Buongiorno. In risposta al messaggio di Paolol del 14/04/2023 alle 15:19:33Capitò pure a me sullo sprinter, causa un pieno di m***a in Grecia. Non limitarli alla revisione degli iniettori, ma estendi la pulizia al serbatoio, le tubazioni e cambio del filtro. Se non utilizzi il camper per lunghi periodi è consigliabile additivare il gasolio con un anti alghe nautico
Buongiorno. Dopo un rilassante fine settimana pasquale a Casalborsetti,al ritorno dopo un rifornimento parziale del serbatoio(50 euro)dopo qualche chilometro il camper(ford 2500 td del '98) ha iniziato ad andaremalenelsenso che stentava a salire di giri,ma attestandomi a circa 2000 giri il motore camminava adeguatamente. Dopo pausa caffè siamo ripartiti,ma all'accensione il motore girava a tre cilindri ed in marcia fumo nerissimo,ormai moglie e figlia a ****iarmi a sangue,sono tornato con la speranza di non fermarmi. Arrivati a casa,parete posteriore nerissima.Leggendo in giro.pare sia un iniettore bloccato(non so se aperto perciò sgocciolante o chiuso)Siccome non voglio rischiare oltre,vorrei portare gli iniettori dal pompista per vedere se si possono pulire,rettificare,insomma sistemarli. La domandona:Per smontarli basta scollegare i tubi di alimentazione provenienti dalla pompa,togliere i bulloni che li fissano alla testa e staccare i tubetti di ritorno.Per l'estrazione basta tirare? Per curiosità avevo gasolio attempato all'andata,ma gli iniettori erano stati trattati con un prodotto della tunap per la pulizia degli stessi e il motore,fiacco,girava a 4 cilindri. Grazie mille per l'aiuto .Se vi sevono delucidazioni sono qua. Ciao Paolo. P.S. ho aggiunto una foto dell'iniettore per meglio capire.
In risposta al messaggio di pama del 14/04/2023 alle 18:57:25Tentare è d’obbligo. In concessionaria MB veicoli industriali mi dissero che non erano revisionabili, costo 700€ cadauno. Per 500€ l’officina autorizzata Bosch li revisionò tutti 5, più controllo pompa+centralina. Mai più cambiati
Sicuro siano revisionabili ? Sul mio ex del 95 avevo dovuto cambiarli (inizialmente puliti con ultrasuoni) , salvo scoprire che il problema non era li!
In risposta al messaggio di pama del 14/04/2023 alle 18:57:25Non lo so,spero di sì,magari sono molto sporchi e si possono pulire.Male che vada,se il pompista non può fare nulla,ne compro 4 su aliexpress a 150 euro spediti.Probabilmente costa di più portarli dal pompista,ma se posoo non cambiare un pezzo,preferisco.
Sicuro siano revisionabili ? Sul mio ex del 95 avevo dovuto cambiarli (inizialmente puliti con ultrasuoni) , salvo scoprire che il problema non era li!
In risposta al messaggio di Rascal del 16/04/2023 alle 09:51:53Rascal ha ragione, volendo se non sono inchiodati provando a ruotarli potrebbero venire, il problema è che poi bisogna pulire la sede, dove poggia la rondella in rame, quindi o procuri tutti gli attrezzi, estrattore, attrezzo per la pulizia della sede e compressore per soffiare la sede, o vai da un pompista che fa'tutto lui, perché se sbagli o rovini la sede poi sfiatano ed è peggio
Per rimuovere quell'iniettore ci vuole un attrezzo specifico da fissare al posto del dado che tiene fissa la staffa che mantiene l'iniettore in posizione, attrezzo consente l'estrazione ed il reinserimento dell'iniettore. Se non vuoi muovere il mezzo devi obbligatoriamente procurarti l'attrezzo fartelo prestare o trovare uno che venga a domicilio.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 15/04/2023 alle 21:55:08
Fai una foto e postala,non ricordo come sono ma con una foto si capisce

Pronti,sono venute male perchè avevo una luce pessima. In risposta al messaggio di Paolol del 16/04/2023 alle 14:56:55Ok, sviti il tubo di mandata gasolio dall'iniettore, sganci il tubetto di recupero che dalla foto non capisco come e se a pressione o no,togli la vite sembra con chiave del 17,la curva dove si avvita il tubo di mandata e sagomata per infilare una chiave, provi a dovere piano piano a dx e sx e nel frattempo trovi un punto per fare leva
Pronti,sono venute male perchè avevo una luce pessima.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 16/04/2023 alle 17:16:38Provincia di Piacenza.
Sinceramente vista l'età del mezzo,uno sicuramente sarà inchiodato, però prova. Di dove sei?
In risposta al messaggio di Paolol del 15/04/2023 alle 18:46:42A ciascuno le proprie competenze, mi affido al meccanico
Ma nessuno dei quasi 300 lettori mi sa dire come si smontano gli iniettori,almeno...Si sfilano?Si svitano,si fa fatica a rimuoverli?Bisogna inondare di svitol il pnto di inserzione? Grzie Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di avir993 del 16/04/2023 alle 19:12:50Effettivamente avir993 ha ragione. Io essendo un meccanico ti do indicazioni, ma può essere semplice come non lo può essere. Volendo potresti anche capire quale è dei 4 ma sporcheresti tutto il motore di gasolio e quindi dovresti lavarlo
A ciascuno le proprie competenze, mi affido al meccanico
In risposta al messaggio di speedy13 del 17/04/2023 alle 08:53:33No mi hanno cambiato"solo"i guidavalvole ,castello distribuzione e limitrofi.Gli iniettori sono di lato e non li hanno toccati.
Beh Paolo, avendo rifatto gran parte del motore l'inverno scorso se non sbaglio, potrebbero non essere inchiodati. Sicuramente te li avranno tolti quella volta, ti hanno smontato il motore!