quote:Risposta al messaggio di fra74 inserito in data 15/05/2013 15:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace, ma non condivido assolutamente la risposta tecnica fornita da Alko, specialmente nel momento in cui dice che non è necessaria alcuna regolazione. Fiat, tanto criticata da tutti, in questo caso è meno sprovveduta di quanto si può pensare e la motivazione è semplice. Se non monti le Alko, la meccanica fa il lavoro per cui è stata progettata, nel momento in cui vai ad installarle qualcosa va a interagire negativamente sulla frenata del mezzo, per cui da parte di Fiat si è resa necessaria una contromisura a questo aspetto, il quale può trovare soluzione definitiva in un modo SOLO, l'installazione dell'accessorio. L'altra soluzione "temporanea" quella della regolazione del ripartitore rimane valida fino a quando non variano i pesi, dopo ci si trova ad avere un mezzo che: 1) freno poco 2) frena troppo certamente l'ausilio dell'accessorio riporta il mezzo nella condizione iniziale, permettendo a Fiat di assumersi la responsabilità in casi di sinistri che portano ad una valutazione della conformità di omologazione. A tal proposito, sono a conoscenza di assicurazioni che NON coprono il mezzo alla sola installazione delle Alko. A giorni avrò la possibiltà di toccare con mano l'accessorio per poter valutare con maggior accuratezza di cosa stiamo parlando. PS: lo davo per scontato, ma lo scrivo per evitare equivoci; tal accessorio va installato SOLO su mezzi che non sono dotati di ABS, in caso contrario sarà la pompa/centralina a gestire la potenza frenante di ogni singola ruota. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/05/2013 16:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le assicurazioni pagano sempre finchè non c'è da pagare molto. Montare i soffietti è una modifica meccanica del mezzo e quindi andrebbe passato un collaudo (con nullaosta FIAT) e scritta sul libretto. Nessuno lo fa, ma sicuramente qualsiasi assicurazione, se capita il fattaccio e casomai c'è da liquidare un danno di 1milione di euro, cercheranno qualsiasi cosa non regolare al 100% per fare rivalsa. A quel punto ti portano via la casa. Concordo che la risposta di ALKO non è soddisfacente per non dire di peggio, senz'altro data da un "commerciale" e non da un tecnico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 15/05/2013 22:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse ti è sfuggito qualcosa... A parte la tua formazione tecnica e la tua esperienza, che non metto in dubbio, dovresti leggere bene quanto viene scritto. Il semplice fatto che vengano installate le sospensioni ad aria è sinonimo di un minimo di sensibilità alla variazione d'assetto del mezzo, per cui non trovo una assoluta indifferenza come si percepisce dalla tue parole. In altri termini, se abbiamo un mezzo da 40q senza Alko siamo giustificati, mentre se montiamo le Alko dobbiamo fare tutti i controlli che dici tu? L'installazione delle Alko o dei prodotti analoghi non è finalizzata SEMPRE e SOLO per meglio gestire il "sovraccarico", spesso vengono installate per dare più stabilità al mezzo, il quale essendo prossimo ai 35q e data l'altezza tende ad "imbarcarsi" un po' troppo nei rapidi cambi di direzione, oppure tende ad "allargare" troppo in curva. detto questo, mi sembra che si stia parlando di un altro problema, sì legato anche al fattore peso, ma tendenzialmente si dovrebbe parlare di ripartitore di frenata. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/05/2013 08:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, prendendo spunto da questo tuo intervento, che con Estrema Onestà, mette in evidenza un'aspetto, NON marginale, che spesso viene considerato, volevo, se mi permetti, intervenire [:I] Mi riferisco, all'installazione dei soffietti ad aria, al fine di irrigidire il posteriore e, per effetto...diciamo...indotto, sfruttare la migliore stabilità...percepita... Spesso si sente dire "Ho montato le... per evitare gli schiaffi laterali..." oppure "Per migliorare la percorrenza dnelle rotonde"... ecc ecc... personalmente, se mi posso permettere, è un'intervento Sbagliato, l'azione GIUSTA sarebbe quella di intervenire sulla taratura degli ammortizzatori, e NON quella di impedire al sistema sospensivo di comprimersi ed estendersi.... i Soffietti ad aria, che oggi con i cuscini appositi, vengono usati anche nell'industria es http://www.nuovatecnica.com/cuscini_aria.htm?gclid=CJeB943_mbcCFYJb3godnXYA8Q hanno la SOLA funzione, di sgravare il sistema sospensivo dal carico...fuori progetto o comunque eccessivo... ogni effetto conseguente, collegato, semplicemente...casuale... di migliorare la stabilità...