quote:Originally posted by PDR>
quote:Originally posted by Kamy90> Posso chiedere dove hai fatto l'intervento? Hai i responsi delle curve di coppia e di potenza su banco a rulli pre e post modifica? Grazie.
..... Con la rimappatura oggi ho risolto tutto. Non ho avuto fermi macchina. E' facilmente ripristinabile la situazione originale. ci sono voluti dieci minuti per leggere la mappa originale, qualche giorno di attesa per l'elaborazione del file, ma comunque con il mezzo normalmente utilizzabile, e dieci minuti per la riprogrammazione.Ho pagato quì a roma 350 €. Ora in salita non ho problemi anche a mantenere la velocità di crociera e consumo anche un pò meno. >
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quote:Originally posted by ugofabio> conoscete aulch'uno in zona treviso epr la rimappatura? grazie
Ciao a tutti. Io ho fatto installare una centralina supplementare sul mio Ducato 2000 (ad essere precisi e' 1997 con motore hdi Peugeot) Trattandosi di un motore con pochi cavalli 84 , una piccola aggiunta mi sembrava servisse. Ho notato soprattutto un aumento di tiro ai bassi regimi e, mantenendo la stessa velocita' di crociera di prima , un calo del numero dei giri. Inoltre in salita non devo tirargli il collo come prima. La centralina e' disinseribile con un interruttore sul cruscotto. Devo dire che ne sono soddisfatto. Voi che ne pensate? Fabio >
quote:Originally posted by Kamy90> E' verissimo quello che tu dici riguardo alla potenza assorbita a velocità costante, lo stesso veicolo (pari resistenza aerodinamica e rotolamento) con motorizzazioni diverse impegna pressochè la stessa potenza per procedere ad una determinata velocità; per esempio una autovettura media assorbe circa 25cv a 90km/h ed aumenta con legge quadratica; facendo un confronto, un mansardato e' purtroppo "condannato" a spendere una enorme quantità di potenza in più rispetto al veicolo commerciale di provenienza [xx(]. Sotto gli 80km/h la potenza assorbita e' legata esclusivamente alla resistenza di rotolamento (attriti meccanici, ecc). In salita ovviamente questo equilibrio e' compromesso in maniera proporzionale e segue una legge simile a quella precedentemente esposta. Questo praticamente vuol dire che l'incremento di coppia motrice (che e' legata matematicamente alla potenza) necessario a garantire una variazione di prestazione apprezzabile (in salita o velocità) non può essere trascurabile e si riperquote sul resto della meccanica, semplicemente perchè per raggiungere una determinata performance e' necessario un "equilibrio" tra potenza richiesta e potenza fornita. Quindi si può dire tranquillamente che un motore condotto ad andatura costante non e' sinonimo di un sistema che non e' sotto sforzo per il solo motivo che lo si guida con un "filo di gas", dipende essenzialemte da quanta coppia eroga; come e' anche vero che il continuo uso del cambio crea stress a chi guida più che alla meccanica, questo non toglie che e' necessario usare un minimo di attenzione all'uso di cambio e frizione. Un punto da sfatare e' quello che un motore più gira in basso più vive a lungo, la risposta e' SI/NO, perchè dipende dalle forze che si generano al suo interno e sono tipiche (e' ovvio che tenere un povero diesel costantemente a 4000rpm non e' bello, ma neppure procedere con rapporti lunghi sotto i 2000rpm e' meglio [;)]): Il quattro cilindri in linea non brillerà mai in equilibratura, -il quattro cilindri con manovelle (=albero motore) a 180° ha le sole forze d’inerzia (=quella forza contraria alla forza capace di equilibrarla) del I ordine equilibrate mentre quelle del II si sommano tutte (due bicilindrici a 180°) -il sei cilindri in linea con manovelle a 120° ha le risultanti tanto del I ordine, quanto del II equilibrate. Senza entrare nei dettagli, questo e' uno dei motivi (e non l'unico) per cui alcune vetture JTD sottoposte a cure vitaminiche rompono il volano per eccesso di vibrazioni causate dall'eccessiva pressione sul pistone che si trasmette al resto del manovellismo in modo dannoso (parametri che erano perfettamente nella norma ante-modifica) e non certo per fuorigiri ... Comunque scusa se mi sono perso in chiacchiere, del resto questa rimane sempre e solo una mia opinione [:)]. Cordialmente Giordano
