In risposta al messaggio di Paolol del 19/04/2023 alle 15:07:02Bene dai, sinceramente non saprei che tipo di guarnizioni hanno, è un sacco che non ne smonto di quel tipo, comunque quando vai dal pompista gli dici che rimonti tranche sei un privato e gli chiedi dei fornirti le guarnizioni giuste. Anche i costi non saprei,però mi sembra un buon prezzo 80€
Fatto!Li ho estratti senza alcuna fatica:ho usato una cagnetta per fare girare l'iniettore a destra e a sinistra tirando un pochino e ho visto che si alzavano,ho posto la cagnetta e tirando sono usciti.Quello più duro èstato il primo(quello più vicino al radiatore)forse perchè più esposto alle intemperie.Se trovo un pochino di voglia li porterò al pompista per sentire quanto costa la pulizia e la taratura.Mi si parlava di 80 euro ad iniettore.Vi risulta? Altra cosa:pensavo di trovare all'interno del foro dell'iniettore la rondella di rame o color rame,ma non c'era.In compenso c'erano due anelli di teflon.La ford o la stanadyne usava questi anelli di teflon in vece di quelli di rame? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 19/04/2023 alle 23:16:0180 euro ad iniettore.Io sono fuori dal mondo, però....
Bene dai, sinceramente non saprei che tipo di guarnizioni hanno, è un sacco che non ne smonto di quel tipo, comunque quando vai dal pompista gli dici che rimonti tranche sei un privato e gli chiedi dei fornirti le guarnizioni giuste. Anche i costi non saprei,però mi sembra un buon prezzo 80€
In risposta al messaggio di Rascal del 20/04/2023 alle 12:58:40Ho riscontrato il malfunzionamento imputabile ad iniettore perchè il motore girava a tre cilindri e fumava come una ciminiera.All'accensione sembrava sbattere...Da lì ho dedotto questo.Se poi rimontando gli iniettori una volta in ordine il problema è ancora presente e non ci sarà pericolo riaccendendolo,lo porterò a chi di dovere.
Quello che non ho capito e se effettivamente hai riscontrato il mal funzionamento di un iniettore, questo per capire se il problema è imputabile a questo, interessante sarebbe capire poi da cosa è stato generato, peccatoche non si possono aprire facilmente . Riguardo all'uso del teflon per quel tipo di iniettori ci sta in quanto hanno un diametro molto contenuto in oltre quel tipo di plastica è molto resistente pure alle temperature, problemi in merito non sono segnalati almeno se montati in modo coretto.
In risposta al messaggio di turbinello del 21/04/2023 alle 12:17:43Problema di valvola nel senso che si è spezzata o piegata?Quando lo avevo ritirato dopo la riparazione mi avevi già accennato a questa cosa,ma il meccanico di mio cognato mi disse che era a detta sua un problema di iniezione.Ho fatto un trattamento col tunap versato nel filtro gasolio e poi andava discretamente(sempre fiacco)Non l'ho più usato perchè la famiglia ha perso fiducia nel mezzo fino al fine settimana pasquale.
Ciao Paolo. il problema da te riscontrato potrebbe essere legato anche ad un problema di valvola . e visto quanto hai tribolato e speso per la riparazione , ti auguro proprio di no! per gli iniettori io prenderei assolutamente quelli nuovi ! spesa minore, e pezzi nuovi . nessun dubbio ti auguro di risolvere
In risposta al messaggio di turbinello del 22/04/2023 alle 08:40:04No,no,mi ricordo bene che eri assai scettico(insieme all'impiegato)A parte la sostituzione degli iniettorià,che dal momento che li ho smontati...Per verificare che sia una valvola devo controllare la compressione di ogni singolo cilindro col manometro o 'è qualche altro metodo? Il rumore che si sentiva era più uno sbam,sbam che tic tac(con i rumori hai capito tutto,vero?)Riguardo alla fiacchezza non si potrebbe trattare dell'inefficienza dell'iniettore(fiacchezza che saltuariamente mostrava specie in salita anche prima della riparazione)
Ciao Paolo. come ricorderai ero un pò scettico sulla riparazione , non avendo visto il lavoro . Ed ero comunque rimasto perplesso sulla poca resa del motore che tu definisci fiacco. Certo non sentendo il rumore e come vaè difficile fare diagnosi a distanza sulla buona riuscita del lavoro . Poi probabilmente sono io che mi faccio troppe pippe mentali. e risolvi con la sostituzione . ciao
In risposta al messaggio di Rascal del 24/04/2023 alle 14:14:37Il problema stava ad un iniettore stando a quello che mi ha detto sentendo il mezzo,il meccanico di mio cognato(ex ford)Facendo la pulizia degli iniettori il motore girava a 4 e si viaggiava.Il resto l'ho già detto più volte.
