In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2020 alle 12:27:01Ho la strada per salire a casa mia che è al 20%, larga 3m e con tre tornanti stretti, ma si tratta di solo mezzo km
Ecco...era una cosa simile...solo che il camper correva via anche in prima...All inizio sono sceso in seconda...se avessi messo la prima da subito avrei limitato i danni... E il ducato 2.5 aspirato sofim ha marce cortissime...arrivera a 30 All ora in seconda..o 35...altrimenti con 75 CV non partiva nemmeno
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In risposta al messaggio di Federthago del 12/01/2020 alle 09:00:20Per fare meglio, conviene anche tirare il freno a mano...poi, si può scegliere se aspettare, e scoprire che si è bloccato tutto, oppure buttare contemporaneamente acqua ed attendere di verificare che si è rotto quasi tutto...tamburo compreso
Bella ca@@ata quella di buttare acqua su dischi e tamburi bollenti. Così facendo si corre il serio rischio di deformarli e di deteriorate l'olio dell'impianto. In quelle condizioni, il miglio sistema per raffreddarli è solo quello di fermarsi e aspettare. Ma, non tutti lo sanno.
In risposta al messaggio di turbinello del 12/01/2020 alle 10:01:11
Eh sì Gianfranco ! Sai com’è il camperista che pretendere di spendere il meno possibile lamentandosi poi se l’impianto non frena come quello originale ...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/01/2020 alle 14:08:18Comunque...in quella brutta discesa e conseguente ca gata di gettare acqua non ho rovinato nulla apparentemente...
Per fare meglio, conviene anche tirare il freno a mano...poi, si può scegliere se aspettare, e scoprire che si è bloccato tutto, oppure buttare contemporaneamente acqua ed attendere di verificare che si è rotto quasi tutto...tamburo compreso Sono scelte, sai... Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2020 alle 20:27:47Giusto...
Ti ha gia risposto Rucki che ringrazio. Quando avevo il Ducato 230, l asta era fatta da due piattine asolate e due bulloni. allentando i bulloni le due piattina scorrono una sull altra e quindi allungai l asta al massimopossibile. In un camper, dove c'è sempre molto peso sul posteriore, anche massimizzare la forza frenante al posteriore, male non fa e quasi impossibile trovarsi in frenata con le ruote che bloccano cosa che invece potrebbe capitare in un camioncino vuoto, se non ci fosse il ripartitore. Bisogna capire come lavora il ripartitore, se nel tuo, con asta staccata si ha lamassima frenata, io lo lascierei così percho come dicevo, il camper è sempre a pieno carico e secondo me meglio avere la massima frenata anche dietro. Parere personale. Nei veicoli con ABS poi il ripartitore non c'è piu, o non dovrebbe esserci perchè se una ruota tendesse a bloccare è l ABS che provvede a abbassare la frenata su quella ruota.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/01/2020 alle 12:18:39Se nell ARCA hanno aggiunto un foglio alle balestre e non hanno regolato il ripartitore, potresti trovarti con un mezzo che frena quasi solo davanti. Te ne accorgeresti sentendo la frnata lunga e piu che altro nelle lunghe discese le ruote davanti si surriscaldano e quelle dietro rimangono quasi fredde.
Giusto... come ho detto ho il camper Adria si ducato 14 passo corto con le balestre andate e molto seduto dietro...e la frenata sul posteriore quindi e sempre al massimo anche da scarico... Invece l arca su ducato 14 passo lungo e balestre buone è molto sollevato dietro se scarico.... quindi il ripartitore dovrebbe lavorare correttamente. ..spero...
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In risposta al messaggio di Rucki del 16/01/2020 alle 16:24:15sicuramente se parlassimo di un camioncino che gira anche vuoto, sarei daccordo, perchè se dietro frenasse troppo potrebbe bloccare e mettersi di traverso, ma in un camper, che è sempre al massimo carico sull assale posteriore (anche solo il peso della cellula), secondo me anche se si esclude il regolatore in modo che i freni posteriori abbiano la massima frenata, ritengo impossibile che possa bloccarsi le ruote dietro, anche perchè i tamburi dietro hanno sempre molta meno forza frenante dei dischi anteriori, e sui camper il peso al posteriore è sempre e comunque maggiore che all anteriore.
