CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimor con Ford 130 cv fatica in salita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 18:40:16
Buongiorno a tutti, abbiamo comprato un Rimor Europeo NG 8 con meccanica ford 2.4 130 cv e in montagna non riusciamo a partire!! Frizione e frizione... altrimenti nada. Qualcuno sa come si possa svegliare un po' questo tipo di motore?  Non ci interessa andare a velocità sostenuta ma almeno andare dove vanno gli altri...

grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 19:14:46
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 27/06/2021 alle 18:40:16

Buongiorno a tutti, abbiamo comprato un Rimor Europeo NG 8 con meccanica ford 2.4 130 cv e in montagna non riusciamo a partire!! Frizione e frizione... altrimenti nada. Qualcuno sa come si possa svegliare un po' questo tipo di motore?  Non ci interessa andare a velocità sostenuta ma almeno andare dove vanno gli altri... grazie
Frizione...frizione per non farlo sgommare ?
Quanto pesa ? 
Trazione ,? Anteriore ... posteriore...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/06/2021 alle 19:15:44
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 19:18:08
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 27/06/2021 alle 18:40:16

Buongiorno a tutti, abbiamo comprato un Rimor Europeo NG 8 con meccanica ford 2.4 130 cv e in montagna non riusciamo a partire!! Frizione e frizione... altrimenti nada. Qualcuno sa come si possa svegliare un po' questo tipo di motore?  Non ci interessa andare a velocità sostenuta ma almeno andare dove vanno gli altri... grazie
Sei sicuro che sia un 130 cv?
il primo modello del motore duratorq 2.4 16v con pompa iniezione rotativa bosch vp44 aveva 120cv, poi circa un anno dopo lo potenziarono portandolo a 125cv fino a quando montarono  il cambio 6 marce e l'impianto d'iniezione common rail , che portò la potenza a 135cv poi successivamente a 137cv e 140cv... 
ho avuto un rimor super brig 677 del 2002 su ford transit 2.4 16v 125cv per circa dieci anni... (tutti i 2.4 sono a trazione posteriore)...quindi conosco bene il problema da te citato... e per farlo andare  come gli altri camper ne ho spesi di soldini in ricambi... solo ricambi perché sono un ex meccanico citroen e peugeot... e tuttora responsabile del mio turno della nostra officina meccanica! 
Alla fine era completamente un altro camper... e anni fa quando l'ho venduto l'attuale proprietario nonostante che avesse  un Audi Q5...nel provarlo mi ha detto... "ma questo camper per come va  sembra un'autovettura" wink

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 28/06/2021 alle 10:01:20
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 19:22:21
ops... posteriore gemellato peso direi minimo 35 q. E' un mansardato enorme.
No, no nessuna sgommata. Non riuscivamo a partire dalla recepion di un campeggio in collina!! Gli altri camper andavano senza problemi e noi per partire dovevamo "lavorare" tantissimo di frizione con strappi e odore classico di scaldata. Siamo abituati a mezzi pesanti, roulotte, carrello... su dolce saliscendi delle colline piacentine ce la faceva solo dopo i 2.500 giri
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 19:33:53
In risposta al messaggio di damasi del 27/06/2021 alle 19:18:08

Sei sicuro che sia un 130 cv? il primo modello del motore duratorq 2.4 16v con pompa iniezione rotativa bosch vp44 aveva 120cv, poi circa un anno dopo lo potenziarono portandolo a 125cv fino a quando montarono  il cambio
6 marce e l'impianto d'iniezione common rail , che portò la potenza a 135cv poi successivamente a 137cv e 140cv...  ho avuto un rimor super brig 677 del 2002 su ford transit 2.4 16v 125cv per circa dieci anni... (tutti i 2.4 sono a trazione posteriore)...quindi conosco bene il problema da te citato... e per farlo andare  come gli altri camper ne ho spesi di soldini in ricambi... solo ricambi perché sono un ex meccanico citroen e peugeot... e tuttora responsabile del mio turno della nostra officina meccanica!  Alla fine era completamente un altro camper... e anni fa quando l'ho venduto l'attuale proprietario nonostante che avesse  un Audi Q5...nel provarlo mi ha detto... ma questo camper per come va  sembra un'autovettura   
...
il concessionario ha detto 130 cv. Ho guardato sul libretto e ... ci ha detto una ****ata (una di tante, a dirla tutta). E' del 2004 e sul libretto c'è 92 Kw, ad essere precisi addirittura meno dei 125 che dici tu.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 19:36:34

