CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappato JTD 2800 127cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 27/01/2012 alle: 11:13:21
Dopo qualche tempo che ho fatto la rimappatura , l'ho testato bene solo nel ponte natalizio. Il mezzo è molto più pronto nei sorpassi (tenete presente che io sono una lumaca che non viaggia mai a più di 90 all'ora), e per i sorpassi degli autotreni passa rapidamente da 90 a 110 anche in 5 marcia. Sulle strade di montagna ti dimentichi il cambio, con la 4° va ovunque, tornati a parte. La turbina mi sembra diventata più rumorosa e devo sollevare il piede per sentire meno lo sfiato dei gas che credo escano da qualche valvola tipo po-off (correggetemi se dico cassate). La velocità massima si è paurosamente alzata. Prima non andava più di 130 e doveva essere lanciato, adesso a 145 non me la sono sentita di premere ancora ed ho tolto il piede. Ma torniamo alla domanda principale: i consumi... Non ho notato miglioramenti sensibili , anche perchè se vai a novanta all'ora non credo che cambi molto da prima ad ora. Forse e dico forse qualcosina meno , ma lo vedrò questa estate, in quanto è difficile capirlo se non fai molti chilometri. Di sicuro è diventato più silenzioso , o meglio più pastoso il rumore. Sono scomparsi i grilli del common rail ed anche il regolatore di velocità funziona molto meglio. Di nuovo grazie a luca che mi ha guidato in questa avventura....
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 27/01/2012 alle: 11:54:45
grazie della risposta a dir poco velocissima[:)][:)]; anch'io, quando avevo fatto l'altra rimappatura, non avevo notato particolari vantaggi nelle percorrenze, ma poi ho girovagato per l'intera Francia, circa 3500 km, tutti su statali e mai autostrade, a velocità tra gli 80 e i 95 e il risultato finale è di 8.3 km/litro, quindi diciamo interessante [:p][:p] per il momento non ho particolare fretta per rimapparlo, anche perchè poi la moglie chi la sente [:o)][:o)][:o)], quindi attendo ulteriori prove sul campo. ciao [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 27/01/2012  11:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 27/01/2012 alle: 15:27:13
Scusate, ma con il kit galletto nella centralina motore riesco a leggere i guasti, i parametri motore ecc. come ( o quasi) con i tester delle officine o si può solo rimappare ? Ciao
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 29/01/2012 alle: 14:07:32
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 27/01/2012  11:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ho visto che sei di treviglio io sono di romano ma abito a fontanella ma che quinta hai? ma la rimappatura con questo galletto l'hai fatta fisicamente tu e ti ha supportato in rete luca, o fisicamente ti ha aiutato lui? Per il turbo come hai fatto? ciao e grazie geogigio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/01/2012 alle: 00:32:32
Buonasera a tutti. Vedo che l'interesse sull' argomento non conosce pace...sempre tutti in fermento e incuriositi dalla cosa. Come sapete sul 2.8 jtd ho perso molto tempo, insieme al caro amico Tuonomotori, alla ricerca della mappa giusta e tutt'ora siamo in costante studio per riuscire a migliorare ancora. Gli ultimi sviluppi che abbiamo tirato fuori e che ci apprestiamo a testare pero' sono "riservati" solo a noi 2[:D][:D][:D], nel senso che ci siamo spinti "oltre"[:0][:0][:0] e non di poco rispetto a quello che un comune utente puo' gestire in tutta serenita' e seicurezza. La mappa che nel frattempo e' uscita fuori, se non ben gestita e supportata da conoscenze tecniche che servono a preservare la meccanica potrebbe infatti risultare "letale" in mano a persone poco esperte che non sanno gestirla. Ma questo e' un altro discorso che forse un giorno tireremo fuori. Tornando a livelli piu' "umani" e meno da impallinati erotomani delle prestazioni, una mappa ben fatta puo' portare effettivamente tanto guadagno in termini di prestazioni, guidabilita' e consumi. L'importante pero' e' riuscire a raccordare tutto nel miglior modo possibile. Rimappare in se per se e' semplice: basta acquistare un galletto, scaricare la mappa originale, inviarla ad uno che te la modifica e poi ricaricarla...cose che un bambino di 5/6 anni fa ad occhi chiusi e che un grande, opportunamente supportato (nel senso che si fa spiegare bene come usare il galletto...spesso lo fa chi gli prepara la mappa) puo' fare con la stessa semplicita' con la quale scrive in un forum. La cosa piu' difficile, o meglio su cui ci si deve impegnare un po' di piu' e' il contorno: per contorno intendo l'aumento della pressione del turbo e l'istallazione al primo tagliando utile di un filtro aria un po' piu' aperto (tipo K&N) che non e' indispensabile, ma che peggio non fa, anzi! Per il filtro e' facile, basta andare in un negozio specializzato in tuning e ordinarlo, mentre per l'aumento della pressione turbo basta leggere qui:

https://forum.camperonline.it/t...

