quote:Risposta al messaggio di kosovale inserito in data 21/06/2013 15:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, se vieni in zona fatti sentire...mi prendo Christian sotto l'ala e gli faccio vedere un po' di cosette interessanti...[:D][:D][:D][:D] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/06/2013 08:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 14/07/2013 10:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me consumi troppo... con la tua stessa meccanica,camper mansardato e clima motore riesco a fare anche gli 8 al litro.. calcolati pieno pieno. Senza clima anche i 9. Piede leggero in ripresa... e vedi che il pieno dura di più. Che quinta marcia monta il tuo camper?
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 14/07/2013 10:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me consumi troppo... con la tua stessa meccanica,camper mansardato e clima motore riesco a fare anche gli 8 al litro.. calcolati pieno pieno. Senza clima anche i 9. Piede leggero in ripresa... e vedi che il pieno dura di più. Che quinta marcia monta il tuo camper?
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/07/2013 10:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 14/07/2013 13:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai la 5 corta come me. L'intermedia pare dia qualche vantaggio sui consumi (poca roba...) e miglioramento generale del confort. Io lascio la corta e col clima a 110 di tachimetro sto sugli 8 km litro. senza clima anche 9.. 9,5. Piede leggero e guida elastica senza cambi di marcia,accelerazioni e frenate inutili ... i nostri mezzi pesano e sono dei mattoni. Il 2300jtd è a mio parere un gran motore piuttosto brillante.. Se ci pensi poche auto superano i 15- 16 km al litro a parte le utilitaria... Forse rimappando si ottimizzato la resa nel miglior modo ma... vale la pena? Occhio alla frizione, è un bel motore ma la frizione è scarsina quindi gli incrementi di coppia acvorciano la sua durata. Ciao
quote:Risposta al messaggio di fochista1 inserito in data 14/07/2013 15:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di claudiod54 inserito in data 14/07/2013 16:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a prendere contatto con Luca19, mi sembra sia di Arezzo. E' un tecnico molto affidabile per questo tipo di problemi. Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/07/2013 14:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra "...Forse rimappando si ottimizzato la resa nel miglior modo ma... vale la pena?...")>> Urca se ne vale la pena! Innanzitutto ti permette di montare la 5a piu' lunga (non so cosa monti il 2.3 se intermedia o direttamente la lunga) che equivale a maggior confort e minori consumi e poi ti permette di avere maggior coppia, elasticita' e fruibilita' in ogni condizione. Come affidabilita' ne abbiamo parlato milioni di volte: se sei un cane a guidare puoi rompere anche il piu' robusto dei motori originali, se invece sei MENTALMENTE NORMODOTATO (ergo giudizioso e accorto), sai usare il surplus e rispetti la meccanica troverai affidabilita' anche con un mezzo con qualche cv e kg di coppia in piu' (senza ovviamente strafare...per gestire e trovare affidabilita' oltre certi valori ci vuole anche un minimo di cognizione di quello che avviene tutte le volte che schiacci sul pedale del gas).
quote:Risposta al messaggio di claudiod54 inserito in data 14/07/2013 16:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao se ti interessa validissimi contatti in zona Firenze a cui mi appoggio quando devo fare mezzi che richiedono strumentazioni che non ho a disposizione o con dispositivi con cui ho poca esperienza (vedi Fap): proprio recentemente ci sono stato con un utente di CoL per rimappare proprio un 2.3 130cv Euro5...mandami un MP che ne parliamo Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 15/07/2013 00:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il piede fa, ma se la rapportatura e' errata rispetto alla curva di coppia, piu' di tanto non riesci a fare. Ti porto un esempio: In primis il miglior consumo, tolti i fattori peso e aerodinamica, lo si ottiene tenendo il motore nei dintorni del punto di coppia massima (meglio se "i dintorni" sono proprio il punto di coppia max). Va da se che se cerchi il miglior risultato nel ciclo "autostrada" che poi e' quello che viene fatto piu' spesso con questi mezzi (penso alle grandi traversate da 5-600-1000km per arrivare nella "zona da visitare") devi cercare di avvicinare il punto di coppia max al punto di giri motore che ti fanno sviluppare una certa velocita'. Se per esempio hai una coppia max di X espressa a 2500giri con una curva piatta dai 1800 ai 2700giri (per poi calare) e fai 100km/h a 2400giri o a 2600giri sei nel range giusto per limitare il piu' possibile il consumo. Se invece i 100km/h li fai a 3000giri sei fuori dal range e quindi per quanto tu possa limitarti col piede, non riuscirai mai ad ottenere gli stessi risultati che otterresti sostituendo un ingranaggio che ti abbassa il regime di 3-400giri. In questo secondo caso avresti infatti 2 possiblita': a) Sostituisci l'ingranaggio per abbassare il numero di giri b) Rimappi per dare coppia max sui 3000giri Con A ottieni il risultato (e rimappando o montando un'aggiuntiva riesci a limare ancora qualcosa), con B ottieni niente perche' per dare coppia a 3000giri vuol dire rendere ingestibile un motore perche' a parita' di componenti meccanici sotto avresti o troppa coppia (col risultato che trituri cambio e frizione) o troppo poca coppia (perche' svuoti in basso per riempire agli alti, ma sotto a quel punto darebbe un motore morto), senza considerare che comunque tanti giri richiedono piu' iniezioni per ciclo, quindi piu' gasolio iniettato in poco tempo e piu' consumo...il cane che si morde la coda!