CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimessaggio senza 220v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Capirex98
Capirex98
09/10/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 14:27:56
Buongiorno a tutti, sono Sergio un nuovo iscritto a Camperonline.
Ho appena acquistato il mio primo camper usato e vorrei chiedere un vostro parere; se l'argomento è già stato trattato chiedo scusa. Premetto che non sono un esperto meccanico o elettrauto. 
Mi è stato consigliato di effettuare all'incirca una volta al mese la ricarica delle batterie del camper (1 BS e 1 BM) allacciandomi alla 220. Il garage dove è ricoverato il camper durante i periodi di inutilizzo è però privo di corrente elettrica.
Il mezzo è dotato di pannello solare da 120W.
Volevo sapere se secondo voi potrei ovviare alla ricarica mensile tramite allaccio alla 220V, montando sul tetto del garage un piccolo pannello solare ( e se si di che dimensioni e potenza ) e tenerlo sempre collegato al camper durante il suo inutilizzo.
Grazie a quanti potranno aiutarmi in questa nuova esperienza.
Sergio
Sergio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 14:41:36
In risposta al messaggio di Capirex98 del 09/10/2022 alle 14:27:56

Buongiorno a tutti, sono Sergio un nuovo iscritto a Camperonline. Ho appena acquistato il mio primo camper usato e vorrei chiedere un vostro parere; se l'argomento è già stato trattato chiedo scusa. Premetto che non sono
un esperto meccanico o elettrauto.  Mi è stato consigliato di effettuare all'incirca una volta al mese la ricarica delle batterie del camper (1 BS e 1 BM) allacciandomi alla 220. Il garage dove è ricoverato il camper durante i periodi di inutilizzo è però privo di corrente elettrica. Il mezzo è dotato di pannello solare da 120W. Volevo sapere se secondo voi potrei ovviare alla ricarica mensile tramite allaccio alla 220V, montando sul tetto del garage un piccolo pannello solare ( e se si di che dimensioni e potenza ) e tenerlo sempre collegato al camper durante il suo inutilizzo. Grazie a quanti potranno aiutarmi in questa nuova esperienza. Sergio Sergio
...
Che differenza c'è tra tenere attaccata la 220V con un moderno caricabatterie e tenere costantemente un pannello solare attaccato al suo regolatore? Nessuna! Se si ha un caricabatterie 220V con curva iUoU non serve attaccare e staccare la corrente.

Detto questo, un piccolo pannello solare (60/80 watt) ben orientato per l'inverno è più che sufficiente a contrastare l'autoscarica e igli eventuali consumi leggeri delle batterie di bordo durante il rimessaggio.
Dovrai però dotare questo pannello del suo regolatore di carica.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 14:43:15

Buongiorno a tutti, sono Sergio un nuovo iscritto a Camperonline. Ho appena acquistato il mio primo camper usato e vorrei chiedere un vostro parere; se l'argomento è già stato trattato chiedo scusa. Premetto che non sono
un esperto meccanico o elettrauto.  Mi è stato consigliato di effettuare all'incirca una volta al mese la ricarica delle batterie del camper (1 BS e 1 BM) allacciandomi alla 220. Il garage dove è ricoverato il camper durante i periodi di inutilizzo è però privo di corrente elettrica. Il mezzo è dotato di pannello solare da 120W. Volevo sapere se secondo voi potrei ovviare alla ricarica mensile tramite allaccio alla 220V, montando sul tetto del garage un piccolo pannello solare ( e se si di che dimensioni e potenza ) e tenerlo sempre collegato al camper durante il suo inutilizzo. Grazie a quanti potranno aiutarmi in questa nuova esperienza. Sergio Sergio
...
La 230 è un sistema che da certezza, il pannello no, poichè ci sono troppe variabili ad incidere, che Noi non conosciamo.
Condizioni di soleggiamento.
Condizioni di efficienza batterie.
assorbimenti.
Tempi di fermo del camper.
Come si carica la BM.
E non mi viene altro....
Ivo
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 14:57:29
In risposta al messaggio di masivo del 09/10/2022 alle 14:43:15

