CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ripartitore di frenata Ducato 244 vs Alko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 21/05/2013 alle: 07:43:52
Ciao Laikone, visto e considerato tutto quello che hai scritto ho ritenuto doveroso cercare di documentarmi sull'argomento, sono andato sul sito della Michelin ed ho scaricato il documento relativo alla sicurezza, allego quanto è emerso: Casi specifici: A causa delle loro condizioni d’utilizzo, i camper richiedono pneumatici specifici. • Camper: Dal 2003 E.T.R.T.O. (European Tyre e Rim Technical Organisation) ha raccomandato che gli pneumatici progettati per l’uso camper portino una marcatura CP nella descrizione della misura dello pneumatico al posto della C normalmente utilizzata sugli pneumatici per furgoni, e dal 2004 i nuovi tipi di pneumatici specifici per camper devono avere tale marcatura. Sui veicoli più recenti la marcatura CP degli pneumatici può quindi essere già prevista all’origine dal costruttore del camper. E.T.R.T.O. ricorda che quando gli pneumatici marcati CP sono usati sull’asse posteriore in semplice di un camper, la pressione di gonfiaggio da prevedere è di 5,5* bar invece della pressione più normale, per es.: 4,75 bar. Non vi è alcun aumento della capacità massima di carico degli pneumatici e questo carico massimo deve essere rispettato. E’ prescritto di montare al ricambio pneumatici marcati CP sui veicoli omologati in origine con pneumatici marcati CP. - La pressione degli pneumatici dovrebbe essere controllata e regolata almeno mensilmente e prima di un lungo viaggio. Pneumatici sotto-gonfiati possono essere pericolosi: per esempio, se gli pneumatici di un Camper, della misura 225/70 R 15CP, sono sottogonfiati di 0,5 bar (11%) questo è equivalente a un sovraccarico di circa 100 kg per pneumatico, cioè di circa 400 kg sul veicolo! - Se il veicolo deve rimanere parcheggiato per un lungo periodo, non lasciarlo mai con gli pneumatici sotto-gonfiati e, prima di utilizzarlo di nuovo, assicurarsi sempre che la pressione di gonfiaggio sia ripristinata secondo le raccomandazioni del costruttore del veicolo. Gli pneumatici devono essere protetti dalle radiazioni UV (luce solare ad esempio) e bisogna evitare il contatto con sostanze aggressive, olio o idrocarburi. *NOTA: per pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente utilizzate valvole in metallo. - Lo pneumatico MICHELIN Agilis Camping, specifico per i camper, è appositamente progettato per essere utilizzato costantemente a una pressione più elevata* (5,5 bar), quando montato in semplice al posteriore, rispetto ad un’analoga misura da furgone. Questa pressione migliora la tenuta di strada e aumenta la sicurezza nelle impegnative condizioni di guida e di utilizzo incontrate da questo tipo di veicoli soprattutto per quanto riguarda i carichi (carichi statici occasionali aggiuntivi e/o carico dinamico dovuto ai trasferimenti di carico inerenti a lunghe sporgenze posteriori, carichi irregolari; baricentro alto a causa di carichi posti sul veicolo, e lunghi periodi di fermo). Montare uno pneumatico non adatto a questo tipo di veicolo può causare problemi di scarsa guidabilità (in rollio, beccheggio, imbardata, capacità di mantenere le traiettorie in curva ...). Inoltre, in caso di condizioni di utilizzo eccessivamente penalizzanti o severe, potrebbe portare ad un deterioramento dello pneumatico anche grave (danneggiamenti in sommità, surriscaldamenti, rapida perdita di pressione...), compromettendo così la sicurezza del veicoli e dei passeggeri. Un sovraccarico (anche temporaneo) o una cattiva distribuzione del carico può portare a un deterioramento delle componenti del veicolo e/o degli pneumatici e di conseguenza provocare danni a persone o cose, anche gravi. Io direi che quanto sopra chiarisce le cose, la Michelin parla di un pneumatico specifico e fa riferimento al solo asse posteriore per veicoli non gemellati, mi sembra chiaro che l'ufficio tecnico Michelin ipotizzi un peso gravante sull'asse posteriore oscillante tra i 2200 e 2300 kg considerando che la stragrande maggioranza dei camper sono in sovrappeso. A titolo personale io posso anche condividere la prescrizione Michelin e, se avessi quel tipo di pneumatico nonchè la certezza del sovrappeso, certamente mi atterrei alla direttiva ma, ripeto, solo per l'asse posteriore. Come puoi vedere non si tratta di notizie riservate per gli addetti ai lavori, da come la descrivevi tu sembrava quasi roba di " cosa nostra " e, con molta probabilità l'eventuale tizio da te citato, in maniera molto colorata, non si metterà a ridere, se non altro per educazione, quindi sopravviverà, liberandoci dal pensiero di averlo ucciso,consigliando di leggere il comunicato reperibile sul sito. Credo che l'argomento sia chiarito ma leggerò con attenzione ed interesse le tue eventuali repliche. Cordialità.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/05/2013 alle: 08:38:22
quote:E.T.R.T.O. ricorda che quando gli pneumatici marcati CP sono usati sull’asse posteriore in semplice di un camper, la pressione di gonfiaggio da prevedere è di 5,5* bar invece della pressione più normale, per es.: 4,75 bar. Non vi è alcun aumento della capacità massima di carico degli pneumatici e questo carico massimo deve essere rispettato. E’ prescritto di montare al ricambio pneumatici marcati CP sui veicoli omologati in origine con pneumatici marcati CP. - La pressione degli pneumatici dovrebbe essere controllata e regolata almeno mensilmente e prima di un lungo viaggio. Pneumatici sotto-gonfiati possono essere pericolosi: per esempio, se gli pneumatici di un Camper, della misura 225/70 R 15CP, sono sottogonfiati di 0,5 bar (11%) questo è equivalente a un sovraccarico di circa 100 kg per pneumaticoid="red">, cioè di circa 400 kg sul veicolo!>
