CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare per ridurre i consumi si può!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/06/2013 alle: 21:43:32
quote:Risposta al messaggio di kosovale inserito in data 21/06/2013  15:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, se vieni in zona fatti sentire...mi prendo Christian sotto l'ala e gli faccio vedere un po' di cosette interessanti...[:D][:D][:D][:D] Ciao Luca
16
fabiomilena
fabiomilena
02/02/2009 182
Inserito il 23/06/2013 alle: 19:28:08
Allora, prima uscita dopo la rimappatura: Spoleto - Castelluccio e ritorno 10,4 Km/litro di media. L'impressione è che i consumi siano nettamente migliorati nel misto a velocità di circa 75-80 Km/orari, mentre in super strada sembra attestarsi intorno ai 9 Km/litro a 100 Km/orari. Lo so... i dati sono del computer di bordo e per essere più preciso farò le medie non appena si accende la spia della riserva. Comunque sono dati indicativi. Ciaooo
12
maurocr
maurocr
14/07/2013 15
Inserito il 14/07/2013 alle: 10:36:11
Ciao Luca, ho recentemente acquistato un Challenger 151 su Ducato 2.3 jtd 110 cv. Nel primo viaggio ho fatto 2500 km con un consumo di 7,5 km/lt di media (calcolo fatti solo tra pieno e pieno, velocità 100, 105 Km/h con partenza da Cremona, direzione Gargano, Ostuni, Porto Cesareo, Gargano e ritorno a Cremona). Sinceramente il motore mi ha soddisfatto nonostante i 110 cv, i consumi un po' meno (prima avevo un CI turistico su transit 2500 cc aspirato da ben 61 cv). Dopo aver letto mille forum ho installato un modulo aggiuntivo con un incremento di 27 cv (questo è quanto scritto sulla scatola). Ho avuto modo di testarla il Week-end scorso in viaggio per Vipiteno (BZ) Il motore è molto più brillante, ma il lavoro è stato fatto non per avere un missile, ma per consumare meno, comunque all'andata per Vipiteno viaggiando a 110 km/h (purtroppo ero in ritardo) e considerando che l'autostrada è tutta in salita dal Lago di Garda in poi, mi ha fatto i 7 Km/lt (fortunatamente ho rifatto il pieno al di là del confine a 1.379 €/lt. Al ritorno sono andato sempre a 100 km/h e mi ha fatto i 9,6 Km/lt (autostrada in discesa). Le impressioni avute sono che a 100 km/h prima avevo il pedale acceleratore a 3/4, ora quasi lo sfioro.Unica pecca è che fino a 2000 giri e pressochè morto. Il prossimo viaggio sarà in pianura, quindi avrò dei dati più precisi. Ciao e complimenti per i tuoi pos. Mauro
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/06/2013  08:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 14/07/2013 alle: 10:49:41
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 14/07/2013  10:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me consumi troppo... con la tua stessa meccanica,camper mansardato e clima motore riesco a fare anche gli 8 al litro.. calcolati pieno pieno. Senza clima anche i 9. Piede leggero in ripresa... e vedi che il pieno dura di più. Che quinta marcia monta il tuo camper?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 14/07/2013 alle: 10:51:01
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 14/07/2013  10:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me consumi troppo... con la tua stessa meccanica,camper mansardato e clima motore riesco a fare anche gli 8 al litro.. calcolati pieno pieno. Senza clima anche i 9. Piede leggero in ripresa... e vedi che il pieno dura di più. Che quinta marcia monta il tuo camper?
