quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 02/05/2010 17:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Giancarlo, i ns. mezzi devono proprio esser stati separati alla nascita![:D] sulla To-SV confermo!! probabilmente, apporterò la modifica dopo le vacanze estive, esclusivamente perchè sono in garanzia con la concessionaria, ma appena scade ti farò un "fischio" (carina!....)[;)] Sergio
quote:Risposta al messaggio di mantova inserito in data 02/05/2010 21:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su altri mezzi non ho documentazione in mio possesso, ma ti posso garantire che il transit 74kw del 1995 veniva prodotto anche in versione intercooler con 115cv. Le modifiche riguardavano solamente il motore ,mentre cambio e frizione erano identici per entrambe le versioni,quindi penso che tutto sommato se vogliamo avere un po di brio in salita dai nostri cari mezzi non mi pare ci sia niente di sbagliato,poi se la potenza disponibile la usi con parsimonia stai tranquillo che danno non ne fai. per quel che riguarda l'acquisto di mezzi + potenti car Mantova, non sempre trovi la cellula che ti piace con 400cv sotto[:)] oppure lo ordini come ti piace, portafoglio permettendo[:o)] per Luca 19 dove sei finito? mi potresti spiegare cosa devo fare per aumentare la pressione della turbina senza toccare la wastgate? grazie mille....[:D]
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 02/05/2010 12:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio 68 Cosa intendi dire con ZOPPICA IN SALITA?
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 02/05/2010 22:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi eccomi...di ritorno da un week end all'insegna dei motori! Sabato ero a Gubbio per vedere il Rally di S. Crispino: non mi sono fermato un momento, sempre tra una speciale e l'altra con al mio fianco la fida vespa PX125 e la mia signora che si e' pure appassionata al tipo di visione "itinerante"...non ho mai mangiato così tanta polvere in vita mia, neanche quando passava il mondiale rally dall' Alpe di Poti ad Arezzo! Pero' che roba! Tra l'altro il sole ci ha baciati tutto il giorno. Domenica, non pago del giorno prima ero a Pieve S. Stefano(AR) per vedere la Cronoscalata dello Spino per auto storiche e moderne, sotto un'acqua costante e fitta che ci ha dato tregua solo nella seconda manche. Ecco dov'ero![:D][;)] Tornando a noi, ecco il sistema: Guardando la chiocciola di aspirazione del turbo, quella in alluminio per capirsi, noterai che c'e' un raccordino con un tubicino che parte da lì e arriva alla valvola wastegate. Su quel tubicino devi interporre-tagliando o sostituendo il tubici no stesso- un raccordo a "T" di plastica, di quelli da giardinaggio o di quelli trovi sui cofani delle auto per portare acqua ad entrambi gli ugelli spruzzavetro. ATTENZIONE perche' deve essere messo in un certo modo: considerando la T divisa in 3 parti e cioe' una "I" e due "-" (spero di essere stato chiaro), devi collegare una parte "-" alla porzione di tubo che viene dalla chiocciola, la parte "I" alla porzione di tubo che viene dalla wastegate e l'ultima parte "-" ad un tubicino abbastanza lungo da potertelo posizionare in una parte del cofano motore che ti rimane facile da raggiungere...questo tubicino e' appunto la "fuga d'aria". Per regolare la pressione non devi far altro che mettere un gigler da carburatori della giusta misura (nei negozi/magazzini di ricambi per moto e scooter ne hanno di tutte le misure) sulla fuga d'aria e a seconda di quanto sara' la fuga d'aria(e quindi dalle dimensioni del gigler) si alzera' la pressione. Piu' la fuga d'aria e' grossa e' piu' alzi la pressione. Per misurare la pressione non devi far altro che montare un altro T sul tubicino della fuga d'aria in modo che sui due tratti "-" ci siano i due capi della fuga d'aria e sul tratto "I" il tubicino che va al manometro turbo: Inizia mettendo in cima alla fuga d'aria un gigler di misura "100" e prova il mezzo vedendo che pressione ti da il manometro. Se ti da un valore vicino a 1,2/1,3 va bene o aumenti di 1 in 1 (i gigler ci sono di tutte le misure, se poi li prendi per carburatori "dell' orto" te li danno anche di 0,5 in 0,5) finche' non arrivi ad 1,4 bar, se al contrario sei sopra a 1,3 bar diminuisci la misura del gigler di 1 in 1 (orientativamente, magari se vedi che ad 1 equivale 0,1bar ed hai 1,7 di pressione puoi anche togliere direttamente 3 o 4 punti ed ottieni 1,3/1,4bar) finche ' non arrivi alla pressione desiderata. Perche' pero' ti dico