CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimor con Ford 130 cv fatica in salita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 21:44:26
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/07/2021 alle 21:20:44

Hai provato a chiedere in Ford? ti porto la mia esperienza. Ho un transit, però trazione anteriore. Leggendo sul forum sono venuto a conoscenza di un aggiornamento alla centralina, per un problema analogo al tuo, tendeva
spesso spegnersi nelle ripartenze. Praticamente, aggiornato, nel momento che rilasci la frizione in partenza, accelera da solo e ti dà potenza. In salita, ora, é uno spettacolo.  Problema, devi trovare chi te lo aggiorna, non è facile. So che lo fanno anche per i trazione posteriore ( per i muratori quando devono uscire dalla cava). Ciao
...
Hai perfettamente ragione...lo si può fare anche sulle trazioni posteriori, ma con il motore che è dotato dell 'impianto d'iniezione common rail come il tuo... il suo ha la pompa rotativa della bosch vp44 che ha le stesse pressione del common rail solo agli alti giri, perché é una pompa progressiva come pressione agli iniettori... infatti con questa pompa si ha dei problemi solo ai bassi giri (in partenza) e purtroppo a parte la sua rumorosità é un punto debole di questa motorizzazione... al mio attuale camper che è un daily con motore common rail...  per avere più spunto alla partenza e più potenza, perché molte volte ci traino il carrello con l'auto sopra, per un totale di circa 1500 kg, gli ho cambiato semplicemente il sensore del rail, adesso invece di avere un sensore da 1500atm gli ha un sensore da 1800atm...  che in poche parole... inganna i parametri del segnale che invia  alla centralina motore... che a sua volta manda più gasolio agli iniettori...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 02/07/2021 alle 11:55:08
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 15:20:30
Non ti serve allungo, ti serve solo coppia ai bassi regimi.
Paolo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 19:33:00
Oltre che illegale. Ma l'importante è esserne consapevole...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 23:40:12
ti era stato detto che rimappando non risolvevi il problema partenze in salita. devi lavorare sul rapporto al ponte e trovare un giusto compromesso tra lungo e corto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 18:01:15
In risposta al messaggio di Rascal del 05/07/2021 alle 23:40:12

ti era stato detto che rimappando non risolvevi il problema partenze in salita. devi lavorare sul rapporto al ponte e trovare un giusto compromesso tra lungo e corto
... si, c'è anche scritto dappertutto che l'egr si deve tappare con una piastrina e che non si può fare in elettronico... ma non coincide propriamente con quato fattibile. cmq, qurei 3/400 giri prima prende ora... ma deve sempre entrare la turbina altrimenti nada

poi, già la 5 e cortissima se accorcio finisce che per viaggiare a 100 sono al massimo dei giri e non mi sembra un gran che
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 19:35:09
Quindi qualcosa ė migliorato allora.
Ora bisogna rimappare il piede..  laugh.Magari devi abituarti alla nuova coppia.
Ciao
Paolo
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 23:20:16
In risposta al messaggio di Rascal del 05/07/2021 alle 23:40:12

Non sempre è vero, sul mio ho allungato il passo al ponte ma il problema c'era anche con il passo corto.
Si è risolto in parte con la modifica alla mappatura fatta dalla Ford,
Ulteriore miglioramento c'e stato con la chiusura della egr.
PRIMA con il passo corto arrivavo a 100 km ora a 3000 e passa giri adesso a 2700  sono appena sotto ai 100 km ora.
Ho diminuito i consumi e la rumorosità.

Le partenze in 1 non sono peggiorate più di tanto.
purtroppo in quel cambio sono sbagliati i  rapporti della 1e della retromarcia.
Ho cercato dei rapporti della 1 più corti ma e una modifica che fanno solo in America. La spesa sarebbe stata eccessiva ed ho lasciato perdere,  per ora lo tengo così.
Adeguando le partenze con il piede cercando di non bruciare la frizione.
Fin che dura, poi vedremo il da farsi. 

