CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripartitore Frenata Ducato Camper... peso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 25/06/2010 alle: 12:17:37
ciao a Tutti chiedo se qualcuno ha avuto a che fare con la valvola del ripartitore di frenata per l'assale posteriore Ducato (freni a tamburo). Il mio camper è un ducato (maxi) 2.8IDT di fine 98 e ha ancora i freni a tamburo nel posteriore. 2 anni fa ho applicato le sosp ad aria per sollevare il posteriore, perchè mi ritrovavo con le balestre a pacco (appoggiato sul tampone di fine corsa). Ora ho un sistema pneumatico + compressore che mi permette di staccare il tampone di 3cm e il confort è "un altro mondo". Quando feci sto lavoro, corressi la regolazione del ripartitore di frenata, in modo da riportarlo alla posizione di quando il posteriore era basso. Devo dire che la frenata "è quella che è"... non certo paragonabile ad una vettura (ma penso che nessuno faccia miracoli... fermare 42qli agli 80km/h significa un lavoro non da poco) Ieri sera ho pensato: "aumento un altro pò la frenatura sui tamburi posteriori"... ma poi, smontando la cuffia della valvola ripartitrice ho visto che: 1) il pistoncino lavora al contrario, cioè per ridurre la frenatura ha bisogno di essere tirato verso il basso. 2) il leveraggio però arriva su una sorta di forchetta... non un foro... in pratica anche se il telaio fosse molto alto (mezzo leggero) la leva si muoverebbe senza estrarre il pistoncino... 3) i 3cm di distacco del tampone balestra non sono ancora sufficienti per far lavorare il sistema che quindi rimane in posizione di "carico massimo" cioè valvola tamburi completamente aperta. In altre parole... ho avuto la netta impressione che il ripartitore non serva assolutamente a nulla o che addirittura l'allestitore abbia modificato o non montato qualcosa per cui non potrebbe lavorare nemmeno volendo... D'altra parte il discorso ci stà: con la cellula sempre sopra, il "Furgone" è sempre a "pieno carico" e i tamburi devono dare sempre il massimo (nei loro limiti). Nota: alla revisione tutto regolare, frenatura sui rulli ok... frena bello dritto L'unica cosa... (sempre da considerare) è che la frenata di emergenza richiede spazi di arresto di una certa consistenza, ben diversi da quanto siamo abituati con una vettura. Sarei però + tranquillo se Qualcuno potesse confermare l'inutilità (e l'esclusione per scelta allestitore o simile...) del ripartitore di frenata... così non ci penso più e fine. ciao e grazie Vittorio

Modificato da lisvit il 25/06/2010 alle 12:19:43
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/06/2010 alle: 12:45:08
Ciao Lisvit, io di mio, ti consiglio, di togliere il ripartitore e montare il trivio della fiat Panda (vecchia) che sta perfettamente e non riduce frenata al posteriore. Questo intervento l'ho fatto, praticamente su tutti i Camper, che alla revisione NON frenano sufficientemente al posteriore. certo, avrai manomesso l'impianto frenante originale, sicuramente sarai bandito in caso di incidente e le assicurazioni si rivarranno su di te, metterai a rischio la Tua incolumità, quella dei trasportati, e di chiunque incontrerai strada facendo, sicuramente[:(!][:(][:(!][:(][:(!][:(][:(!] Però frenerai[:)][;)][:D] Ascolta la Tua coscienza e valuta coscientemente[;)] Ciao Gianfranco
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 25/06/2010 alle: 14:20:14
ciao se devo fare la lista delle cose che non sono più com'erano... vabbè soprassediamo... Ok mi dici di togliere il ripartitore... ma mi confermi che in realtà NON lavora (cioè è sempre a fine corsa = peso massimo) ? vuoi dire che anche in posizione di "tutto aperto" costituisce comunque un ostacolo che limita la pressione iniziale di frenatura? E questo l'hai fatto perchè sti camper avevano dei veri problemi alla revisione o perchè semplicemente si voleva migliorare la frenata posteriore? Il mio alla revisione è risultato regolare... non so con quale livello di serietà ma è passato senza problemi. Nota per chi si dovesse scandalizzare: - il ripartitore di frenata è importantissimo sui furgoni e cassonati. Viaggiando scarichi, in caso di frenata tosta magari su bagnato, si rischia seriamente il bloccaggio del posteriore (perchè a vuoto son molto leggeri)... in un camper ... magari ci fosse questo problema! ciao e grazie vittorio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/06/2010 alle: 17:25:29
quote:Risposta al messaggio di lisvit inserito in data 25/06/2010  14:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lisvit, il ripartitore, funziona...maluccio sui camper, in quanto il carico è sempre praticamente massimo, o addirittura(spesso) superato, il correttore, costituisce comunque una "Strozzatura", vedi anche, e non solo, per il liquido che potrebbe essere vecchio, sporco ed Emulsionato, anche spurgando bene, difficilmente si riesce a pulire a fondo il circuito (se è da anni così). Togliendo il regolatore la frenata è ripartita come sempre al massimo, naturalmente già ridotta al posteriore dalla pompa. Tutti i Ducato, al posteriore soffrono la frenata, dipende molto dal peso sull'asse, e dalla condizione dei freni, ma normalmente passano alla revisione, si, ma non con margini importanti, ma...per il rotto della cuffia (direi il 90%) A Farlo frenare bene, occorrerebbe, montare il servofreno con pompa del 18 Maxi, e tutto nuovo e ben funzionante (senza il correttore) allora è un'altra frenata (anche sotto il piede)[;)] Tieni presente che tu hai i soffietti ad aria, quindi il correttore a te non regola nulla se non scaricando la frenata al posteriore se dovesse scaricarsi il retrotreno (figurati, mai visto[:)][:)][:)]) Ciao Gianfranco
