In risposta al messaggio di nebris del 27/11/2018 alle 09:05:50Gianni che dire, da Fiat ti puoi aspettare di tutto,dopo le sospensioni, anche il 2x1 sui contakm,
Roberto il contachilometri del ducato con ruote da 15 è risaputo ,e verificato, che segna 8/10 Km in più della velocità reale. Con il montaggio delle ruote da 16 la velocità risulta reale.Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2018 alle 14:40:46Quindi su un telaio light sei favorevole al passaggio da 15" a16".
Gianni che dire, da Fiat ti puoi aspettare di tutto,dopo le sospensioni, anche il 2x1 sui contakm, intanto rallegramenti per il passaggio alle ruote da 16', è una personale battaglia che, con altri amici di col, conducoda tempo, il problema fu in tempi non sospetti di aver costruito camper e motorhome premium su telai light, esempio un cline 4.2 è palese che non potesse pesare in assetto vacanze 35ql,per non parlare di un eline 44 che 35ql non li vedeva da vuoto,ma almeno aveva il telaio heavy. vabbe' era pure in pat. B. saluti Roberto
In risposta al messaggio di pepo del 27/11/2018 alle 12:57:37Pepo io ne sono soddifattissimo, sicuramente è aumentato il confort sento molto meno buche e giunture della strada,sono più tranquillo nel senso che ho un maggiore indice di carico, per i consumi non sono d'accordo con quanto dice Roberto, è vero che avendo più gomma a terra hai maggiore attrito e di conseguenza maggiore consumo di carburante,ma è vero che passando da 15 a 16 aumenta la circonferenza e pertanto si ottiene ,anche se molto poco, un allungamento delle marce e di conseguenza a parità di velocità un minore consumo. Comunque io ho fatto la variazione a giugno e ti garantisco che non sono riuscito a quantificare variazioni di consumo ne in positivo ne in negativo. Saluti. Gianni
Ok ! grazie
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 27/11/2018 alle 19:44:12Grazie mille per la testimonianza
Pepo io ne sono soddifattissimo, sicuramente è aumentato il confort sento molto meno buche e giunture della strada,sono più tranquillo nel senso che ho un maggiore indice di carico, per i consumi non sono d'accordo conquanto dice Roberto, è vero che avendo più gomma a terra hai maggiore attrito e di conseguenza maggiore consumo di carburante,ma è vero che passando da 15 a 16 aumenta la circonferenza e pertanto si ottiene ,anche se molto poco, un allungamento delle marce e di conseguenza a parità di velocità un minore consumo. Comunque io ho fatto la variazione a giugno e ti garantisco che non sono riuscito a quantificare variazioni di consumo ne in positivo ne in negativo. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di nebris del 27/11/2018 alle 19:44:12Gianni
Pepo io ne sono soddifattissimo, sicuramente è aumentato il confort sento molto meno buche e giunture della strada,sono più tranquillo nel senso che ho un maggiore indice di carico, per i consumi non sono d'accordo conquanto dice Roberto, è vero che avendo più gomma a terra hai maggiore attrito e di conseguenza maggiore consumo di carburante,ma è vero che passando da 15 a 16 aumenta la circonferenza e pertanto si ottiene ,anche se molto poco, un allungamento delle marce e di conseguenza a parità di velocità un minore consumo. Comunque io ho fatto la variazione a giugno e ti garantisco che non sono riuscito a quantificare variazioni di consumo ne in positivo ne in negativo. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2018 alle 11:21:48Costo 600€ per i cerchi , 800 € per i pneumatici e circa 50 € di due bollettini , ho investito 50€ per pagare un'agenzia e mi hanno fatto la prenotazione ( pagando anche i due bollettini) e assistendomi il giorno del collaudo spiegando al funzionario di cosa si trattava perchè , almeno fino a qualche mese fa, non avevano la minima idea di come procedere. Perdita di tempo praticamente zero . Saluti. Gianni
Gianni Sono sempre convinto del maggior consumo nel passaggio da 15 a 16',sarà pur minimo da non quantificare esattamente, ma c'è per le leggi della fisica, a quanto hai già correttamente scritto, aggiungerei anche lamassa della ruota stessa, quella da 16'pesa di più di quella da 15',ci sono perdite di inerzia e quindi maggior consumo, ti anticipo, mi risponderai che ora ho cerchi in lega da 16'della Max Fuoco, perché solo con questi mi pare si ha il nulla osta e che essendo in lega in parte si recupera il peso, È Vero.non ho mai avuto modo di pesare le due gomme complete di cerchi, ma mi sa che pesa più la 16',anche se ci sono le borchie sulla 15'. Però al nostro amico diciamola tutta. la trasformazione ha un suo bel costo e qualche fastidio , perdita di tempo per l'omologazione, però concordo e consiglio, Per la sicurezza si fa questo e altro Roberto
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 28/11/2018 alle 12:12:34Sono 4 i modelli omologati da MAK.
Costo 600€ per i cerchi , 800 € per i pneumatici e circa 50 € di due bollettini , ho investito 50€ per pagare un'agenzia e mi hanno fatto la prenotazione ( pagando anche i due bollettini) e assistendomi il giornodel collaudo spiegando al funzionario di cosa si trattava perchè , almeno fino a qualche mese fa, non avevano la minima idea di come procedere. Perdita di tempo praticamente zero . Saluti. Gianni p.s. Roberto oltre ai cerchi Fuoco la MAK ha omologato anche altri due modelli ma non ne conosco il nome