,aumento,pressione,turbo Tutto deve essere accordato per bene; considerate una mappatura come uno strumento musicale: tutto deve essere accordato. MOlti infatti rimappano lavorando esclusivamente sull'iniezione, senza modificare la pressione turbo. Questo porta ad avere mappe che per andare devono essere molto cariche di gasolio, che tendono a fumare e che hanno consumi non proprio contenuti. Io invece preferisco usare la meta' del gasolio, lavorando in tandem con l'aumento dell' aria compressa (quindi pressione turbo aumentata) per far sì che bruci tutto il gasolio in piu' iniettato ed ottenendo quindi molta piu' potenza e coppia con molto meno gasolio. Questo e' il mio modo di lavorare e mi sono accorto che molti preparatori "di grido" usano lo stesso sistema...chi invece carica una mappa e via, puntando piu' al guadagno che alla qualita' del lavoro, spesso trascura questo particolare e si avvale di mappe molto cariche di gasolio...questo perche' aumentare la pressione del turbo, provare, misurare, testare, lavorare per metter mano alla pressione, lavorare spesso in posizioni scomode, ritarare nuovamente e riprovare porta via tempo e di conseguenza aumenta il costo e limita il guadagno. Se volete un consiglio spassionato, qualsiasi sia la persona che vi rimappera', quando rimappate chiedete COME opereranno, ovvero che tipo di "filosofia" adotteranno, come intenderanno agire e quanto tempo impiegheranno a fare il lavoro: se vi diranno che in 10 minuti fanno tutto preparatevi ad una bella mappa standard liscia liscia, piena di gasolio magari presa qua e là da qualche parte. Prendete con le molle anche dalle prove al banco! Coi dati ci si fa ben poco! Quello che veramente e' importante e' come va il mezzo! Va? Va come volevo? MI soddisfa? Bene, che me ne frega se ha 150/200/210 o 190cv? Spesso 150cv "veri", ben messi e distribuiti fanno piu' di 200 messi lì a caso! E' inutile avere una valanga di cv e di coppia se questi poi sono distribuiti male nell' arco di giri o hanno picchi in punti "critici" o inutilizzati per la maggior pare del tempo. Lato consumi: TUTTO E' RELATIVO! Dipendono molto dal tipo di camper, dalla velocita' tenuta e dallo stile di guida: il mio camper ad esempio (laika ecovip 5.1g 38q.li in assetto da we, alto 3.2mt, largo 2.2mt e lungo 6.95mt) con una mappa simile a quella di graffiocamper ha beneficiato anche a livello di consumi passando da una media di 7,5-7.8km/l a 100 orari(originale) a 8,5km/l alla stessa velocita' e arrivando a fare gli 8km/l a velocita' di circa 110km/h...io posso tra le altre cose parlare di "velocita' media" poiche' ho un piede molto costante (inteso come velocita' tenuta...sembro un cruise control) ed una volta che inizio a guidare non mi fermo se non per fare gasolio o poco piu'. Altri possono ottenere risultati migliori o non ottenere alcun beneficio dal lato consumi, pero' sicuramente, qualsiasi sia la mappa (a meno che non sia fatta da una cane) si ottiene una guidabilita' migliore con un range di utilizzo maggiore che puo', spesso, comportare una riduzione dei consumi. Con questo credo di aver spiegato tutto...se qualcosa non fosse chiaro o avete bisogno di altre info, o aiuti di qualsiasi genere non fatevi scrupoli a chiedere. Magari, per semplicita' e velocita' di risposta inviatemi per cortesia una mail in privato...purtroppo ultimamente sono oberato di lavoro e non ho molto tempo a disposizione per connettermi al forum e seguire le discussioni(come potete vedere anche dall' ora in cui sto rispondendo). Un saluto a tutti Luca

Modificato da Luca19 il 31/01/2012 alle 00:40:17
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/01/2012 alle: 00:42:53
quote:Risposta al messaggio di mielnema inserito in data 27/01/2012  15:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, col galletto non fai la diagnosi: forse riesci ad utilizzare la stessa interfaccia, ma devi usare un altro programma. In pratica lo "strumento" (inteso come interfaccia) forse lo puoi utilizzare, mentre il programma no. Un saluto Luca
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 31/01/2012 alle: 08:52:48
Luca una domanda al volo ma sto famoso galletto non è intercambiabile? Cioè immagino che sia precaricato da mezzo a mezzo, quindi non posso con lo stesso rimappare auto moto e camper, ma se lo comperassimo in 2 o di più visto che una volta usato non serve più? oppure se passassimo da te, e a pagamento facessimo il lavoro? visto che cercare un meccanico serio, come dici tu, soprattutto per chi di ste cose non ne capisce niente, rimane sempre una cosa molto difficile. Il mio come credo tutti in 5 si siede e basta un piccolo dislivello che dai 110 ci si trova ai 90, e poi pensare a più prestazioni e meno consumo, è cosa buona e giusta!Visto che quando si monta in camper almeno 100 euro di gasolio per 500 km volano. Grazie da tutti che ci rispondi a questi orari improponibili! Damiano Venezia
