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Riparazione freni dietro e considerazioni...

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/01/2020 alle: 13:28:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2020 alle 12:27:01

Ecco...era una cosa simile...solo che il camper correva via anche in prima...All inizio sono sceso in seconda...se avessi messo la prima da subito avrei limitato i danni... E il ducato 2.5 aspirato sofim ha marce cortissime...arrivera a 30 All ora in seconda..o 35...altrimenti con 75 CV non partiva nemmeno
Ho la strada per salire a casa mia che è al 20%, larga 3m e con tre tornanti stretti, ma si tratta di solo mezzo km wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Speedy3
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Inserito il 12/01/2020 alle: 14:08:18
In risposta al messaggio di Federthago del 12/01/2020 alle 09:00:20

Bella ca@@ata quella di buttare acqua su dischi e tamburi bollenti.  Così facendo si corre il serio rischio di deformarli e di deteriorate l'olio dell'impianto.  In quelle condizioni, il miglio sistema per raffreddarli è solo quello di fermarsi e aspettare.  Ma, non tutti lo sanno. 
Per fare meglio, conviene anche tirare il freno a mano...poi, si può scegliere se aspettare, e scoprire che si è bloccato tutto, oppure buttare contemporaneamente acqua ed attendere di verificare che si è rotto quasi tutto...tamburo compreso wink
Sono scelte, sai...angel


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 12/01/2020 alle: 14:10:50
In risposta al messaggio di turbinello del 12/01/2020 alle 10:01:11

 Eh sì Gianfranco ! Sai com’è il camperista che pretendere di spendere il meno possibile lamentandosi poi se l’impianto non frena come quello originale ...
winkyeslaugh

Conosco...conosco...

Fà niente se non frena, ma se si scolla qualcosa (accaduto ad alcuni ...EX, molto ex, clienti wink....), poi è un tantinello più grave...
ma sai, hanno "risparmiato una botta"....(di soldi...di lamiera...non sempre ! )



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
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Inserito il 15/01/2020 alle: 17:21:37
Nel mio caso funziona cosi. Dalla valvola all`assale trovi un astina che é collegata a quest`ultimo , il sistema é tarato che con un peso diciamo normale la valvola ha una posizione x , se con dei soffietti aumenti la distanza frà l`assale e telaio la valvola ha un altra posizione . Sarebbe come sé si avrebbe un carico minore essendo le balestre "scariche" , allora si deve regolare l`asta in modo che coi soffietti insallati hai la stessa posizione come senza soffietti . In poche parole se monti dei sofietti e non regoli la valvola il veicolo frena di meno , Per regolare questa astina ci dovrebbe esserci una tabella , il sistema é fatto in modo che a differenza di carico cambia anche la forza frenante dal`assale posteriore .
Rucki https
:// orix-on-road.blogspot.com
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 15/01/2020 alle: 19:40:48
Ti faccio una foto del ripartitore del vecchio ducato 280... Forse e simile sul transit...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 15/01/2020 alle: 19:45:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/01/2020 alle 14:08:18

Per fare meglio, conviene anche tirare il freno a mano...poi, si può scegliere se aspettare, e scoprire che si è bloccato tutto, oppure buttare contemporaneamente acqua ed attendere di verificare che si è rotto quasi tutto...tamburo compreso Sono scelte, sai... Ciao Gianfranco
Comunque...in quella brutta discesa e conseguente ca gata di gettare acqua non ho rovinato nulla apparentemente...
come ho detto avevo paura addirittura di squagliare le gomme o cmq danneggiarle dalla temperatura...cosa assai pericolosa, se poi è possibile non lo so...ma il panico fa fare scelte avventate
... diciamo che nella mia mente dovevo scegliere il male minore...
Proseguire non potevo...lasciare 400 gradi per molti minuti, o rischiare deformazioni e gettare acqua? Optato per la seconda....
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 15/01/2020 alle: 20:27:47
Ti ha gia risposto Rucki che ringrazio.

Quando avevo il Ducato 230, l asta era fatta da due piattine asolate e due bulloni. allentando i bulloni le due piattina scorrono una sull altra e quindi allungai l asta al massimo possibile.
In un camper, dove c'è sempre molto peso sul posteriore, anche massimizzare la forza frenante al posteriore, male non fa e quasi impossibile trovarsi in frenata con le ruote che bloccano cosa che invece potrebbe capitare in un camioncino vuoto, se non ci fosse il ripartitore.

Bisogna capire come lavora il ripartitore, se nel tuo, con asta staccata si ha lamassima frenata, io lo lascierei così percho come dicevo, il camper è sempre a pieno carico e secondo me meglio avere la massima frenata anche dietro. Parere personale.

Nei veicoli con ABS poi il ripartitore non c'è piu, o non dovrebbe esserci perchè se una ruota tendesse a bloccare è l ABS che provvede a abbassare la frenata su quella ruota.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/01/2020 alle: 12:18:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2020 alle 20:27:47

Ti ha gia risposto Rucki che ringrazio. Quando avevo il Ducato 230, l asta era fatta da due piattine asolate e due bulloni. allentando i bulloni le due piattina scorrono una sull altra e quindi allungai l asta al massimo
possibile. In un camper, dove c'è sempre molto peso sul posteriore, anche massimizzare la forza frenante al posteriore, male non fa e quasi impossibile trovarsi in frenata con le ruote che bloccano cosa che invece potrebbe capitare in un camioncino vuoto, se non ci fosse il ripartitore. Bisogna capire come lavora il ripartitore, se nel tuo, con asta staccata si ha lamassima frenata, io lo lascierei così percho come dicevo, il camper è sempre a pieno carico e secondo me meglio avere la massima frenata anche dietro. Parere personale. Nei veicoli con ABS poi il ripartitore non c'è piu, o non dovrebbe esserci perchè se una ruota tendesse a bloccare è l ABS che provvede a abbassare la frenata su quella ruota.
...
Giusto...
come ho detto ho il camper Adria si ducato 14 passo corto con le balestre andate e molto seduto dietro...e la frenata sul posteriore quindi e sempre al massimo anche da scarico...
Invece l arca su ducato 14 passo lungo e balestre buone è molto sollevato dietro se scarico.... quindi il ripartitore dovrebbe lavorare correttamente.
..spero...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 16/01/2020 alle: 14:12:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/01/2020 alle 12:18:39

Giusto... come ho detto ho il camper Adria si ducato 14 passo corto con le balestre andate e molto seduto dietro...e la frenata sul posteriore quindi e sempre al massimo anche da scarico... Invece l arca su ducato 14 passo lungo e balestre buone è molto sollevato dietro se scarico.... quindi il ripartitore dovrebbe lavorare correttamente. ..spero...
Se nell ARCA hanno aggiunto un foglio alle balestre e non hanno regolato il ripartitore, potresti trovarti con un mezzo che frena quasi solo davanti. Te ne accorgeresti sentendo la frnata lunga e piu che altro nelle lunghe discese le ruote davanti si surriscaldano e quelle dietro rimangono quasi fredde.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Rucki
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31/05/2017 1391
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Inserito il 16/01/2020 alle: 16:24:15
Sono dell`oppinione che valutare a occhio come é regolata la valvola non sia possibile , Io ho modificato e alzato il telaio al mio mezzo , e dimimuito il carico amesso . Solo con una tabella é possibile sapere come regolare la valvola , su internet forse trovi dei dati del costruttore in merito in merito . Direi di non predere alla leggera un sistema frenante dei mezzi ... Non sei il solo in strada ....
Rucki
Rucki
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 16/01/2020 alle: 16:42:25
In risposta al messaggio di Rucki del 16/01/2020 alle 16:24:15

Sono dell`oppinione che valutare a occhio come é regolata la valvola non sia possibile , Io ho modificato e alzato il telaio al mio mezzo , e dimimuito il carico amesso . Solo con una tabella é possibile sapere come regolare
la valvola , su internet forse trovi dei dati del costruttore in merito in merito . Direi di non predere alla leggera un sistema frenante dei mezzi ... Non sei il solo in strada .... Rucki
...
sicuramente se parlassimo di un camioncino che gira anche vuoto, sarei daccordo, perchè se dietro frenasse troppo potrebbe bloccare e mettersi di traverso, ma in un camper, che è sempre al massimo carico sull assale posteriore (anche solo il peso della cellula), secondo me anche se si esclude il regolatore in modo che i freni posteriori abbiano la massima frenata, ritengo impossibile che possa bloccarsi le ruote dietro, anche perchè i tamburi dietro hanno sempre molta meno forza frenante dei dischi anteriori, e sui camper il peso al posteriore è sempre e comunque maggiore che all anteriore.
Peggio sarebbe non toccare nulla se si montano i soffietti o balestre, perchè così si che dietro smette di frenare.

