CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare o centralina aggiuntiva?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 92
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 18:28:48
quote:Risposta al messaggio di elaboraok inserito in data 09/03/2014  18:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami... Ma allora NON Capisci Ciò che leggi... allora è Certamente Meglio Finirla qui ! Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/03/2014 alle: 09:48:07
quote:Risposta al messaggio di elaboraok inserito in data 08/03/2014  20:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SE la mappa e' fatta bene, testata a lungo e ormai sperimentata non vedo dove sia il problema. Il problema e' che non e' personalizzata? E chi l'ha detto che non e' fatta apposta per mezzi mediamente pesanti o camper? E poi nulla toglie che dopo aver provato il mezzo se ci sono da fare degli affinamenti, questi non possano essere fatti. La mappa che ho sotto io che e' ben piu' spinta di quelle che si trovano in giro, la posso caricare in meno di mezz'ora a chi ha un 2.8 jtd (con il mio stesso sw e hw) e non per questo e' peggio di un'aggiuntiva (che ho avuto tra l'altro) visto che siamo arrivati ad avere la configurazione definitiva dopo ben un anno di prove su strada Al contempo non e' assolutamente vero che alla vendita non puo' rimettere il mezzo originale: o va dal tizio che gli ha fatto la mappa il quale solitamente non prende nulla per rimettere ori il mezzo, oppure se ha l'ori salvata, acquista un galletto da 50€ su internet e se la ricarica da solo visto che il carica/scarica e' una cosa alla portata di un bambino di 7 anni che si avvicina per la prima volta al pc
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/03/2014 alle: 10:03:49
quote:Risposta al messaggio di elaboraok inserito in data 09/03/2014  09:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico valore vero dato dai banchi e di cui mi fido sono i valori alla ruota, gli unici che realmente vengono calcolati in maniera abbastanza corretta. Quelli che poi vengono definiti "all' albero" sono dati da una serie di "calcoli" che vengono fatti dal sw del banco (diverso da produttore a produttore) che tengono conto della potenza dissipata dalla trasmissione, dalle gomme ecc. (ma che va da se, cambiano da modello a modello e da tipo di trasmissione a tipo di trasmissione), ma che se pur abbastanza precisi non sono mai precisi al cv. Sul discorso invece del ri-caricare gratuitamente una mappa beh, solitamente chi fa il lavoro di modifica della mappa esegue anche gratuitamente il ricarico dell' originale. Pensa che un utente del forum che tramite me si e' appoggiato ad un noto rimappatore di centraline per rimappare il suo x250 ancora in garanzia si sta ritrovando a dover fare un richiamo che presuppone il caricamento di un'aggiornamento con ovvia cancellazione della mappa modificata e ripristino di una nuova ori aggiornata. Ebbene questo professionista si e' offerto di rimappare la nuova mappa (perche' lui non ricarica la vecchia per evitare problematiche di checksum e possibili blocchi della centralina) TOTALMENTE GRATUITAMENTE. Faccio presente che non e' una cosa che fa "perche' ci conosciamo", ma perche' e' il suo modus operandi...certo, non e' che se uno rimappa il primo giorno che acquista il mezzo e ogni 6 mesi fa gli aggiornamenti lui arriva e ti rimappa gratis, pero' se una volta capita un problema del genere non ha problemi ad intervenire...del resto il cliente gli ha anche lasciato 500 e rotti euri per la mappa (fatta per via seriale e rullata a banco, ma che a noi ha interessato solo per avere un riferimento del prima e dopo ed un grafico della curva di coppia) quindi un servizio del genere puo' anche permettersi di farlo
11
elaboraok
elaboraok
11/02/2014 45
Inserito il 10/03/2014 alle: 11:09:44
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/03/2014  10:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io dico subito che rimappare è piu' accurato e preciso, che mettere un'aggiuntiva , che lavora solo su un valore. Ti riporto esattamente l'inizio della mia risposta: "Mappare una centralina, è molto piu' accurato che l'aggiuntiva. Pero' se te la fatta in 1/2 ora ,ti ha messo un file gia' pronto, non......" D'accordo con te che in seguito si possono fare degli affinamenti.Tante' vero che ci hai messo un anno per una configurazione definitiva Non ho detto che non si puo' rimettere l'originale, ma puo' essere che non tutti lo facciano gratis. D'accordo con te sui valori reali del banco prova, quindi anche tu fai parte degli allocchi e gazze,come dice speedy3, ti ricordo quello che ha scritto: "Immagino ti riferisci al Banco prova a Rulli...una delle Tante...scusami il Termine (avendone avuti...alcuni) Baggianate, per Allocchi e Attrattiva per Gazze" Ciao elaboraok
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
andare
andare
11/09/2013 69
Inserito il 10/03/2014 alle: 12:06:26
@Luca19 e @elaboraok mi sembra che stiate sostenendo le stesse cose e siate fondamentalmente d'accordo nella sostanza. Vi quoto entrambi [:)] andare
12
briky
briky
20/12/2013 57
Inserito il 10/03/2014 alle: 13:15:10
accidenti ragazzi la mia era una semplice domanda e chiedevo una semplice risposta ,qui invece mi ritrovo con una discussione che per capirci qualcosa dovrei fare un corso intensivo di meccanica [:D][:D][:D][:D][:D] senza togliere che la discussione a mio avviso si sta animando un po' troppo speriamo che non si va oltre con le offese ...siamo camperisti e restiamo tali in amicizia e armonia [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] PS. e vero che lo ha fatto in ca 1/2 ora ma e pur vero che prima del mio con la stessa sono stati fatti altri camper analoghi e a mio avviso tutti sodisfatti un motivo ci sarà o no[?][?][?][?]

