quote:Originally posted by gaia1995> ciao gaia1995 la mia è solo una considerazione atta ad evitare.... devi considerare che lasci almeno 3000 kg appoggiati su 4 sezioni di 10 cm2, praticamente poggiano 750 kg su ogni gomma.... io starei attento ad essere ottimista. comunque è uno spreco enorme lasciare fermo il v.r. per mesi. vorrei rispondere a hector non credo che faccia bene soffiare all'interno del circuito idrico con aria compressa per 2 motivi: 1° i tubi hanno guarnizioni e sistemi di accoppiamento che seccandosi possono determinare perdite 2° la pompa, il boiler ed eventuali altri apparecchi collegati verrebbero sottoposti a pressioni di molto superiori a quelle della pompa a pressostato. e poi il serbatoio del gasolio: perchè addizionare olio per 2 tempi??? e perchè riempiro? a meno che non si abbia un serbatoio metallico che potrebbe generare ruggine (ma è molto raro) non vedo l'esigenza di riempirlo prima di posteggiarlo. e un'altra cosa, non credo che gli faccia bene alle batterie non avere mai un periodo di scarica, tenendole sempre colegate al carica batteria subiscono una carica pressochè continua, gli esperti sapranno dire meglio di me sui pericoli di solfatazione, celle in corto e quant'altro. quanto sopra scaturisce da una personale esperienza e non vuole essere la "verità assoluta" ma solo un punto di vista mio. scusate se sono stato prolisso ciao raimondo
Ciao Raimondo, non ho capito una cosa, bisogna spostare almeno una volta la settimana per non ovalizzare gli pneumatici? Scusa ma non mi risulta che il rischio ovalizzazioni abbia un range temporale così breve. Non per fare le pulci, ma se così fosse sarebbe una tragedia per tutti. Affettuosamente. Stefano >
quote:Originally posted by raimondo56 un'altra cosa, non credo che gli faccia bene alle batterie non avere mai un periodo di scarica, tenendole sempre colegate al carica batteria subiscono una carica pressochè continua ......... .. sui pericoli di solfatazione, celle in corto e quant'altro. ciao raimondo >> Salute a tutti, il pericolo di solfatazione è maggiore quanto minore è lo stato di carica, quindi avere la batteria carica è il modo migliore per proteggerla dalla solfatazione. E' pure necessario (sopratutto se la tieni sempre sotto carica) periodicamente un ciclo di scarica (es. stacca il caricabatteria, accendi alcune luci per una o due ore in modo da utilizzare un 5-10% della carica). Buoni Km Frank
quote:Originally posted by Frank> noto con piacere che hai una grande esperienza e conoscenza in fatto di batterie, per cui ti vorrei fare una domanda: noi usciamo tutte le settimane per il week end e ci facciamo pure tutti i ponti dell'anno, ho fatto 30.000 km in 12 mesi, con questa feequenza di utilizzo pensi che sia il caso di attaccarlo alla rete quando stà in rimessaggio per 4 o 5 giorni? ti ringrazio anticipatamente raimondo
quote:Originally posted by raimondo56 un'altra cosa, non credo che gli faccia bene alle batterie non avere mai un periodo di scarica, tenendole sempre colegate al carica batteria subiscono una carica pressochè continua ......... .. sui pericoli di solfatazione, celle in corto e quant'altro. ciao raimondo >> Salute a tutti, il pericolo di solfatazione è maggiore quanto minore è lo stato di carica, quindi avere la batteria carica è il modo migliore per proteggerla dalla solfatazione. E' pure necessario (sopratutto se la tieni sempre sotto carica) periodicamente un ciclo di scarica (es. stacca il caricabatteria, accendi alcune luci per una o due ore in modo da utilizzare un 5-10% della carica). Buoni Km Frank
>