quote:Originally posted by ilnicolaldo> Buona l'ultima.....[;)][;)][;)]
Non ho verificato eseguendo personalmente delle misure o controllando sulla documentazione tecnica dei singoli mezzi, ma, almeno per quanto riguarda lo Sprinter della penultima generazione come il mio, la larghezza del ponte della versione con ruota singola non mi sembra assolutamente maggiore di quella della versione con le ruote gemellate che ho io sul 416, anzi, forse potrebbe essere vero addirittura il contrario. Concordo poi con l'analisi fatta da Prat sui motivi che possono giustificare il migliore comportamento dei mezzi gemellari rispetto agli analoghi con ruota singola. Ovviamente non ha logica confrontare mezzi totalmente diversi tra loro in quanto vi sono numerosi fattori che possono avere il loro grosso effetto sul comportamento dinamico dei nostri mezzi, ma, a parità di tutte le altre situazioni, è indubbio che un mezzo con retrotreno gemellare, quando sorpassati da un pullman o altro mezzo che crea un notevole spostamento d'aria, si comporta meglio del corrispondente con ruota singola e tale migliore comportamento è molto probabilmente da imputare proprio alla minore deriva. In genere si parla dello spostamento d'aria provocato dai pullman, ma avete mai notato cosa succede quando un collega camperista ci supera a velocità molto più elevata della nostra passando a distanza molto breve? oppure, avete osservato che quando si è superati dalla sola motrice di un TIR con il suo grosso spoiler si è sottoposti ad uno scrollone laterale di relativamente breve durata ma di intensità superiore a quella cui si è sottoposti in caso di sorpasso da parte di un TIR completo? Non credo sia possibile liquidare in poche parole il fenomeno dello "schiaffo" laterale quando si è sorpassati, fenomeno che è certamente più complesso di quanto non si creda e che non so quanti di noi siano in grado di esaminare in modo approfondito (per quanto mi riguarda io non sono certamente tra quelli in grado di farlo). Ciao a tutti, Aldo >