CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimor superbrig 678 125/tc135

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Csdcar65
Csdcar65
01/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 19:43:20
Ciao a tutti amici carissimi, sono nuovo del forum, e anche un neocamperista.
ho da pochi mesi un rimor superbrig 678 del 2002 gemellato su meccanica ford td 2400 125/tc135. 
Ho qusto problema dopo un po che vado,soprattutto in autostrada,  con velocità leggermente sostenuta diciamo oltre i 110 km ,o che accellero un po magari in salita, quando richiedo un po di potenza insomma,mi comincia ad andare come se si inserisse un cruise control ,non va più oltre i 2500 giri e i 95/100 km ,non c'è modo di accelerare come se l'acceleratore (elettronico) più di tanto non avesse effetto. 
in salita è un disastro e se mi azzardo a fare un sorpasso mi si pianta lì e non va oltre,pericolosissimo. 
mi fermo,riaccendo il motore è va fino a quando ritorna nuovamente il problema.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
il meccanico neanche riesce a capire, perché quando si prova a freddo e a basse velocità va bene ,in autostrada dopo un bel po che si va esce fuori il problema. 
grazie a tutti, ciao. 

Claudio 65
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 21:09:30
In risposta al messaggio di Csdcar65 del 01/01/2026 alle 19:43:20

Ciao a tutti amici carissimi, sono nuovo del forum, e anche un neocamperista. ho da pochi mesi un rimor superbrig 678 del 2002 gemellato su meccanica ford td 2400 125/tc135.  Ho qusto problema dopo un po che vado,soprattutto
in autostrada,  con velocità leggermente sostenuta diciamo oltre i 110 km ,o che accellero un po magari in salita, quando richiedo un po di potenza insomma,mi comincia ad andare come se si inserisse un cruise control ,non va più oltre i 2500 giri e i 95/100 km ,non c'è modo di accelerare come se l'acceleratore (elettronico) più di tanto non avesse effetto.  in salita è un disastro e se mi azzardo a fare un sorpasso mi si pianta lì e non va oltre,pericolosissimo.  mi fermo,riaccendo il motore è va fino a quando ritorna nuovamente il problema. Qualcuno può darmi qualche consiglio? il meccanico neanche riesce a capire, perché quando si prova a freddo e a basse velocità va bene ,in autostrada dopo un bel po che si va esce fuori il problema.  grazie a tutti, ciao.    Claudio 65
...
Pompa Lucas?
Silvio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 22:56:31
In risposta al messaggio di Csdcar65 del 01/01/2026 alle 19:43:20

Ciao a tutti amici carissimi, sono nuovo del forum, e anche un neocamperista. ho da pochi mesi un rimor superbrig 678 del 2002 gemellato su meccanica ford td 2400 125/tc135.  Ho qusto problema dopo un po che vado,soprattutto
in autostrada,  con velocità leggermente sostenuta diciamo oltre i 110 km ,o che accellero un po magari in salita, quando richiedo un po di potenza insomma,mi comincia ad andare come se si inserisse un cruise control ,non va più oltre i 2500 giri e i 95/100 km ,non c'è modo di accelerare come se l'acceleratore (elettronico) più di tanto non avesse effetto.  in salita è un disastro e se mi azzardo a fare un sorpasso mi si pianta lì e non va oltre,pericolosissimo.  mi fermo,riaccendo il motore è va fino a quando ritorna nuovamente il problema. Qualcuno può darmi qualche consiglio? il meccanico neanche riesce a capire, perché quando si prova a freddo e a basse velocità va bene ,in autostrada dopo un bel po che si va esce fuori il problema.  grazie a tutti, ciao.    Claudio 65
...
Come sei messo con il filtro gasolio ?
Ha una pompa elettrica vicino al filtro che alimenta l'impianto, accendi il quadro e senti se funziona. 
Quando fa quel difetto prova a togliere e rimettere il tappo serbatoio, può essere che sia tappato la presa d'aria si crea vuoto  dopo un po' di tempo e non aspira gasolio a sufficienza. 
Fatto questo non ti resta che andare dal pompista 
Quel mezzo a pompa Bosch vp 44 eletrronica all'inizio alcune di quelle davano problemi di eletronica ( si bruciava un transistor) e si rimaneva fermi poi hanno risolto.

