CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 913
17
bazadif4
bazadif4
29/10/2008 39
Inserito il 04/11/2008 alle: 23:11:31
quote:Originally posted by mastroenrico
Che intendi per soluzione e per furbacchione? Non ho colto il sottinteso[:0]. Io ho scritto che in Italia fa 7 al litro riferendomi ai numerosi messaggi da me postati nei mesi passati dove denunciavo il fatto che in Francia stranamente il gasolio renda di più e costi di meno. Se sai qualcosa che io non so ti prego di mettere al corrente anche me. Per come la vedo io uno che vive in un paese come il nostro che consente che si vendano carburanti diversi per qualità da quelli venduti in altri paesi e ad un prezzo maggiorato, non è un furbacchione ma anzi uno sfruttato e preso in giro. Se possibile però tornerei al discorso originario, non si può fare nessun intervento al Ford 125/350 tale da avere un minimo miglioramento di consumi? >
> Sono perfettamente d'accordo che il gasolio fuori italia ha rese diverse sui nostri mezzi, ad esempio io ho notato sopratutto in slovenia ed anche in austria se non erro che a parità di pieno il mezzo mi aumenta l'autonomia in maniera tangibile concordano con me me moti che conosco poi ricercando ho scoperto che certe raffinerie distillano con potere calorifico leggermente maggiore = minor consumo.Ciao a tutti Adriano. Scusate mi riferisco alle prove di potenza Io penso sia una misurazione molto empirica io ho avuto dei prblemi con il mio vecchio ducato 2500 ... ho litigato con la fiat e dopo avere fatto uscire due collaudatori dalla fiat.... alla fine dopo le mie ripetute proteste e l'appoggio del capo officina della figliale, perchè il mezzo non aveva sicuramente i 117 hp dichiarati ,mi fu risposto che avrebbero dovuto sbarcare il motore e portarlo a torino per le prove di controllo di potenza visto che si potevano solo effettuare con motore al banco. A voi le conclusioni....

Modificato da bazadif4 il 04/11/2008 alle 23:27:09
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 05/11/2008 alle: 11:02:16
Il problema di Fiat e che vogliono interagire con il cliente camperista ma secondo degli standard che alemeno io (e non sono il solo) non condivido affatto; e chiudo qui la cosa. Nico
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 05/11/2008 alle: 14:47:51
quote: Sensore del rail 2.8Jtd cod. 0281002405 (vecchio sensore) Pressione d'esercizio 1500 Bar Pressione massima 1800 Tempi di reazione <5Ms Sensore del rail 2.8Jtd cod. 0281002788 (nuovo sensore) Pressione d'esercizio 1500 Bar Pressione massima 2300 Tempi di reazione <2Ms Sensore del rail 2.3 jtd bosch cod.0281002767 (seconda serie ) PRESSIONE D'ESERCIZIO 1800 BAR PRESSIONE MASSIMA 2300 TEMPO DI REAZIONE <2Ms >
> Ciao Tartaglia ma i 2.8 jtd più recenti hanno un sensore diverso rispetto i primi visto che parli di vecchio e nuovo sensore per il 2.8? Inoltre mi sembra che i parametri del nuovo siano molto simili rispetto al nuovo del 2.3
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 05/11/2008 alle: 16:19:12
quote:Originally posted by riccardot
Cari amici camperisti. Non rimappate i camper.Aumenta l'inquinamento in modo incredibile. L'inquinamento del diesel causa tumori (è la verità purtroppo). Non vogliamo mica averci qualcheeduno sulla coscienza solo per avere qualche cavallo in più? Quindi tornate in officina e fatelo tornare normale >
> Allora vi spiego: rimappare un motore diesel significa inficiare tutte le mormative antinquinamento aumentanto le emissioni E' noto che le emissioni dei motori sono cancerogene. Ergo, aumentando le emissioni aumento la probabilità (non azzerabile) di causare un tumore. Visto che la rimappature mi sembra quanto mai un bene voluttario mi domando se vi siete mai fermati a pensare a questo problema. Pensateci poi prendete le vostre decisioni. Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