Sei sicuro che sia un 130 cv? il primo modello del motore duratorq 2.4 16v con pompa iniezione rotativa bosch vp44 aveva 120cv, poi circa un anno dopo lo potenziarono portandolo a 125cv fino a quando montarono  il cambio
6 marce e l'impianto d'iniezione common rail , che portò la potenza a 135cv poi successivamente a 137cv e 140cv...  ho avuto un rimor super brig 677 del 2002 su ford transit 2.4 16v 125cv per circa dieci anni... (tutti i 2.4 sono a trazione posteriore)...quindi conosco bene il problema da te citato... e per farlo andare  come gli altri camper ne ho spesi di soldini in ricambi... solo ricambi perché sono un ex meccanico citroen e peugeot... e tuttora responsabile del mio turno della nostra officina meccanica!  Alla fine era completamente un altro camper... e anni fa quando l'ho venduto l'attuale proprietario nonostante che avesse  un Audi Q5...nel provarlo mi ha detto... ma questo camper per come va  sembra un'autovettura   
...
Ricambi?
Quindi si rompe? crying
Oppure, come spero, "modifiche" per migliorarlo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 21:25:32
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 27/06/2021 alle 19:33:53

il concessionario ha detto 130 cv. Ho guardato sul libretto e ... ci ha detto una ****ata (una di tante, a dirla tutta). E' del 2004 e sul libretto c'è 92 Kw, ad essere precisi addirittura meno dei 125 che dici tu.
Attenzione, non confondere kw con cv
Se il tuo motore ha 92kw, corrispondono a 125,12 cavalli vapore
Bisognerebbe capire un po di cose, un buon meccanico dovrebbe riuscire a trovare il difetto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/06/2021 alle 21:26:23
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 21:26:01
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 27/06/2021 alle 19:33:53

I cv del tuo mezzo sono 125... il rapporto hw cv é 1,36 (1,35962)
 però c'è qualcosa che non torna... perché i modelli dopo settembre 2003 sono usciti con il rapporto al differenziale più corto per sopperire proprio il problema da te evidenziato... il contachilometri é del tipo a rulli oppure digitale??
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 21:34:33
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 27/06/2021 alle 19:36:34

Ricambi? Quindi si rompe? Oppure, come spero, modifiche per migliorarlo?
Non ti preoccupare i ricambi per le modifiche... o quasi.wink
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 23:19:19
Ho un rimor 600 su stessa meccanica del 2003 comprato usato.
Pesa a carico 34,6 q.
Faceva anche ha me lo stesso problema sono andato alla Ford, officina auto, hanno fatto un aggiornamento alla centralina e da allora parte un po meglio con meno gas.
Quella meccanica ha la 1 lunga e la retro ancora più  lunga. 
Fa fatica a partire anche se hai il climatizzatore acceso, se devo fare manovre in retromarcia in leggera salita sono dolori.  
Non sono un pivello ho usato mezzi di tutti i tipi per 30 anni.
Ma un cambio così mal rapportato non l'ho mai visto.
Sembra che sia il cambio con gli stessi rapporti della mustang degli anni 90.
PS. Ho chiuso anche la valvola egr, anche quella sottraeva potenza nelle partenze a bassi giri.