...... se noi viaggiamo a cento Km/h su un camper con un motore da 120 Cv o con uno da 150, la potenza erogata dai due motori sarà la stessa, solamente che con quello da 150 ad esempio potremo affrontare una salita a 60 anzichè a 30 sfruttando la potenza in più.Se riusciamo a far andare il motore ad una andatura costante, al regime di rendimento maggiore (coppia), allunghiamo la vita al motore non l'accorciamo.Quello che è maggiormente dannoso a frizione ed organi di trasmissione sono i continui strappi dei cambi marcia o il procedere sotto sforzo. Fa molto peggio che sò io, aumentare il carico da muovere magari attaccando un bel carrello con la barca. Ciao a tutti >
quote:Originally posted by jimbo65> id="size5"> scusate se rompo ancora, sto cercando qualch'uno che mi rimappi la centralina in zona TREVISO per la multipla di mia moglie. (voglio riportarla all'originale) lo faccio perchè l'ho comperata usata, e chi me la venduta mi ha detto, onestamente che l'ha fatta rimappare per portarla a 140 cavalli..... è un gran bello viaggiarci, ma purtroppo l'inconveniente è che escono cubetti di carbone dal tubo di scappamento...... e quindi visto che la indole di mia moglie non è corsaiola, vorrei riportarla all'originale, visto che poi l'aumento di potenza così spropositata sta facendo andare in crisi la frizione....... n.b.: mi ero dimenticato di dirvi che è una multipla jtd del 99, dovrebbe avere circa 105 cavalli, ma corre e "sprinta" molto più della mia volvo v70 td che ne ha di cavalli 145, ma di peso..... molto di più
quote:Originally posted by Kamy90> E' verissimo quello che tu dici riguardo alla potenza assorbita a velocità costante, lo stesso veicolo (pari resistenza aerodinamica e rotolamento) con motorizzazioni diverse impegna pressochè la stessa potenza per procedere ad una determinata velocità; per esempio una autovettura media assorbe circa 25cv a 90km/h ed aumenta con legge quadratica; facendo un confronto, un mansardato e' purtroppo "condannato" a spendere una enorme quantità di potenza in più rispetto al veicolo commerciale di provenienza [xx(]. Sotto gli 80km/h la potenza assorbita e' legata esclusivamente alla resistenza di rotolamento (attriti meccanici, ecc). In salita ovviamente questo equilibrio e' compromesso in maniera proporzionale e segue una legge simile a quella precedentemente esposta. Questo praticamente vuol dire che l'incremento di coppia motrice (che e' legata matematicamente alla potenza) necessario a garantire una variazione di prestazione apprezzabile (in salita o velocità) non può essere trascurabile e si riperquote sul resto della meccanica, semplicemente perchè per raggiungere una determinata performance e' necessario un "equilibrio" tra potenza richiesta e potenza fornita. Quindi si può dire tranquillamente che un motore condotto ad andatura costante non e' sinonimo di un sistema che non e' sotto sforzo per il solo motivo che lo si guida con un "filo di gas", dipende essenzialemte da quanta coppia eroga; come e' anche vero che il continuo uso del cambio crea stress a chi guida più che alla meccanica, questo non toglie che e' necessario usare un minimo di attenzione all'uso di cambio e frizione. Un punto da sfatare e' quello che un motore più gira in basso più vive a lungo, la risposta e' SI/NO, perchè dipende dalle forze che si generano al suo interno e sono tipiche (e' ovvio che tenere un povero diesel costantemente a 4000rpm non e' bello, ma neppure procedere con rapporti lunghi sotto i 2000rpm e' meglio [;)]): Il quattro cilindri in linea non brillerà mai in equilibratura, -il quattro