quote:Risposta al messaggio di fabiomilena inserito in data 16/06/2013 18:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le risposte che hai ricevuto sono state scritte partendo dal presupposto di avere un mezzo originale. Se il mezzo è stato inizialmente toccato da "un cane" è ovvio che si potrà avere successivamente il giovamento di cui parli. Infine, non si deve MAI parlare di consumi se non abbinati ad un valore di velocità, il quale sui questi mezzi incide parecchio. passare da 8 a 9km/lt ci può stare; ma a che velocità? 90 o 120km/h? Sappi comunque che oltre i famosi 9 se sei un mansardato non si va a 90/95km/h, poi come sappiamo qui sul forum abbiamo persone con un mezzo fatto su misura che riesce a fare anche oltre i 12, ma questo è un altro discorso...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/06/2013 15:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Luca19 Non credo di essermi spiegato bene leggendo quanto dici riguardo a quanto da me scritto. Certo che è possibile diminuire i consumi rimappando, è molto più facile che aumentare le prestazioni, ma andare a porre dei colli di bottiglia su dei valori può arrecare più danno che altro. Io questo volevo dire. Per quanto riguarda unicamente la revisione certo non ci sono problemi, io intendevo avere i documenti di immatricolazione in ordine come la legge indica. Le assicurazioni non è vero che non fanno analizzare il veicolo, anzi, ed anche per incidenti in cui non ci sono morti. Io intendo affermare che rimappare per avere il 35-40% di incremento di potenza come nel tuo caso non è una grande idea, e soprattutto non abbassa di certo i consumi; ti rendi conto a quali stress esponi i componenti del motore, e quei 40 e passa cavalli in più cosa pensi che "mangino"? Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 17/06/2013 20:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una domanda: quante volte usi al 100% di acceleratore il tuo mezzo a 2000-2500giri? e quante vole tiri le marce a 4000giri? Quante volte invece guidi a meta' acceleratore usando il range tra i 1800 ed i 2500giri? Tutto questo per dire: quante volte pensate che venga utilizzato il surplus di potenza? Si parla di cavalli, ma i cavalli sono espressi a giri che spesso e volentieri non vengono mai raggiunti. Quello che invece e' importante e' la coppia, che invece viene usata sempre, o comunque molto spesso. Avere piu' coppia vuol dire che se prima a 2200giri e 100% acceleratore avevo 30kgm di coppia e a 50% ne avevo ad esempio 18, ora a 2200giri e 100% acceleratore ho 35kgm di coppia e magari a 50% ne ho 25: questo non vuol dire che debba sempre stare a 100% acceleratore, ma che ad esempio guidando sempre con il 50% di acceleratore ho comunque piu' coppia da sfruttare. Questo mi permette di alzare il piede dall' acceleratore per mantenere le stesse prestazioni di prima che si traducono in un risparmio di carburante. Come e' possibile pero' che ho piu' prestazioni (dire kgm o cv non e' corretto perche' quello che uno percepisce e' una diversa prestazione della meccanica) e meno consumi? Semplice, modifico il momento in cui inietto il carburante, il tempo che l'iniettore mi rimane aperto, la pressione di iniezione (che mi permette di nebulizzare meglio il carburante raggiungendo in modo migliore tutte le zone della camera di scoppio) ed al contempo aumento la pressione dell'aria aspirata: Maggior carburante con maggior aria per bruciarlo (e di solito la quantita' di gasolio in piu' si attesta all' incirca sul 5-6%, mentre la pressione del turbo puo' aumentare anche del 20% smagrendo la carburazione...tanto sui diesel non si hanno problemi di smagrimento) in abbinamento agli altissimi rapporti di compressione dei motori diesel fa sì che aumenti il rendimento della meccanica che si traduce in un miglioramento dei consumi. Se poi consideriamo che a quel punto il rapporto peso/potenza si avvantaggia (perche' per spostare lo stesso peso ho a disposizione piu' forza, quindi mi sforzo meno) si capisce che non