dinky
dinky
15/01/2008 87
Inserito il 05/11/2008 alle: 18:48:58
Rimappare il camper facendolo aumentare di potenza, secondo voi, è condizione indispensabile per ottenere anche il 30-40% di risparmio sui consumi[?][?][?]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:13:15
X D4DF Tranquillo va benissimo sia per il 127 che il 146cv , dopo che l'ho cambi guadagnerai sia in consumi ,se non esageri con il pedale dell'accelelatore sia im guidabilita' e in piu' sentirai il motore sempre pronto a darti la potenza che ti serve nei sorpassi .OK ,SODDISFATTO ? Ciao
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:17:49
Cari amici camperisti. Non rimappate i camper.Aumenta l'inquinamento in modo incredibile. L'inquinamento del diesel causa tumori (è la verità purtroppo). Non vogliamo mica averci qualcheeduno sulla coscienza solo per avere qualche cavallo in più? Quindi tornate in officina e fatelo tornare normale >
> Allora vi spiego: rimappare un motore diesel significa inficiare tutte le mormative antinquinamento aumentanto le emissioni E' noto che le emissioni dei motori sono cancerogene. Ergo, aumentando le emissioni aumento la probabilità (non azzerabile) di causare un tumore. Visto che la rimappature mi sembra quanto mai un bene voluttario mi domando se vi siete mai fermati a pensare a questo problema. Pensateci poi prendete le vostre decisioni. Ciao
>
> infatti non e' cosi'. se fatta bene,si ttimizza il rendimento migliorando la combustione,quindi anche le emissioni nocive. mi spiace ma hai sbagliato di brrrrrrrrrrrrrrrrrrutttttttttttttttooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! luca
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:39:40
Se consideriamo le differenze di software tra il 127 ed il 146 Hp si noterà che il 146HP è tutta una rimappa. Ma è giusto che sia così. Quanti motori sono uguali nella struttura ma diversi nelle prestazioni per motivi commerciali? Lo spauracchio del tumore invece vale per chi si tiene i rifiuti radioattivi sotto casa o a chi è ancora a contatto con l'amianto, e tralasciamo altre cause ben più importanti. Darsi al tacco che è meglio. Nico
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:49:44
quote:Originally posted by dinky
Rimappare il camper facendolo aumentare di potenza, secondo voi, è condizione indispensabile per ottenere anche il 30-40% di risparmio sui consumi[?][?][?] >
> Ciao bello Ma chi ti ha detto che rimappando si ottiene il 30-40% di risparmio sui consumi ? [xx(][xx(]
17
dinky
dinky
15/01/2008 87
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:02:56
Bellissimo, tartaglia, il parere sul risparmio del 30-40% sui consumi è di un capo-officina di un "BOSCH SERVICE", e non certo opinione qualunquista.[:D][:D][:D]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:32:19
quote:Originally posted by dinky
Bellissimo, tartaglia, il parere sul risparmio del 30-40% sui consumi è di un capo-officina di un "BOSCH SERVICE", e non certo opinione qualunquista.[:D][:D][:D] >
> Ueeeeeee !!!!!!!!!!!!! dinky [:)] non mi dire che gli hai creduto ? Io credo che ti abbia detto una grande caxxata ,oppure aveva bevuto. Sentimiame lascialo stare e se ti serve un consiglio cambia officinaaaaaaaa. Ciao bello [:D][:D][:D][:D]
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:34:21
ciao, a tutti, mi sembra di capire che siete degli intenditori, a questo punto vi pongo una domanda: visto che questo sensore del 2300( mi sembra una bella idea che pero io non posso fare questa modifica perche ho il motore 2300 130cv), la rimappatura è sconsigliata per vari motivi e grazie alle delucidazioni di tartaglia sono esaudienti, della centrlina aggiuntiva che ne pensate?? ci sono i soliti rischi della rimappatura?. ciao ciao simone
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:36:45
