quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 16/09/2011 10:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non alimento nessuna polemica fanciullesca ,se parlo o scrivo sò de che argomento tratto,sei cosi' esperto che dovresti sapere il 15 perche iveco lo ha tolto dalla produzione: se era un 13 o un 9 tanto di cappello allla rimappatura,comunque il mio era solo un parere personale ,ognuno e libero di fare cio' che vuole del proprio mezzo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/09/2011 18:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prat, se può servire sappi che ad oggi il tuo ex 35C15 ha macinato la bellezza di 120.000km e gira ancora come un'orologio svizzero nonostante in più occasioni abbia circolato con un peso complessivo di quasi 5ton.[:D][:D][:D]
ti !!
Ciao
Paolo
E' lui??[:p]
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quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 16/09/2011 13:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "sei cosi' esperto che dovresti sapere il 15 perche iveco lo ha tolto dalla produzione: se era un 13 o un 9" id="size1"> Uèeee.. non facciamo scherzi... io ho un 35c15 del 2003, cos'è sta storia che l'hanno tolto dalla produzione? [8)][B)]
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/09/2011 16:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come detto da Prat, gli Iveco purtroppo non si riescono a fare col Gallo...va fatta a banco o in BDM o dissaldando la eprom. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 16/09/2011 13:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehm...il C13 ed il C15 sono lo stesso identico motore: la differenza sta solo sulla turbina (a geom variabile sul c15) e la gestione elettronica che deve comandarla oltre che chiaramente alla mappa di iniezione. Non mi risultano problemi di tale motore alle bronzine...semmai e' vero che a volte si blocca la geom variabile, ma e' un problema comune a tutte le turbine a geom variabile. In quanto ad affidabilita' non posso che dire che quel motore e' un mulo! Sul forum siamo come minimo in 3 o 4 che con il 127cv (su ducato) siamo piu' o meno a quota 160-170cv e oltre senza problemi! Un caro amico addirittura (speedy3) sul precedente 2.5td (che in pratica ha lo stesso banco, ma pistoni piu' grandi e testa rivista per il common rail) lavorando di albero a camme e turbina tiro' fuori circa 184cv senza problemi!! SE trattato bene tutto puo' durare, se trattato male parte anche il motore di una mercedes aspirata degli anni '80[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 16/09/2011 21:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il c15 l'hanno tolto di produzione perche' sono passati ai C17 e c18 col 3.0 togliendo di produzione il 2.8. Sono passati alle 4 valvole per cilindro, alla distribuzione a catena e ad un sistema common rail multijet a oltre 1600bar al posto del precedente unijet a 1350bar[;)][;)][;)] Oggi quel segmento e' coperto dal c14 col 2.3[;)]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 16/09/2011 17:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prat, no, non è lui, se lo incontrassi lo potrai riconoscere dal cassone in alluminio di costruzione artigianale installato sopra il portabici sfilabile che avevi installato.
