CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappatura centralina Ducato 2300

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 09:35:30
Come ha fatto notare damasi una mappatura il più delle volte non viene notata, può essere notata solo se il mezzo fuma vistosamente oppure nel vano motore ci sono modifiche evidenti. Se la mappatura è stata fatta con criterio da un mappatore/preparatore con esperienza di certo il mezzo non fuma e non fa puzza (anche se venisse tolto il FAP e chiusa EGR, in quanto il sistema di iniezione e relativa gestione è migliorata notevolmente migliorando la combustione del gasolio) e a lungo termine non si hanno problemi; inoltre la revisione la passa senza problemi senza alcun trucco (specie quelli pre-Euro 6d-temp o Euro 6d) poichè ci sono tolleranze meno restrittive.

N.B.: Questo non è da intendersi come un incitamento nell'infrangere le regole, ma solo una constatazione dei fatti (esperienza personale lavorativa dove in laboratorio abbiamo banchi e celle climatiche per auto e non solo)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 10:12:32
I vari tipi di sequestri sono regolamentati dalle norme civili e penali, vengono eseguiti di iniziativa o su delega dell'AG ma MAI su richiesta nell'immediatezza dei fatti. Solo i legali possono fare richiesta di un sequestro durante un procedimento sia penale che civile, spetta poi alla Magistratura decidere.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 10:43:39

Io penso che si stia esagerando su eventuali conseguenze di queste modifiche, specialmente quando una officina autorizzata Fiat ti fornisce fattura come questo stralcio.
fatt(1).jpg
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 10:50:53
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/08/2021 alle 10:43:39

Io penso che si stia esagerando su eventuali conseguenze di queste modifiche, specialmente quando una officina autorizzata Fiat ti fornisce fattura come questo stralcio.
letta così, dice tutto e niente
loro potrebbero dire che hanno dovuto ricaricare la mappa originale, e se è modificata è colpa tua, idem per l' EGR   loro possono dire di modificato una staffa di fissaggio, ma se è chiusa è colpa tua

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/08/2021 alle 11:01:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 10:55:48

Vabbè dai lasciamo stare va, andate pure avanti con le vostre discussioni legali...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 11:21:39
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/08/2021 alle 10:55:48

Vabbè dai lasciamo stare va, andate pure avanti con le vostre discussioni legali...
Non sono questioni legali ma credo che molte persone che, passami il termine. modificano i mezzi, lo fanno in buona fede credendo che non ci siano eventuali conseguenze.
Come ho detto e ripeto, la probabilità, almeno in Italia, che qualcuno ti fermi per pesarti o per guardare se è stata modificata la mappatura è molto vicina a zero, almeno sia consapevole che sta facendo un illecito….
Tutto però può cambiare nel caso di incidente, ma anche qui, per fortuna, i camper hanno incidenza bassissima 

Ho però la sensazione che quando qualcuno parla di doveri molti non lo vogliono nemmeno sentire, anzi cercano il modo di renderli legali……vabbè scusate se mi sono permesso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/08/2021 alle 13:28:14
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 12:40:41
In risposta al messaggio di pupo46 del 25/08/2021 alle 15:17:54

OK. Mi avete quasi convinto. Vi ringrazio dei vostri utili pareri e consigli. Anche se alcuni fuori luogo (senza polemica), tipo impara a guidare il camper o, scala una marcia quando devi sorpassare un camion.  Ho 75 anni
e al 7° camper. Non so se mi spiego...! Cmq. penso proprio che non farò fare la modifica. Tra l'altro sarà contenta mia moglie Gianna. Grazie ancora a tutti. Pupo 46
...
"Penso proprio che non farò fare la modifica. Tra l'altro sarà contenta mia moglie Gianna. Grazie ancora a tutti"
Le mogli sono sempre contente... quando si và pianosmiley
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 13:49:41
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2021 alle 11:21:39