12
maurocr
maurocr
14/07/2013 15
Inserito il 14/07/2013 alle: 13:32:06
Anche per me il consumo è elevato. Sto molto attento a parzializzare l'acceleratore, ma mi aspettavo di fare almeno 1 9 Km/lt. Per quanto riguarda la quinta non so che modello è, ma ti posso dire che a 100 km/h sono a 3000 g/min.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/07/2013  10:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 14/07/2013 alle: 14:16:51
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 14/07/2013  13:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai la 5 corta come me. L'intermedia pare dia qualche vantaggio sui consumi (poca roba...) e miglioramento generale del confort. Io lascio la corta e col clima a 110 di tachimetro sto sugli 8 km litro. senza clima anche 9.. 9,5. Piede leggero e guida elastica senza cambi di marcia,accelerazioni e frenate inutili ... i nostri mezzi pesano e sono dei mattoni. Il 2300jtd è a mio parere un gran motore piuttosto brillante.. Se ci pensi poche auto superano i 15- 16 km al litro a parte le utilitaria... Forse rimappando si ottimizzato la resa nel miglior modo ma... vale la pena? Occhio alla frizione, è un bel motore ma la frizione è scarsina quindi gli incrementi di coppia acvorciano la sua durata. Ciao
12
fochista1
fochista1
23/06/2013 24
Inserito il 14/07/2013 alle: 15:39:02
Un saluto a tutti , io parlo per quelloche conosco , per aver avuto un 8% di risparmio su un motore ( Baudouintipo 8m26,2 da 485 Kw nuovo ) si è dovuto interpellare una ditta certificata di ingegneria , i dati prestazionali e di funzionamento sono stati raccolti per mezzo Dadal Strumentazioni di una sala prove di una sala prove attrezzata con freno dinamometrico a correnti parassite marca API com. la sala prove certificata RINA. E vi garantisco che una settimana di prove non è bastata per avere dei risultati , Conclusioni : a parità di potenza erogata la riduzione minima di consuma è risultata essere pari a 2,6% in corrispondenza del carico 50% corrispondente a circa 1,5 litri/h La riduzione max di consumo risultata pari 6,7% in corrispondenza del 100% carico corrispondente di combustibile di circa 8,3 litri/h . Forse a molti non dice nulla di quello che ho scritto ma era solo per dire che solo rimappando una centralina non credo si possa avere dei dati per capire se il mezzo fa 8 o/e 9 km se non si dispone di strumentazioni sofisticate , a piede fare 100Km o/e 108 difficile riscontrarlo , basta un semaforo rosso o/e verde una ripresa o/e una frenata e la differenza salta . Un saluto dal Fochista e la sua ciurma fochista1
15
claudiod54
claudiod54
10/06/2010 46
Inserito il 14/07/2013 alle: 16:59:02
Salve a tutti, qualcuno di voi può darmi un consiglio su dove andare in Toscana per una rimappa affidabile. Ho un Ducato 2300 130 cv del 2010 e vorrei solo migliorare la marcia in appennino. Sono appena rientrato dalla Croazia, e anche li in autostrada spesso dovevo scalare fino in quarta per salire si e no a 70/80 all'ora. Mi sembra che faccia troppa fatica in salita, mentre in piano viaggio tranquillamente in sesta a 100 km a filo gas facendo 10 km/l. Non cerco prestazioni velocistiche ne di consumo, ma solo un po più di elasticità in salita. Grazie . navigante54
12
maurocr
maurocr
14/07/2013 15
Inserito il 15/07/2013 alle: 00:04:22
IL fatto della quinta corta mi da ancora qualche speranza di migliorare ancora un po' i consumi.è chiaro che il primo fattore dei consumi è il piede, quindi prima di cambiare gli ingranaggi vedo di stare ancora più attento nella quida. E' una stupidata ma tra fare i 7 ed i 9 Km/lt , oltre a livello di costi è importante a livello psicologico... Il prossimo viaggio lo faccio con un amico che ha un camper delle dimensioni del mio, ma con meccanica Transit 2.2 da 140 cv che gli fa 10/12 Km/lt. Vedremo i risultati. Ciao
quote:Risposta al messaggio di fochista1 inserito in data 14/07/2013  15:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 15/07/2013 alle: 10:25:48