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 31/01/2012 alle: 21:08:01
Scusa Luca io abito nella provincia di treviso,ho chiesto per rimappare e la cifra si aggira sui 300 euro per un potenziamento di circa 20 cv,poi però un altro meccanico che non fà rimappature mi ha avvertito sul probabile cedimento della frizione(ducato 2800 jtd del 2001). Vero o falso? Ciao roberto
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/01/2012 alle: 22:32:11
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 31/01/2012  08:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, un galletto costa mediamente 30/50€...farsi 2-300km per venire da me (sto in centro italia, ma si fa presto a dire centro: da me a bologna sono 160/170km, da Roma sono a nord per circa 200km, quindi...) costa ben di piu' solo di gasolio. Inoltre una mappa spesso ha necessita' di essere ritoccata,perche' comunque lì per lì sembra che sia perfetta, poi ci si accorge che un po' qua un po' la qualcosa magari potrebbe essere cambiata per adattarla al proprio stile di guida o al tipo di mezzo e quindi sareste costretti a tornare da me. Col galletto invece modifico dove serve, reinvio e voi con calma ricaricate la mappa ed il gioco e' fatto. Senza contare che se opero direttamente io, qualcosa devo pur prendervi per il tempo impiegato ed i rischi che, se pur limitati, ci sono...se per qualche arcano disegno divino mentre scriviamo la centralina questa si blocca e vi si spiana la eprom?? Io no ho l'attrezzatura per ripristinarla a banco (come deve essere fatta)perche' mio avvalgo di un tecnico che ce l'ha e a voi tocca stare qui un week end, ad aspettare che apra il tizio che me le fa (a dire il vero raramente...mi ci servo semmai per qualche mezzo che non puo' essere rimpappato per presa diagnosi dato che il ducato difficilissimamente si blocca), con la moglie incaxxata per le vostre sminxxiate sul camper, magari a 400km da casa! SE invece siete sotto casa il problema non c'e' o meglio e' minimo: staccate tutto, smontate la centralina, me la spedite e quando e' pronta ve la rimando gia' sistemata da montare: spenderemo qualcosa in piu', ma almeno siamo comodamente a casa e non per strada...ve lo dico per esperienza personale vissuta sulla mia pelle: non e' simpatica come situazione! Per quanto su questi mezzi e' veramente rarissimo che accada, pero' l'evento raro deve comunque essere messo in conto. Altro vantaggio: non succedera' mai, ma se per qualche motivo dovete tornare originali il galletto ce l'avete sempre: 2minuti e siete a posto, altri 2 minuti e tornate originali. Fare l'operazione come detto e' semplicissimo. Per la pressione turbo potete tranquillamente operare da soli oppure chiedere ad un meccanico: lui sa dove agire ed in poco tempo risolve. SE uno vi dice che non ve la tocca, andate da un' altro e via. Spero di aver dato un'idea piu' chiara della cosa. Per tutto il resto come detto mandatemi dei Messaggi Privati perche' non riesco a seguire adeguatamente il forum causa lavoro. Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/01/2012 alle: 22:38:35
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 31/01/2012  21:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il prezzo e' allineato con quello che chiedono in giro di solito. 20cv dicono e non dicono: possono essere pochi o troppi. Io con la mia mappa attuale e la taratura turbo ecc. ho circa 40-45cv in piu' dell' originale (o almeno sembra dai dati di un amico che ha il mio stesso set uo e che ha fatto fare una rullata al banco). Di solito le mappe che ho fatto non si allontanano troppo dalla mia come tarature quindi e' verosimile che i valori in gioco siano superiori ai 20cv, ma questo e' un'altro discorso. Per quel che riguarda la frizione beh, se si lavora caricando tanto ai bassi il rischio c'e', come del resto se ci si diverte ad affondare spesso sotto coppia con le marce alte, ma ad oggi personalmente problemi del genere non ne ho avuti. Proprio per evitare questi problemi infatti io evito sempre di lavorare tanto sotto i 2000giri: di solito aumento un po' sui 1500, sui 1800 irrobustisco e inizio a lavorare tanto dai 2200giri in su con un picco sui 2500giri ovvero il punto in cui con la 5a lunga si e' a circa 100/110 all' ora e che serve per tenere la marcia sulle salite. Lavorando così ho notato che probelmi non ci sono dato che per questi mezzi il punto critico per le frizioni e' proprio sotto ai 2000giri. Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link