Modificato da archimede1 il 27/06/2021 alle 23:42:39
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 09:37:03
Visto che lo guidi saprai bene se ha la prima lunga, se è cosi è una vera iattura nelle salite, avevo una doblo 100Cv con quella prima e nelle partenze in salita consumavo metà frizione. Se questa è la ragione bisognerebbe lavorare sui rapporti, una nuova mappatura non risolverebbe totalmente il problema, questo credo abbia fatto l'ex meccanico sopra, ammesso di trovare i giusti ricambi.  
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 10:23:19
In risposta al messaggio di damasi del 27/06/2021 alle 21:26:01

I cv del tuo mezzo sono 125... il rapporto hw cv é 1,36 (1,35962)  però c'è qualcosa che non torna... perché i modelli dopo settembre 2003 sono usciti con il rapporto al differenziale più corto per sopperire proprio il problema da te evidenziato... il contachilometri é del tipo a rulli oppure digitale??
il libretto dice 92kw
il contachilometri è a rulli. la prima immatricolazione è 2004
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 10:30:22
In risposta al messaggio di damasi del 27/06/2021 alle 21:34:33

Non ti preoccupare i ricambi per le modifiche... o quasi.
... e volendo "sfruttare" le esperienze da te maturate, quale sarebbe la ricetta finale?
Tappo egr, puliso i vari condotti, poi?

avevo letto qui sul forum di una "soluzione" ma non trovo più la discussione...
intanto grazie a tutti
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 17:27:40

...
aggiungo anche il 2.4 115CV. L'ho avuto su Rimor SB677 TC, 5 marce, rapporti al ponte corti, a 100 Km/h facevo 5,8 Km/lt e per parlare con la moglie dovevo urlare come un matto.
DAVIDE
Tony1958
Tony1958
14/05/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 22:50:24
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 28/06/2021 alle 10:30:22

... e volendo sfruttare le esperienze da te maturate, quale sarebbe la ricetta finale? Tappo egr, puliso i vari condotti, poi? avevo letto qui sul forum di una soluzione ma non trovo più la discussione... intanto grazie a tutti
cara mia le soluzione sono solo 2 
prima no andare in montagna, seconda cambia camper e compra con un motore 2800 a 3000.
poi sai di un somaro no poi fare uscire UN CAVALLO DI CORSA-

lo so che la  mia risposta e dura e crudele,, pero meglio la verita amara che un bugia dolce 

TONY1958 
ogni punto di arrivo e un punto di partenza
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 06:29:09
se fai molta montagna, accorcia il rapporto al ponte, è la minor spesa e la soluzione migliore, senza andare a cercarsi le rogne cambiando pezzi al motore
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 07:42:51
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 28/06/2021 alle 10:30:22

... e volendo sfruttare le esperienze da te maturate, quale sarebbe la ricetta finale? Tappo egr, puliso i vari condotti, poi? avevo letto qui sul forum di una soluzione ma non trovo più la discussione... intanto grazie a tutti
Partiamo da un principio fondamentale, il motore del tuo ford il duratorq 2402cc 16v é un mulo ed é molto resistente... te lo dico non per sentito dire come fanno molti che di meccanica non ne capiscono niente... ne ho aperti più di uno per ripararli causa colpa sciaguratezza di alcuni Amici... uno in autostrada non si é reso conto della rottura di un tubo del circuito di raffreddamento e mi ha detto che si é reso conto di questa "strana" anomalia circa 100km prima che arrivasse a casa... per la riparazione solo spianatura della testa e guarnizione nuova... con un piccolo anticipo sulla pompa e mappatura della centralina (parametri della mappatura del mio camper precedente) leggero aumento della pressione del turbo... e adesso é un missile... altro che somaro!
Al mio gli avevo anche cambiato il gruppo frizione, gli ho tolto il bimassa e gli ho montato la modifica che non é altro il gruppo classico che si usava anni fa... stessa modifica al camper di un collega...
IMG-20190529-WA0000(1).jpg
IMG-20190529-WA0001(1).jpg
adesso in salita non deve più accellerare molto per la partenza per non far spegnere il motore... parte al minimo come faceva il mio, poi sempre al mio gli misi una scatoletta fatta da me che é questa in foto...
IMG_20160102_105404.jpg

che quando la inserivo tramite un pulsante andava a falsare dei segnali/parametri che venivano mandati alla centralina per dargli ancor più carburante e inibire il sensore della sovrappressione della turbina... specialmente quando dovevo uscire dalla mia via privata che prima era brecciata con una pendenza di circa il 20%... causa questa pendenza ne ho dovuti tirar fuori di camper a trazione ant. di amici che mi venivano a trovare per stare insieme qualche giorno... 