Ps. con il clima accesso se si sta facendo manovra nel momento che attacca il compressore si pianta e a volte si spegne il motore.
Questo succede anche con il servosterzo quando va sotto carico si pianta il motore.

Modificato da archimede1 il 08/07/2021 alle 05:55:48
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 09:50:36
In risposta al messaggio di archimede1 del 07/07/2021 alle 23:20:16

Non sempre è vero, sul mio ho allungato il passo al ponte ma il problema c'era anche con il passo corto. Si è risolto in parte con la modifica alla mappatura fatta dalla Ford, Ulteriore miglioramento c'e stato con la chiusura
della egr. PRIMA con il passo corto arrivavo a 100 km ora a 3000 e passa giri adesso a 2700  sono appena sotto ai 100 km ora. Ho diminuito i consumi e la rumorosità. Le partenze in 1 non sono peggiorate più di tanto. purtroppo in quel cambio sono sbagliati i  rapporti della 1e della retromarcia. Ho cercato dei rapporti della 1 più corti ma e una modifica che fanno solo in America. La spesa sarebbe stata eccessiva ed ho lasciato perdere,  per ora lo tengo così. Adeguando le partenze con il piede cercando di non bruciare la frizione. Fin che dura, poi vedremo il da farsi.  Ps. con il clima accesso se si sta facendo manovra nel momento che attacca il compressore si pianta e a volte si spegne il motore. Questo succede anche con il servosterzo quando va sotto carico si pianta il motore.  
...
Io parlo di " compromesso " questo non vuol dire risolvere al 100% il problema ma trovare un equilibrio tra le partenze ed il conford di guida. E' chiaro che li hanno cannato i rapporti del cambio e la soluzione totale del problema sarebbe sostituirlo con altro con rapporti adeguati, ma se ford non mette a disposizione quello che serve non si puo fare. Strano che avendo un cambio ( mercato americano ) migliore non lo mettano a disposizione pure per il mercato europeo, misteri del mercato.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 10:29:27
In risposta al messaggio di Rascal del 08/07/2021 alle 09:50:36

Io parlo di compromesso questo non vuol dire risolvere al 100% il problema ma trovare un equilibrio tra le partenze ed il conford di guida. E' chiaro che li hanno cannato i rapporti del cambio e la soluzione totale del
problema sarebbe sostituirlo con altro con rapporti adeguati, ma se ford non mette a disposizione quello che serve non si puo fare. Strano che avendo un cambio ( mercato americano ) migliore non lo mettano a disposizione pure per il mercato europeo, misteri del mercato.
...
Hanno risolto con il cambio a 6 marce nella versione dopo. 
Per fare la modifica ci vuole 1 cambio più l'albero di trasmissione.
Non è detto che si trovino, poi bisogna vedere se gli  attacchi cambio motore sono uguali.
Senza considerare l'eventuale omologazione.

Modificato da archimede1 il 08/07/2021 alle 10:31:17
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 11:06:32
In risposta al messaggio di archimede1 del 08/07/2021 alle 10:29:27

Hanno risolto con il cambio a 6 marce nella versione dopo.  Per fare la modifica ci vuole 1 cambio più l'albero di trasmissione. Non è detto che si trovino, poi bisogna vedere se gli  attacchi cambio motore sono uguali. Senza considerare l'eventuale omologazione.
Siccome questa meccanica l'ho avuta per più di dieci e ci ho smanettato su facendogli tutte le modifiche possibili... quel poco che c'è da fare l'ho scritto sopra...
poi se si vuole sostituire il cambio con un 6 marce, ci vuole...
- cambio 6 marce con la leva a   pavimento che se ricordo bene la sigla   dovrebbe essere MT82, (gli attacchi   del  motore sono uguali)
-frizione completa completa di pompa   secondaria (cuscinetto reggispinta   idraulico)
-tubatura flessibile della pompa     secondaria)
-supporto elastico del cambio   (collegamento con la traversa)
- albero di trasmissione 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 11:11:38
In risposta al messaggio di damasi del 08/07/2021 alle 11:06:32