e' proprio fuori di testa avere dei vantaggi sui consumi E' ovvio che se schiaccio e sfrutto tutto il surplus guadagnato consumero' di piu', ma se al contrario continuo a tenere le stesse andature di prima e lo stesso stile di guida qualcosa guadagno. Ecco perche' nonostante abbia 40cv in piu' consumo meno![;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/06/2013 22:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao luca Non è che io voglia convincerti del contrario, ma neanche te puoi pensare di convincermi, io non posso credere che tu abbia aumentato di 40 cv un mezzo che in partenza ne ha 120 o 130, posso credere che tu abbia aumentato la coppia ai bassi o ai medi per aumentare i kgm, ma tutti quei cavalli in più mi lasciano molto dubbioso. Comunque se non ci sono problemi di consumo e/o di durata fai bene a fare quello che dici. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 17/06/2013 23:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Liberissimo di non crederci ovviamente, ci mancherebbe altro, ma ti assicuro che i dati sono questi, sia di potenza e coppia che di consumo. Ah, per il consumo non ho considerato i vari computerini di bordo (che tra l'altro il 2.8 jtd non ha), ma la classica tecnica di calcolo tra pieno e pieno.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/06/2013 08:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca Premetto che io ho rimappato il mio x250 130 cv ma non so quanti cavalli ho ora [:I][:I] la mia osservazione riguarda il fatto che x aumentare la coppia ai dato da bere ai cavalli e non solo [;)][;)] ma il minor consumo si riduce ma in maniera sensibile e più ai cavalli più hanno sete noo! Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/06/2013 08:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno alexbio E' esattamente quello che volevo dire, quanto vale avere un guadagno di prestazioni ed eventuale diminuzione di consumi se poi ne viene meno sicurezza e legalità? Sempre che vi sia un risparmio reale, cosa di cui io dubito molto. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/06/2013 08:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, si deve confrontare la mappa originale con quella modificata...ma anche di originali ce ne sono un visibiglio e spesso diverse tra loro a causa di aggiornamenti, versioni, anni ecc.ecc. Inoltre non basta che sia diversa per dire che non e' omologato: prendiamo il caso dei vecchi 2.8 power 146cv: ritoccati da Fiat non andavano, consumavano di piu', si rompevano e spesso non avevano nemmeno la potenza dichiarata (ma questo alla casa non importa ed allo stato men che meno visto che se fosse stata una vettura avrebbe comunque riscosso di piu' di quanto gli spettava!) Con la rimappatura che fu fatta si ripristino' la potenza e la coppia originale, riducendo i consumi e rimandendo sempre dento le normative antinquinamento...non sono un legale, ma se ti fai assistere da uno con le [8][8] la vedo dura in casi (limiti) come questi che si possano appellare al discorso del mezzo rimappato[;)]
quote:Risposta al messaggio di kosovale inserito in data 18/06/2013 11:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, come detto tutto dipende da come sono state fatte le cose e come si usa il mezzo. In qualche caso puo' essere pericoloso gia' aumentare del 5% le prestazioni di un mezzo, altre volte ci si puo' spingere anche piu' in la. Anni fa avevo un amico con una Uno turbo 1.3 preparata...non so quanti cv avesse, ma vi basti pensare che in 3a fumavano le gomme e che sfondava i 240 all' ora (di serie si fermava a 200 all' ora). Il tutto senza aprire il motore. Ebbene l'auto non ha mai richiesto revisioni meccaniche e non si e' mai rotta...totale km? 425.000!! Faccio notare che l'auto fu rottamata perche' fu distrutta in un incidente. Forse non e' chiara una cosa: l'affidabilita' non e' data SOLO dal limitare le prestazioni di un veicolo, ma soprattutto da come e' curata la manutenzione, da come viene trattato e da come viene gestito. Il mio