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 18/09/2011 09:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) 50cv in piu' non li spari sempre! La potenza max la hai solo ad un determinato regime di giri...semmai sfrutti la coppia in piu', ma anche lì se dosata bene non hai grossi problemi soprattutto su meccaniche come quelle che sono iper robuste e ben dimensionate. 2) Trattare bene vuol dire non tirare a freddo, non spegnere subito il motore dopo una gran tirata, non stare per km sempre a 100% di gas, far respirare ogni tanto il motore (o meglio smettere di tirare) anche sui passi di montagna, fare i tagliandi regolarmente (anche prima del kmtraggio previsto e soprattutto mai farci 30-50.000km, anche se prescritto dal libretto uso e manutenzione), non lesinare sulla manutenzione generale del mezzo ecc.ecc.ecc. 3) Il mio motore ha 90.000km, e' stato pressionato alla nascita (aumento prex turbo a 1.2bar contro gli 0.9 originali) direttamente dall' allestitore (come tutti i laika[;)] e molti arca, provare per credere, addirittura gli ultimi che hanno le gestioni elettroniche della pressione turbo hanno mappe diverse da quelle dei mezzi commerciali e della concorrenza, anche per quel che riguarda l'iniezione). A 15.000km (quando l'ho comprato) ho montato un modulo aggiuntivo tarato sin da subito al limite dell' accensione spia recovery. A 25.000km e' stato rimappato la prima volta...poi di mese in mese (di media, ma a volte anche di ora in ora in uno o due giorni) e' stato via via oggetto di ulteriori prove per circa 1 anno fino ad approdare alla mappa finale. A 35.000km e' arrivato l'overboost per aumentare alla bisogna la pressione a 1.5bar Ad oggi, a 90.000km devo dire che l'unico lavoro effettuato e' la sostituzione della cinghia di distribuzione fatta pero' a 60.000 e 5 anni. Premetto che il peso del mezzo in assetto da week end e' di 3720kg[:0][:0][:0], che in assetto da vacanza sto a circa 40q.li e che faccio tanta montagna e con clima motore acceso. Per la cronaca la mappa che ho sotto in tandem, col setting di pressione turbo che ho e' stata fatta rullare al banco da un amico che ha rilevato 172cv a 3974giri ed oltre 38kgm di coppia a 2387giri contro gli iniziali 128cv (qualcosa piu' dell' originale) e 30,2kgm di coppia (scusa, ma non ricordo i giri precisi). Il mio non so ne' da che potenza partisse, ne' da quanta coppia abbia, pero' se tanto mi da tanto, dato che a 40q.li e con la 5a lunga del ducato salgo gli appennini a 110 e oltre (in qualche punto) dovrei essere piu' o meno sugli stessi livelli (anzi, forse qualcosa in piu'). Tuonomotori, con una mappa simile alla mia, ma ancor piu' carica ai bassi ha gia' fatto oltre 100.000km da rimappato, con la stessa frizione, spesso trainando un carrello con le moto (quello che aveva il camper prima di lui trainava la barca!!) e sostituendo la turbina solo perche' non si era accorto che era saltato il polmoncino della wastegate perche' aveva regolato la prex a 1.5bar e si e' rotto (senza wastegate a pistone oltre 1,3 si rompono alla svelta)...credeva di aver rotto il turbo...la vecchia turbina l'ha rivenduta se non ricordo male[;)][;)][;)][;)] Come vedi tutto regge...tranne i ford 2.2 130 e 140cv[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 18/09/2011 20:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti garantisco che ci sono mezzi rimappati all' origine: non so se dalla casa madre o dall' allestitore, ma ci sono...so per certo da fonti attendibili (mooolto attendibili e le conosci anche tu[;)][;)]) che ci sono, anzi le sto attendendo per studio. Tra quelle elencatemi non ricordo se ci fossero o meno mappe del daily(ma non lo escludo affatto), ma di sicuro c'erano di ducato e se non ricordo male di ford...mappe scaricate da mezzi tipo laika & co. e comparate con altre provenienti da altri camper allestiti da altre case. Queste ultime, mi diceva la fonte, erano a parita' di sw e hw uguali in tutto e per tutto a quelle dei furgoni (non prendo in considerazione i ducato 2.3 perche' gia' di per se con 130cv al posto di 120 non sono paragonabili con i furgoni), ma diverse da quelle scaricate dagli altri camper di marchi blasonati.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/09/2011 21:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per quanto rigurda il ducato non sò dirti non essendo informato dalla casa madre, per il ford che io possiedo 140 cv del 2008 ho dovuto farlo rimappare dalla casa madre perche aveva un accentuato buco in partenza sotto i 2000 giri,risolto molto bene dalla ford,ma l' operatore che ha fatto la programmazione non e' riuscito a darmi spiegazioni in merito al lavoro che stava effetuando,ma ora riesco almeno a partire in salita