CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappatura Transit 2.5TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 39
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/11/2015 alle: 09:46:38
Giusto così...pour parler,
sapete che la potenza richiesta, sale con esponente ^4 rispetto la velocità, pertanto, NON è lineare assolutamente l'andamento,
mi spiego, cerco di farlo, nel senso che, se un mezzo raggiunge i 120Km/h con 100CV, NON andrà il 10% in più con un aumento del 10% della potenza !
Dare 25Cv in più ad un mezzo da 100CV, NON produrrà un aumento apprezzabile della velocità massima raggiungibile, molto probabilmente non riuscirà neppure a sviluppare tutta la potenza per effetto dell'aerodinamica...
questo per dire che, ottenere un'aumento di coppia motrice, che poi, riferita al regime di giri, significa aumento di potenza massima, lo si percepisce, sfrutta, apprezza, come una miglior risposta, prontezza e reattività del mezzo, ai medi bassi regimi, il mezzo si siederà dopo, sotto uno sforzo (es salita autostradale), consentirà una progressione migliore e più evidente in fase di sorpasso, ma entro i 100Km/h, perchè poi, sempre per la formula di cui all'inizio, sopra tale valore, si considera espionenziale l'assorbimento di potenza a causa dell'effetto aerodinamico.
Morale...non si possono fare le corse con mezzi più potenti o rimappati, sostanzialmente, come velocità massima...rimarrà Tutto uguale !
un'altro particolare ...interessante, riguarda ad esempio, la ECU dei Transit con Visteon, oltre ad avere i limitatori di coppia per ogni marcia (che si possono, e vengono aumentati in fase di rimappatura) ha anche i limitatori di velocità, che NON si possono modificare, o meglio, anche se modificati, il mezzo mantiene un'ulteriore limitazione...che non sono riuscito a trovare...sostanzialmente, quindi cambia nulla ! portando il valore della velocità massima in 6a da 165Km/h come impostato, sopra ai 185....il mezzo accende TUTTE le spie del quadro, e NON gira neppure il motorino di avviamento !


Quindi...corse...da dimenticare wink
Con buona pace dei...Preoccupati laugh



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Inserito il 24/11/2015 alle: 11:24:34
http://i68.tinypic.com/2yo624p.jpg
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/11/2015 alle: 16:59:22
ho assistito personalmente alla preparazione di mezzi Iveco per la Parigi Dakar. i mezzi venivano portati a 800 hp dai 480 originali, ma  il senso di queste modifiche riguardava i valori di coppia ,che permettono di scaricare la potenza gia' intorno ai 900/ 1000 rpm ,per le prestazioni velocistiche si interveniva sul cambio e sui rapporti al ponte,per evitare che i cv guadagnati non potessero essere sfruttati.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 24/11/2015 alle: 19:55:46

Semplicemente il pompista mi ha consigliato di praticare tre fori di 10mm all'interno del catalizzatore. Posso garantire che il mio mezzo va da Dio.
Per Morodirho e Rascal... non scrivete cag..te senza sapere di cosa stiamo parlando. Il Transit 2.5td Ha il problema che in salita non sembra neanche un motore turbo. Si vuole semplicemente cercare di rendere il mezzo piu' godibile e meno pericoloso.

Modificato da conte68 il 24/11/2015 alle 19:56:36
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/11/2015 alle: 20:03:45
In risposta al messaggio di conte68 del 24/11/2015 alle 19:55:46

Semplicemente il pompista mi ha consigliato di praticare tre fori di 10mm all'interno del catalizzatore. Posso garantire che il mio mezzo va da Dio. Per Morodirho e Rascal... non scrivete cag..te senza sapere di cosa stiamo
parlando. Il Transit 2.5td Ha il problema che in salita non sembra neanche un motore turbo. Si vuole semplicemente cercare di rendere il mezzo piu' godibile e meno pericoloso.
...

le cag   te le stai dicendo tu.ho lavorato piu di 40 anni in officina e so benissimo di cosa si parla, scendi dal pero e togliti l'elmetto ,che la guerra è finita da un po.angry
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 24/11/2015 alle: 20:04:18
Piano!angel
Cosimo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/11/2015 alle: 21:35:25
In risposta al messaggio di conte68 del 24/11/2015 alle 19:55:46

Semplicemente il pompista mi ha consigliato di praticare tre fori di 10mm all'interno del catalizzatore. Posso garantire che il mio mezzo va da Dio. Per Morodirho e Rascal... non scrivete cag..te senza sapere di cosa stiamo
parlando. Il Transit 2.5td Ha il problema che in salita non sembra neanche un motore turbo. Si vuole semplicemente cercare di rendere il mezzo piu' godibile e meno pericoloso.
...