cilindri con manovelle (=albero motore) a 180° ha le sole forze d’inerzia (=quella forza contraria alla forza capace di equilibrarla) del I ordine equilibrate mentre quelle del II si sommano tutte (due bicilindrici a 180°) -il sei cilindri in linea con manovelle a 120° ha le risultanti tanto del I ordine, quanto del II equilibrate. Senza entrare nei dettagli, questo e' uno dei motivi (e non l'unico) per cui alcune vetture JTD sottoposte a cure vitaminiche rompono il volano per eccesso di vibrazioni causate dall'eccessiva pressione sul pistone che si trasmette al resto del manovellismo in modo dannoso (parametri che erano perfettamente nella norma ante-modifica) e non certo per fuorigiri ... Comunque scusa se mi sono perso in chiacchiere, del resto questa rimane sempre e solo una mia opinione [:)]. Cordialmente Giordano
...... se noi viaggiamo a cento Km/h su un camper con un motore da 120 Cv o con uno da 150, la potenza erogata dai due motori sarà la stessa, solamente che con quello da 150 ad esempio potremo affrontare una salita a 60 anzichè a 30 sfruttando la potenza in più.Se riusciamo a far andare il motore ad una andatura costante, al regime di rendimento maggiore (coppia), allunghiamo la vita al motore non l'accorciamo.Quello che è maggiormente dannoso a frizione ed organi di trasmissione sono i continui strappi dei cambi marcia o il procedere sotto sforzo. Fa molto peggio che sò io, aumentare il carico da muovere magari attaccando un bel carrello con la barca. Ciao a tutti >
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quote:Originally posted by gaspa> Ciao Gaspa, vorrei innanzitutto sottolineare che, quello che ho scritto nel post e' abbastanza generico; nessuno può dichiarare con una buona approssimazione quale sia l'esito sull'affidabilità di una modifica a breve/lungo termine...Posso solo confermare che, cercare di sfrutttare le "generose" doti di coppia rese diponibili a bassi regimi grazie ad una modifica, non e' più salutare di una buona scalata di marcia o (per chi ha il Ducato) dell'installazione di un V° rapporto "corto". Cerco di spiegarmi meglio, (non faccio riferimento a nessun veicolo in particolare) andare a 90km/h in salita in V "corta" a 3000rpm, non e' più faticoso per un motore diesel (sottoposto ad un regime così alto) di andare alla stessa velocità con V più "lunga" del 20% a 2400rpm grazie ad una modifica che innalza la coppia per ottenere la stessa prestazione (semmai il contrario). Se allunghiamo il rapporto del 20%, sarà necessario altrettanto incremento di coppia per creare "l'equilibrio". E se poi vogliamo superare tale traguardo prestazionale (sempre grazie a modifica centralina ed allungamento ultimo rapporto), per ottenere una maggiore velocità in salita, per esempio 100-110km/h, gli incrementi di coppia necessari saranno ancora maggiori rispetto alla situazione precedente. Solo con "l'uso" quotidiano si potrà stabilire se l'insieme motore-cambio così "aggiornato" sarà in grado di assicurare nel tempo l'affidabilità garantita dal costruttore (semplicemente perchè nessuno di noi, anche meccanico preparato, ha le stesse conoscenze e gli stessi strumenti di cui dispone il costruttore in fase progettuale). Non ho parlato di consumi di combustibile, ma solo di affidabilità meccanica. Cordialmente Giordano ps: un esempio pratico: - il disco frizione del Ducato 2300jtd (anno "2002" 81kw/27daN) ha le seguenti caratteristiche, diametro esterno 235mm diametro interno 165mm carico molla 590daN - il disco frizione del Ducato 2800jtd (anno "2002" 93.5kw/30daN) invece, diametro esterno 242 diametro interno 162 carico molla 620 in pratica l'area della frizione del 2800 (127cv) e' più grande di quella del 2300 (110cv) di circa il 15%; si noterà che modificando il 2300 si arriverà facilmente alle "caratteristiche" del 2800 (ed anche di più), mentre la frizione e' rimasta quella vecchia! Quindi probabilmente durerà di meno...
