In risposta al messaggio di Peter0881 del 18/04/2025 alle 19:47:33I tamburi hanno un scalino perché hanno un certo consumo , non conosco quel veicolo ma sono quasi tutti uguali .. Allenta il freno a mano che servirà a poco ... all`interno verso il differenziale dietro al tamburo troverai un tappo in gomma lo levi e con una luce verdai una specie di stella che fà da registro , con un cacciavite lo fai girare le ganasce si "strigono" e puoi levare il tamburo . Non offenderti , da come scrivi non hai esperienza in merito a freni ... vai da un meccanico rimettere il tutto in perfeto stato ci vuole una certa capacità. Hai materiale sicuro per assicurare il veicolo quando ci lavori , un semplice solevatore non garantsce nada . Penasci sé non ai nemmeno il freno a mano come assicurare il veicolo ....
ciao! sto rimuovendo il tamburo per cambiare i freni posteriori, ma non riesco a sfilarlo perchè sento come se fosse bloccato dalle ganasce: c'è qualche registro su cui agire per farle richiudere quanto basta, oppure devo semplicemente smollare un po' il cavo del freno a mano?
In risposta al messaggio di Peter0881 del 18/04/2025 alle 19:47:33Buonasera;
ciao! sto rimuovendo il tamburo per cambiare i freni posteriori, ma non riesco a sfilarlo perchè sento come se fosse bloccato dalle ganasce: c'è qualche registro su cui agire per farle richiudere quanto basta, oppure devo semplicemente smollare un po' il cavo del freno a mano?
In risposta al messaggio di Peter0881 del 18/04/2025 alle 19:47:33Forzali che si tolgono, al tamburo non succede niente, le ganasce vanno sostituite.
ciao! sto rimuovendo il tamburo per cambiare i freni posteriori, ma non riesco a sfilarlo perchè sento come se fosse bloccato dalle ganasce: c'è qualche registro su cui agire per farle richiudere quanto basta, oppure devo semplicemente smollare un po' il cavo del freno a mano?
In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2025 alle 02:07:21Buongiorno;
Forzali che si tolgono, al tamburo non succede niente, le ganasce vanno sostituite. Anni fa li tolsi in questo modo per controllare, avevano fatto 100milakm.
In risposta al messaggio di Peter0881 del 19/04/2025 alle 11:15:03Buongiorno;
Prima di tutto grazie a tutti per i suggerimenti, unanimi a quanto pare! Quindi vado di prepotenza? Non corro il rischio di spaccare qualche componente interno? Penso ad esempio ai perni di fissaggio delle ganasce
In risposta al messaggio di Peter0881 del 19/04/2025 alle 11:15:03Veramente ti è stato detta la procedura corretta, e cioè agire sul registro, e ti è stato consigliato di farlo fare a personale qualificato, consiglio che concordo, in quanto se non eseguito bene si possono avere scompensi nella frenata
Prima di tutto grazie a tutti per i suggerimenti, unanimi a quanto pare! Quindi vado di prepotenza? Non corro il rischio di spaccare qualche componente interno? Penso ad esempio ai perni di fissaggio delle ganasce
In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2025 alle 12:51:18Non è un lavoro impossibile da fare,con un po' di pazienza attrezzatura e manualità è fattibile... l'importante è non arrabbiarsi ed in ogni caso ci sono vari tutorial da consultare per chiarirsi le idee,certo sempre di freni stiamo parlando e ci vuole cautela... operazione che consiglio vivamente è di sostituire l'olio freni che con gli anni perde sensibilmente le sue proprietà ed in caso si discesa da passi di montagna si potrebbero avere sorprese sgradite tipo il Fading (pedale spugnoso e corsa dello stesso che si allunga sensibilmente..)molto spiacevole oltre che pericoloso!
Tengo a precisare che io tolsi i tamburi, solo per capire cosa fosse necessario fare, vista la grave situazione, cilindretti scoppiati, olio ovunque, poi ho rimontato e portato dal meccanico, e fatto sostituire tutto anche l'olio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 14:43:25
Se c'è un gradino, è opportuno verificare che la misura interna rispetti ancora le tolleranze La prassi corretta sarebbe quella di portarli in rettifica, che valuterà se sono ancora idonei, rettificarli in modo che lenuove ganasce si assestino prima, meglio e senza che si scaldino verificandosi, e che ti indicheranno se vanno messe ganasce maggiorate Cambiare le ganasce è più complicato che cambiare le pastiglie e se non si dispne degli idonei strumenti e conoscenze , si rischia solo di lavorare per niente
In risposta al messaggio di Rucki del 18/04/2025 alle 21:47:31Scusate questo post me lo ero proprio perso, non lo avevo letto.
I tamburi hanno un scalino perché hanno un certo consumo , non conosco quel veicolo ma sono quasi tutti uguali .. Allenta il freno a mano che servirà a poco ... all`interno verso il differenziale dietro al tamburotroverai un tappo in gomma lo levi e con una luce verdai una specie di stella che fà da registro , con un cacciavite lo fai girare le ganasce si strigono e puoi levare il tamburo . Non offenderti , da come scrivi non hai esperienza in merito a freni ... vai da un meccanico rimettere il tutto in perfeto stato ci vuole una certa capacità. Hai materiale sicuro per assicurare il veicolo quando ci lavori , un semplice solevatore non garantsce nada . Penasci sé non ai nemmeno il freno a mano come assicurare il veicolo ....