La 230 è un sistema che da certezza, il pannello no, poichè ci sono troppe variabili ad incidere, che Noi non conosciamo. Condizioni di soleggiamento. Condizioni di efficienza batterie. assorbimenti. Tempi di fermo del camper. Come si carica la BM. E non mi viene altro....
la certezza della carica 220/230 non si discute ma se dice che non ha allacciamento di cosa si discute? puo' avere il migliore carica batteria con carica iu ou ma se non ha corrente?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 15:22:57
In risposta al messaggio di claumas del 09/10/2022 alle 14:57:29

la certezza della carica 220/230 non si discute ma se dice che non ha allacciamento di cosa si discute? puo' avere il migliore carica batteria con carica iu ou ma se non ha corrente?
Ok il 230 non c' è, e se il pannello non fosse sufficiente per lunghi periodi di mancanza di sole, o non conveniente per lunghi periodi di fermo, senza possibilità di controlli?

A me servono dati per consigliare, facciamo che il nostro amico tiene fermo il camper 6 mesi, questo non lo sappiamo, io gli consiglierei di smontare le batterie e portarsele a casa, e li tenerle caricate.
Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Capirex98
Capirex98
09/10/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 15:33:12
E se una volta al mese lasciassi fuori all'aperto il camper per un paio di giorni, soleggiamento permettendo, potrebbe essere sufficiente secondo voi ?
Sergio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 16:01:31
In risposta al messaggio di Capirex98 del 09/10/2022 alle 15:33:12

E se una volta al mese lasciassi fuori all'aperto il camper per un paio di giorni, soleggiamento permettendo, potrebbe essere sufficiente secondo voi ?
Siccome ho il camper sempre fuori, con pannello 120 W. per esperienza Ti dico, che in certi periodi invernali lo devo mettere sotto il 230.
Ovviamente dipende dal sole, ma credo che un paio di giorni al mese, ovviamente con sole, non siano sufficienti, sarebbero sufficienti su buone batterie non collegate, esenti da assorbimenti, e non è il caso del camper.
Ivo
Capirex98
Capirex98
09/10/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 16:12:27
In risposta al messaggio di masivo del 09/10/2022 alle 16:01:31

Siccome ho il camper sempre fuori, con pannello 120 W. per esperienza Ti dico, che in certi periodi invernali lo devo mettere sotto il 230. Ovviamente dipende dal sole, ma credo che un paio di giorni al mese, ovviamente con sole, non siano sufficienti, sarebbero sufficienti su buone batterie non collegate, esenti da assorbimenti, e non è il caso del camper.
Grazie per il parere
Sergio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 16:21:23
In risposta al messaggio di masivo del 09/10/2022 alle 16:01:31

Siccome ho il camper sempre fuori, con pannello 120 W. per esperienza Ti dico, che in certi periodi invernali lo devo mettere sotto il 230. Ovviamente dipende dal sole, ma credo che un paio di giorni al mese, ovviamente con sole, non siano sufficienti, sarebbero sufficienti su buone batterie non collegate, esenti da assorbimenti, e non è il caso del camper.
Ma che assorbimenti hai? Mi sembra davvero strano che 120 watt di pannello non riescano ad evitare la scarica delle batterie.

Ciaowink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 16:21:59

...
C’è differenza tra mantenere e caricare, per mantenere metti un pannello da 250 Vp fuori dal garage, un MPPT da 30 amper e porta i fili alla BS
poi un diodo-resistenza tra BS e BM, in questo modo il camper partirà sempre e la BS d’estate sara carica, d’inverno dipende dal sole.
Per essere certi di caricare ti serve il 239 volt.
Poi si inizia con le cose costose come EFOY, ZEUS o roba simile che ti mantengono le batterie cariche ma costano 3-5000 euro
Ultima analisi il generatore ma qui si deve vedere se è fattibile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 17:08:32
Se si riesce a mettere il pannello esterno alla luce diretta del sole, almeno per alcune ore meglio se quelle centrali nella giornata, a mio parere 50-60 W bastano per mantenere cariche le batterie. Se hai spazio puoi anche mettere un 100 W, la spesa è circa la stessa.
Un 50 W se non sta in ombra anche nei mesi invernali dovrebbe dare mediamente sui 4-5 Ah/g se montato piano, sui 7-8 Ah/g se opportunamente inclinato, valori  che per ovviare all'autoscarica nei periodi di rimessaggio direi che bastino. (In estate poi si moltiplicano almeno per 3)
Certo in inverno ci sono talora giorni in cui non si carica praticamente nulla. Ma una batteria può ben stare alcuni giorni senza ricarica, no?
Questo se si parla di autoscarica. Se invece si rientrasse da un WE a batterie semivuote (?) e si volesse averle cariche un paio di gg dopo, sarebbe un altro discorso 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/10/2022 alle 17:27:48
Capirex98
Capirex98
09/10/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 17:42:13
Ti ringrazio dei consigli Armando
Sergio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 17:42:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/10/2022 alle 16:21:23