per Jimbo :vorrei sottoporti alcuni miei dubbi. Tu affermi che un motore che gira sotto i 2000 rpm puo andare incontro ad alcune problematiche,behh io sono uno di quelli che appena posso (all'incirca 1500rpm)cambia marcia ,cercando naturalmente di non soffocare il motore accellerando ,ma sfruttando la sua naturale progressività,(come sto facendo da ca. 20 anni con tutte le autovetture diesel possedute,senza tra l'altro incorrere in nessun tipo di rottura ).Ora mi domando se ho sempre sbagliato a cercare di sfruttare la coppia bassa ,tipica dei motori diesel,o se è preferibile far girare il motore ad un regime + allegro.Paradossalmente si poterebbe affermare che in termini di longevità dura di + un motore che viene sfruttato per benino o un motore che gira al minimo ?...L'elaborazione che abbiamo fatto alla mia centralina è stata fatta proprio per guadagnare quel tiro ai bassi, che a mio avviso è proprio appagante;ho sbagliato???ciao e grazie per le risposte Alessandro >
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> 143 KLM ORARI ??? pensa se a quella velocità ti scoppia una gomma!!! SALUTONI ED AUGURONI... NE HAI DAVVERO BISOGNO....
Salve a tutti..scusate ma manco da un poco di tempo dal forum per prroblemi di lavoro.. [xx(] Allora... volevo portare la mia testimonianza, per quello che può servire, sulle centraline aggiuntive.. Ho acquistato, a gennaio di quest'anno, un Adriatik Coral 660 SL semiantegrale con propulsore DUCATO 127 CV.. e fin dal 1° kilometro ho montato una centralina aggiuntiva acquistata dalla M..brio di Roma su internet al costo di 240 euro con connettori originali FIAT. La stessa presenta, per la regolazione, un jumper a 4 canali che puoi settare uno alla volta fino alla massima potenza (sconsigliata dalla casa pena il blocco di sicurezza della centralina originale). Posso affermare con una certa precisione di aver rilevato un consumo medio su strade urbane, extraurbane e autostrada (no montagna) di 9 km al litro (senza essere risparmioso[;)]) un aumento della ripresa a tutti i regimi e quasi nessun problema con la V (dovrebbe essere qualla lunga)[^]. La centralina è facilissima da montare ed una volta occultata è anche difficile da individuare. Penso che sia la migliore soluzione (anche per la facilità con cui si smonta per effettuare i tagliandi in garanzia[}:)])Per il resto. allo stato attuale non ne posso parlare che bene.. a proposito la velocità max (per i puristi del brivido!) con il mio camper raggiunta e controllata con il GPS TOM TOM è stata di 143 Km/H Buona strada a tutti [^] >
quote:Originally posted by Yuma58> purtroppo c'e' chi si vanta di questo [V]...Ciao
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> 143 KLM ORARI ??? pensa se a quella velocità ti scoppia una gomma!!! SALUTONI ED AUGURONI... NE HAI DAVVERO BISOGNO....
Salve a tutti..scusate ma manco da un poco di tempo dal forum per prroblemi di lavoro.. [xx(] Allora... volevo portare la mia testimonianza, per quello che può servire, sulle centraline aggiuntive.. Ho acquistato, a gennaio di quest'anno, un Adriatik Coral 660 SL semiantegrale con propulsore DUCATO 127 CV.. e fin dal 1° kilometro ho montato una centralina aggiuntiva acquistata dalla M..brio di Roma su internet al costo di 240 euro con connettori originali FIAT. La stessa presenta, per la regolazione, un jumper a 4 canali che puoi settare uno alla volta fino alla massima potenza (sconsigliata dalla casa pena il blocco di sicurezza della centralina originale). Posso affermare con una certa precisione di aver rilevato un consumo medio su strade urbane, extraurbane e autostrada (no montagna) di 9 km al litro (senza essere risparmioso[;)]) un aumento della ripresa a tutti i regimi e quasi nessun problema con la V (dovrebbe essere qualla lunga)[^]. La centralina è facilissima da montare ed una volta occultata è anche difficile da individuare. Penso che sia la migliore soluzione (anche per la facilità con cui si smonta per effettuare i tagliandi in garanzia[}:)])Per il resto. allo stato attuale non ne posso parlare che bene.. a proposito la velocità max (per i puristi del brivido!) con il mio camper raggiunta e controllata con il GPS TOM TOM è stata di 143 Km/H Buona strada a tutti [^] >
