quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 05/10/2010 23:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> col classico lamierino di 2mm di spessore. L'ho messo a monte sul collettore della marmitta. togli i 2 bulloni di 13 mm mi sembra, togli quella guarnizione che c'e' sotto e ritagli il lamierino con quella forma. fai i fori per il passaggio dei bulloni e rimonti il tutto senza la guarnizione.
quote:Risposta al messaggio di atesfa inserito in data 07/10/2010 18:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono io che ho scritto in merito al GPL e sono in attesa di notizie per l'omologazione, appena le ricevo sarete informati[;)] hai foto dell'installazione del tuo intercooler? se si puoi postarle? grazie[:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/10/2010 21:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> niente da fare provato e riprovato con varie resistenze e potenziometro fino a 220 ohm ma la pressione non va oltre 1,25 bar. sembra proprio che la turbina non arrivi a pompare di piu'. Se metto la wastegate a 1bar con la fuga d'aria arrivo a 1,25 , se con la wastegate la metto a 1,25 con la fuga d'aria arrivo sempre a 1,25 anche tutto aperto senza gigler. A questo punto non saprei perche', sembra come che la centralina non sopporti di andare oltre a quella soglia. Il map non va in recovery anzi il motore sale di giri senza cali ma la prex e' fissa a 1,25, anzi ho visto che piu' la resistenza e' alta piu' toglie gasolio ai bassi. Dovrei provare con un map tarato a 1,5bar ma non so. Ho deciso comunque di tenermelo cosi' con la pressione fissa a 1,20 (che comunque e' molto soddisfacente)togliendo l'overboost.
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 14/10/2010 19:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora le mie impressioni sulla resistenza erano corrette.... infatti anche nel mio motore se alzo troppo il valore della rsistenza noto un calo di prestazioni in basso(quindi ergo mancanza di gasolio),per ora mi sono attestato sui 30ohm per evitare che mi si accenda la spia motore anche se non ho ho notato nessun calo di prestazioni a spia accesa, quindi presumo sia solo di avvertimento. ma non si potrebbe provare ad indagare se ford fa un map con taratura + alta?[;)]
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 14/10/2010 19:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora non credo che sia un problema di elettronica... ho paura che stia per partire il polmoncino della wastegate...fai una prova (tanto e' solo una prova), anzi due, meglio 3: 1) sostituisci il raccordo a T con uno di sezione piu' grande e rifai la prova. 2) da fare se con la 1 non hai risolto: Stacca completamente il tubicino di raccordo tra chiocciola e wastegate e vai a provarlo e guarda a quanto sale la pressione...se anche in quel modo non va su piu' di tanto (ma qui dovrebbe salire poiche' si scollega la wastegate per cui va su a pressione libera(di solito anche 1.8bar[:0][:0]) vuol dire che la turbina probabilmente comincia ad essere stanca. 3) se si verifica il caso 2 alza da wastegate portandolo a 1.3 e gioca un po' con la fuga d'aria tenendo pero' conto che sei davanti ad una turbina stanca, probabilmente con le palette delle giranti consumate, per cui per portarti a quelle pressioni fa il doppio della fatica che fa una turbina in condizioni ottimali di salute (caxxo, mi sembra di parlare come un medico[:D][:D][:D]). Ti dico così perche' una cosa del genere mi e' capitata con una dedra integrale...la pressione stava a 0.5bar e non saliva oltre 0,7...riuscimmo a portarla a 1,2 col registro della wastegate al max. Controllandola aveva la girante di scarico finita. Fai 'ste prove, anche perche' c'e' gente che con la tua stessa turbina 1,4- 1,5 li tira fuori, per cui se c'e' qualcosa che comincia a non andare sul turbo e' bene saperlo. Tienici aggiornati, ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 15/10/2010 09:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe anche essere, perche' no...prima pero' e' piu' semplice controllare il circuito di sovralimentazione, operazione che con un minimo di cognizione si puo' fare anche da soli una domenica mattina.[;)]
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 15/10/2010 18:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conte, non ti perdere in prove strane...altri col tuo stesso mezzo ottengono pressioni piu' alte usando la resistenza: se tu con lo stesso motore non ce la fai vuol dire che il tuo motore ha un qualcosa che non e' a posto. La mappa la escludo a priori visto che la gestione turbo non e' elettronica...semmai andrebbe in recovery. Idem escludo la pompa altrimenti ogni tanto andrebbe e ogni tanto no Non toccare altro, non cambiare sensori o altre cose, concentrati sul turbo che vedrai che e' lui il responsabile...mi e' gia' capitato come ti ho detto. Fai controllare ad un meccanico la girante di scarico[;)] oppure se te la senti sgancia il down pipe (ovvero la parte di scarico subito a ridosso della turbina), allontana lo scarico in modo da poter vedere la girante, gli fai una foto e la posti sul forum o me la mandi per email. Idem fai lato compressore e gia' che ci sei prova a smuovere assialmente l'alberino (su e giu' per capirsi) per capire se ha giochi eccessivi. Il turbo e' una gran cosa, ma e' anche una brutta bestia che puo' fare degli scherzi così. Ciao Luca PS: ma il manometro dove lo colleghi? Se metti un altro T sulla via di fuga non va bene...ti fa segnare meno pressione di quella che hai!! Se usi la via di fuga il segnale del manometro lo devi prendere sul collettore!! OKKIO non vorrei che tu fossi gia' a pressioni alte senza saperlo!
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 15/10/2010 22:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a cambiar posto al T del manometro...io per esempio quando tarai la mia turbina forai il collettore di asp. e ci filettai un raccordino in modo da prendere la reale pressione che arrivava in camera di scoppio dopo tutte le varie perdite di carico di intercooler e gonfiaggio manicotti. Per curiosita' presi anche la pressione originale misurandola direttamente dal tubicino della fuga d'aria (ho in pratica eliminato la fuga d'aria ed ho sfruttato il tubicino per il manometro) e notai che sul 2.8 jtd la differenza di pressione tra i 2 modi e' tale che ci sia 0.1 bar di differenza ovvero in turbina hai 1.2 mentre in testa hai 1.1bar per capirsi. A me interessa a dire il vero non tanto la pressione sulla turbina (importante comunque onde evitare di romperla esagerando) quando quella realmente inserita in camera di scoppio poiche' esagerando dai oggi dai domani la testa e tutta la meccanica ne risente per cui preferisco prendere questo valore rispetto all' altro. Prova a vedere che succede spostando il raccordo del manometro. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 26/10/2010 08:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove lo hai posizionato? Che dimensioni ha? Se hai qualche foto sarebbe gradita. Per i tubi se li hai in acciaio inox ti garantisco che fanno un bell'effetto! Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 27/10/2010 07:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendi per effettiva? Se vuoi sapere a che pressione apre la wastegate (ovvero il max di pressione che la turbina puo' generare) devi prendere il "segnale" intercettando il tubicino che va dalla chiocciola al polmoncino dela wastegate. Se invece vuoi sapere quale reale pressione hai in camera di scoppio devi prendere il "segnale" direttamente sul collettore di aspirazione ovvero in modo da considerare tutte le perdite di carico conseguenti all' attraversamento dell' intercooler e soprattutto all' effetto pompaggio dei manicotti. Un saluto Luca