Cambia pompistasurprise
22
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 25/11/2015 alle: 07:40:34
per conte68 inzitutto bungiorno , grazie per la risposta,, posso, sapere cosa intendi dentro il catalizzatore,vuoi dire che devo smontarlo oppure basta che vada sotto con il trapano e buco il catalizzatore, in tema sono un po ignorante .........frown saluti e grazie.
18
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 25/11/2015 alle: 12:59:37
A me interessa che il mezzo vada un po'di più in salita non la velocità. Grazie
Lionello
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 25/11/2015 alle: 14:40:13

devi smontarlo e forare da parte a parte la struttura interna  (io ho utilizzato una barra filettata) 














Il mio era completamente intoppato... Ma cosa te lo dico a fare, per gli esperti del forum  sono cose inutili

Modificato da conte68 il 25/11/2015 alle 14:53:55
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 25/11/2015 alle: 14:52:37
In risposta al messaggio di lionello54 del 25/11/2015 alle 12:59:37

A me interessa che il mezzo vada un po'di più in salita non la velocità. Grazie Lionello

Con la Lucas puoi fare poco... o modulo aggiuntivo (Serio)  o rimappa.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2582
Inserito il 25/11/2015 alle: 15:31:29
In risposta al messaggio di conte68 del 25/11/2015 alle 14:40:13

devi smontarlo e forare da parte a parte la struttura interna  (io ho utilizzato una barra filettata)  Il mio era completamente intoppato... Ma cosa te lo dico a fare, per gli esperti del forum  sono cose inutili

A partire da quale anno il 2.5 TD aveva il catalizzatore?
Perche il mio del 95 manco a montarglielo lo aveva !!
Saluti Giorgio.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/11/2015 alle: 16:58:46
Forare il catalizzatore è un lavoro da fabbro, non da meccanico, è inutile e dannoso, se proprio lo si vuole eliminare bisogna svuotarlo ed intubarlo..
paolo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2582
Inserito il 25/11/2015 alle: 17:27:25
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/11/2015 alle 16:58:46

Forare il catalizzatore è un lavoro da fabbro, non da meccanico, è inutile e dannoso, se proprio lo si vuole eliminare bisogna svuotarlo ed intubarlo.. paolo

Esatto un lavoro da bassa manovalanza in fonderia...
Saluti Giorgio.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/11/2015 alle: 21:03:17
Rimango inorridito dal fatto che uno che dovrebbe essere 'un professionista' dia dei consigli del generesurpriseno
Paolo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5778
Inserito il 26/11/2015 alle: 18:05:10
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/11/2015 alle 16:58:46

Forare il catalizzatore è un lavoro da fabbro, non da meccanico, è inutile e dannoso, se proprio lo si vuole eliminare bisogna svuotarlo ed intubarlo.. paolo

Concordo, non ha senso montare un catalizzatore distrutto dal carpentiere, meglio montare al suo posto un tubo vuoto, tra l'altro in commercio qualcosa si trova, oppure lo si costruisce.  Non mi è chiaro comunque i vantaggi reali che questa operazione comporta in termini di prestazioni, nel caso il catalizzatore se intasato si puo sempre pulire, ciaoo.     
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 26/11/2015 alle: 18:41:15
Che io sappia avere il catalizzatore intasato riduce le performance dei motori perchè ostacola la fuoriuscita dei gas di scarico.Scolasticamente più lo scarico è libero e corto meglio è,anche se per i motori almeno motociclistici si creavano ostacoli ai gas di scarico per non farli fuoriuscire troppo velocemente(ma qui si parla di fluidodinamica e se vuoi dettagli devi aspettare Speedy3)
Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/11/2015 alle: 19:01:38
Concordo con Paolo61,
qualcuno, per ottenere migliorie, ma senza aprire il catalizzatore, lo rompe appunto forandolo...
Personalmente, vi dirò....
a parte che un catalizzatore, per come funziona, se và in temperatura si rigenera, se supera la temperatura si fonde ed allora è deleterio,
sui Diesel, con o senza...la differenza è assolutamente poco percettibile (ovviamente se sostituiti da tubo come dice Paolo),
diversamente dai motori a Benzina.
Ssui Diesel, l'assenza, fà perdere qualche presenza della spinta in basso, poi...tutto uguale !
Se poi ci sono problemi...allora la faccenda cambia (vedi Passat, qualche Mazda ecc ecc...)
Su qualche Diesel, fà innalzare la temperatura della Turbina, se montato in immediata conseguenza.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
14
Tia77
Tia77
08/04/2012 29
Inserito il 02/01/2016 alle: 16:00:04
Buon giorno a tutti,io ho rimappato,alzato pressione turbina,anzi ho tre mappature perché ho fatto montare un castelletto sulla centralina e la apro e cambio gli epron per provare quale mi aggrada,mi manca solo intercooler poi ho fatto tutto,Cambiamenti?sento il camper più vivo,i consumi non ho visto differenza,però tenendo conto che in famiglia siamo in sei più il cane,doppio serbatoio acqua sei i consumi sono uguali sono molto contento visto che ora riesco a superare i trattori e i camion con una certa agilità ansi ho dimenticato che traino anche circa 800 kg.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link