In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/09/2023 alle 16:42:54No,non aveva voglia di occuparsene.
Ma non lo avevi portato dal meccanico?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 17:39:04La valvola penso di poterla testare,il bicchierino pensavo fosse quello fra bilanciere e valvola(dove si passa lo spessimetro)
Le ipotesi sonovalvola grippata Asta piegata Bicchierino grippatoInizierei a vedere se la valvola non sia grippata, lo puoi fare cercando di fare leva per abbassarla, se si abbassa , proverei a togliere quell'asta (sperandoche esca) e sostituirla con un altra e vedere se funziona regolarmente Se funziona basta prendere un'asta nuova Se non funziona bisogna smontare il motore e cercare di r pristinare la guida del bicchierino grippato ho paura per l'albero a camme, che a furia di girare e trovare resistenza si sia rovinata la camma corrispondente Inizia con queste prove, poi vediamo di capire se si è rovinata o meno la camma senza smontare
In risposta al messaggio di Paolol del 06/09/2023 alle 18:22:29No, quello è il registro, il bicchierino si trova nel monoblocco
La valvola penso di poterla testare,il bicchierino pensavo fosse quello fra bilanciere e valvola(dove si passa lo spessimetro) Per smontare l'asta devo smontare il castello(miiiiiiiiiinki@!!).
In risposta al messaggio di Paolol del 06/09/2023 alle 18:28:23Si, può succedere quando prende un forte colpo
Giusto per capirci:l'asta pare incastrata nel bullone che finisce a pallina. Non so se aiuta la foto,ma il bicchierino non credo sia quello che dici tu.Se ho ben capito per te il bicchierino sta fra albero a camme ed asta,giusto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 18:46:08Domani riparto all'attacco allora.C'è modo di disincastrarla oppure bisogna smontare e cambiare per forza?Se riesco a staccare l'asta poi posso riutilizzarla,oppure si può ripresentare il problema?Per continuare,il battere che sentivo era proprio lì.Altra cosa che ho notato è che le valvole erano registrate a cadso(vorrei curare quei professionisti un paio di giorni...non farei loro nulla,ma sapendo come hanno lavorato,li farei vivere nel terrore!
Si, può succedere quando prende un forte colpo
In risposta al messaggio di Paolol del 06/09/2023 alle 19:10:13Se si è incastrata, io la cambierei
Domani riparto all'attacco allora.C'è modo di disincastrarla oppure bisogna smontare e cambiare per forza?Se riesco a staccare l'asta poi posso riutilizzarla,oppure si può ripresentare il problema?Per continuare,il battereche sentivo era proprio lì.Altra cosa che ho notato è che le valvole erano registrate a cadso(vorrei curare quei professionisti un paio di giorni...non farei loro nulla,ma sapendo come hanno lavorato,li farei vivere nel terrore!)Quando parli di grosso colpo perchè solo una e non tutte? Pensi che svitando la vite di registro riuscirò a staccarla(nel senso che l'asta a contatto col bilancere dovrebbe staccarsi)Non voglio toccare l'asta perchè ho paura di piegarla o comenque rovinarla. Porco giuda,ogni volta che arrivo ad un problema ne trovo un altro e vi devo rompere le scatole.Non hai idea di come voglio scrivere RISOLTO senza bruciare o schiacciare il mezzo(e poi voglio avere ragione sul mezzo e sull'altrui incompetenza!) Ciao Paolo. Mamma mia!Sono passati 17 anni dall'iscrizione al sito!
In risposta al messaggio di turbinello del 06/09/2023 alle 20:41:48Ci ho fatto 250km,povera camma!
Ciao Paolo. ho letto adesso il tutto. sono d'accordo con Silvio . ti avrei dato gli stessi suggerimenti la riparazione è stata fatta alla membro di segugio, e questi sono i risultati credo e spero sia solo l'asta piegata.resta da capire quanti km ha fatto inchiodata, perchè a quel punto hai limato il lobo dell'albero a camme. ed è un'altra rottura di palle ... coraggio !
In risposta al messaggio di Paolol del 06/09/2023 alle 22:57:24Basta che una delle cinghie non sia quella di distribuzione
Ci ho fatto 250km,povera camma! Domani mi faccio vivo.Vedo di sbloccare l'asta e controllare,per quello che si vede se è dritta.Provare un'accensione senza cinghie e radiatore e senza coperchio valvole a parte sporcare un po' d'olio succede altro.Parlo di qualche secondo. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Paolol del 06/09/2023 alle 22:57:24non riesci a vedere se è dritta montata, sicuramente è piegata, una volta tolta metti quella di aspirazione al suo posto e vedi se lavora il bicchierino, io credo di si, una volta piegata l’asta la camme non fa nessuno sforzo, forse devi cambiare anche il martelletto, io cambierei asta e martelletto per andare sul sicuro
Ci ho fatto 250km,povera camma! Domani mi faccio vivo.Vedo di sbloccare l'asta e controllare,per quello che si vede se è dritta.Provare un'accensione senza cinghie e radiatore e senza coperchio valvole a parte sporcare un po' d'olio succede altro.Parlo di qualche secondo. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di oigroig del 07/09/2023 alle 10:56:59L'asta della foto è storta,ma non è quella che attualmente è montata nel mio motore.E' una delle 8 sostituite che ho voluto tenere "per ricordo".La foto era solo per far capire la forma del pezzo per meglio capirci.
Buongiorno, guardando la foto l asta e storta,se e storta un motivo c'è. si e sfondata dove lavora sul bilanciere potrebbe essere anche mancata lubrificazione. buon lavoro Giorgio
In risposta al messaggio di Paolol del 07/09/2023 alle 13:29:47ciao Paolo novità?
L'asta della foto è storta,ma non è quella che attualmente è montata nel mio motore.E' una delle 8 sostituite che ho voluto tenere per ricordo.La foto era solo per far capire la forma del pezzo per meglio capirci. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di turbinello del 07/09/2023 alle 14:41:00Infatti mi avevano cambiato martelletti,aste,albero dei martelletti.I lavori li rimando a domani perchè ho avuto una brutta notte e stasera ne aspetto un'altra.E poi ti devo tenere sul chi va là sennò.....
ciao Paolo novità? quando saltano i martelletti le aste vanno cambiate a prescindere . te lo dissi allora...

Scusate ma la foto dei coperchietti è paurosamente distorta rispetto alla realtà(sono ovviamente circolari)Ho aggiunto la foto della parte superiore delle aste(a sinistra quella guasta!)