Adesso ti do un consiglio spassionato, che abbiamo verificato personalmente con un altro amico camperista autoriparatore, anche lui ha un tansit come il tuo...dopo molte regolazioni, più volte montando e smontando il coperchio dove c'è  la regolazione della pompa d'iniezione abbiamo risolto il problema al suo che aveva il tuo stesso problema... abbiamo anticipato di pochissimo la pompa d'iniezione e abbiamo risolto il problema della partenza... era semplicemente ritardato e il bello che anche collegandoci il diagnosticatore non dava nessuna anomalia... neanche adesso che è stato leggermente anticipato più del dovuto... Comunque per fare tale operazione ci vuole una chiave particolare che se ricordo bene ha tre denti che escono fuori.
Sono consapevole che molto probabilmente queste modifiche non sarai in grado di farle tu personalmente... ma io avendo le conoscenze giuste in questa materia l'ho risolto così... 

Adesso giustamente ti domanderai il motivo per cui l'ho cambiato dopo aver fatto tutte quelle modifiche (ne ho scritte solo qualcuna)...
l'ho cambiato anni fa solo perché non mi dava la possibilità sul libretto di trainare un auto come faccio adesso quando facciamo le vacanze di più giorni...
P_20180422_142004_1(1).jpg
wink
un saluto.

Modificato da damasi il 30/06/2021 alle 09:16:02
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 09:13:48
Mille grazie a tutti per le risposte.

Ps, l'account è di mia moglie. Ovviamente.

CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 11:03:57
In risposta al messaggio di damasi del 30/06/2021 alle 07:42:51

Partiamo da un principio fondamentale, il motore del tuo ford il duratorq 2402cc 16v é un mulo ed é molto resistente... te lo dico non per sentito dire come fanno molti che di meccanica non ne capiscono niente... ne ho
aperti più di uno per ripararli causa colpa sciaguratezza di alcuni Amici... uno in autostrada non si é reso conto della rottura di un tubo del circuito di raffreddamento e mi ha detto che si é reso conto di questa strana anomalia circa 100km prima che arrivasse a casa... per la riparazione solo spianatura della testa e guarnizione nuova... con un piccolo anticipo sulla pompa e mappatura della centralina (parametri della mappatura del mio camper precedente) leggero aumento della pressione del turbo... e adesso é un missile... altro che somaro! Al mio gli avevo anche cambiato il gruppo frizione, gli ho tolto il bimassa e gli ho montato la modifica che non é altro il gruppo classico che si usava anni fa... stessa modifica al camper di un collega... adesso in salita non deve più accellerare molto per la partenza per non far spegnere il motore... parte al minimo come faceva il mio, poi sempre al mio gli misi una scatoletta fatta da me che é questa in foto... che quando la inserivo tramite un pulsante andava a falsare dei segnali/parametri che venivano mandati alla centralina per dargli ancor più carburante e inibire il sensore della sovrappressione della turbina... specialmente quando dovevo uscire dalla mia via privata che prima era brecciata con una pendenza di circa il 20%... causa questa pendenza ne ho dovuti tirar fuori di camper a trazione ant. di amici che mi venivano a trovare per stare insieme qualche giorno...  Adesso ti do un consiglio spassionato, che abbiamo verificato personalmente con un altro amico camperista autoriparatore, anche lui ha un tansit come il tuo...dopo molte regolazioni, più volte montando e smontando il coperchio dove c'è  la regolazione della pompa d'iniezione abbiamo risolto il problema al suo che aveva il tuo stesso problema... abbiamo anticipato di pochissimo la pompa d'iniezione e abbiamo risolto il problema della partenza... era semplicemente ritardato e il bello che anche collegandoci il diagnosticatore non dava nessuna anomalia... neanche adesso che è stato leggermente anticipato più del dovuto... Comunque per fare tale operazione ci vuole una chiave particolare che se ricordo bene ha tre denti che escono fuori. Sono consapevole che molto probabilmente queste modifiche non sarai in grado di farle tu personalmente... ma io avendo le conoscenze giuste in questa materia l'ho risolto così...  Adesso giustamente ti domanderai il motivo per cui l'ho cambiato dopo aver fatto tutte quelle modifiche (ne ho scritte solo qualcuna)... l'ho cambiato anni fa solo perché non mi dava la possibilità sul libretto di trainare un auto come faccio adesso quando facciamo le vacanze di più giorni... un saluto.
...
Scusa se rompo, ma perchè dovrebbe andare meglio con il gruppo frizione "vecchio" rispetto al bimassa?
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 18:57:24
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 01/07/2021 alle 11:03:57

