CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappato transit ex 74kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 647
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 05/10/2010 alle: 22:22:39
dovrebbe essere un meccanismo semielettronico per aprire e chiudere una valvola per regolare il regime del minimo (il mio motore e' a pag. 6)

Modificato da conte68 il 05/10/2010 alle 22:23:38
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 05/10/2010 alle: 23:23:53
il minimo si regola con la pompa...vabbe'...tu come hai chiuso l'egr?
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 06/10/2010 alle: 16:56:57
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 05/10/2010  23:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> col classico lamierino di 2mm di spessore. L'ho messo a monte sul collettore della marmitta. togli i 2 bulloni di 13 mm mi sembra, togli quella guarnizione che c'e' sotto e ritagli il lamierino con quella forma. fai i fori per il passaggio dei bulloni e rimonti il tutto senza la guarnizione.
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 07/10/2010 alle: 18:47:08
scusatemi l'intrusione.e sopratutto salve a tutti i fordisti. volevo sapere chi ha scritto sulla possibilità di omologare il gpl sul diesel se mi fa' avere notizie dove e come,(almeno cosi mi regolarizzo). ps:il mio ex intercooler era di un audi tdi 1.9 montato sopra testata e filtro conico pilot in ingresso eppure mi si strozzava il tubo in aspirazione.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 07/10/2010 alle: 19:45:29
quote:Risposta al messaggio di atesfa inserito in data 07/10/2010  18:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sono io che ho scritto in merito al GPL e sono in attesa di notizie per l'omologazione, appena le ricevo sarete informati[;)] hai foto dell'installazione del tuo intercooler? se si puoi postarle? grazie[:D][;)]
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 14/10/2010 alle: 19:02:36
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/10/2010  21:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> niente da fare provato e riprovato con varie resistenze e potenziometro fino a 220 ohm ma la pressione non va oltre 1,25 bar. sembra proprio che la turbina non arrivi a pompare di piu'. Se metto la wastegate a 1bar con la fuga d'aria arrivo a 1,25 , se con la wastegate la metto a 1,25 con la fuga d'aria arrivo sempre a 1,25 anche tutto aperto senza gigler. A questo punto non saprei perche', sembra come che la centralina non sopporti di andare oltre a quella soglia. Il map non va in recovery anzi il motore sale di giri senza cali ma la prex e' fissa a 1,25, anzi ho visto che piu' la resistenza e' alta piu' toglie gasolio ai bassi. Dovrei provare con un map tarato a 1,5bar ma non so. Ho deciso comunque di tenermelo cosi' con la pressione fissa a 1,20 (che comunque e' molto soddisfacente)togliendo l'overboost.
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 14/10/2010 alle: 19:11:35
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 14/10/2010  19:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora le mie impressioni sulla resistenza erano corrette.... infatti anche nel mio motore se alzo troppo il valore della rsistenza noto un calo di prestazioni in basso(quindi ergo mancanza di gasolio),per ora mi sono attestato sui 30ohm per evitare che mi si accenda la spia motore anche se non ho ho notato nessun calo di prestazioni a spia accesa, quindi presumo sia solo di avvertimento. ma non si potrebbe provare ad indagare se ford fa un map con taratura + alta?[;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/10/2010 alle: 09:45:10
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 14/10/2010  19:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora non credo che sia un problema di elettronica... ho paura che stia per partire il polmoncino della wastegate...fai una prova (tanto e' solo una prova), anzi due, meglio 3: 1) sostituisci il raccordo a T con uno di sezione piu' grande e rifai la prova. 2) da fare se con la 1 non hai risolto: Stacca completamente il tubicino di raccordo tra chiocciola e wastegate e vai a provarlo e guarda a quanto sale la pressione...se anche in quel modo non va su piu' di tanto (ma qui dovrebbe salire poiche' si scollega la wastegate per cui va su a pressione libera(di solito anche 1.8bar[:0][:0]) vuol dire che la turbina probabilmente comincia ad essere stanca. 