CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riposo invernale del Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 10:07:20
Ciao Ragazzi... e' il mio primo anno di camper e visto che per l'inverno (almeno 3 mesi) rimane fermo in cortile non so per la verita' cosa e' importante fare e cosa non fare. Per ora ho svuotato i serbatoi delle acque, la truma ed anche i rubinettini lavello e bagno. Tolto la vaschetta WC. Da considerare che e' protetto abbastanza lateralmente la sul tetto e' scoperto. Non so in realta' cosa e' inoltre opportuno fare. Lasciarlo sempre sotto corrente cosi' le batterie rimangono sotto carica o toglierle del tutto (quella dei servizi e' semplice, quella del motore e' incasinata). L'idea sarebbe di lasciarlo sempre sotto corrente con una stufettina elettrica controllata da termostato che mantiene sempre i 13/15 gradi. E' importante fare tutto questo o ci sono cose piu' importanti? Le batterie si degradano rimanendo sempre sotto carica? Grazie per chi mi sa rispondere.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 10:12:52
Errore di digitazione: dicevo che e' protetto lateralmente dai muri dell'abitazione ma la zona tetto e' scoperta. In piu' dispone di sospensioni ad aria, pannelli solari, antenna tv. Questi accessori necessitano di accorgimenti?
22
marius
marius
29/09/2003 240
Inserito il 08/11/2006 alle: 10:24:53
Ciao. Personalmente credo che "dimenticarsi" del camper per tre mesi non sia corretto. Cerca di trovare il tempo per muoverlo, anche per giretti brevi;in tal modo eviti eventuali ovalizzazioni dei pneumatici che, in caso di fermo prolungato, devono essere gonfiati al massimo. Inoltre mantieni le batterie. Non sono del parere di mantenere sempre cariche le batterie. Magari dagli una botta ogni tanto ma non tenerle sempre in carica, anzi...Io ho montato gli staccabatterie, semplici chiavette che disattivano completamente le batterie preservandole. Mi hanno dato da sempre grande soddisfazione. Il camper ha circa 6 anni e non ho mai avuto il minimo problema. Togli tutta l'acqua, anche dai tubi, aprendo la pompa e facendola scorrere. La temperatura non è un problema. Il camper è un mezzo nato per stare all'aperto.Lascia anche un minimo di apertura ai bocchettoni per evitare umidità. La protezione è un discorso a parte. Io l'ho al coperto ma non vedo vere soluzioni per chi non ha questa possibilità. Ciao. Mario (MI)
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/11/2006 alle: 11:39:24
sono 26 anni che usiamo camper, un pochino di esperienza credo che l'abbiamo. hai detto che hai i pannelli solari; quindi non c'è bisogno di attaccare il caricabatterie alla rete, già così hai cicli di ricarica e mantenimento adeguati. dici di voler mettere una stufetta elettrica all'interno; evitalo nella maniera più assoluta può determinare condenza oltre che essere pericoloso. bene per lo svuotamnento, male per il tenerlo fermo per 90 giorni; almeno una volta la settimana fai il giro dell'isolato, basta poco, anche solo 1000 metri, quando un automezzo resta fermo tutto si degrada, e può poi rendersi necessario l'intervento del meccanico per ovviare per esempio a problemi di lubrificazione. ciao e comodi km raimondo
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 08/11/2006 alle: 20:44:08
Io il camper nel periodo invernale non lo uso resta fermo circa 5 mesi tolgo tutta l'acqua soffiando le tubazioni con l'aria compressa,lo alzo che le gomme non tocchino,gli lascio la rete elettrica inserita pertanto quando le batterie sono cariche si sgancia da solo,faccio il pieno di gasolio con una percentuale di olio per miscela(circa 1 litro di olio sintetico su un pieno) e non lo accendo più.Sono anni che mi comporto così e non ho mai avuto problemi tranne il primo anno quando non ho soffiato con l'aria compressa mi si è rotta la pompa
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 10:46:37
Grazie Hector per le info molto utili. Ma scusa una curiosita' come fai a togliere l'acqua con l'aria compressa? Da dove la inserisci, dai rubinetti? E se si.. non rischi di danneggiare le membrane della pompa che si trovano a lavorare al contrario? E' all'aperto il tuo oppure coperto? Ti preoccupi eventualmente di coprirlo e tenerlo riscaldato? Le temperature piu' basse della tua zona a quanto arrivano? Come fai a rialzarlo completamente? Io pensavo fosse meglio lasciarlo quasi vuoto il serbatoio del Gasolio. Tu addirittura lo riempi e ci metti addittivo di olio. Spero mi darai qualche info in piu' cosi' vedo anch'io come posso muovermi ed a chi posso chiedere aiuto per il fermo dei mesi invernali. Anch'io penso che prima di marzo non lo faro' uscire.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 10/11/2006 alle: 11:10:13