mezzo ha molta piu' coppia e potenza della versione originale, ma poco piu' rispetto alla sua evoluzione, ovvero il 2.8 jtd 146cv che ha la turbina a geometria variabile (ma che alla massima portata e' identica a quella che ha il 146cv) ed una pressione del turbo leggermente piu' alta gia' di serie. Alla fine ottengo la stessa potenza di un 146cv rimappato (146cv + 25cv ovvero il 18% in piu' circa che e' la media che si tira fuori da un motore del genere) Va da se che se mi metto a Nardo' a girare ininterrottamente sempre a 4000giri a 150 all' ora rompero' tutto, ma rompero' anche con un mezzo originale! Al contrario se limito la richiesta di surplus soltanto a quando realmente serve la durata e' comunque elevata, guadagnando pero' in guidabilita'. Infine: anche se dovesse durare meno, mettiamo la meta' di un motore originale, ma che me ne frega? Cioe', queste meccaniche da originali percorrono tranquillamente 5-600.000km senza rifare nulla...se anche me ne dovesse fare al massimo 200-250.000, ma che me ne frega? Il camper ha 11 anni, non ha fatto nemmeno 100.000km...per farne altrettanti mi ci vogliono altri 11-12 anni...a quel punto il valore e' comunque limitato ed anche se dovessi rompere trovo un motore si rotazione o rifaccio il mio spendendo 2-3000€...ci posso stare per avere una maggior guidabilita'! E ci posso stare anche se dovessi rompere un cambio perche' con 200-250€ ne trovo uno in demolizione[;)] Ovviamente sono punti di vista, nessuno deve convincere nessuno...pero' mi piace che si possa valutare non per sentito dire o perche' l'amico del cugino del parente che poi fa il farmacista ed e' appassionato di pesca ha detto che l'ha sentito dire al bar dal biciclettaio[;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/06/2013 12:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per una volta siamo d'accordo[:D][:D][:D][:D] A mio avviso purtroppo c'e' poca cultura da noi in Italia su certe operazioni e soprattutto c'e' poca voglia anche da parte delle stesse istituzioni di "acculturarsi" ed evolvere il settore, al contrario di quello che avviene tutti i paesi del mondo, almeno per quelli sviluppati...guardiamo sempre la Germania, la Francia, il Regno Unito, l' Austria, anche per le caxxate, mentre li snobbbiamo sulle cose serie come appunto il settore autoveicoli. In Germania certe cose e operazioni sono fatte alla luce del sole, c'e' cultura, c'e' trasparenza e sono viste bene quanto la normale manutenzione dei veicoli. Inoltre, soprattutto qui dentro, la cosa e' vista nell' ottica sbagliata: Chi rimappa lo fa solo per correre ed e' sempre a tutto gas! E' un incoscente, un incivile, un evasore, un pericolo, un inquinatore. Andatelo a dire a chi 5 o 6 anni fa ha speso un sacco di soldi per un 2.8 Jtd Power 146cv per avere un mezzo bello prestante, coppioso e parco nei consumi e si e' ritrovato un somaro con 10-15cv in meno del dichiarato, con un mezzo che a pari andature faceva anche 4km/l in meno e rompeva in continuazione le turbine! La realta' invece e' che il 70% di chi rimappa lo fa per carenze meccaniche (non per correre...120 all' ora si fanno anche coi mezzi originali...il problema sono le salite o qualche sorpasso da fare in autostrada ai camion, come ad esempio nel tratto appenninico), un 20-25% per cercare di limitare un po' i consumi (ma qui si e' visto che le variabili sono tante) ed il rimanente 5% e' costituito da reali ******i che invece lo fanno per viaggiare a 130-140 invece che a 100-110...come se questo portasse chissa' quale differenza di tempistiche nelle lunghe percorrenze...ma giustamente risparmiare 3 ore in 4000km fa la differenza![;)][V]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/06/2013 15:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che mezzo la Uno Turbo i.e. (il primo modello, non la Racing...)...anche la Renault 5 GT Turbo...erano veramente due schegge...
Dario quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/06/2013 14:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>