Modificato da briky il 10/03/2014 alle 13:32:35
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/03/2014 alle: 16:13:11
quote:Risposta al messaggio di elaboraok inserito in data 10/03/2014  11:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Pregevole il fatto che, fai i copia incolla degli interventi, ma allora...falli completi, NON fare come i Politici, che prendono le parti che...comodano [;)] Immagino ti riferisci al Banco prova a Rulli... una delle Tante...scusami il Termine (avendone avuti...alcuni) Baggianate, per Allocchi e Attrattiva per Gazze Il valore reso da un banco prova a Rulli, è così falsabile che...NON dà alcun valore reale, personalmente, NON vendendo Cavalli, ma Vetture Potenti e Ben fatte, li usavo per evitare le regolazioni con prove su strada, SENZA modificare MAI i parametri di settaggio del banco, e facendo SEMPRE riferimento ai Coast Down, del veicolo, con Olio Caldo... Allora i valori erano Abbastanza...reali, ma a me serviva simulare le medie posizioni di farfalla, la risposta ai carichi variabili in ogni marcia ecc ecc... L'UNICO Banco prova che ha senso, e a cui si può fare riferimento, è quello Prova Motori (che avevo), quello...NON lo Inganni e NON sbaglia ! Ma bisogna Smontare il motore dal veicolo, ed installarlo sul banco, per impiegarlo, perciò...è un'altra storia Se poi, ti ostini a sostenere che il banco prova a rulli...è preciso ed il valore consegnato, di CV è REALE e non...modificabile, passibile di...errore...beh, allora evidentemente, è Impossibile aggiungere qualsiasi cosa, se mi dici che un calibro di plastica misura come un Borletti... penso che sia Vemente difficile, discutere. Non capisco, però, perchè te la sia presa così...pesantemente, quando, chiunque usi un banco prova a rulli, sà che....il risultato lascia il tempo che trova, quando un cliente viene a farsi rimappare la centralina od a fare una modifica, ha piacere di vedere un Bel incremento di potenza, che poi NON è detto sappia valutarlo veramente, e neppure magari di usarlo, pertanto, Molti, lo usano...anche per soddisfare il cliente, lo dimostra, a mio avviso, il fatto che venga promessa, da parte di qualche venditore, come hai riportato anche Tu, incrementi di potenza...veramente...esuberanti e, ritengo, poco veritieri e credibili, se ti vendo un prodotto che...promette la luna, la luna devo poi darti...NON posso dirti che ti faccio avere un'incremento di 30% di potenza e poi, ti presento un lancio con una potenza di "SOLO" il 15% incrementata... a questo mi riferisco, lo ripeto, non sto dicendo che Tu, sia stato un falso, o che gli atrezzi che usavi erano finti. Ora chiedo a Luca, Tu come la vedi, ti fidi del valore del banco prova a rulli [?] [:)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/03/2014 alle: 17:11:22
Rispondo a elaboraok e a Speedy3...uso il maiuscolo non per urlare, ma per evidenziare Come dicevo L' UNICO VALORE CHE RITENGO VALIDO NEI BANCHI PROVA A RULLI E' IL VALORE ESPRESSO ALLA RUOTA: se poi uno rulla prima e dopo vedra' sicuramente degli incrementi MA QUESTI INCREMENTI SONO ATTENDIBILI SOLO ALLA RUOTA: la trasmissione ciuccia TOT cv e se il banco usa un algoritmo basato su una % di scarto e non su un valore fisso (e non credo che usi un valore fisso perche' le trasmissioni non sono tutte uguali ed hanno assorbimenti diversi) ANCHE IL VALORE ALL' ALBERO SARA' ULTERIORMENTE FALSATO. Per capirsi se da ori ho 100cv, da mod ho 120cv e la trasmissione ciuccia un 40% di potenza oltre a quello che gia' l'algoritmo calcola non vuol dire che allora il motore sara' passato da 140-150cv di serie a 170/180cv da mappato (ho messo dei numeri a caso e non ho fatto i calcoli, quindi se da questo non tornano i conti non ve ne abbiate...e' solo per dare un esempio). L'unico dato "certo" che si ha dal banco a rulli a mio avviso e' un valore alla ruota DATO DA UNA MEDIA OTTENUTA DA TOT RULLATE IN 4a E 5a MARCIA (O 4a-5a-6a marcia...a seconda ovviamente di come viene effettuato il test) Potremmo anche aggiungere che qualora