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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/05/2013 alle: 09:06:47
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 23/05/2013  06:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad esser precisi i kgm sono quasi 40[:0][:0][:0] Ovviamente essi si hanno solo a 100% ad un tot di giri ed i casi in cui sei a 100% acceleratore a quel tot di giri sono comunque abbastanza rari. La frizione ovviamente viene stressata di piu', pero' i giri ai quali tale coppia viene espressa sono in un range in cui lo stress sul gruppo frizione/cambio e' meno "sensibile": per farti capire, un conto e' se i 38-40kgm li hai a 1500giri[xx(][xx(][B)] ed un conto e' se li hai a 2500giri, range in cui la "botta" e' molto meno violenta. E' ovvio che una mappa come quella che ho io va saputa gestire e non e' una cosa che si puo' mettere su a tutti (anche perche' io oltre ad una mappa spinta, che pero'in teoria potrebbe essere usata anche da "comuni mortali", uso anche pressioni nell' ordine di 1,5bar in overboost e 1.3bar in situazioni di normale utilizzo). Con me la frizione puo' durare anche oltre 100.000km, uno che non sa gestire il surplus magari la fa fuori in 30.000km...
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allerg
allerg
17/03/2011 113
Inserito il 23/05/2013 alle: 10:39:27
Purtroppo anch'io sono caduto nella trappola della rimappa per aumentare la coppia del 2.3 130, fidandomi di una "ottimizzazione" speriamo seria, "senza banco rulli" mi confermano essere di 157 cavalli e i 406 Nm di coppia, ma per esserne sicuro: banco rulli oppure vi sono alernative ? Grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/05/2013 alle: 12:25:39
quote:Risposta al messaggio di allerg inserito in data 23/05/2013  10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma... scusa, e dopo che lo sai [?][?][?][?] La macchina Ti vàbene così ? sei soddisfatto ? allora che abbia 157CV o 161 o 153...[:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/05/2013 alle: 15:03:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/05/2013  12:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ooooooohhhhhh PAROLE SANTE! Tutti a cercar cavalli (che sono la cosa che meno serve)e a richiedere per forza delle misurazioni, nemmeno dovessero fare la gara a chi ce l'ha piu' lungo! Io ho rimappato il mio per risolvere un problema. Dopo varie prove sono arrivato a risolvere il problema al 95%...potrei risolverlo definitivamente, ma a scapito dell' affidabilita' per cui mi accontento. Questo a portato ad avere un risultato numerico (inteso come cv e kgm), ma non ho mai rullato personalmente il mezzo e non mi interessa farlo. So quanti cv ho piu' o meno perche' un amico con un mezzo identico al mio, stessa mappa e stesse pressioni (quindi in pratica la stessa preparazione) ha rullato ed ha ottenuto questi valori. Sinceramente a me dei numeri me ne e' sempre importato poco. Se per risolvere il problema mi fossero bastati 20cv in meno mi sarei comunque accontentato e ne avrei guadaganto ulteriormente in affidabilita' anche se gia' così, nonostante abbia una mappa e delle tarature spinte non posso lamentarmi di nulla...e ne ho fatti di km da preparato ed in tutte le condizioni!
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/05/2013 alle: 15:10:37
quote:Risposta al messaggio di allerg inserito in data 23/05/2013  10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico modo per verificare i dati che ti hanno dato e' rullare il mezzo ed anche in quel modo non e' detto che i valori siano quelli: probabilmente chi ti ha rimappato ti ha girato una mappa gia' collaudata e probabilmente rullata (quindi sa che risultati ha ottenuto) oppure ha apportato modifiche simili ad una mappa che fa sviluppare tali risultati. Faccio pero' presente che per capire quanto si e' guadagnato si dovrebbe fare una rullata da originale (per vedere i cv di partenza) ed una da mappato (per vedere i cv di arrivo) così da capire quanto realmente si e' guadagnato. E' così che se io ho un mezzo come il tuo, rullo prima e ho 125cv, rullo dopo e ne ho 150 ho guadagnato 25cv...se tu rulli prima e hai 131cv, rulli dopo e ne hai 156 sempre 25cv sono, ma i risultati finali sono diversi. Ecco perche' in caso di rullata non e' certo che i valori promessi siano realmente quelli. Ultimo esempio: abbiamo mappato e rullato un camper la settimana scorsa: Ducato 2.3 130cv, rullato prima ha ottenuto 121cv e 30kgm , rullato dopo ha ottenuto 150cv tondi e 38kgm...se al posto di 121cv ne avesse avuti 131 avremmo ottenuto 161cv...non so se mi sono spiegato[;)]
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allerg
allerg
17/03/2011 113
Inserito il 23/05/2013 alle: 19:39:50
Infatti dei cv non mi interessa proprio, quello che cercavo era una coppia maggiore per superare con più scioltezza la lunghe salite.Poichè prima dell'installazione mi era stata precisata in un modo ed al ritiro invece in un altro (purtroppo a volte ci si fida)probabilmente un copia ed incolla, cercavo di capire se era possibile valutare lo stato di fatto (vedi coppia,pressione turbina ecc) per essere sicuro di non incorrere in problemi di affidabilità. La situazione è comunque reversibile.Ad "orecchio" la coppia sembrerebbe migliorata, mi sembra di sentire fischiare più spesso la turbina. Non si fanno certamente competizioni prestazionali in camper...