Siccome questa meccanica l'ho avuta per più di dieci e ci ho smanettato su facendogli tutte le modifiche possibili... quel poco che c'è da fare l'ho scritto sopra... poi se si vuole sostituire il cambio con un 6 marce,
ci vuole... - cambio 6 marce con la leva a   pavimento che se ricordo bene la sigla   dovrebbe essere MT82, (gli attacchi   del  motore sono uguali) -frizione completa completa di pompa   secondaria (cuscinetto reggispinta   idraulico) -tubatura flessibile della pompa     secondaria) -supporto elastico del cambio   (collegamento con la traversa) - albero di trasmissione 
...
... ho dimenticato di scrivere che il cambio 6 marce con il motore 2402 16v duratorq viene normalmente abbinato con il rapporto al differenziale 4.27... e di sesta marcia a 100 km/h il motore gira a circa 2600 rpm...
invece il 5 marce con lo stesso rapporto al differenziale il motore sempre a 100 km/h gira a 2700 rpm... e sempre con il cinque marce con il rapporto al differenziale più corto il 5.13 a 100 km/h gira a 3000 rpm.

Modificato da damasi il 08/07/2021 alle 12:00:42
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 13:17:27
damasi, scusa se rompo ancora, ma quella "scatoletta" magica di cui hai postato la foto, cos'è esattamente? si trova in commercio? eventualmente, dove?
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 14:03:07
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 08/07/2021 alle 13:17:27

damasi, scusa se rompo ancora, ma quella scatoletta magica di cui hai postato la foto, cos'è esattamente? si trova in commercio? eventualmente, dove?
Ti faccio una semplice premessa... quando ho un camper o un'autovettura, per mia passione e pignoleria devo sapere tutti i parametri del motore... così mi ci diverto un po'... ti dico solo che un po' di anni fa avevo una 166 2.4jtd con 136 cavalli originali... dopo qualche ritocchino era diventata un pochino pericolosa, se in curva accelleravi non dosando bene l'accelleratore andavi dritto... adesso causa età mi sono calmato... e  puredi molto,! 
tornando sul tema principale, al mio camper precedente gli avevo aumentato anche la pressione al turbo e fatto rimappare anche la centralina  cambiandogli molte volte i parametri, fino a quando ho trovato quella che mi soddisfaceva... però nonostante che mi fosse un amico al disotto di alcuni giri del motore se non sbaglio 1100/1200 rpm non mi ha voluto aumentare la potenza... allora mi sono autocostruito quella scatoletta formata da resistenze e un trimmer, che mi permetteva di variare manualmente il valore di resistenza... quindi quando dovevo partire in salita premevo il pulsante per far falsare i parametri alla centralina...per avere più gasolio e non far intervenire il sensore di sovrappressione del turbo che altrimenti limitava il carburante... se ricordo bene la turbina era tarata dalla fabbrica a 0,6 atm... e la valvola di sovrappressuone interveniva quando si superava i 0,9 atm... quindi con quella scatoletta ingannavo i segnali che venivano mandati alla centralina... 
Invece su questo attuale avevo anche una centralina supplementare... l'ho tolta perché per quello che mi occorre adesso, mi basta solo il sensore modificato del rail per aver più coppia e potenza... 

Modificato da damasi il 08/07/2021 alle 14:09:01
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 16:58:08
... wink passione comune...
ho capito, è uno di quegli accrocchi misteriosi per i profani...

Grazie lo stesso!
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 16:07:10
Il problema è la coppia del motore, che nel 2.4 tdi (iniezione diretta pompa rotativa) da 115 o 125 cv è di 285 nm invece nel 2.4 tdci (iniezione diretta commonrail) è di 385 nm, poi la prima più corta del 6 marce del tdci fà il resto! 
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link