Sono dell`oppinione che valutare a occhio come é regolata la valvola non sia possibile , Io ho modificato e alzato il telaio al mio mezzo , e dimimuito il carico amesso . Solo con una tabella é possibile sapere come regolarela valvola , su internet forse trovi dei dati del costruttore in merito in merito . Direi di non predere alla leggera un sistema frenante dei mezzi ... Non sei il solo in strada .... Rucki
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In risposta al messaggio di Rucki del 16/01/2020 alle 16:24:15Il sistema è predisposto per pesi, distribuzione degli stessi, e variazione di carico....adatti alla meccanica del furgone, per il quale è studiato !
Sono dell`oppinione che valutare a occhio come é regolata la valvola non sia possibile , Io ho modificato e alzato il telaio al mio mezzo , e dimimuito il carico amesso . Solo con una tabella é possibile sapere come regolarela valvola , su internet forse trovi dei dati del costruttore in merito in merito . Direi di non predere alla leggera un sistema frenante dei mezzi ... Non sei il solo in strada .... Rucki
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2020 alle 14:12:43Ciao...non hanno aggiunto fogli perchè sono 4 come da libretto...
Se nell ARCA hanno aggiunto un foglio alle balestre e non hanno regolato il ripartitore, potresti trovarti con un mezzo che frena quasi solo davanti. Te ne accorgeresti sentendo la frnata lunga e piu che altro nelle lunghe discese le ruote davanti si surriscaldano e quelle dietro rimangono quasi fredde.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2020 alle 20:22:04Vuoi dire che sul libretto, nel senso di carta di circolazione, è scritto il numero dei fogli di balestra!
Ciao...non hanno aggiunto fogli perchè sono 4 come da libretto... secondo me sono rimaste semplicemente in stato decente,anche se è raro dopo 28 anni. Inoltre è passo lungo 3.6m...contro il passo di 2.9 m (vado a memoria)dell' adriatik... Io passo corto, unito a tutti i servizi e le.grige in coda secondo me carica moooolto di più l.assse posteriore e le balestre sinusirano di più... Comunque anche l arca se lo carico si abbassa eh!!e solo da scarico che ha l assetto rake tipo formula 1e come le.f1 posso Affrontare curve a folli velocità grazie All effetto suolo generato da questo assetto Un altra cosa:ho letto sul manuale unnavvertenza che dice di usare ASSOLUTAMENTE liquido freni dot 3 ( o dot4 credo anche) ,pena l irreversibile danneggiamenti delle componenti in gomma del sistema frenante!! Che qualcuno abbia sbagliato liquido e quindi distrutto i cilindretti?? Speriamo di no altrimenti avrebbe fatto danni anche ai tubi e componenti della parte a disco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2020 alle 22:50:10sulla moltiplicazione di prezzi posso dare la mia testimonianza, Ducati Pantah 600, dovevo cambiare i cuscinetti della distribuzione, otto in tutto , vado al concessionario ducati e mi chiedono 64mila lire a cuscinetto imbustato ducati. Smonto il cuscinetto e leggo la marca incisa e il part number. Vado dal ricambista e gli stessi cuscinetti li ho pagati dalle 6000 lire alle 10000 uno rispaminado quasi 400000 lire.
Secondo me, così a occhio hai speso una cifra piu che ragionevole calcolando che parliamo di un mezzo grosso e non di una vetturetta, e quindi tutto costa di piu. Se pensi, nel 2015 ho speso 190 euro per la sostituzionedelle sole ganasce posteriori nella Jimny, e sostituzione di un paraolio del semiasse , che era stata la causa dell imbrattamento irreversibile di ganasce pressochè ancora nuove. Ma i cilindretti, tamburi etc, erano perfetti e seminuovi. Secondo me certe componenti patiscono piu gli anni che i km, e quindi se si screpolano particolari di gomma, poi succede il resto. Sul costo/qualità, anch'io ho parecchi dubbi, e non è facile capire se si sta pagando il nome di un marchio, o si paga una superiore qualità. Il rischio è che anche i grandi marchi ormai facciano fare tutto in cina, e poi una volta che ci si stampa il nome il prezzo moltiplica. Secondo me meglio non stare sui prezzi piu alti ma neppure sui piu bassi, cercare un costo medio e comunque un nome che dia una certa affidabilità e incrociare le dita. Se invece ci si affida a un meccanico, la sua esperienza di ogni giorno dovrebbe avergli insegnato quale sono i ricambi con migliore rapporto qualità/costo e quindi meglio affidarsi alla sua scelta. Tantopu che il meccanico non ha nessun vantaggio a mettere pezzi scadenti perchè se poi dann difetto, casomai il grossista glielo sostituisce, ma la manodopera di smontaggio e rimontaggio, quella non gliela paga nessuno....e poi la figura con il cliente. Non è questo caso, ma secondo me lo sbaglio piu grande che si puo fare è scegliere e comperare i pezzi da solo (per supposto risparmio) e quindi portarli dal meccanico per montarli. A parte che se fossi il meccanico sputerei nell occhio a uno che fa così , ma se poi c'è un problema, è il pezzo o l installazione? Nel caso sia il pezzo (e sicuramente sarà quello ) , ovviamente lo smontaggio e rimontaggio il meccanico se lo fa ripagare visto che non lo ha fornito lui.