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/05/2013 alle: 21:04:21
NOn ho ben capito: cosa e' successo? Ti hanno dato prima dei dati e poi dei dati discordanti? Giusto per capire...
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Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 24/05/2013 alle: 06:29:26
Scusate se mi intrometto, volevo chiederVi se possibile rimappare il mio bestione, Iveco 35c15 del 2002, vorrei avere maggiore spunto per salite e perché no, abbassare o migliorare i consumi, non sono interessato alla velocità, quando mi sposto non supero mai i 90Km/H Ciao grazie
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/05/2013 alle: 09:19:14
Sì, puoi mapparlo, pero' ivaco ha un elettronica che 99 su 100 non ti permette di agire in via seriale (dalla presa diagnosi): si deve aprire la centralina, dissaldare la eprom, riprogrammarla e risaldarla. Solo alcune delle ultimissime attrezzature sono in grado di operare per via seriale, ma sono in pochi ad averle. Ovviamente per fare un lavoro del genere non puoi fare come molti che acquistano un galletto e si fanno fare la mappa da qualcuno per poi caricarsela in autonomia. Devi trovare un esperto che te la fa come si dice in gergo "a banco".
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 24/05/2013 alle: 09:42:14
Allora la vedo dura.... Grazie Luca per l'informazione, proverò a vedere qui in prov. di Bari se c'è qualcuno all'altezza, ma solo il fatto che debbano aprire, dissaldare e poi risaldare, e come se mi avessi detto di fare una operazione a cuore aperto... non so se avrò mai il coraggio.... [:D][:D]
Steve66
Steve66
-
Inserito il 24/05/2013 alle: 10:32:13
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 24/05/2013  09:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fattelo venire, perchè poi la musica cambia[:D][:D]....accertati solo della serietà di chi ti opera a cuore aperto[:)][:)][:)] AMMA
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/05/2013 alle: 14:31:57
[quote][i]Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 24/05/2013  09:42:14 (
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/05/2013 alle: 14:33:21
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 24/05/2013  10:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stai pur certo che chi rimappa a banco le competenze le ha[;)]
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Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 24/05/2013 alle: 17:44:34
Non so quanto possa costare, quindi la mia è più una titubanza, sarebbe meglio andare "a colpo sicuro" se c'è qualcuno delle mie parti che ha già fatto e potesse passerai il nominativo sarebbe meglio, comunque @steve66 tu hai fatto su Iveco ? Quindi parli per esperienza vissuta ? Ciaoo
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 24/05/2013 alle: 18:57:17
Ciao Luca, ho visto un po' in rete ed ho trovato alcuni che a 250€ ti inviano una centralina aggiuntiva da collegare, secondo te ?? Ho trovato anche un centro sembrerebbe serio a Bari al quale ho inviato una mail di richiesta. Ciaoo
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 24/05/2013 alle: 22:25:58
per curiosità quanto avete speso per rimappare? geogigio
Steve66
Steve66
-
Inserito il 24/05/2013 alle: 23:00:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/05/2013  14:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>moglie che rompe[:(][xx(][:(!][xx(]...la sai lunga te[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] AMMA
Steve66
Steve66
-
Inserito il 24/05/2013 alle: 23:03:42
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 24/05/2013  17:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no per ora su automobili, ma interventi un po' particolari che ti vedi il mezzo cambiare dal ferro all'oro[;)][:D][:D] AMMA
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 25/05/2013 alle: 07:50:41
Ok grazie. [:D]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/05/2013 alle: 15:26:10
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 24/05/2013  18:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I moduli a 250€ spesso sono degli analogici spacciati per digitali, magari molto sofisticati, con piu' settaggi possibili preimpostati e telecomandi vari, ma sempre e comunque delle resistenze da 10€ alla tonnellata. Per una aggiuntiva seria, programmabile (con interfaccia e pc) devi mettere in conto costi nell'ordine dei 350-400€ + montaggio (poi qualcuno inserisce il montaggio nell'importo). Lo svantaggio pero' di questi sistemi, rispetto ad una mappatura e' che intervengono su un solo parametro (solitamente pressione rail o mandata gasolio o pedale acceleratore o iniettori ecc.), mentre una mappatura interviene su piu' parametri (iniezione, tempi di iniezione, pressione gasolio, pressione rail, limitatori di coppia, taratura sensori per evitare accensioni di spie ecc.). Con una mappa quindi ottieni di piu' in termini di guidabilita', prestazioni e riduzione dei consumi, stressando meno la meccanica (perche' distribuisci omogeneamente lo stress su piu' componenti così che l'affidabilita' non ne risente a fronte di prestazioni superiori). Considera poi che spesso sui daily le aggiuntive analogiche vanno in conflitto con l'iniezione: ho provato a montare delle analogiche su dei 35C13 e l'unico effetto avuto e' stata l'accensione della spia motore e un ticchettio di iniettori esagerato anche con regolazioni pari a zero (che si trasformava in spegnimento motore per recovery). Ovviamente le aggiuntive, se di qualita' sono comunque delle opzioni valide che su alcuni motori rendono tantissimo (su alcuni addirittura sono l'unico modo per poter intervenire perche' hanno elettroniche inviolabili o non riprogrammabili), pero' prima cercherei di capire che tipo di aggiuntiva e' (se ti informi su che marca e' e mi mandi un po' di info cerco di capire di che si tratta e se il gioco vale la candela)
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