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 25/06/2010 alle: 17:30:37
Non e' un ripartitore ma un riduttore di pressione. Io ho tolto da anni i leveraggi di comando appunto perche' la balestra aggiuntiva ne falsa la regolazione e poi perche' ai 35 q.li ci si arriva con poco, appena cambio l'olio ai freni lo tolgo del tutto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 26/06/2010 alle: 09:29:19
In merito a questa affermazione: <Nota: alla revisione tutto regolare, frenatura sui rulli ok... frena bello dritto> vorrei precisare che sarebbe importante conoscere le efficienze di frenatura raggiunte in relazione allo sforzo applicato sul pedale del freno. Solamente così si può valutare l'efficienza della ripartizione al posteriore. Se vai al centro revisioni e gli chiedi di provare la frenatura in questo modo credo non abbiano problemi a farlo: applicare il pedale pressometrico, frenare con l'asse anteriore fino a raggiungiere il bloccaggio. Frenare col posteriore applicando al pedale lo sterzo sforzo che ha permesso di bloccare l'asse anteriore. Sul posteriore, a parità di sforzo applicato al pedale del freno, dovrai avere un'efficienza (riferita al singolo asse) inferiore a quella avuta sull'anteriore. Invece vorrei smentire chi dice che i camper non raggiungono l'efficienza sul posteriore. Se il ripartitore è regolato correttamente ed i freni sono a posto e le masse massime ammesse sugli assi sono rispettate non dovrebbero sussistere problemi. Diversamente non è dovuto ad un difetto di costruzione ma ad un'anomalia del veicolo o un mancato rispetto delle masse massime ammesse (la cosa più frequente).
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/06/2010 alle: 09:43:33
[quote]Risposta al messaggio di snellinger inserito in data 26/06/2010  09:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote ...rispetto delle masse massime ammesse per asse...spesso,soprattutto MH hanno pesi sull'asse anteriore prossimi al limite max già da vuoti,invece carichi del 30/40% sul posteriore. Le masse max previste sono rispettatate,anche se la frenata non è ottimale, magari sul banco frenometrico si rimane nel range considerato normale ma poi nella realtà si và incontro a surriscaldamenti e rapide perdite di efficienza dei freni anteriori. Con l'ultima generazione di veicoli (quella obbligatoriamente dotata di ABS e quasi sempre anche di EBD) il correttore "meccanico" di frenata è scomparso sostituito da un sensore inerziale che rileva la distribuzione del carico. Il costruttore del telaio, lo fornisce tarato "a vuoto" cioè con regolazione std dello chassis senza peso sopra, e dice assolutamente di non toccarlo pena gravi conseguenze per sicurezza e garanzia veicolo...l'allestitore se ne guarda molto bene dal mettre le mani in cose che non gli competono e che lo farebbero entrare in conflitto con la casa produttrice della meccanica...il cliente finale si trova un veicolo che alla prima discesa impegnativa ha i freni anteriori che vanno "arrosto" con fumate maleodoranti (ma che poi rispondono in pieno ai parametri di legge durante i test di revisione), quindi che fare praticamente? Dodo

Modificato da haiede il 26/06/2010 alle 09:46:00
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/06/2010 alle: 16:51:57
quote:Risposta al messaggio di snellinger inserito in data 26/06/2010  09:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si...Certo[;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/06/2010 alle 17:47:04
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 27/06/2010 alle: 07:43:46
Non ho ancora pesato il mio mezzo anche un singolo asse alla volta ma gia' a vedere la flessione delle gomme e' evidente un carico molto maggiore al posteriore e si sente, anche col regolatore bloccato in modo da avere la stessa pressione in uscita che l'efficienza dei tamburi post. e' minore di quanto ci si aspetterebbe. Certo e' una questione di massa effettiva. Avevo pensato di costruire un impiantino con una piccola pompa acqua e 4 spruzzatori da montare sui 4 freni per raffreddarli in caso di lunghe frenate "riciclando" l'acqua grigia, spruzzandola nella parte ventilata dei dischi e sulla sup. esterna dei tamburi una volta che un termostato a pastiglia applicato nelle vicinanze abbia commutato. Forse il profumo non sarebbe il massimo ma certo l'acqua e' molto piu' efficiente dell'aria ed evaporerebbe all'istante
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link