Modificato da archimede1 il 01/01/2026 alle 23:00:17
Csdcar65
Csdcar65
01/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 09:06:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2026 alle 21:09:30

Pompa Lucas?
Ciao ,no la pompa è stata controllata anche in ford e risulta ok.
Csdcar65
Csdcar65
01/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 09:13:42
In risposta al messaggio di archimede1 del 01/01/2026 alle 22:56:31

Come sei messo con il filtro gasolio ? Ha una pompa elettrica vicino al filtro che alimenta l'impianto, accendi il quadro e senti se funziona.  Quando fa quel difetto prova a togliere e rimettere il tappo serbatoio, può
essere che sia tappato la presa d'aria si crea vuoto  dopo un po' di tempo e non aspira gasolio a sufficienza.  Fatto questo non ti resta che andare dal pompista  Quel mezzo a pompa Bosch vp 44 eletrronica all'inizio alcune di quelle davano problemi di eletronica ( si bruciava un transistor) e si rimaneva fermi poi hanno risolto.
...
Ciao Archimede, la pompa è stata controllata e a dire loro è tutto ok,anche il filtro è ok,tutto il motore è stato revisionato completamente,è praticamente nuovo.
la presa d'aria del serbatoio non l'ho controllata,dove si trova?
perché se vado piano non mi da problemi?
grazie.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 10:31:23
In risposta al messaggio di Csdcar65 del 02/01/2026 alle 09:06:29

Ciao ,no la pompa è stata controllata anche in ford e risulta ok.
La poma va fatta controllare da un bravo pompista che  abbia ancora le conoscenze e attrezzature per quelle pompe
Un meccanico e anche la Ford, non sono in grado né di controllare e fare diagnosi, ne ripararle
Poi vedi te
Silvio
Csdcar65
Csdcar65
01/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 10:58:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2026 alle 10:31:23

La poma va fatta controllare da un bravo pompista che  abbia ancora le conoscenze e attrezzature per quelle pompe Un meccanico e anche la Ford, non sono in grado né di controllare e fare diagnosi, ne ripararle Poi vedi te
Si,vedrò di farla controllare meglio, stavo anche pensando all'accelleratore elettronico perché è stato fermo, non utilizzato per un bel po,e forse qualche pista del potenziometro potrebbe essersi ossidata
quando premo un po più a fondo infatti si verifica il problema, non funzionando bene il sensore la centralina lo manda in protezione(limp mode),con prestazioni ridotte, poi se mi fermo e lo resetto torna a funzionare. 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 15:38:45
In risposta al messaggio di Csdcar65 del 02/01/2026 alle 10:58:36

Si,vedrò di farla controllare meglio, stavo anche pensando all'accelleratore elettronico perché è stato fermo, non utilizzato per un bel po,e forse qualche pista del potenziometro potrebbe essersi ossidata quando premo
un po più a fondo infatti si verifica il problema, non funzionando bene il sensore la centralina lo manda in protezione(limp mode),con prestazioni ridotte, poi se mi fermo e lo resetto torna a funzionare.   
...

Non costa nulla la prova suggerita da Archimede. Un amico è andato e ritornato da Firenze al Marocco, 50 anni fa con veicolo senza elettronica, costretto a fermarsi ogni 50 km per pompare manualmente il gasolio. Era il tappo del serbatoio che, non facendo entrare aria a sufficienza, mandava in depressione il contenitore e non faceva uscire gasolio. Ad un altro amico, alla prima uscita con camper nuovissimo, dopo 400 km, il serbatoio è imploso per questo problema. A me personalmente, invece, sulla vecchia auto faceva ho avuto lo stesso difetto: oltre 110 km/h non voleva andare: in questo caso si era sporcato parecchio il filtro della benzina installato da un meccanico per la protezione del motore.

Come fare la prova: fai un centinaio di chilometri, ti fermi e subito vai ad aprire il tappo del gasolio: se non presenta opposizioni all'apertura, bene; se devi forzarne l'apertura e senti un soffio d'aria che entra nel serbatoio, allora il problema è li. Ma io non sono meccanico, so solo che se verso un liquido che si compra in certi negozi sulle strade, le ruote girano. Oltre non so andare.

Giovanni
Csdcar65
Csdcar65
01/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 16:19:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/01/2026 alle 15:38:45

Non costa nulla la prova suggerita da Archimede. Un amico è andato e ritornato da Firenze al Marocco, 50 anni fa con veicolo senza elettronica, costretto a fermarsi ogni 50 km per pompare manualmente il gasolio. Era il
tappo del serbatoio che, non facendo entrare aria a sufficienza, mandava in depressione il contenitore e non faceva uscire gasolio. Ad un altro amico, alla prima uscita con camper nuovissimo, dopo 400 km, il serbatoio è imploso per questo problema. A me personalmente, invece, sulla vecchia auto faceva ho avuto lo stesso difetto: oltre 110 km/h non voleva andare: in questo caso si era sporcato parecchio il filtro della benzina installato da un meccanico per la protezione del motore. Come fare la prova: fai un centinaio di chilometri, ti fermi e subito vai ad aprire il tappo del gasolio: se non presenta opposizioni all'apertura, bene; se devi forzarne l'apertura e senti un soffio d'aria che entra nel serbatoio, allora il problema è li. Ma io non sono meccanico, so solo che se verso un liquido che si compra in certi negozi sulle strade, le ruote girano. Oltre non so andare. Giovanni
...
Grazie Giovanni proverò sai mica dove posso trovare lo sfiato del serbatoio?
rimane il fatto però che quando mi da il problema basta che mi fermo resetto e al riavvio è tutto ok.
Quindi non so quanto potrebbe essere un problema di pressione all'interno del serbatoio, che ne dici?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 16:52:56
In risposta al messaggio di Csdcar65 del 02/01/2026 alle 16:19:23

Grazie Giovanni proverò sai mica dove posso trovare lo sfiato del serbatoio? rimane il fatto però che quando mi da il problema basta che mi fermo resetto e al riavvio è tutto ok. Quindi non so quanto potrebbe essere un problema di pressione all'interno del serbatoio, che ne dici?

La presa d'aria è sul tappo, un forellino invisibile! Se la causa è questa c'è solo da sostituire il tappo, non si rimedia. Però, a rileggere bene quello che scrivi, è certamente una carenza di gasolio (al motore, non al serbatoio): i sospetti sono la pompa, il filtro, il tappo del serbatoio od un punto del tubo di alimentazione che è stato schiacciato: non arriva tutto il gasolio necessario per lo sviluppo della potenza richiesta. Finché vai adagio, va bene, ma se chiedi più potenza il gasolio che arriva non basta.

Giovanni
Csdcar65
Csdcar65
01/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 19:22:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/01/2026 alle 16:52:56

La presa d'aria è sul tappo, un forellino invisibile! Se la causa è questa c'è solo da sostituire il tappo, non si rimedia. Però, a rileggere bene quello che scrivi, è certamente una carenza di gasolio (al motore, non
al serbatoio): i sospetti sono la pompa, il filtro, il tappo del serbatoio od un punto del tubo di alimentazione che è stato schiacciato: non arriva tutto il gasolio necessario per lo sviluppo della potenza richiesta. Finché vai adagio, va bene, ma se chiedi più potenza il gasolio che arriva non basta. Giovanni
...
Ok Giovanni,controllero queste cose,spero di riuscire a trovare la causa di questo problema che ci sta causando grandi dispiaceri,non riusciamo a programmare mai un viaggio tranquillo. 
Quindi escluderesti un problema elettronico o di accelleratore?
grazie ancora. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 20:29:07
In risposta al messaggio di Csdcar65 del 02/01/2026 alle 19:22:43

Ok Giovanni,controllero queste cose,spero di riuscire a trovare la causa di questo problema che ci sta causando grandi dispiaceri,non riusciamo a programmare mai un viaggio tranquillo.  Quindi escluderesti un problema elettronico o di accelleratore? grazie ancora. 

Da ignorante in materia, non escludo nulla. Ma mentre i dispositivi che ti ho elencato sono relativamente facili da verificare, per l'elettronica la questione è diversa. Prima di andare sull'elettronico, guarderei prima i dispositivi più facili da controllare. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link