di metterla a 1.4bar mentre prima ti dicevo a 1,2/1,3 max? Perche' la pressione presa direttamente dalla turbina e' diversa da quella che realmente entra in camera di scoppio(quest'ultima e' piu' bassa) a causa delle perdite di carico che si hanno dal "gonfiaggio" dei manicotti del turbo e dall'eventuale presenza di un intercooler. La soluzione migliore sarebbe di misurarla sul collettore di aspirazione eventualmente forandolo e filetandoci un raccordo metallico, ma puoi anche agire come ti ho detto sopra. Se poi vuoi montare il manometro dentro all' abitacolo lasci la seconda fuga d'aria e porti tutto dentro, altrimenti togli l'ultimo spezzone di tubo e rimetti il gigler giusto all' interno dllo spezzone di tubo che ti e' rimasto. Spero di essere stato abbastanza chiaro...a voce e' piu' facile spiegarlo[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/05/2010 13:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre il solito "Taroccone" tu eh Luca[?][?][?][;)][;)][;)] con il sistema dello scarico a perdere, togli però il Picco, che a me piace tanto tanto[:D] va però meglio sui Camper, in effetti, a meno che non ci ritroviamo affiancati al semaforo[:p] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 03/05/2010 14:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarisco io, anche se è all'indirizzo di Luca[:I] Luca intende più fluido, nel senso che non hai effetto Overboost, ma la pressione sale perchè la valvola in un primo momento apre poi richiude(veramente modula fino a chiudere), quindi continua a spingere "regolare",alleggerendo il carico, richiude per riaprire lentamente all'aumentare del carico, quindi un mezzo forse più pronto, viceversa, caricando la molla agendo sull'asta di regolazione, hai bisogno di superare la pressione di taratura affinchè apra, poi rimane aperta e quindi il gioco è finito così, con spinta e poi progressione costante Se era questo a cui ti riferivi, comunque lo "Smanettone" Luca di sicuro sarà più nutrito di particolari e sensazioni, anche perchè penso che ci abbia perso dei bei mesi a giocarsi col camper, vero Luca[;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/04/2010 17:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IHI la montava la Maserati Biturbo[:0][:0][:0] KKK la Ferrari sulla 308 GTB (non finiva mai una gara!) Garrett Renault, Lancia e...resto del mondo[;)] Personalmente NON amo le IHI, preferisco le Garrett, che non mi hanno mai lasciato...in Fumo[:D][:D][:D] se poi mettiamo la storica rivalità R5GT Turbo(garrett) e UNO Turbo (IHI)...10 Renault classificate, per 1 UNO[:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/05/2010 13:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Eh, di tempo sopra al camper ce ne ho perso poco, molto di piu' su auto di amici ai tempi d'oro insieme ad un amico meccanico...bei tempi! Comunque a onor di cronaca anche con il metodo per fuga d'aria il picco lo da ugualmente...e' meno "presente", ma lo da lo stesso. Caricando la molla della wastegate l'erogazione e' piu' violenta perche' la forza da imprimere alla wastegate per aprire e far evacuare la pressione in eccesso e' maggiore...indi ragion per cui, la pressione sale sale sale e quando arriva la botta e' piu' forte. Si puo' ottenere comunque la stessa "botta in piu'" piegando leggermente-ove possibile- il supporto della wastegate[;)][;)](da che lato non te lo dico...ragionaci su e vedi che e' facile[:D][:D][;)][;)])... il tirante a quel punto lavorera' leggermente storto senza causare danni alla wastegate(l'alberino e' snodato e la pressione rimane sempre la stessa) e dando comunque la sensazione di "botta"[;)][;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D] Infine sulla questione aprire/chiudere...dipende come leggi la situazione: spieghiamo ai "meno eruditi" che il turbo inizia a pompare e pompa "pieno" fino a quando l'aria compressa generata non ha la pressione (e quindi la forza) necessaria per vincere il carico della molla del polmoncino della wastegate. La wastegate quindi apre quando arriva alla pressione stabilita da carico della molla quindi diciamo che rimane chiusa finche' non arriva a pressione per poi aprire a seconda del carico e della forza che ha la molla...di serie la molla e' abbastanza scarica quindi la wastegate apre piano piano man mano che sale la pressione...caricando la molla invece la wastegate rimane chiusa finche' non si ha una pressione tale da vincere la forza della molla e far quindi aprire la valvola...a quel punto apre tutto insieme ed in