Ricordo che la ALKO, montando i soffietti su certe versioni del Ducato, per omologarli prescriveva la rimozione del ripartitore di frenata, sostituito solo da una valvolina di sovrapressione, e così la frenata dietro era sempre massima.

Secondo me, se si trovasse una tabella e si va a pesare gli assali e si misura l altezza dietro dle mezzo con soffietti, quasi certamente il ripartitore andrebeb regolato al massimo in modo che praticamente sia sempre escluso.

Solo mie idee e supposizioni, ma non penso di essere lontano dal vero.
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Tommaso IZ4DJI

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Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 16/01/2020 alle: 16:44:06
In risposta al messaggio di Rucki del 16/01/2020 alle 16:24:15

Sono dell`oppinione che valutare a occhio come é regolata la valvola non sia possibile , Io ho modificato e alzato il telaio al mio mezzo , e dimimuito il carico amesso . Solo con una tabella é possibile sapere come regolare
la valvola , su internet forse trovi dei dati del costruttore in merito in merito . Direi di non predere alla leggera un sistema frenante dei mezzi ... Non sei il solo in strada .... Rucki
...
Il sistema è predisposto per pesi, distribuzione degli stessi, e variazione di carico....adatti alla meccanica del furgone, per il quale è studiato !
L'allestimento COSTANTE a Camper, è un'estremizzazione del progetto,
si ha, carico 100% del tempo, al massimo, o tendente ad esso, altezza del veicolo aumentata, con spostamento del baricentro e del movimento di rollio, beccheggio ecc ecc
molto spesso, si incorre in sovrappeso, spesso pure...costante !
A questo punto, è molto probabile, che il sistema meccanico, che tiene conto solo della misura fra telaio, e ponte posteriore, chiamato "correttore di frenata" è...abbastanza tendente ad andare a farsi benedire, sia progettualmente, che...praticamente !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 17/01/2020 alle: 20:22:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2020 alle 14:12:43

Se nell ARCA hanno aggiunto un foglio alle balestre e non hanno regolato il ripartitore, potresti trovarti con un mezzo che frena quasi solo davanti. Te ne accorgeresti sentendo la frnata lunga e piu che altro nelle lunghe discese le ruote davanti si surriscaldano e quelle dietro rimangono quasi fredde.  
Ciao...non hanno aggiunto fogli perchè sono 4 come da libretto...
secondo me sono rimaste semplicemente in stato decente,anche se è raro dopo 28 annismiley.
Inoltre è passo lungo 3.6m...contro il passo di 2.9 m (vado a memoria) dell' adriatik...
Io passo corto, unito a tutti i servizi e le.grige in coda secondo me carica moooolto di più l.assse posteriore e le balestre sinusirano di più...
Comunque anche l arca se lo carico si abbassa eh!!e  solo da scarico che ha l assetto "rake" tipo formula 1laughlaughe come le.f1 posso Affrontare curve a folli velocità grazie All effetto suolo generato da questo assettolaughlaugh
Schermata-2016-09-07-alle-21_39_40(1).pngimages_immagini_2018_Formula1_Ferrari_at1.jpg

Un altra cosa:ho letto sul manuale unnavvertenza che dice di usare ASSOLUTAMENTE liquido freni dot 3 ( o dot4 credo anche) ,pena l irreversibile danneggiamenti delle componenti in gomma del sistema frenante!!
Che qualcuno abbia sbagliato liquido e quindi distrutto i cilindretti??
Speriamo di no altrimenti avrebbe fatto danni anche ai tubi e componenti della parte a discofrown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 22:15:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2020 alle 20:22:04