è secondario, direi anzi, deleterio, in quanto, la sospensione NON lavora correttamente, essendo irrigidita ed impedita nella sua funzione, rischiando di ottenere effetti di intraversamento incontrollati, o saltellamento di una ruota o del retrotreno completo... allo stesso modo (meno evidente certamente...) del montaggio di MOLLE aggiuntive elicoidali...SENZA un'adeguata taratura del sistema Frenante (della sospensione...l'Ammortizzatore [;)])... Inoltre, se posso, vorrei far notare che, i soffietti ad aria, se installati per questo motivo...fra l'altro, hanno un costo superiore alla sostituzione di due ammortizzatori tarati opportunamente, al retrotreno... anche se...ritengo che l'assetto Globale del veicolo, dovrebbe essere ritarato (tutti e quettro gli ammortizzatori [;)][;)][;)]), se questa è la funzione e l'intenzione, ovvero quella di migliorare la stabilità e l'assetto su strada, ma ...Indipendentemente dall'altezza del mezzo e del peso, variabile e transitorio (dovuto al carico che...cambia [:I][:I][:I] come scooter nei gavoni ecc ecc...) [;)][;)][;)] Spero di non essere risultato...indisponente o semplicemente "Fastidioso" , mia intenzione era soltanto quella di, esprimere una mia idea e considerazione. [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/05/2013 08:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy, tu puoi scrivere ciò che vuoi, nei tuoi interventi tecnici ho sempre visto un aspetto tecnico che pochi altri utilizzano, oltre al fatto che non risulti fastidioso. detto questo, parto con un HAI RAGIONE AL 100%. ma... ma chi secondo te acquista un mezzo da X migliaia di euro e lo porta in officina dove: 1) cambia gli ammortizzatori anteriori 2) cambia gli ammortizzatori posteriori 3) cambia le molle anteriori 4) aggiunge un foglio di balestra 5) rivede completamente l'assetto del mezzo sarà un lavoro da almeno 2500€ forse, sei "ofuscato" (in senso positivissimo intendo) dalla perfezione richiesta in ambito RACE... cosa ben diversa intesa come aspetto economico. Un'ultima nota. Ovviamente bisognerebbe analizzare ogni singolo caso, ma chi installa le Alko "dovrebbe" avere una situazione molto critica pregressa, dove le balestre posteriori sono già sdraiate e che quindi l'aspetto della "compressione" è già inesistente perchè sono già a tampone... e non sarà certo la sostituzione dell'ammortizzatore a migliorare l'altezza. Per i saltellamenti... e' vero che un buon assetto del mezzo porta benefici SEMPRE, sia alle basse che alle alte velocità, ma non consideriamo un camper un mezzo con cui dobbiamo confrontarci sulla velocità dell'inserimento e dell'uscita da una curva, perchè non so a te, ma io non ho mai portato "il camper"[:D][:D] a quel livello. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/05/2013 09:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati [:D][:D][:D] al limite col Camper [:D][:D][:D][:D] Non sono capace di andarci con le Vetture Race...[:I][:I][:I] Vado bene come collaudatore, come...preparatore, ma come pilota [xx(][xx(][xx(] Comunque sia, credo che, ci si dovrebbe chiedere cosa si vuole, e come lo si vuole ottenere... e qui possiamo fare un Bell'Escursus[:o)]... ritengo che, la meccanica e la guidabilità, di un Camper, sia Tanto importante, quanto che gli interni siano Belli ed Ergonomici...credo che sia Più importante che il mezzo sia Stabile sulla strada, piuttosto che la doccia abbia la...Cromoterapia [V][V][V] Pensare che...spendo, o sono disposto a farlo, diciamo oltre 70.000€ e NON sia disposto a spendere 3000€ per un assetto volto a Garantire la stabilità nel