quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 11/12/2011 14:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho montato le sospensioni ad aria con correttore d'assetto....
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/12/2011 14:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con quale meccanica e (se posso) quanto hai speso?
quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 11/12/2011 13:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ogni problema ha la sua soluzione,Paolo ha messo i soffietti,altri hanno ricentinato,ogni modifica ha il suo prezzo e ognuno da il suo parere.Io,in via del tutto neutrale, ti dico il mio:dato il periodo di magra,è di moda aramai dire così,ti consiglio,in via provvisoria ma non troppo,possedendo la tua stessa meccanica, ma del 2005, col tuo stesso problema, un semplice spessore da interporre tra balestra ed assale.Fatto dal sottoscritto nel 2007 ne sono pienamente soddisfatto con una spesa di circa 15 euro.Se desideri altre spiegazioni chiedi pure,ti mando anche foto e spiegazioni e,se abiti in zona,posso anche aiutarti gratuitamente al lavoro.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di gaetano67 inserito in data 11/12/2011 14:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il problema del rilassamento è dovuto al gravare del peso,nel nostro caso il camper anche se vuoto è a pieno carico,prolungato negli anni.Nel mio,e in altri casi,essendo il mezzo seminuovo,non dipende dal cedimento,ma dal carico stesso che siede normalmente un veicolo caricato alla massima portata,come una autovetture con cinque occupanti che risulta seduta.Avendo uno sbalzo posteriore pronunciato,questo assetto mi creava problemi sia estetici che pratici,ed è per questo che ho modificato l'altezza posteriore.Ho detto 15 euro,ma in realtà erano solo dieci(il prezzo dei cavallotti che uniscono l'assale alla balestra)che ho speso oltre a varie ore di manodopera mia(gratuita).Dammi il tempo,cerco in archivio.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di gaetano67 inserito in data 11/12/2011 14:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guarda,non riesco per adesso a recuperare le foto,se veramente interessano te ed altri,sabato mi sdraio e le rimetto.Per ora puoi andare in cerca con "grafitatura"e noterai di striscio,nella seconda e quinta foto,uno scorcio dalla balestra con spessore sotto al tampone di finecorsa.A presto.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 11/12/2011 17:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso chiederti quanto hai speso per le sospensioni al-ko?
quote:Risposta al messaggio di gaetano67 inserito in data 11/12/2011 16:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ciao.Come promesso sono andato sotto(mi sono anche sporcato) ed ho scattato le foto della modifica fatta nel 2007.Come noterai ho interposto un semplice spessore tra assale e pacco balestra e con cavallotti piu' lunghi ho fissato il tutto.Ho messo anche uno spessore sotto il tampone di finecorsa per compensare il rialzo.L'esecuzione è elementare:sviti i quattro bulloni e togli i cavallotti,punti un cric a bottiglia sotto la balestra e vedrai che pompando dividi l'assale dal suo appoggio.Misuri la base di appoggio sulla balestra riportando,tramite foro,il nottolino di centraggio sullo scatolato di rialzo e poi metterai sotto una vite a brugola in piedi per fare entrare la capocchia di quest'ultima nel foro di centro sull'assale.Abbassi e fissi con perni adatti al nuovo assetto.Altresì correggi il regolatore di frenata in base alla nuova altezza serrandolo di conseguenza.Detto a parole sembra un'impresa,ma se ti metti al lavoro noterai che il tutto si esegue con molta semplicità e divertimento.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 17/12/2011 15:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ognuno ha le sue opinioni e rispetto le tue,ho messo le foto perchè me le hanno esplicitamente chieste.Il mio giudizio è semplice:un transit gemellato,pur con i suoi difetti,non mi risulta abbia mai avuto problemi di stabilità.Il mio era solo un modo per svolgere,in fai da te, una modifica di risoluzione al problema dello sbalzo posteriore troppo basso e per evitare di spendere soldi.