CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
45 20 913
16
ossi
ossi
31/01/2009 79
Inserito il 27/08/2009 alle: 23:40:35
grazie per avermi risposto tartaglia, qualcuno sa come si può fare col mio mezzo per consumare meno ?(apparte tenere alto il piede dx)
flavietto
flavietto
-
Inserito il 29/08/2009 alle: 13:06:44
Ciao a tutti e in particolare al nostro amico Tarta , sono rientrato oggi dalle ferie passando per la FRANCIA e SPAGNA , paesaggi belli e ancora piu' bello aver viaggiato con il Turbo sensore come è stato battezato da Tarta , nessun problema alla meccanica , ma la cosa piu' bella ..... i consumi molto buoni !!!!!!!! Grazie tarta e ciao a tutti [:)][:)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 29/08/2009 alle: 15:33:28
Cioè?
17
gess
gess
11/08/2008 25
Inserito il 30/08/2009 alle: 09:29:13
che cosa è questo turbo sensore, sul nuovo ducato 2300 130 cv si può montare i risultati quali sono. grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 02/09/2009 alle: 20:43:28
flavietto Iscritto 29 Set 08 Post: inviati - 29/08/2009 : 13:06:44 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao a tutti e in particolare al nostro amico Tarta , sono rientrato oggi dalle ferie passando per la FRANCIA e SPAGNA , paesaggi belli e ancora piu' bello aver viaggiato con il Turbo sensore come è stato battezato da Tarta , nessun problema alla meccanica , ma la cosa piu' bella ..... i consumi molto buoni !!!!!!!! Grazie tarta e ciao a tutti --------------------------------------------------------------- Weee !!!! flavietto ricambio i saluti , ma il TURBOSENSORERAIL non è una mia scoperta by
18
stefanobert
stefanobert
13/07/2007 3
Inserito il 03/09/2009 alle: 17:41:03
Vorrei dire la mia... Innanzitutto ringrazio Tartaglia come Mimmo 276 che ho contattato mesi fa per sapere del sensore... Ho montato il 3^ serie sul mio 127 cv del 2002 e ci sono arrivato in Portogallo. Circa 7000 km totali durante i quali ho provato anche a rimontare il vecchio. Con il nuovo, dopo una fase di adattamento iniziale con tanto di rumore di sferragliamento proveniente dagli iniettori é aumentata la spinta ed anche la velocità max anche se in minor misura. Consumi intorno ai 7.9 km/lt a circa 125 km contro i 6.5 che mi faceva prima (quando riuscivo ad arrivarci a quella velocità). La spia non si é mai accesa. Certo, da fermo sgasando a fondo é aumentata la fumosità ma in marcia é assolutamente irrilevante..... Ora vorrei cambiare l'ingranaggio del cambio e mettere l'intermedia, come mi ha consigliato Nebris...vedremo.... Buona strada a tutti.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 03/09/2009 alle: 18:12:13
Lo sferragliamento minore è causato dalla ECU che ha ridotto l'incremento della pressione tramite la mappa del Limitatore di Pressione del Rail. Probabilmente se leggi la pressione nel Rail non avrai molte differenze con l'originale, tranne che in determinati carichi e numero di giri. In questo caso tutte le migliorie nelle prestazioni sono a carico solo ed esclusivo del rail. La furbata del sensore è stata inventata da FIAT per risolvere in fretta e furia un problemaccio. Ciao NIco
flavietto
flavietto
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 21:26:41
Ma allora se la Fiat l'ho adottato ,il nostro amico tarta aveva ragione nel consigliarlo anche a noi che non sapevamo della storia . Ciao nicodibari [:)][:)] Ciao grande tarta [:)][:)]
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 07/09/2009 alle: 09:39:31
Ciao X Nico, non capisco la tua affermazione in quanto secondo te la ECU cala la pressione effettiva, ma il sensore non serve appunto ad imbrogliare la ECU e a non fargli rilevare la corretta pressione del Rail? In questo caso non capisco come può adeguarla asuccessivamente.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 07/09/2009 alle: 15:23:09
@hotrod Esiste una mappa per la pressione obiettivo, ed una per il limitatore di pressione massima. E' chiaro che le letture sono disgiunte perchè, se putacaso il sensore di pressione dovesse impazzire, c'è quello di massima, oltre che della temperatura del gasolio. O vogliamo che il tutto esploda? Saluti NIco
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 07/09/2009 alle: 15:24:54
Per Flavietto: motivo in più per stare tranquilli, no?[;)] Nico
flavietto
flavietto
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 17:46:33
Ok , Ti quoto nicodibari Ciao [:)][:)]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:07:45