si lavorasse singolarmente sui limitatori di coppia delle varie marce potremmo anche avere diversi valori di coppia e potenza tra le varie marce che ti sballerebbero un po' tutto (se sei in 4a potresti avere + potenza che in 5a per assurdo)...e chi lavora sulle centraline sa che questo volendo e' possibile (almeno su alcune elettroniche, non su tutte) Riguardo invece alla domanda di Speedy3 sul fatto che mi fidi o meno dei banchi prova a rulli per quel che riguarda la potenza ALL' ALBERO la risposta e' NO per i motivi sopra citati. In quel caso l'unico banco di cui mi fido e' quello prova motori dove fisicamente viene tirato giu' il motore dal mezzo, messo a banco e provato...ma anche lì poi va visto se la misurazione si fa coi metodi DIN, SAE, CUNA ecc perche' le differenze sono sostanziose (le vecchie alfa 2.000 avevano 150cv SAE che corrispondevano a 130cv DIN...20cv di differenza non sono pochi, sono un'esagerazione! E tutta dovuta ad una differente logica di misurazione) Se invece parliamo di potenza alla ruota beh, diciamo che mi fido. Per concludere: a mio avviso i banchi prova a rulli sono un ottimo strumento di lavoro per simulare tante situazioni che non puoi monitorare "on the road" come i carichi parziali, eventuali smagrimenti in certi range E SOPRATTUTTO PER DARTI UN'IDEA DI COME SI E' LAVORATO E DI DOVE ANDARE A PARARE, OLTRE CHE DI UN'IDEA DI QUELLO CHE SI E' OTTENUTO. NON SONO PERO' ATTENDIBILI A MIO AVVISO PER QUEL CHE RIGUARDA I MASSIMI VALORI DI COPPIA E POTENZA SE NON PER DIRE "ALLA RUOTA HO GUADAGNATO TOT KGM/CV A TOT GIRI" Alla fine pero' su un mezzo stradale non e' tanto quello che dice il banco che conta, ma come si comporta su strada il veicolo: puo' essere la mappa piu' performante del mondo, ma se ho coppia e potenza in un range che non sfrutto mai me la caccio! Al contrario posso guadagnare poco in termini "numerici", ma se quel poco e' ben distribuito sembrera' piu' di quello che e'[;)]

Modificato da Luca19 il 10/03/2014 alle 17:16:00
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/03/2014 alle: 17:22:41
quote:Risposta al messaggio di elaboraok inserito in data 10/03/2014  11:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla 1a parte siamo d'accordo, anche sulla 2a (per i valori alla ruota), ma come detto Speedy3 si riferiva ad un valore di correzione ovvero quello dichiarato "ALL'ALBERO" che avviene per correzione: su quello credo siamo tutti d'accordo che non possiamo dire che sia reale. Per capirsi mi posso fidare se un banco mi dice che il mio 2.8jtd 127cv da originale alla ruota ha 95cv e da rimappato ne ha 120, ma non mi fido se, dopo una rullata che "sente" la potenza alla ruota mi dicono "da originale ha 125 (intesi come alla ruota) e da rimappato ne ha 170"...lo prendo per buono, ma solo perche' mi da un riferimento...se poi pero' invece che 170 sono 160 a me personalmente interessa ben poco: l'importante e' come va Sono pero' anche d'accordo con Speedy3 sul fatto che i banchi si possono tarare in tanti modi e correggere in altrettanti modi, quindi va sempre fatta un po' la "tara" su quel che dichiara un banco prova a rulli. Ripeto, per me e' un ottimo strumento per simulare l'andamento su strada (anche se non hai l'effetto "avanzamento" dato dall' occhio e dalle distanze coperte) e per monitorare e simulare certe condizioni che non sempre e' possibile tenere sott'occhio lavorando "on the road". Riporto sempre l'esempio dell' amico camperista che ho portato dal preparatore (che ha un banco a rulli 4wd ad assi collegati Dim Sport di ultimissima generazione) il quale mi ha detto "abbiamo preso 30cv e 8kgm di coppia con i valori max a tot giri"...mi ha dato pero' il dato rilevato dal rullo, non la potenza "stimata all' albero" dopo la correzione. Poi ovviamente visto che per lui il banco deve dare anche un valore "corretto" che renda l'idea "numericamente parlando" ha aggiunto che siamo passati da 120cv "stimati all' albero" (invece che 130) a 150cv, ma quello che a noi interessava era altro Per me quello e' un risultato veritiero

