Giusto così...pour parler,
sapete che la potenza richiesta, sale con esponente ^4 rispetto la velocità, pertanto, NON è lineare assolutamente l'andamento,
mi spiego, cerco di farlo, nel senso che, se un mezzo raggiunge i 120Km/h con 100CV, NON andrà il 10% in più con un aumento del 10% della potenza !
Dare 25Cv in più ad un mezzo da 100CV, NON produrrà un aumento apprezzabile della velocità massima raggiungibile, molto probabilmente non riuscirà neppure a sviluppare tutta la potenza per effetto dell'aerodinamica...
questo per dire che, ottenere un'aumento di coppia motrice, che poi, riferita al regime di giri, significa aumento di potenza massima, lo si percepisce, sfrutta, apprezza, come una miglior risposta, prontezza e reattività del mezzo, ai medi bassi regimi, il mezzo si siederà dopo, sotto uno sforzo (es salita autostradale), consentirà una progressione migliore e più evidente in fase di sorpasso, ma entro i 100Km/h, perchè poi, sempre per la formula di cui all'inizio, sopra tale valore, si considera espionenziale l'assorbimento di potenza a causa dell'effetto aerodinamico.
Morale...non si possono fare le corse con mezzi più potenti o rimappati, sostanzialmente, come velocità massima...rimarrà Tutto uguale !
un'altro particolare ...interessante, riguarda ad esempio, la ECU dei Transit con Visteon, oltre ad avere i limitatori di coppia per ogni marcia (che si possono, e vengono aumentati in fase di rimappatura) ha anche i limitatori di velocità, che NON si possono modificare, o meglio, anche se modificati, il mezzo mantiene un'ulteriore limitazione...che non sono riuscito a trovare...sostanzialmente, quindi cambia nulla ! portando il valore della velocità massima in 6a da 165Km/h come impostato, sopra ai 185....il mezzo accende TUTTE le spie del quadro, e NON gira neppure il motorino di avviamento !
Quindi...corse...da dimenticare

Con buona pace dei...Preoccupati

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM