Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 22/02/2012 19:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poteri dirti, che la Tua sensazione ...trova Fondamento...[:)][:)][:)] Ma... se ad ora NON hai patito problemi od anomalie in frenata, Forse, e dico FORSE, il sistema NON altera in modo grave o percettibile, la frenata ! Se il mezzo, con il sistema aggiuntivo, viene riportato all'altezza originale ed originaria, nulla cambia[;)] Pur NON avendo MAI eseguito tarature e regolazioni del sistema di ripartizione di frenata sul Daily con EBD, avendo TUTTE le indicazioni in merito, ti informo che, qualora fosse necessario intervenire, è Molto più agevole di Tanti altri mezzi Meno predisposti o ...completamente esenti da regolazioni previste (Ford Transit [V]), esiste la possibilità di regolare il carico, addirittura con una scala graduata, di regolazione [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/02/2012 20:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il sistema ABS, legge, e continua a farlo, da ruota fonica, quindi si occupa di gestire il bloccaggio di ogni singola ruota, gestendo, in maniera indipendente, la pressione di frenata [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 22/02/2012 20:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sistema EBD, lavora in Stretto contatto, con l'ASR ESP e l'ABS, passando attraverso ESR, il quale, (controllo di imbarcata...) tiene conto delle accelerazioni laterali del mezzo, e gestisce l'allineamento del mezzo ! il sistema EBD, tiene conto dell'imbarcata sia Longitudinale, che Laterale, e fà parte dell'ASR, il sensore di inclinazione Longitudinale, percepiece l'inclinazione, ed opera la correzione di frenata,... lo stesso sistema, sulle vetture, e sui mezzi Medio,Pesanti pure, si occupa della frenata gestita dall'Hill Holder, ovvero la frenata di alcuni secondi, in fase di mezzo inclinato, atta a supportare la partenza in salita... lo stesso sensore, si occupa della regolazione dell'assetto di frenata, a monte dell'ABS ! [;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 22/02/2012 21:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PERFETTO !! [;)][;)][;)][;)] Compreso in TOTO il sistema e la logica di Funzionamento [;)] [:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/02/2012 21:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho constatato che sui mezzi con ABS, mi riferisco al ducato, ma anche a moltissime auto da me visionate, non c'è più il sistema di ripartizione della pressione posteriore dell'impianto freni. Questo significa che sicuramente la pressione verrà limitata in altro modo ma, sicuramente, con il sistema ABS. Penso quindi che la differente altezza del mezzo, indipendentemente dal peso trasportato, non influisca più sulla frenata.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/02/2012 08:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è stato sostituito da un sistema di rilevamento dell'inclinazione, lo stesso sistema che viene impiegato nei sistemi di stabilità, antiimbarcata, Hill Holder ecc ecc in base all'inclinazione della vettura fra anteriore e posteriore, regola la frenata. Teoricamente il sistema ABS dovrebbe gestire la frenata mediante i sensori e ruota fonica, ma è stato integrato tale sistema, l'ho scoperto, da indicazioni di Haiede, quando cercavo di risolvere i problemi di frenata del mio Transit con soffietti aggiuntivi, che non riuscivo a...risolvere [;)] [;)] Ciao Gianfranco
Per Mare per Terram http://antoninomamone.jimdo.com/
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/02/2012 08:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ed è proprio così! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 23/02/2012 15:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, con la Tua Competenza, mi hai sollevato dallo spiegare una cosa che, francamente, non conosco come la conosci Tu[:I][:I][:I] e si vede come la conosci [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 23/02/2012 15:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, riassumendo questa tua ottima spiegazione.... se aggiungo i soffietti ad aria, al mio camper nuovo ( ducato,euro 5, abs, nuovo esp con traction +, etc. etc. ) il sistema è in grado di rilevare i reali pesi insistenti su ogni asse e frenare al massimo dell'efficienza su ogni ruota [?][?] e la presenza dei soffietti non pregiudicherà nulla! Grazie Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 23/02/2012 17:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente...mi pare abbia accennato al fatto che viene letta la Posizione, nello spazio (assi X Y e Z [;)]) e bilanciata la frenata, se il peso è elevato, ma la posizione (l'inclinazione rispetto agli assi sempre X Y Z), è pari a quella del mezzo vuoto.... il sistema frenerà come per fermare un mezzo vuoto, quindi L all'anteriore e M al posteriore... quindi...sbagliando...[V][V][V] A meno che, non lo si inganni...[:0] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/02/2012 19:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo sia così semplice, altrimenti il mezzo che si trova in discesa avrebbe una ripartizione della frenata estremamente sbilanciata e comunque peggiore di quella del ripartitore meccanico. Senza andare sul complicato e, semplicemente rilevando i dati della velocità ruote, tramite i sensori ABS, si riesce a regolare la frenata limitando la pressione, in maniera graduale e non "a tratti" come avviene normalmente per i freni anteriori, semplicemente intervenendo al minimo rallentare delle ruote posteriori rispetto alle anteriori. Non dico che questo sia il sistema ottimale utilizzato dalle case, comunque questa è una delle possibilità che può tranquillamente funzionare, indipendentemente da rilevatori di inclinazione o carico. Per i sistemi di controllo della stabilità, in genere abbinati all'ABS, esistono oggi acccelerometri molto sensibili, in grado di fornire i segnali necessari.
quote:A meno che, non lo si inganni...>> [?][?][?]
quote:Senza andare sul complicato e, semplicemente rilevando i dati della velocità ruote, tramite i sensori ABS, si riesce a regolare la frenata limitando la pressione, in maniera graduale e non "a tratti" come avviene normalmente per i freni anteriori, semplicemente intervenendo al minimo rallentare delle ruote posteriori rispetto alle anteriori>> straquoto[:)] ---------------------------------------
http://antoninomamone.jimdo.com/
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/02/2012 19:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è la stessa domanda che posi, per scoprire il funzionamento del sistema... mi pareva ovvio... in realtà...ha ragione Haiede, il sistema rileva la differenza di altezza della struttura rispetto lo 0, e ne regola la ripartizione di frenata.[V] Non prendetevela con Me, ci ho sbattuto, talmente Tante volte il grugno, affermando che "NON era Possibile...", pena poi scoprire che...sì...è possibile [V][V][V][V][V][V] che vi dico solo... Provate, provate a montare i soffietti ad aria, a frenare (anche su un banco rulli, ma su strada si percepisce meglio[;)]) e poi gonfiarli, aumentando di volta in volta la pressione...[xx(][xx(][xx(][xx(] Su un mezzo con ABS ed EBD, poi se ha ESR è meglio[:)] Se Non volete provare, fate un salto da me, rimetto tutto come da origine e...proviamo, poi...rimodifico (ci metto mezz'ora...circa[;)]) e proviamo sul Mio Mezzo[;)] [:)] Ciao Gianfranco