In risposta al messaggio di Mobilvettakeam7 del 29/03/2020 alle 20:39:20come forse ti ho gia detto i problemi sono due il ducato 2,3 130 hp del 2007 (forse anche del 2009 non ne sono sicuro) avevano un problema di sottodimensionamento del cambio che era differente da quello del 3000 160 hp tanto che da quando il 2,3 150hp €6 è arrivato ad avere una coppia simile a quella che aveva il "vecchio" 3000 è stato montato anche su quello
Cavolo non pensavo di scatenare una cosi accesa polemica. Posso comunque affermare con certezza che questo forum non ha più lo spirito col quale è stato creato. Ho aperto un post in un'altra categoria chiedendo aiuto peruna misura di un oblò e mi è stato risposto di andarmelo a misurare e altre cose poco gradevoli. Boh! Ognuno di noi ha giustamente le proprie idee ed è giusto esporle ma sempre nel rispetto degli altri. Comunque la.mia richiesta iniziale è stata fatta parlando di un camper e non di una macchina che deve raggiungere i 300 all'ora. Siamo tutti qui a scrivere perché penso che tutti abbiamo guidato un camper. Si sa bene le differenze che le varie motorizzazioni hanno. Queste differenze possono essere accettate o meno anche in base al proprio modo di guidare. Certo è che chi guida un camper non cercherà mai la velocità, visto che qualsiasi mezzo pesante al di sopra di una certa velocità diventa un pericolo. Quello che si cerca è di diminuire un po i consumi cercando di guadagnare un po piu di coppia da sfruttare ovviamente quando uno ne ha bisogno, mica per fare le partenze ai semafori. Quelle le facevo a vent'anni con una uno turbo super elaborata....