quote:E.T.R.T.O. ricorda che quando gli pneumatici marcati CP sono usati sull’asse posteriore in semplice di un camper, la pressione di gonfiaggio da prevedere è di 5,5* bar invece della pressione più normale, per es.: 4,75 bar. Non vi è alcun aumento della capacità massima di carico degli pneumatici e questo carico massimo deve essere rispettato. E’ prescritto di montare al ricambio pneumatici marcati CP sui veicoli omologati in origine con pneumatici marcati CP. - La pressione degli pneumatici dovrebbe essere controllata e regolata almeno mensilmente e prima di un lungo viaggio. Pneumatici sotto-gonfiati possono essere pericolosi: per esempio, se gli pneumatici di un Camper, della misura 225/70 R 15CP, sono sottogonfiati di 0,5 bar (11%) questo è equivalente a un sovraccarico di circa 100 kg per pneumaticoid="red">, cioè di circa 400 kg sul veicolo!>> forse ti sei confuso un attimo... qui, quello che fa o ha fatto la pressione a "sensazione" con calcoli empirici sei stato tu, non io. puntualizzo un'altra cosa... SE ANCHE fosse ammesso scendere di pressione, certamente non si parla di 3,7bar, cosa che nel tuo caso sembra di routine. Ti invito inoltre a usare termini più apropriati, perchè "cosa nostra" non è pertinente a qualsiasi riferimento in merito. A tal proposito, ti invito a rileggere i miei post, dove troverai rifrimento alla "scheda tecnica" del prodotto, non ad una scritta reperita sul sito, perchè anche se ufficiale NON è il dettaglio di cui parlavo io, ed è una informazione riservato algi operatori del settore, non a persone poco raccomandabili del paesello. Michelin mi ha chiesto di non pubblicare il documento e per correttezza non lo faccio, altrimenti lo farei. Per completezza di informazione, ricordo che io non sono mica qua a voler convincere qualcuno a fare quello che dico io... Mi limito semplicemente a dire le cose come stanno e se qualcuno ha dubbi, deve giustamente informarsi per trovare informazioni di cui si fida, se non vuole fidarsi di quello che scrivo io. In conclusione il mio consiglio è quello di NON variare le pressioni ABBASSANDOLE secondo calcoli improvvisati o empirici privi di ogni fondamento, questo per la propria e l'altrui incolumità. D'altronde, questa pratica è probabilmente molto utilizzata, altrimenti non si spiegherebbero le varie esplosioni di cui si legge sul forum. Siccome citi anche qualcosa riguardo il sovraccarico, cosa risaputa sui nostri mezzi, è ancor più importante eventualmente un ritocco "al rialzo" (sempre entro i limiti), fermo restando che adesivi di questo tipo:
http://www.susezzapasa.it/press...
attaccati sulla scocca dei mezzi di sicuro non li ha attaccati ne il proprietario, ne il gommista, ne il forumista di turno... www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 21/05/2013 23:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prendine pure atto e pensala come meglio credi, le e-mail e gli allegati che mi sono stati inviati non sono certamente un'opinione. ma perchè nel leggere i tuoi messaggi ho la sensazione che vi sia sempre questo tono di minaccia? Alla Michelin hanno un servizio clienti che è fantastico, contattali via mail, ti richiamano nel giro di pochi minuti. Anche per questo segno di serietà non cambierei MAI marca di gomme sui miei mezzi. www.susezzapasa.it