuno di voi i pro e contro di una evuentuale mappatura .[:)][:p][:)][:p] >
>
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 03/07/2009 alle: 21:40:13
Weeeee !!!!!!! Pride come va' ? by [:D][:D]
flavietto
flavietto
-
Inserito il 08/07/2009 alle: 22:12:20
Io penso che meno di 160 euro non è possibile acquistarlo . Io ne sono soddisfatto per prestazioni e consumi, poi fate come vi pare tanto ricordatevi che chi sbaglia paga !!!!!! E io non sbaglio viagggiando con il mio sensore eheheheheh !!!!!! [;)] BY BY [:D] [/quote] Ciao Tarta è un po' che non ci si sente , comunque io la penso come te . Se puoi fatti sentire sul 3d ci manchi . Ciao [:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link