In risposta al messaggio di 323232 del 25/04/2026 alle 10:38:34Il fischio della turbina dopo una rimappatura è comune, causato spesso dall'aumento della pressione di sovralimentazione. Se leggero, può essere normale, ma se intenso indica solitamente una perdita nel circuito di sovralimentazione (tubi intercooler crepati) o uno sforzo eccessivo del turbo, rischiando rotture.
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma solo quando è sotto sforzo, sento un fischio che parte dalla turbina. Sono contento del lavoro fatto con la rimappatura in tutto tranneche per questo fischio fastidioso. Immagino che se dovessi farlo presente a chi ha effettuato il lavoro, agendo con i parametri modificati potrebbe eliminare il problema ma a scapito delle migliorie ottenute dalla rimappatura. A voi chiedo invece se è possibile intervenire sulla turbina per lasciare inalterate le prestazioni ma eliminare il problema. È possibile modificarla o il mezzo richiede esattamente quel modello di turbina? Esiste qualche centro specializzato in tal senso ? Grazie per l'aiuto Giuseppe
In risposta al messaggio di 323232 del 25/04/2026 alle 10:54:42potrebbe essere il fischio di una delle due valvole di sovrappressione che si aprono, Pop-off e Westgate; ora che hai taroccato la centralina evidentemente lavorano di più
Si il fischio è leggero e non lo fa sempre ma solo quando il camper è in fase di accelerazione e sotto sforzo...potrei intervenire sulla turbina o mi devo rassegnare ? Intercooler e manicotti nuovi
In risposta al messaggio di 323232 del 25/04/2026 alle 10:38:34Ti han gia detto tutto, ma rimappare vuol dire tutto e nulla, hai cheisto di avere la coppia piu bassa? piu potenza? meno potenza?
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma solo quando è sotto sforzo, sento un fischio che parte dalla turbina. Sono contento del lavoro fatto con la rimappatura in tutto tranneche per questo fischio fastidioso. Immagino che se dovessi farlo presente a chi ha effettuato il lavoro, agendo con i parametri modificati potrebbe eliminare il problema ma a scapito delle migliorie ottenute dalla rimappatura. A voi chiedo invece se è possibile intervenire sulla turbina per lasciare inalterate le prestazioni ma eliminare il problema. È possibile modificarla o il mezzo richiede esattamente quel modello di turbina? Esiste qualche centro specializzato in tal senso ? Grazie per l'aiuto Giuseppe