In risposta al messaggio di gbpierpa del 18/01/2020 alle 09:20:43Concordo , ma esiste anche l'opposto : il cuscinetto originale per l'albero di trasmissione all'uscita del differenziale centrale dell'Alfa CW costa meno (circa 10 €) dell'equivalente SKF. Avevano ordinato e montato SKF , pensando di farmi risparmiare , ma in fattura la cifra era superiore e , ovviamente, mi hanno chiesto i soldi dell'originale.
sulla moltiplicazione di prezzi posso dare la mia testimonianza, Ducati Pantah 600, dovevo cambiare i cuscinetti della distribuzione, otto in tutto , vado al concessionario ducati e mi chiedono 64mila lire a cuscinettoimbustato ducati. Smonto il cuscinetto e leggo la marca incisa e il part number. Vado dal ricambista e gli stessi cuscinetti li ho pagati dalle 6000 lire alle 10000 uno rispaminado quasi 400000 lire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2020 alle 22:15:02Pardon! Intendo libretto uso e manutenzione
Vuoi dire che sul libretto, nel senso di carta di circolazione, è scritto il numero dei fogli di balestra! E'la prima volta che lo sento. Io penso che al giorno d'oggi forse c'è come minimo il DOT4 che si usa su ogniveicolo e che all epoca di quel camper forse erano in uso anche DOT inferiori e quindi veniva specificato. Io ho sempre e solo setito parlare di DOT4 po casomai esiste anche il DOT3 non so per le motofalciatrici .... scherzo, ma in effetti è una cosa che non so.
In risposta al messaggio di gbpierpa del 18/01/2020 alle 09:20:43Come ho detto dal meccanico sicuro si spende più del dovuto...ma la mia considerazione era un altra: su autodoc, autoparti o vattelapesca, quindi grossi siti di ricambi, c'è il cuscinetto da 2 euro e quello da 40....non ci credo che sono proprio tutti uguali...come i cilindretti da 4 euro e quelli da 60 euro...non avrebbe senso alcuno per le minime leggi di mercato...
sulla moltiplicazione di prezzi posso dare la mia testimonianza, Ducati Pantah 600, dovevo cambiare i cuscinetti della distribuzione, otto in tutto , vado al concessionario ducati e mi chiedono 64mila lire a cuscinettoimbustato ducati. Smonto il cuscinetto e leggo la marca incisa e il part number. Vado dal ricambista e gli stessi cuscinetti li ho pagati dalle 6000 lire alle 10000 uno rispaminado quasi 400000 lire.
In risposta al messaggio di Panda68 del 18/01/2020 alle 11:02:36Non prendetela come una mia maldicenza, ma probabilmente il cuscinetto Alfa sarà fatto da qualche ditta poverella che viene strozzinata perchè costi poco (a scapito della qualità) mentre SKF probabilmente è un prodotto molto migliore.
Concordo , ma esiste anche l'opposto : il cuscinetto originale per l'albero di trasmissione all'uscita del differenziale centrale dell'Alfa CW costa meno (circa 10 €) dell'equivalente SKF. Avevano ordinato e montato SKF , pensando di farmi risparmiare , ma in fattura la cifra era superiore e , ovviamente, mi hanno chiesto i soldi dell'originale.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/01/2020 alle 21:23:56Capito, ora è chiaro
Pardon! Intendo libretto uso e manutenzione Si io ho messo il.dot4 adesso...che è compatibile...
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