Ciao...non hanno aggiunto fogli perchè sono 4 come da libretto... secondo me sono rimaste semplicemente in stato decente,anche se è raro dopo 28 anni. Inoltre è passo lungo 3.6m...contro il passo di 2.9 m (vado a memoria)
dell' adriatik... Io passo corto, unito a tutti i servizi e le.grige in coda secondo me carica moooolto di più l.assse posteriore e le balestre sinusirano di più... Comunque anche l arca se lo carico si abbassa eh!!e  solo da scarico che ha l assetto rake tipo formula 1e come le.f1 posso Affrontare curve a folli velocità grazie All effetto suolo generato da questo assetto Un altra cosa:ho letto sul manuale unnavvertenza che dice di usare ASSOLUTAMENTE liquido freni dot 3 ( o dot4 credo anche) ,pena l irreversibile danneggiamenti delle componenti in gomma del sistema frenante!! Che qualcuno abbia sbagliato liquido e quindi distrutto i cilindretti?? Speriamo di no altrimenti avrebbe fatto danni anche ai tubi e componenti della parte a disco
...
Vuoi dire che sul libretto, nel senso di carta di circolazione, è scritto il numero dei fogli di balestra! surprise
E'la prima volta che lo sento.

Io penso che al giorno d'oggi forse c'è come minimo il DOT4 che si usa su ogni veicolo e che all epoca di quel camper forse erano in uso anche DOT inferiori e quindi veniva specificato. Io ho sempre e solo setito parlare di DOT4 po casomai esiste anche il DOT3 non so per le motofalciatrici laugh.... scherzo, ma in effetti è una cosa che non so.
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Tommaso IZ4DJI

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gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
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Inserito il 18/01/2020 alle: 09:20:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2020 alle 22:50:10

Secondo me, così a occhio hai speso una cifra piu che ragionevole calcolando che parliamo di un mezzo grosso e non di una vetturetta, e quindi tutto costa di piu. Se pensi, nel 2015 ho speso 190 euro per la sostituzione
delle sole ganasce posteriori nella Jimny, e sostituzione di un paraolio del semiasse , che era stata la causa dell imbrattamento irreversibile di ganasce pressochè ancora nuove. Ma i cilindretti, tamburi etc, erano perfetti e seminuovi. Secondo me certe componenti patiscono piu gli anni che i km, e quindi se si screpolano particolari di gomma, poi succede il resto. Sul costo/qualità, anch'io ho parecchi dubbi, e non è facile capire se si sta pagando il nome di un marchio, o si paga una superiore qualità. Il rischio è che anche i grandi marchi ormai facciano fare tutto in cina, e poi una volta che ci si stampa il nome il prezzo moltiplica. Secondo me meglio non stare sui prezzi piu alti ma neppure sui piu bassi, cercare un costo medio e comunque un nome che dia una certa affidabilità e incrociare le dita. Se invece ci si affida a un meccanico, la sua esperienza di ogni giorno dovrebbe avergli insegnato quale sono i ricambi con migliore rapporto qualità/costo e quindi meglio affidarsi alla sua scelta. Tantopu che il meccanico non ha nessun vantaggio a mettere pezzi scadenti perchè se poi dann difetto, casomai il grossista glielo sostituisce, ma la manodopera di smontaggio e rimontaggio, quella non gliela paga nessuno....e poi la figura con il cliente. Non è questo caso, ma secondo me lo sbaglio piu grande che si puo fare è scegliere e comperare i pezzi da solo (per supposto risparmio) e quindi portarli dal meccanico per montarli. A parte che se fossi il meccanico sputerei nell occhio a uno che fa così , ma se poi c'è un problema, è il pezzo o l installazione? Nel caso sia il pezzo (e sicuramente sarà quello ) , ovviamente lo smontaggio e rimontaggio il meccanico se lo fa ripagare visto che non lo ha fornito lui.  
...
sulla moltiplicazione di prezzi posso dare la mia testimonianza, Ducati Pantah 600, dovevo cambiare i cuscinetti della distribuzione, otto in tutto , vado al concessionario ducati e mi chiedono 64mila lire  a cuscinetto imbustato ducati. Smonto il cuscinetto e leggo la marca incisa e il part number.  Vado dal ricambista e gli stessi cuscinetti li ho pagati dalle 6000 lire alle 10000 uno rispaminado quasi 400000 lire.
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 11:02:36
In risposta al messaggio di gbpierpa del 18/01/2020 alle 09:20:43