Ciao Raimondo, non ho capito una cosa, bisogna spostare almeno una volta la settimana per non ovalizzare gli pneumatici? Scusa ma non mi risulta che il rischio ovalizzazioni abbia un range temporale così breve. Non per fare le pulci, ma se così fosse sarebbe una tragedia per tutti. Affettuosamente. Stefano
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 11:23:28
Ma scusatemi...... Perchè tenere fermo il camper per 3/5 mesi? E' un sacrilegio! Un'occasione per un week si può sempre trovare e tutti i problemi sono risolti..........[:p] Buon inverno[:)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 10/11/2006 alle: 11:56:51
Io sollevo il camper con un crick e metto un pezzetto di legno in piedi sotto l'asse posteriore e sul davanti staccando completemente gli pneumatici del lato sx che è anche il lato dove andrebbe il maggior peso a causa della pendenza del suolo cui è parcheggiato. Uso i pezzetti di legno perchè quando voglio partire metto in moto e vado, i pezzi di legno si rovesciano sul terreno e il camper è libero. Altro cosa attacco alla rete elettrica interponendo un orologio settimanale di quelli da 5 euro dei supermercati dando un ciclo di carica di 2 ore a giorni alterni, perchè mi risulta che lo si puo tenere sempre collegato alla corrente solo chi ha i caricabatteria a cinque stadi con l'ultimo stadio quello di solo mantenimento, altrimenti con la continua ricarica si rischia di danneggiare la batteria. cioa Romeo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 10/11/2006 alle: 15:18:56
quote:Originally posted by gaia1995
Ciao Raimondo, non ho capito una cosa, bisogna spostare almeno una volta la settimana per non ovalizzare gli pneumatici? Scusa ma non mi risulta che il rischio ovalizzazioni abbia un range temporale così breve. Non per fare le pulci, ma se così fosse sarebbe una tragedia per tutti. Affettuosamente. Stefano >
> ciao gaia1995 la mia è solo una considerazione atta ad evitare.... devi considerare che lasci almeno 3000 kg appoggiati su 4 sezioni di 10 cm2, praticamente poggiano 750 kg su ogni gomma.... io starei attento ad essere ottimista. comunque è uno spreco enorme lasciare fermo il v.r. per mesi. vorrei rispondere a hector non credo che faccia bene soffiare all'interno del circuito idrico con aria compressa per 2 motivi: 1° i tubi hanno guarnizioni e sistemi di accoppiamento che seccandosi possono determinare perdite 2° la pompa, il boiler ed eventuali altri apparecchi collegati verrebbero sottoposti a pressioni di molto superiori a quelle della pompa a pressostato. e poi il serbatoio del gasolio: perchè addizionare olio per 2 tempi??? e perchè riempiro? a meno che non si abbia un serbatoio metallico che potrebbe generare ruggine (ma è molto raro) non vedo l'esigenza di riempirlo prima di posteggiarlo. e un'altra cosa, non credo che gli faccia bene alle batterie non avere mai un periodo di scarica, tenendole sempre colegate al carica batteria subiscono una carica pressochè continua, gli esperti sapranno dire meglio di me sui pericoli di solfatazione, celle in corto e quant'altro. quanto sopra scaturisce da una personale esperienza e non vuole essere la "verità assoluta" ma solo un punto di vista mio. scusate se sono stato prolisso ciao raimondo
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 16:01:15
Scusate è....una curiosità!!!! Mà dove c'è li avete rimessati i camper in Austria?!?!? Io capisco che non tutti anno la fortuna come mè di averlo in giardino dietro casa, però anche sè si vive in città e si a il camper in rimessaggio non credo ci voglia tanto farci una passeggiata ogni tanto magari la domenica con tutta la famiglia giusto per muoverlo un pò. Io per quanto mi riguarda non stacco niente ho il pannello solare ogni tanto vado ed accendo un pò di utenze e le lascio accese fino a sera cosi le batterie lavorano, la pompa non la svuoto mai anzi anche quella la faccio lavorare una volta alla setttimana in pratica appena posso mi butto nel camper anche sè rimango fermo in giardino, il camper e una passione e non ci si dobrebbe ricordare di lui solo quando arriva la bella stagione, altrimenti poi potrebbe essere lui a dimenticarsi di noi!!!!