maniera violenta scaricando la sovrappressione. Finche' non apre si ha quindi una botta paurosa(che qualcuno chiama overboost, mentre io chiamo picco di pressione poiche' e' solo un picco come si puo' vedere da manometro) perche' tutto quel che pompa il turbo viene ingoiato dal motore per poi affievolirsi pero' tutto insieme quando apre la wastegate. L'overboost e' un po' diverso poiche' e' un surplus di pressione dato per un certo tempo...esso puo' essere manuale o elettronico: nel caso sia elettronico c'e' una funzione della centralina che controlla e decide quanto surplus dare(solitamente regolato con una elettrovalvola precalibrata), quando darlo e per quanto tempo darlo. Nel caso sia manuale invece si decide noi, quando vogliamo, a quanto tararlo(previa via di fuga[;)]) e quanto tenercelo, il tutto comandato tramite interruttore che comanda un'elettrovalvola sotto rele' che apre e chiude la fuga d'aria...alcuni addirittura mettevano un interruttore a pressione(tipo quello per le luci di stop) sotto al pedale del gas in modo da azionarlo solo quando si dava il 100% di acceleratore. Io preferisco azionarlo con interruttore all' evenienza ed avere il surplus di pressione anche con carichi parziali[;)][;)][;)] Ah, da notare che esso puo' essere realizzato anche per somme di fuga d'aria8aprendo due fughe contemporaneamente) o creando un sistema che a seconda delle esigenze apre una fuga d'aria invece che un'altra[;)][;)][;)] Per la cronaca il mio e' pressionato a 1,2 tramite avvitatura della wastegate per dare la botta[;)][;)] e poi ripressionato a 1,5 con overboost manuale sotto interruttore per "fuga d'aria"[;)][;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D] così raggiungo gli 1,5bar, con la botta[:D][:D][:p][:p] e senza stressare troppo il polmoncino della wastegate[:D][:D][;)][;)][:I][:I] Ultimo: Le R5 avranno anche avuto le garrett e saranno anche arrivate prime grazie all' ottimo telaio, alla ridotta altezza da terra, alla ottima ripartizione dei pesi e alle 195/50-13 invece delle 175/60-14, ma stradalmente parlando(anche se i 240orari erano stradali per modo di dire...) a parita' di tipo di elaborazione fatta le Uno dopo che sgommavano di 3a per molti metri si mangiavano le R5 e duravano pure di piu'[;)][;)][:D][:D] Mo' ho detto tutto[:D][:D][:D] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/05/2010 15:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non in gara, però[:D][:D][:D][:D][:D] Alle UNO siamo SEMPRE stati Davanti, e senza problemi di Debimetro[;)][;)][;)][;)] Scherzi a Parte, Ottima spiegazione[;)] Ciao Gianfranco PS se pieghi l'attuatore...allora vedi che carichi la molla[?][?][?][?][?][:X]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/05/2010 09:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 04/05/2010 15:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo problemi con il login e ti ho mandato una mail privata... Considerazioni per tutti gli altri: 0.6 per quel mezzo sono diciamo normali. Sulla versione da 115cv non crediate che i 15cv in piu' dipendano dall' intercooler, bensì da una pressione turbo piu' alta[;)] L'intercooler a fronte di un paio di cv in piu' a temp fredda, fa sì di non perderne per strada 10 quando si e' sotto sforzo col turbo che pompa e che scalda l'aria compressa che a sua volta aumenta di volume...aumentando di volume ne entra meno di camera di scoppio ottenendo un calo di potenza[;)] Visto che da 0,6 a 0,9 hai sentito la differenza, prova a metterlo a 1,2bar e dimmi com'e'[:D][:D][:D][:D] Per curiosita', come l'hai alzata? Per fuga d'aria o tramite wastegate? Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 04/05/2010 20:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Conte , da quello che dici vedo che hai lo stesso mezzo mio, quindi ti chiedevo se hai delle foto dell'installazione del manometro (anch'io penso che sia tamarro),e dell'intercooler. Io ne ho trovato uno ma ha l'illuminazione blu el il fondo bianco[:(] però credo che sia utile ,almeno per capire a che livello stiamo stressamndo un motore che comunque i suoi anni sulle spalle ce li ha[;)]
http://cgi.ebay.co.uk/TIM-52MM-...
ma siccome sono un perfezionista [:D] ho ordinato dagli USA questo:http://www.qmrmotorsports.com/s...
introvabile in italia, che ha un range piu' adatto ai nostri motori 0-15 psi (0-1bar) infatti i motori turbodiesel non lavorano in depressione per cui la scala fino a -1 non serve a niente. poi se ne vuoi uno con una scala fino a 1,5 o 2 bar ne trovi in giro finche ne vuoi.