quote:Risposta al messaggio di claudiod54 inserito in data 14/07/2013  16:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a prendere contatto con Luca19, mi sembra sia di Arezzo. E' un tecnico molto affidabile per questo tipo di problemi. Saluti Federico
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/07/2013 alle: 11:23:26
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/07/2013  14:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra "...Forse rimappando si ottimizzato la resa nel miglior modo ma... vale la pena?...")>
> Urca se ne vale la pena! Innanzitutto ti permette di montare la 5a piu' lunga (non so cosa monti il 2.3 se intermedia o direttamente la lunga) che equivale a maggior confort e minori consumi e poi ti permette di avere maggior coppia, elasticita' e fruibilita' in ogni condizione. Come affidabilita' ne abbiamo parlato milioni di volte: se sei un cane a guidare puoi rompere anche il piu' robusto dei motori originali, se invece sei MENTALMENTE NORMODOTATO (ergo giudizioso e accorto), sai usare il surplus e rispetti la meccanica troverai affidabilita' anche con un mezzo con qualche cv e kg di coppia in piu' (senza ovviamente strafare...per gestire e trovare affidabilita' oltre certi valori ci vuole anche un minimo di cognizione di quello che avviene tutte le volte che schiacci sul pedale del gas).
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/07/2013 alle: 11:28:40
quote:Risposta al messaggio di claudiod54 inserito in data 14/07/2013  16:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao se ti interessa validissimi contatti in zona Firenze a cui mi appoggio quando devo fare mezzi che richiedono strumentazioni che non ho a disposizione o con dispositivi con cui ho poca esperienza (vedi Fap): proprio recentemente ci sono stato con un utente di CoL per rimappare proprio un 2.3 130cv Euro5...mandami un MP che ne parliamo Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/07/2013 alle: 11:42:06
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 15/07/2013  00:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il piede fa, ma se la rapportatura e' errata rispetto alla curva di coppia, piu' di tanto non riesci a fare. Ti porto un esempio: In primis il miglior consumo, tolti i fattori peso e aerodinamica, lo si ottiene tenendo il motore nei dintorni del punto di coppia massima (meglio se "i dintorni" sono proprio il punto di coppia max). Va da se che se cerchi il miglior risultato nel ciclo "autostrada" che poi e' quello che viene fatto piu' spesso con questi mezzi (penso alle grandi traversate da 5-600-1000km per arrivare nella "zona da visitare") devi cercare di avvicinare il punto di coppia max al punto di giri motore che ti fanno sviluppare una certa velocita'. Se per esempio hai una coppia max di X espressa a 2500giri con una curva piatta dai 1800 ai 2700giri (per poi calare) e fai 100km/h a 2400giri o a 2600giri sei nel range giusto per limitare il piu' possibile il consumo. Se invece i 100km/h li fai a 3000giri sei fuori dal range e quindi per quanto tu possa limitarti col piede, non riuscirai mai ad ottenere gli stessi risultati che otterresti sostituendo un ingranaggio che ti abbassa il regime di 3-400giri. In questo secondo caso avresti infatti 2 possiblita': a) Sostituisci l'ingranaggio per abbassare il numero di giri b) Rimappi per dare coppia max sui 3000giri Con A ottieni il risultato (e rimappando o montando un'aggiuntiva riesci a limare ancora qualcosa), con B ottieni niente perche' per dare coppia a 3000giri vuol dire rendere ingestibile un motore perche' a parita' di componenti meccanici sotto avresti o troppa coppia (col risultato che trituri cambio e frizione) o troppo poca coppia (perche' svuoti in basso per riempire agli alti, ma sotto a quel punto darebbe un motore morto), senza considerare che comunque tanti giri richiedono piu' iniezioni per ciclo, quindi piu' gasolio iniettato in poco tempo e piu' consumo...il cane che si morde la coda!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link