Modificato da Luca19 il 10/03/2014 alle 17:34:11
11
elaboraok
elaboraok
11/02/2014 45
Inserito il 10/03/2014 alle: 17:34:39
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/03/2014  17:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te ,la misurazione al banco prova a rulli frenato, ti da almeno un confronto tra il prima e il dopo. Per chi fa preparazioni è importante vedere dal grafico e confrontarlo , specie ora che si lavora molto e solo di elettronica. Ai miei tempi si usava il classico banco prova per motori, ma si lavorava sopratutto sulla meccanica ,alleggerimenti ,bilanciatura , lunghezze condotti asp/scar ,alberi a cammes ecc. ecc. Ora per una preparazione di questo tipo occorre molto tempo ,molto denaro molta passione. Ciao Giorgio elaboraok
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/03/2014 alle: 17:38:44
quote:Risposta al messaggio di briky inserito in data 10/03/2014  13:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su di un camper e' una discussione un po' "anomala", ma ti assicuro che in altri forum, tipo quelli che trattano auto sportive ecc. sono discussioni all' ordine del giorno...e queste non sono nemmeno animate[:D][:D][:D] Capisco che per chi non e' addentrato nel' argomento, capire certe dinamiche, sentir parlare di differenze, correzioni, assorbimenti, algoritmi, tarature e' un po' complesso (anche per gli addetti ai lavori che pero' hanno meno dimestichezza con 'ste cose e' complicato quando ci si addentra su certe cose), pero' se l'argomento vi interessa e avete pazienza di sorbirvi qualche battibecco sono discussioni moooolto interessanti e costruttive che vale la pena seguire
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/03/2014 alle: 17:51:25
quote:Risposta al messaggio di elaboraok inserito in data 10/03/2014  17:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che oggi le cose sono diverse: -Una volta i banchi a rulli non esistevano -Il cliente voleva che la macchina andasse e non era piu' di tanto interessato a quanto aveva preso dopo una preparazione...bastava tener dietro l'amico con l'auto simile o piu' grande nelle tiratone in autostrada o per i passi di montagna[:D][:D][:D] -I clienti che mettevano un motore a banco erano pochi, come erano pochi i banchi prova motore perche' costavano un capitale (anche ora ben inteso...ed anche quelli a rulli) Oggi invece siamo in un'era che con un po' di elettronica si fa tutto e si hanno discreti incrementi, grazie anche ai motori turbo di nuova generazione che sono concepiti in modo completamente diverso. Al cliente sostanzialmente interessa: - Che l'auto vada di piu' e metta dietro quella dell' amico (fin qui e' cambiato poco[:D][:D]) - Spendere il meno possibile - Avere un dato per fare "il bono" la sera al bar con gli amici, meglio se stampato su carta senno' ti danno del caxxaro[xx(][xx(] (ed ecco la moda a volte di modificare i parametri di settaggio del banco...gente poco seria so che li cambia anche tra una rullata ed un'altra così da "limitare" gli incrementi per dare affidabilita', ma al contempo tirar fuori "i meri numeri"[V][V][V]...per fortuna sono pochi) Al preparatore oggi interessa: - Massimizzare i guadagni per poter riprendere gli investimenti fatti in attrezzatura (ed ecco il costo di alcuni preparatori/mappatori per rimappare) - Rendere contento il cliente - Dimostrare certi risultati (veritieri o no e' un altro paio di maniche, ma qualcuno ti posso assicurare che marcia molto sul fatto che per loro il valore corretto all' albero e' veritiero al 100%) E' logico che di gente che fa un motore da zero e che poi lo prova a banco motori se prima ce n'erano pochi, oggi coi costi di manodopera e le beghe dell' elettronica e' sempre piu' difficile farlo. Un conto era 30 anni fa con uno spinterogeno ed una coppia di carburatori...oggi come minimo devi riprodurre un cablaggio motore, alimentarlo, alimentare la centralina ecc, senza considerare eventuali CanBus ecc...praticamente impossibile da replicare su di un motore di serie alimentato da un'iniezione di serie e solo alla portata di chi corre o stravolge completamente l'auto