tempo...francamente NON lo prendo neppure in considerazione !! [}:)][}:)][}:)] Sarà per deformazione professionale, ma sò, che posso fare a meno della Parabola AutoAllineante, all'Efoy o...a quant'altro...ma ho necessità che il mezzo Tiri a sufficienza, Freni Eccezionalmente Bene, stia in strada a dovere, e naturalmente...che sia affidabile e duraturo nel tempo ! Purtroppo però, la Tua valutazione è più affine alla realtà, rispetto alla mia, si spende per le tendine RemiFront piuttosto che... diciamo, per una molla sospensiva adeguata al peso... e si vedono dei Bellissimi...Motorhomes, con Fantastiche Tendine...che rasano ad altezza di erbetta inglese, l'asfalto, e ad ogni buco...gli occupanti storcono la bocca e si massaggiano la 4-5 vertebra lombare... [8D][8D][8D] [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di fra74 inserito in data 16/05/2013 19:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspetta, la faccenda come ho scritto non devi vederla con gli occhi critici di un tecnico, vuole vista in un modo un po' meno ostico. Premetto che la situazione soffietti è una cosa utilizzata per svariati motivi, spesso vengono montati anche su meccaniche gemellate, dove teoricamente non ce ne dovrebbe essere bisogno... Una cosa è comunque certa, montarle su un mezzo NON dotato di ABS è certamente più difficoltoso se lo si vuole fare nel modo migliore, SOLO per via del ripartitore. Tutto il resto anche se tecnicamente corretto lo metterei da parte, proprio perché il posteriore che saltella non lo vedo un aspetto così frequente se guidi il mezzo come un comune mortale, probabilmente anche guidandolo in un modo un po' più avanzato ciò non accade... buttata lì così e senza che Speedy se ne abbia a male[:D] per l'esempio posso dirti che le formula uno hanno un assetto molto rigido e pochissima escursione di sospensione... al contrario di una vettura da rally. Ma noi abbiamo un camper e per quanto può sembrare strano somigliamo più a una formula uno... Di sicuro, una cosa è certa, su certi mezzi sono meglio i soffietti montati più che lasciare il tutto così come sta senza soffietti... Non dimenticare che con il camper dobbiamo andare a spasso, non a fare la corsa con il nostro amico, per cui penso sia meglio montare il ripartitore, il quale è possibile che non porti nessun vantaggio percepibile, ma che di fondo è meglio avere per non trovarsi con il mezzo che o frena poco o che frena molto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/05/2013 20:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 16/05/2013 22:20:52 (> Io non ho problemi anche a parlare di marchi, specialmente quando apportano benefici al mezzo. Purtroppo non ho nessun iteresse commerciale[:D][:D] Non ho capito dove avresti visto sul mio (che non è solo mio) sito dove avresti visto la pressione che consiglio. Se ti riferisci a questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/press...
Non è UN CONSIGLIO che propongo io, ma quanto è attaccato all'interno della portire di un camper laika da 7mt, su Ducato 244 versione Maxi appunto. La cosa che continuo a non capire è il motivo per cui in questo caso tu, ma non solo tu lo fai, vi apprestate a "decidere" la pressione in modo autonomo e SENZA considerare TUTTI i fattori necessari alla corretta decisione. Forse il messaggio non è chiaro e riprovo, ma la pressione non è una opinione, nel caso specifico di quell'adesivo posso dirti alcune cose: 1) il mezzo in questione non è certo uno dei più leggeri 2) cosa MOLTO importante e decisa da Michelin, perchè quel mezzo monta le camping, sulle camping Michelin NON PREVEDE NESSUNA PRESSIONE DIVERSA DA 5,5BAR, pressione la quale è l'unica a garantire la portata dei 1150kg per ogni singola gomma. Pressioni inferiori a 5.5bar sulle camping della Michelin NON sono ammesse, questo aspetto lo puoi trovare presso un qualsiasi gommista o chiamando Michelin chiedendo di mandarti la scheda tecnica della gomma. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 18/05/2013 16:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che per capire a quale pressione vadano portate le gomme bisogna conoscere il peso del mezzo sono d'accordo. Ma, c'è sempre un ma... a voler essere pignoli NON devi conoscere il peso per "asse" MA PER ogni SINGOLA GOMMA, questo perché le differenze di carico sui lati posso essere diversi e gravare più o meno su una gomma anziché l'altra. Detto questo, confermo tutte le scritte che dici e che conosco bene. Ma, c'è un altro ma! conoscere il peso ANCHE per ogni singola gomma NON ti da diritto di decidere la pressione a "piacimento", proprio la scritta MAX LOAD AT significa CARICO MASSIMO A XXpsi, ciò significa che quella gomma garantirà quella portata SOLO a quella pressione, NON ad un altra più bassa, per cui cito l'esempio delle Agilis Camping 113Q, la cui portata è 1150kg; saranno sopportati SOLO a 5.5bar. E' altresì vero che quella portata è garantita a 5,5bar fino a 160km/h, e che quindi in linea TEORICA si potrebbe abbassare la pressione perché a 160km/h probabilmente non ci si andrà mai con il camper, ma ciò NON toglie che se si vogliono fare le cose in sicurezza NON puoi certo abbassare la pressione a sensazione o piacimento. Appena ti scosti dai dati indicati sulla gomma riguardanti la pressione, come fai a sapere a quanti kg regge con la pressione ad esempio a 4.5bar? A tal proposito ti incollo quanto ho scritto in un altro recente post:
quote:Lo pneumatico Michelin Agilis 215/75R16 (non la versione camping) con un indice di carico pari a 113Q offre un carico massimo di 1150kg per singola gomma quando è alla massima pressione ammessa, la quale è 4.75bar. Diminuendo la pressione, la portata massima cala in questo modo: 1150 4.75 bar 1002 4.00 bar 900 3.50 bar Per la versione Camping, date le diverse caratteristiche delle spalle viene prescritta una sola pressione, quella di 5,5bar, la quale Michelin stessa consiglia di non variare. >> Le cose scritte qui sopra non sono sul sito ufficiale Michelin perché sono dati riservati agli operatori del settore e disponibili presso qualsiasi gommista autorizzato Michelin. Detto questo, ciò che mi preme di più, non è tanto (passami il termine) l'eventuale "esperimento" che può fare una persona con competenze tecniche, ma ciò che il classico impiegato che ha il camper può fare leggendo questi interventi classicamente "fuori" da ogni punto di vista della sicurezza. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 19/05/2013 19:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo una domanda, ma sei sicuro che ci sia una relazione lineare tra peso e pressione dei pneumatici? Può anche essere, ma non è da darsi per scontato, se la relazione non fosse lineare la proporzione come da te impostata non sarebbe corretta. Ricordo che anni fa parlando con un tecnico della Michelin, riguardo i miei XC Camping 225/75R16 CP 116Q mi diede una regoletta: La portata del pneumatico è 1250kg Mi disse che a 1250kg andava gonfiato a 5,5 poi calare 0,3 bar per ogni 100kg in meno per pneumatico. Quindi: Peso per ruota > Pressione 1250 > 5,5 1200 > 5,35 1150 > 5,2 1100 > 5,05 1050 > 4,9 1000 > 4,75 950 > 4,6 900 > 4,45 850 > 4,3 800 > 4,15 750 > 4,0 ora, non sono bravo in matematica, e quindi dovrei metterci troppo impegno per capire se c'è una relazione lineare o no. [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/05/2013 19:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, il calcolo non è assolutamente lineare e oltre a quello, la pressione minima non può scendere sotto ad un determinato valore. Visto che citi la versione camping, prova a chiamare Michelin e chiedigli se puoi abbassare la pressione a 3,5 bar, poi, se il tipo riesce a sopravvivere alle risate ascolta cosa ha da dire... Ti dirà che loro come Michelin non prevedono una pressione diversa da 5.5bar, questo per le camping. Purtroppo non ho la tabella tecnica delle 225, ma la versione 215 116Q delle Agilis NORMALI (non camping) NON prevede che la pressione scenda SOTTO ai 4bar, avendo così una portata massima di 1005kg. Come vedi i calcoli indicativi funzionano sempre fino ad un certo punto. Che non sia mai successo nulla, non è certo tecnica, ma fortuna per non dire altro...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it