Scusa se rompo, ma perchè dovrebbe andare meglio con il gruppo frizione vecchio rispetto al bimassa?
La differenza principale é quando lasci il pedale della frizione per farla aderire... con il bimassa l'attacco é più soft, però devi accellerare un po' perché i nostri mezzi sono molti pesanti, altrimenti specialmente in salita si ha molte probabilità che il motore si spenga... poi anche in viaggio non lascia trasmettere le vibrazioni del motore agli organi di trasmissione... però dopo la mia esperienza positiva con il gruppo frizione classico non sarei mai più tornato indietro... é vero si che molto probabilmente si avvertiva qualche impercettibile vibrazione in più... ma é anche vero che non ho più avuto problemi di partenza in salita come mi é successo in trentino che sono rimasto completamente bloccato senza la possibilità di muovermi se non a mo di canguro con dei colpi enormi sia al cambio che al differenziale... per non parlare di quanto sono rimasto piantato davanti al cancello di casa mentre stavo facendo manovra per entrare in giardino su di una strada privata  che ho in pendenza... mi usciva il fumo da sotto con il motore che girava in accellerazione e il mezzo non si muoveva di un centimetro... infatti quella é stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... infatti dopo questo problema ho messo il gruppo frizione modificato... e ti faccio presente che un gruppo frizione bimassa al mio camper era stato sostituito in garanzia qualche anno prima... comunque dopo aver montato il gruppo modificato con il camper ho anche fatto il passo dello stelvio passando da prato allo stelvio... il versante più duro e più bello per me...e ti dico soltanto che in salita nei tornanti più stretti se accelleravo troppo di scatto la ruota interna slittava... cosa impensabile che una cosa del genere potesse accadere con il gruppo frizione precedente... questo anche perché grazie la mio lavoro ho una guida molto fluida e veloce... 

Modificato da damasi il 01/07/2021 alle 19:10:50
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 21:20:44
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 01/07/2021 alle 11:03:57

Scusa se rompo, ma perchè dovrebbe andare meglio con il gruppo frizione vecchio rispetto al bimassa?
Hai provato a chiedere in Ford?
ti porto la mia esperienza.
Ho un transit, però trazione anteriore.
Leggendo sul forum sono venuto a conoscenza di un aggiornamento alla centralina, per un problema analogo al tuo, tendeva spesso spegnersi nelle ripartenze. Praticamente, aggiornato, nel momento che rilasci la frizione in partenza, accelera da solo e ti dà "potenza". In salita, ora, é uno spettacolo. 
Problema, devi trovare chi te lo aggiorna, non è facile. So che lo fanno anche per i trazione posteriore ( per i muratori quando devono uscire dalla cava).
Ciao
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link