la centralina aggiuntiva e' pari al sensore,con la differenza che pouoi regolarla. luca p.s. rimappa
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 06/11/2008 alle: 15:41:44
Visto le email che mi mandate chiedendomi spiegazioni vorrei ricordare come lavorano i diversi sensori RAIL e relativi cod . Sensore del rail 2.3Jtd cod. 0281002398 (vecchia serie ) Pressione d'esercizio 1800 Bar Pressione massima 2100 Tempi di reazione <5Ms Sensore del rail 2.8Jtd cod. 0281002405 (vecchio sensore) Pressione d'esercizio 1500 Bar Pressione massima 1800 Tempi di reazione <5Ms Sensore del rail 2.8Jtd cod. 0281002788 (nuovo sensore) Pressione d'esercizio 1500 Bar Pressione massima 2300 Tempi di reazione <2Ms Sensore del rail 2.3 jtd bosch cod.0281002767 (seconda serie ) PRESSIONE D'ESERCIZIO 1800 BAR PRESSIONE MASSIMA 2300 TEMPO DI REAZIONE <2Ms Attenzione ora è stato cambiato il codice del nuovo sensore, per quanto riguarda bosch basta far riferimento al cod. 0281002767 invece il cod. FIAT è 4897501 . Io consiglio bosch perchè costa meno di fiat e sono uguali. Si acquista da un ricambista GENERICO basta dire il codice ,se avete un amico nel settore è meglio per avere piu' sconto . mi raccomando NON dite che è per il 2800 altrimenti vi danno lo stesso che gia avete . Sono stato chiaro ? Ueeeeeeeee dopo che vi sarete sensorati fatemi sapere i vostri giudizi .perche' mi fa piacere sapere come la pensate .OK ? PS il sensore è quello del 2300cc 110cv . .
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 06/11/2008 alle: 20:25:38
Come ho capito il sensore non si puo' cambiare sul 2300 130cv? Grazie
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:20:08
quote:Originally posted by nicodibari
Se consideriamo le differenze di software tra il 127 ed il 146 Hp si noterà che il 146HP è tutta una rimappa. Ma è giusto che sia così. Quanti motori sono uguali nella struttura ma diversi nelle prestazioni per motivi commerciali? Lo spauracchio del tumore invece vale per chi si tiene i rifiuti radioattivi sotto casa o a chi è ancora a contatto con l'amianto, e tralasciamo altre cause ben più importanti. Darsi al tacco che è meglio. Nico >
> CARO FULVIONE RIMAPPANDO L'AFFIDABILITA' NON RIMANE LA STESSA,LA DURATA CHILOMETRICA NON RIMANE LA STESSA IN VISTA ANCHE DEL FATTO CHE LA COPPIA AGGIUNTIVA E LA POTENZA DOPO LA RIMAPPATURA DI SOLITO VENGONO SEMPRE SFRUTTATE DUE MOTORI STESSA CILINDRATA E STESSA CASA, MA CON POTENZE DIVERSE,SOLO APPARENTEMENTE SEMBRANO UGUALI,MA UGUALI NON LO SONO, LA TURBINA è DIVERSA IL MONOBLOCCO E' RINFORZATO COME SONO DIVERSE LE BIELLE (MAGARI NON NELLA FORMA ,MA NEL MATERIALE). PER NON PARLARE POI DEGLI ORGANI SECONDARI COME FRIZIONE VOLANO CAMBIO ECC.. ECC... ED IN EFFETI QUESTI MOTORI POMPATI (PIACEVOLISSIMI NELLA GUIDA)PURTROPPO PAGANO PEGNO NELLA DURATA CHILOMETRICA, I SPERATI 350000 KM DI UNA VOLTA ORMAI TE LI PUOI DIMENTICARE CERTO SE UNO CAMBIA IL CAMPER OGNI 4/5 ANNI NON SI PONE IL PROBLEMA,IL PROBLEMA CE LO SI PONE QUANDO SI SPERA CHE MAGARI IL CAMPER DEI SOGNI ACQUISTATO FATICOSAMENTE DURI NEL TEMPO ANZI NEGLI ANNI , SONO STATO CHIARO ? Ciao Mitico
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 08/11/2008 alle: 05:57:08
quote:Originally posted by Tuonomotori
>
> infatti non e' cosi'. se fatta bene,si ttimizza il rendimento migliorando la combustione,quindi anche le emissioni nocive. mi spiace ma hai sbagliato di brrrrrrrrrrrrrrrrrrutttttttttttttttooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! luca
>
> Ogni volte che rimappate un motore diesel fate tutti i test antinquinamento? In realtà la maggiore potenza si ottiene proprio non dovendo rispettare le normative antiemissioni. Comunque per favore tenete presente anche questo fattore.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 08/11/2008 alle: 16:20:36
X RICCARDOT Ti ho visto parccheggiare ,poi sei sparito . Boooo!!!!!!
