quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 06/05/2009 15:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E da quando in quà lo stress sul motore viene dalla pressione del rail? Avere più coppia o potenza obbliga fisicamente o ad aumentare la PME o ad aumentare i giri motore. I giri su un diesel non li tocchi più di tanto, e comunque non è quello che si fa sui camper, quindi aumenti la pressione media effettiva, che ti da di riflesso la coppia e la potenza. Che tu lo faccia ottimizzando gli anticipi, o aumentando la portata (tempi di iniezione, se non tocchi la pressione del rail), non cambia nulla. Il motore, meccanicamente e termicamente, è più stressato.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/09/2009 18:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo stress viene ANCHE dalla pressione rail...la maggior pressione del rail porta a vanaggi e svantaggi: Piu' pressione porta ad avere anche piu' gasolio iniettato che a sua volta fa abbassare le temperature in camera di scoppio nelle fasi "critiche" pero' porta anche a surriscaldare il gasolio, ad usurare prima la pompa a rischiare-se troppo alta- di far passare una pur quanto minima quantita' di gasolio sotto le fasce e a diluire l'olio e se trovi acqua nel gasolio in quantita' tale che il filtro non riesce a trattenerla e non te ne accorgi per tempo a...bucare i pistoni[xx(][xx(] Ecco perche' si preferisce solitamente dare piu' gasolio attraverso gli anticipi di iniezione piuttosto che aumentando la Pressione Media di Esercizio del Rail. Poi son punti di vista, ognuno ha il suo modo di lavorare. Sul mio camper ho dato poco e niente alla pressione rail soprattutto al 100% di acceleratore, sull' ultima 147 che ho rimappato invece ho toccato tutto tranne la pressione del rail: non fuma, non seghetta, non picchiano gli iniettori, non scalda e vola! Inoltre: i giri su un diesel li tocchi eccome!!!! Sul mio ducato tiro tranquillamente i 4500 giri con allunghi a 4800 mentre da originale murava a 3800giri e stendeva al max. a 4200... e posso assicurarti che in piu' di qualche caso mi ha fatto comodo poter stendere di piu' la marcia!!!! Idem sulle altre che ho fatto ho sempre e dico sempre aumentato il regime max di rotazione e spalmato la curva di coppia anche ad alti giri per scongiurare al max di ritrovarsi in sorpasso e dover cambiare marcia. Infine, non e' detto che un motore in condizioni normali(quando non tiri), anche se rimappato possa avere piu' stress: da quando ho rimappato a parita' di velocita' ho temperature di esercizio piu' basse che come si sa equivalgono a minor stress per la meccanica e di consueguenza minor consumo. Ti do ragione invece se si considera il momento in cui si sfrutta appieno la meccanica e la rimappatura...lì bisogna avere cognizione di quel che si fa e come si fa. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 08/09/2009 20:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'intervento e' riferito a me credo che tu non abbia capito con chi stai parlando e sono convinto che forse chi legge i giornaletti sei tu...prima rivolgiti per bene e con educazione visto che neanche ti conosco e che con te non ci ho mai parlato, poi forse ti degnero' di risposta. Tra l'altro se i giornaletti che leggo io sono anche quelli che leggi tu(manuali di meccanica-molti-, riviste specializzate tipo autotecnica ecc.) e i corsi che faccio io sono quelli che fai tu, o gli insegnanti e gli autori dei libri sono diversi e uno di loro non capisce una caxxo(ma un ing. bosch o simile non credo sia un imbecille come non lo e' un ingengere meccanico o uno che scrive un libro) oppure TU di corsi di aggiornamento, di manuali e di seperienza in materia ne hai molto poca. Una domanda: Fai il meccanico o il cambia pezzi? Credo la seconda , magari anche in una concessionaria(di solito ce ne'e uno valido lì dentro e tutti gli altri a mala pena sanno cambiare l'olio, poi quello valido si mette da solo e lascia gli altri nella merxa e lo dico per esperienza), cosa che riesce a molti...il meccanico riesce a pochi[;)] Ho 28 anni, sono piu' di 20 che frequento le officine, molte delle quali anche specializzate sia in impianti di iniezione diesel che in auto da corsa, ho fatto scuole specializzate, sono 17 anni che metto mano ai motori, 15 che li elaboro in tutte le salse e per anni per lavoro mi sono confrontato con ingegneri e tecnici di case costruttrici...fai un po' te... e non faccio il meccanico... Se invece non e' riferito a me mi scuso per la reazione e ti chiedo di essere piu' preciso nel riferirti alle persone individuandole per bene e di spiegare con chi e in cosa non sei d'accordo. Uscite del genere fanno solo incaxxare la gente, ingombrano il 3D e non portano alcun beneficio al forum.
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 09/09/2009 09:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non leggo riviste come elaborare ecc, le guardo saltuarimente solo se c'e' qualcosa che puo' interessarmi, ma di tecnico hanno poco o nulla. Leggo Autotecnica(rivista specializzata) e altre riservate al mondo delle officine proprio perche' piu' tecniche e dettagliate. Ti invito a venire a trovarmi così potrai constatare tu stesso che i giri aumentano eccome!Ti faro' provare il mio camper e se ce ne sara' occasione anche un'altro paio di auto che ho fatto...e ti faro' anche vedere come si fa a farlo[;)] Le temperature calano eccome e te lo dimostro mettendoti prima la mappa originale e poi la modificata per vedere effettivamente cosa cambia Idem per i pistoni che si bucano con l'acqua: Prova a chiedere in fiat/alfa/lancia quanti 1.9 e 2.4 jtd prima serie hanno cambiato in garanzia e che danni puo' fare l'acqua su motori common rail[;)], tanto che ci furono delle grosse campagne di richiamo per modificare tutto il sistema di filtraggio del gasolio su tali motori. Ma soprattutto va a chiederlo alla buonanima di mio Zio che con la macchina di 15gg ando' a fare il pieno di gasolio(fondata di cisterna con acqua) e si blocco' in autostrada! Responso acqua nel gasolio(il filtro non era riuscito a trattenerla) con il risultato di aver bucato un pistone(a 1300bar una microgoccia d'acqua ha la stess aforza di una fucilata) e aver smerigliato tutta la testa. Oggi i sistemi di filtraggio sono piu' evoluti, ma il rischio ci puo' sempre stare, soprattutto su un motore elaborato(anche se leggermente) Gasolio su olio...altro argomento...sui motori con filtro fap per la rigenerazione non si fa altro che ingrassare le combustioni aumentando gasolio e pressione rail(studiando le mappe e facendo i corsi qualcosa si capisce) e sui primi tipi di motori con fap si avevano (e ancor oggi si hanno) proprio dei piccoli trafilaggi di gasolio in coppa... Fiat Docet(insegna[;)]) avendo sostituito in garanzia diversi motori soprattutto sulle ultime 500 mjet[;)] Ritornando a monte, al discorso affidabilita' che giustamente facevi devo darti ragione, nel senso che se sei sempre a pieno carico e sfrutti al 100% la meccanica e' logico che rompi e con un rimappato sensorizzato(chiamalo come vuoi) e' ancor piu' facile, ma con andature da "persone normali" non si avvertono grosse differenze. Le auto da corsa sono un'altra cosa, hanno altri parametri, ma soprattutto ogni 2 gare si rifa' il motore di sana pianta...il paragone l'hai fatto tu io le ho solo nominate[;)] Ciao Luca