Ma che assorbimenti hai? Mi sembra davvero strano che 120 watt di pannello non riescano ad evitare la scarica delle batterie. Ciao
Magari avendo il 230 a disposizione mi sono viziato, e se vedo le batterie sotto i 12,8 mi viene l' ansia laugh.

In realtà non mi sono mai preoccupato di assorbimenti e autoscariche, ma di caricare sempre con metodi certi, è qualche inverno che non succede, ma ricordo inverni nebbiosi o piovosi, dove il pannello era come non averlo per settimane, sto a 10 km dal Po.

Poi ammetto, sono un maniaco controllore, di batterie e pure della pressione gomme, e altre cose che magari nemmeno ci faccio caso...ho il camper sotto casa.
Ivo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 17:51:57
In risposta al messaggio di masivo del 09/10/2022 alle 17:42:20

Magari avendo il 230 a disposizione mi sono viziato, e se vedo le batterie sotto i 12,8 mi viene l' ansia . In realtà non mi sono mai preoccupato di assorbimenti e autoscariche, ma di caricare sempre con metodi certi,
è qualche inverno che non succede, ma ricordo inverni nebbiosi o piovosi, dove il pannello era come non averlo per settimane, sto a 10 km dal Po. Poi ammetto, sono un maniaco controllore, di batterie e pure della pressione gomme, e altre cose che magari nemmeno ci faccio caso...ho il camper sotto casa.
...
Ok, 10km dal PO è comprensibile (nebbia col coltello laugh ), però, una batteria in rimessaggio a 12.5V va più che bene se non si hanno altre possibilità...

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 17:53:49
In risposta al messaggio di Armando del 09/10/2022 alle 17:08:32

Se si riesce a mettere il pannello esterno alla luce diretta del sole, almeno per alcune ore meglio se quelle centrali nella giornata, a mio parere 50-60 W bastano per mantenere cariche le batterie. Se hai spazio puoi anche
mettere un 100 W, la spesa è circa la stessa. Un 50 W se non sta in ombra anche nei mesi invernali dovrebbe dare mediamente sui 4-5 Ah/g se montato piano, sui 7-8 Ah/g se opportunamente inclinato, valori  che per ovviare all'autoscarica nei periodi di rimessaggio direi che bastino. (In estate poi si moltiplicano almeno per 3) Certo in inverno ci sono talora giorni in cui non si carica praticamente nulla. Ma una batteria può ben stare alcuni giorni senza ricarica, no? Questo se si parla di autoscarica. Se invece si rientrasse da un WE a batterie semivuote (?) e si volesse averle cariche un paio di gg dopo, sarebbe un altro discorso 
...
"""  Se invece si rientrasse da un WE a batterie semivuote (?) """

Vorrebbe dire che si è fatto un fine settimana a neanche 10km da casa...

Ogni volta che rientro le mie batterie sono stracariche (almeno 3 o 400km)

Ciaowink

PS in viaggio anche il pannello contribuisce alla ricarica.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 18:02:15
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/10/2022 alle 17:51:57

Ok, 10km dal PO è comprensibile (nebbia col coltello  ), però, una batteria in rimessaggio a 12.5V va più che bene se non si hanno altre possibilità... Ciao
12,5 surprise...io li vedo al mattino, in prelievo, dopo una sosta in libera senza il 230, per me sono scariche e soffro laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link