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quote:Originally posted by Erix Sr> Ciao, la prima risposta e' in teoria NI cioe' ne' SI ne' NO; i motori a gasolio non funzionano con un rapporto stechiometrico ben determinato (benzina intorno a 14.7 ottimale, gasolio da 18 a 100!!), Il motore a gasolio (aspirato o turbo) controlla la potenza erogata variando la quantità di combustibile (rapporto A/F) iniettato nel cilindro; al minimo il rapporto e circa 1/100, al massimo della potenza circa 1/18 utilizzando fino all’80% dell’aria aspirata (se si và oltre diventa fumoso). In pratica (molto genericamente), se riesci ad andare con il piede così leggero in modo da non sfruttare l'aumento di prestazioni, forse potresti consumare di meno; invece se sfrutti la potenza disponibile, quello che bruci non e' aria, ma gasolio in più. 2) non sono un esperto di motori Ford, ma se non sbaglio il 2400cc/125cv non e' common-rail, quindi esiste una centralina che controlla una pompa meccanica tradizionale ma il risultato di una modifica non e' la stessa cosa che operare sul 137cv. Qualche cavallo in più lo otterresti sicuramente ma i consumi seguirebbero lo stesso passo... L'unico neo di una modifica e' che un eccesso di gasolio (in genere per situazioni sotto al 1/15) provoca danni in quanto bruciando in quella condizione alza le temperatura in camera di scoppio in modo eccessivo (mentre sui benzina una carburazione grassa fà si che il carburante in eccesso faccia da refrigerante). Ma non per questo si può generalizzare che ogni modifica sia dannosa (bisogna valutare da caso a caso). Per questo motivo e' meno pericoloso aumentare le prestazioni di un turbo-benzina che un turbo-diesel. Cordiali saluti Giordano
Per Jimbo65: Per prima cosa volevo farti i miei complimenti per la tua preparazione e bravura nello spiegare queste nozioni di meccanica (per capirle io...[;)][:D]). Volevo "sfruttarti" per capire, specificatamente: 1) rimappando la centralina e mantenendo sempre lo stesso stile di guida (max 90km/h) i consumi calano? 2) Nello specifico, Ford 125/350 mansardato, con traz. post gemellata e quindi con gli ulteriori problemi di attriti ecc. varrebbe la pena? (sempre in tema di consumi?) Thanks [:D][;)] >
quote:Originally posted by ugofabio> grazie
Per Treviso68 Fai cosi': Vai su Google e digita cenraline turbodiesel e troverai un mare di ditte che le producono e installatori che le rimappano. Alcuni lo fanno pure per corrispondenza. Vorrei pero' dirti una cosa: Io possedevo una Clio rimappata e,un meccanico dell'officina Renault mi ha detto di farlo sempre presente perche', in taluni casi , l'officina collega l'auto alla diagnosi e aggiorna il software , riportandolo quindi alle condizioni originali. Prova quindi a chiederlo a qualche officina Fiat Fabioid="Comic Sans MS">id="blue"> >
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> io posso solo rispondere della mia esperienza: - non e' importante che tu ci creda oppure no, ma non sono interessato a conoscere la velocità massima del mio motorhome (quando voglio "di più" guido la mia Audi A4 Avant 1.8turbo 20v [;)]) ... - per il problema "gomma che scoppia", cerco di non sfidare la sorte; inoltre non mi risulta che gli pneumatici "rinforzati" abbiano struttura, mescola e disegno che consentano prestazioni automobilistiche da GT (per non parlare di freni ed ammortizzatori). -ognuno di noi e' libero delle proprie scelte, anche di andare a 143km/h con un camper (a parte le multe per eccesso di velocità), fintanto che questa libertà non reca danno al prossimo con qualche incidente stradale (e' solo la mia umile opinione)...Buoni km a tutti indistintamente Giordano PS: i giornalisti gli esperimenti li fanno in pista (almeno quelli di quattroruote...), ed ogni tanto anche io a Vallelunga (ma non con il camper [:D])
Per Yuma 58 e Jimbo 65.... ...non siate ipocriti con quelle risposte che mi avete dato.[xx(]. volete far credere a tutto il forum che non avete mai provato una sola volta (DICO UNA SOLA VOLTA! ) il vs camper a tavoletta? [:o)].... >