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 06/05/2009  15:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E da quando in quà lo stress sul motore viene dalla pressione del rail? Avere più coppia o potenza obbliga fisicamente o ad aumentare la PME o ad aumentare i giri motore. I giri su un diesel non li tocchi più di tanto, e comunque non è quello che si fa sui camper, quindi aumenti la pressione media effettiva, che ti da di riflesso la coppia e la potenza. Che tu lo faccia ottimizzando gli anticipi, o aumentando la portata (tempi di iniezione, se non tocchi la pressione del rail), non cambia nulla. Il motore, meccanicamente e termicamente, è più stressato.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:25:39
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/09/2009  18:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo stress viene ANCHE dalla pressione rail...la maggior pressione del rail porta a vanaggi e svantaggi: Piu' pressione porta ad avere anche piu' gasolio iniettato che a sua volta fa abbassare le temperature in camera di scoppio nelle fasi "critiche" pero' porta anche a surriscaldare il gasolio, ad usurare prima la pompa a rischiare-se troppo alta- di far passare una pur quanto minima quantita' di gasolio sotto le fasce e a diluire l'olio e se trovi acqua nel gasolio in quantita' tale che il filtro non riesce a trattenerla e non te ne accorgi per tempo a...bucare i pistoni[xx(][xx(] Ecco perche' si preferisce solitamente dare piu' gasolio attraverso gli anticipi di iniezione piuttosto che aumentando la Pressione Media di Esercizio del Rail. Poi son punti di vista, ognuno ha il suo modo di lavorare. Sul mio camper ho dato poco e niente alla pressione rail soprattutto al 100% di acceleratore, sull' ultima 147 che ho rimappato invece ho toccato tutto tranne la pressione del rail: non fuma, non seghetta, non picchiano gli iniettori, non scalda e vola! Inoltre: i giri su un diesel li tocchi eccome!!!! Sul mio ducato tiro tranquillamente i 4500 giri con allunghi a 4800 mentre da originale murava a 3800giri e stendeva al max. a 4200... e posso assicurarti che in piu' di qualche caso mi ha fatto comodo poter stendere di piu' la marcia!!!! Idem sulle altre che ho fatto ho sempre e dico sempre aumentato il regime max di rotazione e spalmato la curva di coppia anche ad alti giri per scongiurare al max di ritrovarsi in sorpasso e dover cambiare marcia. Infine, non e' detto che un motore in condizioni normali(quando non tiri), anche se rimappato possa avere piu' stress: da quando ho rimappato a parita' di velocita' ho temperature di esercizio piu' basse che come si sa equivalgono a minor stress per la meccanica e di consueguenza minor consumo. Ti do ragione invece se si considera il momento in cui si sfrutta appieno la meccanica e la rimappatura...lì bisogna avere cognizione di quel che si fa e come si fa. Ciao Luca
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 08/09/2009 alle: 20:02:00
Ma sei veramente convinto di quello che dici? Secondo me leggi troppi giornaletti.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/09/2009 alle: 21:52:25
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 08/09/2009  20:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'intervento e' riferito a me credo che tu non abbia capito con chi stai parlando e sono convinto che forse chi legge i giornaletti sei tu...prima rivolgiti per bene e con educazione visto che neanche ti conosco e che con te non ci ho mai parlato, poi forse ti degnero' di risposta. Tra l'altro se i giornaletti che leggo io sono anche quelli che leggi tu(manuali di meccanica-molti-, riviste specializzate tipo autotecnica ecc.) e i corsi che faccio io sono quelli che fai tu, o gli insegnanti e gli autori dei libri sono diversi e uno di loro non capisce una caxxo(ma un ing. bosch o simile non credo sia un imbecille come non lo e' un ingengere meccanico o uno che scrive un libro) oppure TU di corsi di aggiornamento, di manuali e di seperienza in materia ne hai molto poca. Una domanda: Fai il meccanico o il cambia pezzi? Credo la seconda , magari anche in una concessionaria(di solito ce ne'e uno valido lì dentro e tutti gli altri a mala pena sanno cambiare l'olio, poi quello valido si mette da solo e lascia gli altri nella merxa e lo dico per esperienza), cosa che riesce a molti...il meccanico riesce a pochi[;)] Ho 28 anni, sono piu' di 20 che frequento le officine, molte delle quali anche specializzate sia in impianti di iniezione diesel che in auto da corsa, ho fatto scuole specializzate, sono 17 anni che metto mano ai motori, 15 che li elaboro in tutte le salse e per anni per lavoro mi sono confrontato con ingegneri e tecnici di case costruttrici...fai un po' te... e non faccio il meccanico... Se invece non e' riferito a me mi scuso per la reazione e ti chiedo di essere piu' preciso nel riferirti alle persone individuandole per bene e di spiegare con chi e in cosa non sei d'accordo. Uscite del genere fanno solo incaxxare la gente, ingombrano il 3D e non portano alcun beneficio al forum.