Non sono questioni legali ma credo che molte persone che, passami il termine. modificano i mezzi, lo fanno in buona fede credendo che non ci siano eventuali conseguenze. Come ho detto e ripeto, la probabilità, almeno in
Italia, che qualcuno ti fermi per pesarti o per guardare se è stata modificata la mappatura è molto vicina a zero, almeno sia consapevole che sta facendo un illecito…. Tutto però può cambiare nel caso di incidente, ma anche qui, per fortuna, i camper hanno incidenza bassissima  Ho però la sensazione che quando qualcuno parla di doveri molti non lo vogliono nemmeno sentire, anzi cercano il modo di renderli legali……vabbè scusate se mi sono permesso
...
Ho però la sensazione che quando qualcuno parla di doveri molti non lo vogliono nemmeno sentire, anzi cercano il modo di renderli legali……vabbè scusate se mi sono permesso

Non è certo il mio caso, diversamente avrei dovuto spendere  1000/5000? euro per sistemare un problema Fiat presente dopo un solo anno di vita del mezzo.
Anche riguardo il peso sono uno dei pochi che è a posto, e per farlo ho dovuto spendere quasi 3000 euro.

Modificato da enzov1100 il 26/08/2021 alle 13:50:36
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 18:42:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2021 alle 15:24:08

che tu abbia 75 anni e cambiato 7 camper, non significa nulla, se uno non è capace, non è capace la maggior parte dei camperisti che conosco, non è in grado di guidare bene il camper. non è per offendere, ma la realtà
dei fatti. tutti pensano di guidare il camper come si guida la macchina, ( qui alcuni post in merito ) sbagliando di grosso poi se ti sei offeso, mi dispiace, non era mia intenzione
...
Ciao, nessuna offesa. Però chiudiamola lì. Forse hai ragione tu. Non sono capace di guidare! Saluti.
Pupo 46

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 15:14:38
Partendo dal concetto che rimappare una centralina x la legge italiana è illegale, ma se lo si vuole fare non c’è niente che ti impedisce fisicamente o meccanicamente di farlo.
Almeno fatelo fare da un esperto e cercate la coppia e elasticità del motore non serve fare la corsa in accelerazione o viaggiare a 140 km/h 
Se capita di frenare ci vuole l’ancora per fermarlo...
Ho la “presunzione” di non sbagliare a pensarla così smileyangel

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 17:09:44
ciao a tutti, so che la rimappatura NON è LEGALE so però che ti porta tantissimi benefici se fatta con le dovute maniere, conosco persone molto vicine a ME che la hanno fatta il camper è cambiato notevolmente tipo in sesta marcia 50 all'ora acceleri riprende senza fatica ( in pianura...)    Un salutone a tutti e buoni km.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 17:13:08
In risposta al messaggio di terranova del 27/08/2021 alle 17:09:44

ciao a tutti, so che la rimappatura NON è LEGALE so però che ti porta tantissimi benefici se fatta con le dovute maniere, conosco persone molto vicine a ME che la hanno fatta il camper è cambiato notevolmente tipo in sesta marcia 50 all'ora acceleri riprende senza fatica ( in pianura...)    Un salutone a tutti e buoni km.
Beh, scalare non è vietato laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 17:32:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/08/2021 alle 17:13:08

Beh, scalare non è vietato 
ma che scherzi davvero, i veri e bravi camperisti non scalano marcia, è un'onta, loro devono riprendere anche a 50km/h in 6a in salita ed arrivare a 160 in 3" nettiwink
Silvio
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 17:47:22
vedo che l'umorismo non vi manca mi meraviglio di impiegato del volante che è un mio ex collaga camionista e sa sicuramente di cosa sto parlando quando iniziai io a guidare avevo un 690N 1 li di certo la centralina non si rimappava....cmq era solo per fare capire quanto possono diventare elastici questi mezzi . non voglio entrare in polemica quindi chiudo qui i miei interventi saluti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link