3) se si verifica il caso 2 alza da wastegate portandolo a 1.3 e gioca un po' con la fuga d'aria tenendo pero' conto che sei davanti ad una turbina stanca, probabilmente con le palette delle giranti consumate, per cui per portarti a quelle pressioni fa il doppio della fatica che fa una turbina in condizioni ottimali di salute (caxxo, mi sembra di parlare come un medico[:D][:D][:D]). Ti dico così perche' una cosa del genere mi e' capitata con una dedra integrale...la pressione stava a 0.5bar e non saliva oltre 0,7...riuscimmo a portarla a 1,2 col registro della wastegate al max. Controllandola aveva la girante di scarico finita. Fai 'ste prove, anche perche' c'e' gente che con la tua stessa turbina 1,4- 1,5 li tira fuori, per cui se c'e' qualcosa che comincia a non andare sul turbo e' bene saperlo. Tienici aggiornati, ciao Luca
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/10/2010 alle: 09:57:29
Confermo che se si tira un pò il collo la pressione può arrivare facilmente anche a 1,5 Bar. Però ora con la Bosch meccanica! Prima ( con la bisbetica semi elettronica ) non saliva oltre 0,8 con la molla tirata tanto. Per cui potrebbe essere una cattiva erogazione della iniezione del gasolio? Passo la domanda ai più bravi. Cordiali saluti. Max.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/10/2010 alle: 10:00:33
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 15/10/2010  09:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe anche essere, perche' no...prima pero' e' piu' semplice controllare il circuito di sovralimentazione, operazione che con un minimo di cognizione si puo' fare anche da soli una domenica mattina.[;)]
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 15/10/2010 alle: 10:59:01
nel caso dovessi avere la turbina stanca ed eventualmente da sostituire ti do un link inglese dove ho già acquistato, la turbina nuova costa 204€.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 15/10/2010 alle: 13:37:28
mah secondo me e' solo un problema di elettronica non so se il map o qualcosaltro. La prova con il tubino staccato l'ho gia' fatta ma come ripeto arrivo sempre li' . Il dubbio e': puo' essere che avendo messo l'intercooler e tubi ovviamente piu' lunghi ho aumentato il volume d'aria da mettere in pressione e quindi non ce la fa? anche perche' mi ricordo che col tubo originale ci metteva un attimo il turbo a salire. inoltre altra domanda: prima del map c'e una specie di riduzione in plastica (fa la funzione di un gigler) nel tubicino dell'aria e' il caso di toglierla? Comunque vorrei provare con un map da 1,5 o 2 bar. luca conosci un'auto td che abbia un map tarato a questa soglia? cosi' ne cerco uno allo sfasciacarrozze (ho un amico) e faccio altre prove.
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 15/10/2010 alle: 18:43:14
faccio un altra prova. leggendo su vari forum anziche' usare la resistenza sul +5 dovrebbe essere meglio interporre un diodo zener da 4,8 volt tra la massa e il segnale del map. proviamo anche questo sistema poi vi sapro' dire se riesco ad aumentare la pressione.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/10/2010 alle: 21:33:46
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 15/10/2010  18:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conte, non ti perdere in prove strane...altri col tuo stesso mezzo ottengono pressioni piu' alte usando la resistenza: se tu con lo stesso motore non ce la fai vuol dire che il tuo motore ha un qualcosa che non e' a posto. La mappa la escludo a priori visto che la gestione turbo non e' elettronica...semmai andrebbe in recovery. Idem escludo la pompa altrimenti ogni tanto andrebbe e ogni tanto no Non toccare altro, non cambiare sensori o altre cose, concentrati sul turbo che vedrai che e' lui il responsabile...mi e' gia' capitato come ti ho detto. Fai controllare ad un meccanico la girante di scarico[;)] oppure se te la senti sgancia il down pipe (ovvero la parte di scarico subito a ridosso della turbina), allontana lo scarico in modo da poter vedere la girante, gli fai una foto e la posti sul forum o me la mandi per email. Idem fai lato compressore e gia' che ci sei prova a smuovere assialmente l'alberino (su e giu' per capirsi) per capire se ha giochi eccessivi. Il turbo e' una gran cosa, ma e' anche una brutta bestia che puo' fare degli scherzi così. Ciao Luca PS: ma il manometro dove lo colleghi? Se metti un altro T sulla via di fuga non va bene...ti fa segnare meno pressione di quella che hai!! Se usi la via di fuga il segnale del manometro lo devi prendere sul collettore!! OKKIO non vorrei che tu fossi gia' a pressioni alte senza saperlo!