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 10/11/2006 alle: 17:28:33
quote:Originally posted by raimondo56 un'altra cosa, non credo che gli faccia bene alle batterie non avere mai un periodo di scarica, tenendole sempre colegate al carica batteria subiscono una carica pressochè continua ......... .. sui pericoli di solfatazione, celle in corto e quant'altro. ciao raimondo >
> Salute a tutti, il pericolo di solfatazione è maggiore quanto minore è lo stato di carica, quindi avere la batteria carica è il modo migliore per proteggerla dalla solfatazione. E' pure necessario (sopratutto se la tieni sempre sotto carica) periodicamente un ciclo di scarica (es. stacca il caricabatteria, accendi alcune luci per una o due ore in modo da utilizzare un 5-10% della carica). Buoni Km Frank
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 10/11/2006 alle: 23:49:53
Allora cerco di rispondere,io abito in Alto Adige ed in inverno con il freddo non posso certo mettere dell'acqua nell'impianto si ghiaccerebbe tutto visto le temperature -15 di notte per circa un mese intero,l'olio nel gasolio serve a lubrificare gli iniettori e la pompa prima e dopo il rimessaggio lo tengo alzato con degli appositi cavalletti per ultimo soffio con l'aria compressa regolata ad 1 atm. la pompa che ho io è ad immersione. Noi non usiamo il camper nella stagione invernale perchè ci piace stare all'aria aperta,bere il caffè la mattina su una sedia all'esterno insomma viverlo fuori soffio dai rubinetti perchè se resta una sola goccia nel miscelatore si rompe

Modificato da Hecktor il 10/11/2006 alle 23:55:25
19
prosperoso
prosperoso
07/11/2006 10
Inserito il 12/11/2006 alle: 19:50:35
Salve!concordo assolutamente con pegaso,poverini,una volta la settimana perlomeno facciamogli sgranchire le "ruote" ai nostri camperini.[8)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/11/2006 alle: 17:14:16
quote:Originally posted by Frank
quote:Originally posted by raimondo56 un'altra cosa, non credo che gli faccia bene alle batterie non avere mai un periodo di scarica, tenendole sempre colegate al carica batteria subiscono una carica pressochè continua ......... .. sui pericoli di solfatazione, celle in corto e quant'altro. ciao raimondo >
> Salute a tutti, il pericolo di solfatazione è maggiore quanto minore è lo stato di carica, quindi avere la batteria carica è il modo migliore per proteggerla dalla solfatazione. E' pure necessario (sopratutto se la tieni sempre sotto carica) periodicamente un ciclo di scarica (es. stacca il caricabatteria, accendi alcune luci per una o due ore in modo da utilizzare un 5-10% della carica). Buoni Km Frank
>
> noto con piacere che hai una grande esperienza e conoscenza in fatto di batterie, per cui ti vorrei fare una domanda: noi usciamo tutte le settimane per il week end e ci facciamo pure tutti i ponti dell'anno, ho fatto 30.000 km in 12 mesi, con questa feequenza di utilizzo pensi che sia il caso di attaccarlo alla rete quando stà in rimessaggio per 4 o 5 giorni? ti ringrazio anticipatamente raimondo
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 14/11/2006 alle: 14:31:20
Il camper è un mezzo che dovrebbe essere usato per tutto l' anno altrimenti, x esperienza personale, è molto meglio la roulotte che, quando non utilizzata, non richiede alcuna attenzione. Noi usiamo il camper anche x uscite di un giorno, e come avere la casa nel luogo in cui ci rechiamo. Molto è servita l' iscrizione ad un camper club che almeno 2 volte il mese organizza i raduni, con visite guidate nei centri storici, nelle cantine, nei musei ed altro, sempre con la disponibilità delle autorità locali. In due anni dall' acquisto del mezzo abbiamo percorso 25.000 km. Buoni km (tanti) a tutti, Donato
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 14/11/2006 alle: 14:34:40
25.000 km l'anno.
19
lucalb
lucalb
15/09/2006 48
Inserito il 15/11/2006 alle: 19:02:06
Nei prossimi mesi non so se riuscirò a fare uscite con il mio nuovo vecchio camper. Mi è stato consigliato anche di aprire gli scarichi dei serbatoi di raccolta acque (dopo averli svuotati ovviamente [:I]) e lasciarli così... Inoltre non ho capito se con i pannelli solari è comunque necessario mettere periodicamente in carica con la 220 le batterie[?]. Secondo voi, al di là delle possibilità-opportunità di ciascuno, ogni quanto sarebbe bene muovere il mezzo per evitare il rischio ovalizzazione delle ruote ? E per finire: ho letto altrove una discussione che mi ha lasciato malissimo: quanto è alto il rischio che entrino i topi ??!![:0][:0] Io sono mooooolto schizzinoso !![:(!][:(!][:(!] Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link