quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 23/05/2013 06:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad esser precisi i kgm sono quasi 40[:0][:0][:0] Ovviamente essi si hanno solo a 100% ad un tot di giri ed i casi in cui sei a 100% acceleratore a quel tot di giri sono comunque abbastanza rari. La frizione ovviamente viene stressata di piu', pero' i giri ai quali tale coppia viene espressa sono in un range in cui lo stress sul gruppo frizione/cambio e' meno "sensibile": per farti capire, un conto e' se i 38-40kgm li hai a 1500giri[xx(][xx(][B)] ed un conto e' se li hai a 2500giri, range in cui la "botta" e' molto meno violenta. E' ovvio che una mappa come quella che ho io va saputa gestire e non e' una cosa che si puo' mettere su a tutti (anche perche' io oltre ad una mappa spinta, che pero'in teoria potrebbe essere usata anche da "comuni mortali", uso anche pressioni nell' ordine di 1,5bar in overboost e 1.3bar in situazioni di normale utilizzo). Con me la frizione puo' durare anche oltre 100.000km, uno che non sa gestire il surplus magari la fa fuori in 30.000km...
quote:Risposta al messaggio di allerg inserito in data 23/05/2013 10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma... scusa, e dopo che lo sai [?][?][?][?] La macchina Ti vàbene così ? sei soddisfatto ? allora che abbia 157CV o 161 o 153...[:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/05/2013 12:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ooooooohhhhhh PAROLE SANTE! Tutti a cercar cavalli (che sono la cosa che meno serve)e a richiedere per forza delle misurazioni, nemmeno dovessero fare la gara a chi ce l'ha piu' lungo! Io ho rimappato il mio per risolvere un problema. Dopo varie prove sono arrivato a risolvere il problema al 95%...potrei risolverlo definitivamente, ma a scapito dell' affidabilita' per cui mi accontento. Questo a portato ad avere un risultato numerico (inteso come cv e kgm), ma non ho mai rullato personalmente il mezzo e non mi interessa farlo. So quanti cv ho piu' o meno perche' un amico con un mezzo identico al mio, stessa mappa e stesse pressioni (quindi in pratica la stessa preparazione) ha rullato ed ha ottenuto questi valori. Sinceramente a me dei numeri me ne e' sempre importato poco. Se per risolvere il problema mi fossero bastati 20cv in meno mi sarei comunque accontentato e ne avrei guadaganto ulteriormente in affidabilita' anche se gia' così, nonostante abbia una mappa e delle tarature spinte non posso lamentarmi di nulla...e ne ho fatti di km da preparato ed in tutte le condizioni!
quote:Risposta al messaggio di allerg inserito in data 23/05/2013 10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico modo per verificare i dati che ti hanno dato e' rullare il mezzo ed anche in quel modo non e' detto che i valori siano quelli: probabilmente chi ti ha rimappato ti ha girato una mappa gia' collaudata e probabilmente rullata (quindi sa che risultati ha ottenuto) oppure ha apportato modifiche simili ad una mappa che fa sviluppare tali risultati. Faccio pero' presente che per capire quanto si e' guadagnato si dovrebbe fare una rullata da originale (per vedere i cv di partenza) ed una da mappato (per vedere i cv di arrivo) così da capire quanto realmente si e' guadagnato. E' così che se io ho un mezzo come il tuo, rullo prima e ho 125cv, rullo dopo e ne ho 150 ho guadagnato 25cv...se tu rulli prima e hai 131cv, rulli dopo e ne hai 156 sempre 25cv sono, ma i risultati finali sono diversi. Ecco perche' in caso di rullata non e' certo che i valori promessi siano realmente quelli. Ultimo esempio: abbiamo mappato e rullato un camper la settimana scorsa: Ducato 2.3 130cv, rullato prima ha ottenuto 121cv e 30kgm , rullato dopo ha ottenuto 150cv tondi e 38kgm...se al posto di 121cv ne avesse avuti 131 avremmo ottenuto 161cv...non so se mi sono spiegato[;)]
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 24/05/2013 09:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>fattelo venire, perchè poi la musica cambia[:D][:D]....accertati solo della serietà di chi ti opera a cuore aperto[:)][:)][:)] AMMA
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 24/05/2013 10:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai pur certo che chi rimappa a banco le competenze le ha[;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/05/2013 14:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>moglie che rompe[:(][xx(][:(!][xx(]...la sai lunga te[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] AMMA
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 24/05/2013 17:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no per ora su automobili, ma interventi un po' particolari che ti vedi il mezzo cambiare dal ferro all'oro[;)][:D][:D] AMMA
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 24/05/2013 18:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I moduli a 250€ spesso sono degli analogici spacciati per digitali, magari molto sofisticati, con piu' settaggi possibili preimpostati e telecomandi vari, ma sempre e comunque delle resistenze da 10€ alla tonnellata. Per una aggiuntiva seria, programmabile (con interfaccia e pc) devi mettere in conto costi nell'ordine dei 350-400€ + montaggio (poi qualcuno inserisce il montaggio nell'importo). Lo svantaggio pero' di questi sistemi, rispetto ad una mappatura e' che intervengono su un solo parametro (solitamente pressione rail o mandata gasolio o pedale acceleratore o iniettori ecc.), mentre una mappatura interviene su piu' parametri (iniezione, tempi di iniezione, pressione gasolio, pressione rail, limitatori di coppia, taratura sensori per evitare accensioni di spie ecc.). Con una mappa quindi ottieni di piu' in termini di guidabilita', prestazioni e riduzione dei consumi, stressando meno la meccanica (perche' distribuisci omogeneamente lo stress su piu' componenti così che l'affidabilita' non ne risente a fronte di prestazioni superiori). Considera poi che spesso sui daily le aggiuntive analogiche vanno in conflitto con l'iniezione: ho provato a montare delle analogiche su dei 35C13 e l'unico effetto avuto e' stata l'accensione della spia motore e un ticchettio di iniettori esagerato anche con regolazioni pari a zero (che si trasformava in spegnimento motore per recovery). Ovviamente le aggiuntive, se di qualita' sono comunque delle opzioni valide che su alcuni motori rendono tantissimo (su alcuni addirittura sono l'unico modo per poter intervenire perche' hanno elettroniche inviolabili o non riprogrammabili), pero' prima cercherei di capire che tipo di aggiuntiva e' (se ti informi su che marca e' e mi mandi un po' di info cerco di capire di che si tratta e se il gioco vale la candela)