quote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 24/05/2013 22:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le spese sono le piu' disparate e variano da chi fa il lavoro, dal fatto che si debba intervenire a banco o per via seriale e dalla possibilita' di rullare prima o dopo il mezzo sia per vedere tangibilmente quanto si e' guadagnato, sia per capire dove intervenire e quanto intervenire. Comunque metti in conto costi che vanno dai 150-200€ (se operi/puoi operare in autonomia con un galletto e ti fai fare la mappa da qualcuno...a questo presso aggiungi 30-50€ di galletto) ai 450-550€ per mappe fatte da nomi blasonati, programmate a banco e rullate.
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 24/05/2013 23:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per esperienza diretta perche' non sono sposato e ancora nemmeno convivo[:D] (anche se per poco[V]), quindi...[;)] Spesso pero' mi e' capitato di parlare con persone che sono restie a fare questi lavori perche' le mogli/compagne/fidanzate non riescono a capirne la necessita' e vedono il costo come un buttar via soldi...il tutto fino a quando non provano il risultato, guidando o facendo anche solo da passeggere. Certo, se ci pensi tutti i torti non li hanno, e questo vale per qualsiasi modifica fatta a livello di meccanica/sospensioni/dinamica del veicolo...del resto se lo hanno progettato così vuol dire che va bene così e puo' andar bene per una moltitudine di persone, pero' in prima persona ti dico che viaggiare con un mezzo che ti da soddisfazione nel momento in cui lo guidi, che non ti fa incaxxare tutte le volte che lo prendi , che ti da un senso di sicurezza perche' comunque ha un margine di potenza da poter sfruttare in caso di necessita' (sorpasso in autostrada, o azzardato su una statale), che sta in strada (quando modifiche l'assetto) e che ti permette di vivere il viaggio non con l'ansia, ma con la tranquillita' e la rilassatezza che un viaggio richiede e' tutto un altro mondo!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/05/2013 15:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie, ti girò via mail quello che mi hanno inviato, poi mi dici tu. Grazie a domani
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 28/05/2013 18:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra..."Ma quando provo a premere l'acceleratore a 80 Km/h e mi accorgo che un motore comon rail da 2800cc riprende più lentamente della agila 1000cc di mia moglie allora vuol dire che qualcosa va storto"...)>> Beh, un'agila 1.0 60cv e pesa 900kg, un camper su 2.8 ha 127cv su 4000kg...ci credo che un'agila ti fa un cu-lo come una capanna in ripresa dagli 80km/h! Se poi sul ducato hai pure la 5a lunga a maggior ragione! Vorrei vedere se non fosse così! Il rapporto peso/potenza e' nettamente a favore dell' auto! Stai pur certo che il 2.8 jtd fa benissimo il suo dovere e si comporta come deve! Ti diro' di piu'! Anche rimappando e pressionando pesantemente il tuo 2.8jtd comunque l'agila avra' un miglior rapporto peso/potenza che le permettera' di stare davanti. Purtroppo quello che frega 'sti mezzi e' il peso e l'aerodinamica. Per darti un'idea, sabato ero a Magione ad una manifestazione a bordo di una westfield di un amico (questa e' una westfield http://westfield-world.com/infmodels.html): l'auto ha un motore Ford 2.0 preparato da 167cv su 530kg. In uscita dalla curva che immette sul rettilineo opposto ai box ci siamo affiancati ad una Lotus elise da 192cv su 750kg di peso...nonostante la pista fosse allagata, noi siamo usciti male (col dietro a bandiera), eravamo in 2 (la lotus aveva solo il pilota) ed abbia impuntato la 3a marcia, in fondo al rettilineo siamo riusciti a stare davanti! Faccio presente che la rapportatura del cambio era molto simile (quando sei per circa 700mt affiancato a 1mt lo vedi quando l'altro cambia marcia[:D][:D][:D]). Questo ti fa capire, estremizzando il concetto, quanto sia fondamentale in queste cose il rapporto peso/potenza[;)] Sul discorso iveco che a 150.000km rompe le turbine ti dico che molto dipende da come viene trattato il turbo: se si sostituisce l'olio poco frequentemente, non ci si attiene ai tempo di riscaldamento/raffreddamento del turbo e dell' olio (che lo lubrifica) ecc. e' ovvio che prima o poi salta...al contrario non dico che e' eterna, ma ti garantisco che ho visto mezzi simili con badilate di km senza aver mai messo mano al turbo