Dall'iniettore alla valvola è un bel salto, questo dimostra se fosse confermato quanto è importante partire all'inizio con una diagnosi corretta, oltretutto si evita di buttare soldi.
In risposta al messaggio di Paolol del 15/04/2023 alle 18:46:42Paolo ciao io ho smontato gli iniettori del mio ducato 280. Ma il tuo è diverso no?
Ma nessuno dei quasi 300 lettori mi sa dire come si smontano gli iniettori,almeno...Si sfilano?Si svitano,si fa fatica a rimuoverli?Bisogna inondare di svitol il pnto di inserzione? Grzie Ciao Paolo.


In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 10:44:32Li ho già smontati e devo dire abbastanza facilmente.Adesso si tratta di provare la compressione e di comprare gli iniettori nuovi.Per caso hai qualcosa a che fare con davide cironi?
Paolo ciao io ho smontato gli iniettori del mio ducato 280. Ma il tuo è diverso no? Comunque sul mio l.ho fatto in un parcheggio è abbastanza semplice. Si staccano tutti i tubi da pompa iniezione a iniettori. Io mi sonosegnato il numero dei tubi. Poi i miei iniettori sono tenuti pressati da un supporto che con un bullone grosso li schiaccia appunto nelle sedi. Si smontano i 4 bulloni e i 4 supporti. Poi l.iniettore si sfila semplicemente dalla sede. Nel mio caso non ha nemmeno rondelle di tenuta perché sede e iniettore sono conici. Prima e dopo pulizia con Dremel, wd 40 e benzina. Appena fatto si alzò il minimo un pochino e il motore suonava leggermente più vuoto e libero. Io devo fare dare una occhiata a banco perché al freddo da sempre parte strano, fuma e borbotta per un minuto (o 2 se sotto 0)..e poi va PERFETTAMENTE. Il motore è una bomba , tira.e suona a meraviglia ma ha questo avviamento farlocco col freddo
In risposta al messaggio di turbinello del 26/04/2023 alle 09:26:31Grazie per la risposta.Se ricordi,avevo chiesto ai meccanici(dietro tuo consiglio)di controllare la compressione.Mi avevano detto di sì e poi al ritiro...indovina un po'...non lo avevano fatto!
Ciao Paolo. si fa Ma adesso a che punto sei? hai ordinato quelli nuovi? la prova compressione sui diesel si fa usando un falso iniettore . Era una prova che ti avevo suggerito di fare sia per verificare lo stato generaleconoscendo i valori di compressione della fabbrica, sia per vedere se un cilindro è più basso degli altri. questo farebbe capire la non completa tenuta delle valvole.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/04/2023 alle 10:02:31Meccanici a magenta non ne conosco,comunque la pompa dell'acqua se gira bene sul suo cuscinetto non è necessario cambiarla.Nel caso si guastasse in giro sappi che non costa molto come pezzo(attorno ai 30 euro)e per fortuna è indipendente dalla distribuzione.Visto che devi metterci mano e siccome è a circa 10 cm dalla distribuzione io la cambierei visto l'importo.
Buongiorno, anch`io ho un Transit 2.5TD, a breve avrei bisogno di fare la distribuzione con sostituzione delle 2 cinghie e forse della pompa dell`acqua, vorrei far dare anche un`occhiata al motorino d`avviamento, il qualeultimamente a freddo, fa un po` fatica a partire, alle volte non da` alcun segno di vita, dopo un paio di tentativi comincia ad arrancare e comunque nel giro di 1 o 2 minuti parte. Anche a caldo qualche volta ha avuto lo stesso comportamento, non credo sia un problema di batteria, forse la massa, in questo caso potrei smontare il cavo e dare una bella pulita, tentativo che comunque faro`. Ho gia provveduto da solo al cambio olio ed ai vari filtri olio, gasolio ed aria ma, per le cinghie c`e` da lavorare diversamente e preferirei farlo fare ad un bravo meccanico. Avete per favore, da suggerirmi qualcuno nelle vicinanze di Magenta? Grazie 1000. Ciro.