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 15/10/2010 alle: 22:47:45
si, forse hai ragione ci ho gia' perso un sacco di tempo a fare prove inutili. Appena ho un po di tempo faccio come mi hai detto ma comunque per il momento me lo tengo cosi' che va benissimo[;)] Mi metti dei dubbi sulla pressione del manometro, considera che ho posizionato il "T" sul tubicino che dal collettore di aspirazione va al map. pero' l'ho messo dopo quella specie di riduzione che fa da gigler per il map. non dovrebbe cambiare niente comunque provo a prendere la pressione il piu' vicino al collettore di aspirazione senza nessuna riduzione. Grazie per i tuoi preziosi consigli.[;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/10/2010 alle: 14:38:17
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 15/10/2010  22:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a cambiar posto al T del manometro...io per esempio quando tarai la mia turbina forai il collettore di asp. e ci filettai un raccordino in modo da prendere la reale pressione che arrivava in camera di scoppio dopo tutte le varie perdite di carico di intercooler e gonfiaggio manicotti. Per curiosita' presi anche la pressione originale misurandola direttamente dal tubicino della fuga d'aria (ho in pratica eliminato la fuga d'aria ed ho sfruttato il tubicino per il manometro) e notai che sul 2.8 jtd la differenza di pressione tra i 2 modi e' tale che ci sia 0.1 bar di differenza ovvero in turbina hai 1.2 mentre in testa hai 1.1bar per capirsi. A me interessa a dire il vero non tanto la pressione sulla turbina (importante comunque onde evitare di romperla esagerando) quando quella realmente inserita in camera di scoppio poiche' esagerando dai oggi dai domani la testa e tutta la meccanica ne risente per cui preferisco prendere questo valore rispetto all' altro. Prova a vedere che succede spostando il raccordo del manometro. Ciao Luca
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 26/10/2010 alle: 08:02:23
vorrei fare una domanda a voi che avete montato l'intercooler sul ford 74kw,i tubi chè avete usato sono in alluminio o in acciao,perchè avrei la possibilita di averne entrambi,ma parlando con i colleghi di lavoro,alcuno dice alluminio scalda prima ma si raffredda prima, alcuni acciaio,sopratutto all'uscita della turbina dove il calore è maggiore,io sarei per l'alluminio,un parere dai maghi delle trasformazzioni farebbe piacere, dopo di chè inizziamo il montaggio.PER coloro che sono intenzzionati a montare il radiatore intercooler io ho montato uno della pegeout 307. un saluto e grazie per le notizie date, per rendere i viaggi piu piacevoli con queste modifiche.giorgio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 26/10/2010 alle: 14:41:26
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 26/10/2010  08:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove lo hai posizionato? Che dimensioni ha? Se hai qualche foto sarebbe gradita. Per i tubi se li hai in acciaio inox ti garantisco che fanno un bell'effetto! Cordiali saluti. Max.
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 27/10/2010 alle: 07:50:17
posizionato sotto il frontale e sporge 60mm.le misure sono 450 mm lunghezza, 120 alt, 80 prof, per le foto mi stò atrezzando. una domanda per misurare la effetiva pressione della turbina dove mi devo collegare ,all'uscita della westage o al tubo del intercooler con un apposito attacco prima che entri nel motore (SPERO DI ESSERE STATO CHIARO).saluti
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/10/2010 alle: 09:19:42
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 27/10/2010  07:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa intendi per effettiva? Se vuoi sapere a che pressione apre la wastegate (ovvero il max di pressione che la turbina puo' generare) devi prendere il "segnale" intercettando il tubicino che va dalla chiocciola al polmoncino dela wastegate. Se invece vuoi sapere quale reale pressione hai in camera di scoppio devi prendere il "segnale" direttamente sul collettore di aspirazione ovvero in modo da considerare tutte le perdite di carico conseguenti all' attraversamento dell' intercooler e soprattutto all' effetto pompaggio dei manicotti. Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link