sulla moltiplicazione di prezzi posso dare la mia testimonianza, Ducati Pantah 600, dovevo cambiare i cuscinetti della distribuzione, otto in tutto , vado al concessionario ducati e mi chiedono 64mila lire  a cuscinetto
imbustato ducati. Smonto il cuscinetto e leggo la marca incisa e il part number.  Vado dal ricambista e gli stessi cuscinetti li ho pagati dalle 6000 lire alle 10000 uno rispaminado quasi 400000 lire.
...
Concordo , ma esiste anche l'opposto : il cuscinetto originale per l'albero di trasmissione all'uscita del differenziale centrale dell'Alfa CW costa meno (circa 10 €) dell'equivalente SKF. Avevano ordinato e montato SKF , pensando di farmi risparmiare , ma in fattura la cifra era superiore e , ovviamente, mi hanno chiesto i soldi dell'originale.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 21:23:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2020 alle 22:15:02

Vuoi dire che sul libretto, nel senso di carta di circolazione, è scritto il numero dei fogli di balestra! E'la prima volta che lo sento. Io penso che al giorno d'oggi forse c'è come minimo il DOT4 che si usa su ogni
veicolo e che all epoca di quel camper forse erano in uso anche DOT inferiori e quindi veniva specificato. Io ho sempre e solo setito parlare di DOT4 po casomai esiste anche il DOT3 non so per le motofalciatrici .... scherzo, ma in effetti è una cosa che non so.
...
Pardon! Intendo libretto uso e manutenzionewink

Si io ho messo il.dot4 adesso...che è compatibile...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/01/2020 alle 21:30:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 21:29:14
In risposta al messaggio di gbpierpa del 18/01/2020 alle 09:20:43

sulla moltiplicazione di prezzi posso dare la mia testimonianza, Ducati Pantah 600, dovevo cambiare i cuscinetti della distribuzione, otto in tutto , vado al concessionario ducati e mi chiedono 64mila lire  a cuscinetto
imbustato ducati. Smonto il cuscinetto e leggo la marca incisa e il part number.  Vado dal ricambista e gli stessi cuscinetti li ho pagati dalle 6000 lire alle 10000 uno rispaminado quasi 400000 lire.
...
Come ho detto dal meccanico sicuro si spende più del dovuto...ma la mia considerazione era un altra: su autodoc, autoparti o vattelapesca, quindi grossi siti di ricambi, c'è il cuscinetto da 2 euro e quello da 40....non ci credo che sono proprio tutti uguali...come i cilindretti da 4 euro e quelli da 60 euro...non avrebbe senso alcuno per le minime leggi di mercato...
poi che dal meccanico lo stesso cuscinetto da 20 euro lo paghi 40, sono di accordo...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 22:58:28
In risposta al messaggio di Panda68 del 18/01/2020 alle 11:02:36

Concordo , ma esiste anche l'opposto : il cuscinetto originale per l'albero di trasmissione all'uscita del differenziale centrale dell'Alfa CW costa meno (circa 10 €) dell'equivalente SKF. Avevano ordinato e montato SKF , pensando di farmi risparmiare , ma in fattura la cifra era superiore e , ovviamente, mi hanno chiesto i soldi dell'originale.
Non prendetela come una mia maldicenza, ma probabilmente il cuscinetto Alfa sarà fatto da qualche ditta poverella che viene strozzinata perchè costi poco (a scapito della qualità) mentre SKF probabilmente è un prodotto molto migliore.
Piu volte il meccanico mi ha detto che con FIAT (e quindi per estensione immagino tutto il gruppo) , i prodotti non originali sono spesso meglio degli originali....casomai non tutto si spera.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 22:59:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/01/2020 alle 21:23:56

Pardon! Intendo libretto uso e manutenzione Si io ho messo il.dot4 adesso...che è compatibile...
Capito, ora è chiaro wink

Vista l eta del mezzo, probabilmente allora erano ancora diffusi liquido freni di categoria inferiore e quindi giustamente veniva specificato di usare liquido freni come minimo di una certa categoria. Potrebbe essere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/01/2020 alle 23:01:33
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