11
elaboraok
elaboraok
11/02/2014 45
Inserito il 10/03/2014 alle: 18:40:22
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/03/2014  17:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK , condivido quello che dici. Nel '78 nella mia officina c'era un banco prova motori che mi sono potuto comprare (usato) dopo 12 anni di Alfa Romeo nel reparto ESPE (sale prove/studio motori) con la liquidazione. L'elettronica io l'ho vista nascere crescere, con le Uno turbo o le S5 GT , e poi le altre... Quanti corsi di autronica .... ho perso il conto. Bei tempi ! Ciao Giorgio elaboraok
12
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 11/03/2014 alle: 10:45:48
Sono alla guida di un mercedes O309 D...la versione corriera del mitico 508, motore 3782 cc con la brutale potenza di 58,88Kw...velocità di crocera 75 Km/h oltre aumentano troppo i giri. Conosco persone che con la stessa motorizzazione viaggiano a 85 Km/h agli stessi giri, cosa hanno di diverso? I rapporti al ponte posteriore o la 5^ marcia più lunga? Preciso inoltre che in pochi metri arrivo subito in 5^ marcia. Grazie a tutti e scusate se non ho la centralina [:D][:p] pasquale
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/03/2014 alle: 11:26:16
quote:Risposta al messaggio di maniscalco inserito in data 11/03/2014  10:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NOn credo che su quei mezzi fossero disponibili vari rapporti della 5a...piu' facile che cambiasse il rapporto al ponte a seconda degli allestimenti. Prova a sentire in mercedes
12
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 11/03/2014 alle: 11:29:53
Grazie Luca sentirò prossimamente il concessionario di zona! pasquale
11
elaboraok
elaboraok
11/02/2014 45
Inserito il 11/03/2014 alle: 12:10:12
quote:Risposta al messaggio di maniscalco inserito in data 11/03/2014  11:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente hai gia' controllato se monti le misure giuste dei pneumatici ? Ciao Giorgio elaboraok
12
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 11/03/2014 alle: 14:26:42
Per i pneumatici sono obbligato all'unica misura omologata perciò non credo dipenda da quelli...sarebbe stato troppo facile e semplice[V] pasquale
12
briky
briky
20/12/2013 57
Inserito il 17/03/2014 alle: 14:12:00
e siamo a 58 commenti e mi sto rendendo conto che se hai un problema e lo esponi senti tanti pareri che alla fine sei più confuso dell'inizio (consiglio ....FATE DI TESTA VOSTRA .....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/03/2014 alle: 14:57:30
quote:Risposta al messaggio di briky inserito in data 17/03/2014  14:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Beh, sai, è veramente difficile, NON esiste "La Soluzione"...assoluta ed Unica, è un pò come avere un dolore alla schiena, puoi scegliere se farti operare, e rischi, oppure tenerti il fastidio, magari mitigarlo, trattarlo, ma il problema c'è e rimane, quale è "La Soluzione" [?][?][?] Non possiamo deciderlo noi...fra l'altro, si tratta anche di decidere di quanto e come spendere, e questo...ritengo, sia SOLO Tua la decisione in merito. Per quanto riguarda me, lo ripeto, che una rimappatura fatta a dovere, è senz'altro di gran lunga più affidabile, completa, precisa e qualitativamente più indicata, le centraline aggiuntive, o sono di qualità Alta e sono quindi molto valide, sono anche Molto Costose, tutto quello che è...a prezzo basso, è anche di qualità bassa, con i risultati che ne conseguono, altro esempio per capire, se per ottenere un buon risultato, fai uso di Doping, il risultato lo ottieni, a breve però...avrai le conseguenze collaterali ! Aumentare solo pressione gasolio e pressione turbina, a mia valutazione, NON è consigliabile, indubbiamente più gasolio e più pressione...= Macchina che và di più, ma... [;)][;)][;)] A Te la valutazione finale ! [:p] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link