> forse ti sei confuso un attimo... qui, quello che fa o ha fatto la pressione a "sensazione" con calcoli empirici sei stato tu, non io. puntualizzo un'altra cosa... SE ANCHE fosse ammesso scendere di pressione, certamente non si parla di 3,7bar, cosa che nel tuo caso sembra di routine. Ti invito inoltre a usare termini più apropriati, perchè "cosa nostra" non è pertinente a qualsiasi riferimento in merito. A tal proposito, ti invito a rileggere i miei post, dove troverai rifrimento alla "scheda tecnica" del prodotto, non ad una scritta reperita sul sito, perchè anche se ufficiale NON è il dettaglio di cui parlavo io, ed è una informazione riservato algi operatori del settore, non a persone poco raccomandabili del paesello. Michelin mi ha chiesto di non pubblicare il documento e per correttezza non lo faccio, altrimenti lo farei. Per completezza di informazione, ricordo che io non sono mica qua a voler convincere qualcuno a fare quello che dico io... Mi limito semplicemente a dire le cose come stanno e se qualcuno ha dubbi, deve giustamente informarsi per trovare informazioni di cui si fida, se non vuole fidarsi di quello che scrivo io. In conclusione il mio consiglio è quello di NON variare le pressioni ABBASSANDOLE secondo calcoli improvvisati o empirici privi di ogni fondamento, questo per la propria e l'altrui incolumità. D'altronde, questa pratica è probabilmente molto utilizzata, altrimenti non si spiegherebbero le varie esplosioni di cui si legge sul forum. Siccome citi anche qualcosa riguardo il sovraccarico, cosa risaputa sui nostri mezzi, è ancor più importante eventualmente un ritocco "al rialzo" (sempre entro i limiti), fermo restando che adesivi di questo tipo:

http://www.susezzapasa.it/press...

attaccati sulla scocca dei mezzi di sicuro non li ha attaccati ne il proprietario, ne il gommista, ne il forumista di turno... www.susezzapasa.it
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 21/05/2013 alle: 19:24:33
Ciao Laikone, io non mi sono affatto confuso e non ho fatto calcoli empirici, questa è solo una tua opinione e come tale la considero. Trovo molto strano che Michelin divulghi schede riservate chiedendo che non siano diffuse, questo va contro la sicurezza ed, in ogni caso, essendo io un operatore del settore, ho molte conoscenze anche tra i grossisti di pneumatici, nessuno di loro è al corrente di un simile documento che, proprio per questo, insisto a definire da " cosa nostra " ma, se lo ritieni, possiamo leggerci in privato così mi convinci dell'esistenza del documento di cui parli, vedi tu. Io credo che, nello spirito del forum, ci siamo detti tutto ma, se lo ritieni, sono sempre disponibile a continuare questo simpatico colloquio. Buona giornata.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/05/2013 alle: 21:18:42
Se non ti sei confuso mi dispiace, avevi una possibilità... Se come operatore del settore non hai accesso a queste info mi dispiace, fai come ti ho detto, telefona a Michelin e chiedi che ti venga inviato lo stralcio. Non mi stupisco che parecchi gommisti non sappiamo nemmeno di cosa si stia parlando, altrimenti come si spiegherebbero le pressioni applicate a certi mezzi. Gli operatori del settore (non tutti) sono troppo pieni di sé per perdere tempo a leggere le specifiche di ogni singola gomma, loro sono impegnati a vendere e per questo non si guarda in faccia a nessuno. Tanto in fin dei conti, le gomme sono montate su un mezzo che non è il loro, a parte te ovviamente. Non tanto tempo fa si parlava sempre su questo forum, delle pressioni delle Continental Vanco e il discorso era lo stesso, tutti sanno tutto, ma le specifiche non le legge nessuno... in questo caso si parlava di pressione massima ammessa. La mia sarà anche solo un'opinione, ma a me piacciono più le certezze che le sensazioni, quelle, quando posso, come in questo caso le lascio agli altri. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 21/05/2013 alle 21:20:37
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 21/05/2013 alle: 23:30:57
Ciao Laikone, prendo atto di quella che tu, forse, reputi una sottile ironia e che io, personalmente, definisco in ben altro modo per sospendere temporaneamente l'argomento, segnalerò questa discussione alla Michelin chiedendo copia del famoso documento, quando avrò risposta ci risentiremo. Buoni km.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/05/2013 alle: 08:37:25
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 21/05/2013  23:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prendine pure atto e pensala come meglio credi, le e-mail e gli allegati che mi sono stati inviati non sono certamente un'opinione. ma perchè nel leggere i tuoi messaggi ho la sensazione che vi sia sempre questo tono di minaccia? Alla Michelin hanno un servizio clienti che è fantastico, contattali via mail, ti richiamano nel giro di pochi minuti. Anche per questo segno di serietà non cambierei MAI marca di gomme sui miei mezzi. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 22/05/2013 alle 08:42:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link