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 09/11/2008 alle: 10:04:05
Come posso distinguere i diversi sensori del ducato 127 cv vecchia serie e nuova serie, c'è un numero di serie o anno di produzione come riferimento della meccanica oppure come riconoscerlo? La diversità di resa del sensore 2.3 jtd bosch cod.0281002767 (seconda serie )rispetto al sensore 2.8Jtd cod.0281002788 (nuovo sensore)è relativa solo alla pressione di esercizio e non alla pressione massima e ai tempi di reazione , penso che lo sostituirei solo se fosse del tipo più vecchio visti i maggiori vantaggi. Ho visto nelle foto il simbolo della chiave inglese sotto il conta km, dopo aver fatto manutenzione come faccio a toglierlo? ciao Giovanni
quote:Originally posted by tartaglia
Visto le email che mi mandate chiedendomi spiegazioni vorrei ricordare come lavorano i diversi sensori RAIL e relativi cod . Sensore del rail 2.3Jtd cod. 0281002398 (vecchia serie ) Pressione d'esercizio 1800 Bar Pressione massima 2100 Tempi di reazione <5Ms Sensore del rail 2.8Jtd cod. 0281002405 (vecchio sensore) Pressione d'esercizio 1500 Bar Pressione massima 1800 Tempi di reazione <5Ms Sensore del rail 2.8Jtd cod. 0281002788 (nuovo sensore) Pressione d'esercizio 1500 Bar Pressione massima 2300 Tempi di reazione <2Ms Sensore del rail 2.3 jtd bosch cod.0281002767 (seconda serie ) PRESSIONE D'ESERCIZIO 1800 BAR PRESSIONE MASSIMA 2300 TEMPO DI REAZIONE <2Ms Attenzione ora è stato cambiato il codice del nuovo sensore, per quanto riguarda bosch basta far riferimento al cod. 0281002767 invece il cod. FIAT è 4897501 . Io consiglio bosch perchè costa meno di fiat e sono uguali. Si acquista da un ricambista GENERICO basta dire il codice ,se avete un amico nel settore è meglio per avere piu' sconto . mi raccomando NON dite che è per il 2800 altrimenti vi danno lo stesso che gia avete . Sono stato chiaro ? Ueeeeeeeee dopo che vi sarete sensorati fatemi sapere i vostri giudizi .perche' mi fa piacere sapere come la pensate .OK ? PS il sensore è quello del 2300cc 110cv . . >
>

Modificato da Giagio il 09/11/2008 alle 11:48:40
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 09/11/2008 alle: 14:09:35

http://it.wikipedia.org/wiki/Mo...

http://www.ivecomotors.com/uplo...

Dimmi dove stanno ste caxxe di bielle, monoblocco o organi secondari DIVERSI a parte la turbina che mi sembra sia anche giusto che sia una VGT. Per piacere, atteniamoci ai fatti e non alle supposizioni! Nico

Modificato da nicodibari il 09/11/2008 alle 14:10:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link