Modificato da Luca19 il 08/09/2009 alle 22:17:27
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 09/09/2009 alle: 09:03:27
Mi riferivo a te è chiaro, io non frequento officine, sono in giro tutto il giorno per capire come funzionano questi motori che di sorprese ne riservano sempre. Anni fa leggevo anch'io riviste tipo elaborare ecc. articoli resi interessanti ed anche belli ma quando fai i conti con la realtà le cose cambiano, entra in ballo l'affidabilità, i consumi, le garanzie, chi deve pagare i tuoi interventi ed a volte anche i tuoi sbagli. Puoi scrivere anche tu cose fantasiose finchè chi le legge non ci capisce e dare dimostrazione di "sapere", ma poi in verità le cose cambiano ed in mezzo c'è il fattore soldi, con i motori i sbagli si pagano anche se i consigli in buona fede sono gratis. Vorrei smontarti quel post che secondo me è pieno di grosse idiozie, bucare i pistoni con l'acqua, il gasolio nell'olio, diminuzione di temperature, aumento di giri massimi, ecc. ma spero che un giorno tu abbia a che fare con motori veri così da poterti correggere da solo con la speranza che nel frattempo qualcuno non metta in pratica. Lascia stare le auto da gara, se le conosci dovresti sapere che funzionano in tuttaltro modo dal stradale e quindi il paragone è inutile. Ciao.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/09/2009 alle: 09:48:50
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 09/09/2009  09:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non leggo riviste come elaborare ecc, le guardo saltuarimente solo se c'e' qualcosa che puo' interessarmi, ma di tecnico hanno poco o nulla. Leggo Autotecnica(rivista specializzata) e altre riservate al mondo delle officine proprio perche' piu' tecniche e dettagliate. Ti invito a venire a trovarmi così potrai constatare tu stesso che i giri aumentano eccome!Ti faro' provare il mio camper e se ce ne sara' occasione anche un'altro paio di auto che ho fatto...e ti faro' anche vedere come si fa a farlo[;)] Le temperature calano eccome e te lo dimostro mettendoti prima la mappa originale e poi la modificata per vedere effettivamente cosa cambia Idem per i pistoni che si bucano con l'acqua: Prova a chiedere in fiat/alfa/lancia quanti 1.9 e 2.4 jtd prima serie hanno cambiato in garanzia e che danni puo' fare l'acqua su motori common rail[;)], tanto che ci furono delle grosse campagne di richiamo per modificare tutto il sistema di filtraggio del gasolio su tali motori. Ma soprattutto va a chiederlo alla buonanima di mio Zio che con la macchina di 15gg ando' a fare il pieno di gasolio(fondata di cisterna con acqua) e si blocco' in autostrada! Responso acqua nel gasolio(il filtro non era riuscito a trattenerla) con il risultato di aver bucato un pistone(a 1300bar una microgoccia d'acqua ha la stess aforza di una fucilata) e aver smerigliato tutta la testa. Oggi i sistemi di filtraggio sono piu' evoluti, ma il rischio ci puo' sempre stare, soprattutto su un motore elaborato(anche se leggermente) Gasolio su olio...altro argomento...sui motori con filtro fap per la rigenerazione non si fa altro che ingrassare le combustioni aumentando gasolio e pressione rail(studiando le mappe e facendo i corsi qualcosa si capisce) e sui primi tipi di motori con fap si avevano (e ancor oggi si hanno) proprio dei piccoli trafilaggi di gasolio in coppa... Fiat Docet(insegna[;)]) avendo sostituito in garanzia diversi motori soprattutto sulle ultime 500 mjet[;)] Ritornando a monte, al discorso affidabilita' che giustamente facevi devo darti ragione, nel senso che se sei sempre a pieno carico e sfrutti al 100% la meccanica e' logico che rompi e con un rimappato sensorizzato(chiamalo come vuoi) e' ancor piu' facile, ma con andature da "persone normali" non si avvertono grosse differenze. Le auto da corsa sono un'altra cosa, hanno altri parametri, ma soprattutto ogni 2 gare si rifa' il motore di sana pianta...il paragone l'hai fatto tu io le ho solo nominate[;)] Ciao Luca
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 09/09/2009 alle: 12:20:54
Grande Nicodibari Grazie del chiarimento. X Dadovrc Lo stress della pressione rail si ripercuote sulla pompa e sugli iniettori che internamente diventano blu, sinonimo di cottura ad altissime temperature. Preferibile ritoccare tempi di iniezione come dice anche Luca19. Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 09/09/2009 alle: 13:43:00
Ma state parlando di motori elaborati per le corse o di motori tarati per andare su strada? Non credo che con un ritocchino alla pressione del rail si aumenti di molto la temperatura di combustione, quello che invece avviene seguendo altre strade. Come in tutte le cose ci deve essere un'armonia di ritocchi, e non solo quello della prex del rail. Ecco perchè sono contrario a CARICARE i cavalli solo ED ESCLUSIVAMENTE usando la pressione del rail. Distribuendo invece le cose tra pressione rail, terza iniezione e lim. di coppia si ha qullo che serve per andare in tranquillità, ovviamente sul 2.8JTD Power Fiat[:D] Saluti Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link