CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripresa progetto contakm Uno TD su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 212
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/09/2012 alle: 09:40:59
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 09/09/2012  13:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Eldiablo e saluti a tutti! Semplicemente rimontiamo la meccanica tachigrafo e contakm del ducato (così i km rimangono quelli originali) sul cruscotto fiat uno. La scala del nuovo mitico fondino adesivo è la stessa del Ducato pertanto con navigatore a 90 km/h riposizioniamo la lancetta del contakm/h esattamente in verticale quando invece se avessimo mantenuto la scala della fiat uno avrebbe segnato circa 95-97km/h. Siccome la manovra di riposizionare la lancetta in movimento l'ho già fatta in precedenza vi consiglio vivamente di farvi accompagnare da un amico che vi indicherà la velocità sul navigatore e vi terrà per pochi secondi il volante del mezzo poichè è facile la distrazione facendolo da soli!! Leggi il navi infila la mano tra le razze del volante trova il perno...ecc.ecc.. Sereni km, Marcello
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 10/09/2012 alle: 09:57:24
Perfetto Marx [:D] e buongiorno a tutti, lavoro in progress... Ho appena svuotato l'olio motore , tolto filtro e dato che avevo la coppa olio un po' bagnata, ho approfittato per il cambio della guarnizione. Tra un po' rimonto la coppa , flangia olio , sensori e filtro , e vi sparo una bella foto. [8D][8D] Nel pomeriggio se ho modo cablo il tutto , senno' passo la mano a domani. Saluti e buoni Km a tutti piano piano abbiamo quasi finito. [:p][:p]

Modificato da eldiablo il 10/09/2012 alle 09:58:06
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Inserito il 10/09/2012 alle: 10:20:35
Ciao Eldiablo, potresti mettere qualche foto del collegamento per la pressione della turbina? Saluti Miguel
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 10/09/2012 alle: 11:06:28
Allora forse ho trovato il quadro strumenti adesso vedo cosa vogliono e poi si procede con l'eventuale sostituzione volevo solo capire una cosa riguardo a come tarare la lancetta del contakilometri ! Bisogna avere un navigatore per evere la velocità reale e poi come si agisce sulla lencetta basta ruotarla nella posizione giusta uppure bisogna sfilarla e reinserirla [:I]? Ma se la lascio così com'è ho un dato falsato nel senso che viaggio a 90 e lo strumenti segna 95 ? perchè se il problema fosse questo penso che la lascierei così almeno sono sicuro di non incorrere in problemi di limiti velocità [:D] [:D]... Per il rsto dei collegamenti meglio che verifichi cosa mi serve di preciso prima di procedere ad acquistare pezzi vari ! Grazie soprattutto a eldiablo che con questa guida ha dato a chi come mè il via e il coraggio per cimentarsi in tale aggiornamento. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##

Modificato da matrix1966 il 11/09/2012 alle 22:56:12
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/09/2012 alle: 11:06:53
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 10/09/2012  09:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mitico, ricorda come mi hanno consigliato di mettere qualche giro del nastro teflon sui bulloni portasensori liberi e sulla filettatura dei sensori. Per la guarnizione della coppa con l'occasione hai fatto benissimo a cambiarla ma guarda con attenzione che non provenga la perdita o il trasudamento da sopra sia sul lato volano che sul lato distribuzione. A me sul lato distribuzione era partito un paraolio e pensavano fosse solo la guarnizione coppa.invece questa si imbrattava intorno ma il trasudamento veniva da sopra. Un caro saluto e buoni lavori! Marcello
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 10/09/2012 alle: 20:06:22
Sera a tutti , oggi ho cablato con un cavo da 8 fili la zona sensori , fino al cruscotto , poi ho collegato sensori e alternatore. Purtroppo avevo preso delle spinette per i connettori dello strumento allo sfasciacarrozze su una panda vecchia , ma purtroppo sono diverse e devo riandarci ( non voglio collegare i sensori alle viti ma ai connettori così se devo smontarlo non devo perdere tempo ad allentare le viti ). Domani se ho tempo , spero di andare allo sfascio a prendere altro tipo di connettore compatibile , finire di collegare il tutto , mettere l'olio al motore e accendere la MICCIA [:D][:D][:D][:D][:D] [8D][8D] , sperando che funzioni tutto, e poi sparo qualche foto. PS: Qualcuno puo' ( senza andare dal meccanico ) dove posso attaccarmi per il tubo per controllare la pressione TURBO ? Attendo info per procedere . Saluti e Buoni Km

Modificato da eldiablo il 10/09/2012 alle 20:07:11
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 11/09/2012 alle: 21:39:47
hOLA ALL. Che e' sto silenzio? Nessuno che ci sta' la vorando su ?? Oggi per me niente di nuovo ( il lavoro mi impegna tutto il gg. ) spero di trovare un po' di tempo al max. fine settimana finisco l'opera. PS: Cerco sempre qualcuno che mi guidi, come e dove prelevare l'attacco per il manometro pressione Turbo. Saluti e Buoni Km a tutti
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 11/09/2012 alle: 23:10:57
Ciao Luciano, nell'altra discussione in merito al progetto c'é un passaggio fotografico dove viene indicato un tubo di piccola sezione dal quale tramite una T in metallo viene presa la pressione. Prova a guardarci. Ciao Rudy Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 12/09/2012 alle: 10:55:02
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 11/09/2012  21:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la pressione turbina ricordo si potesse usare un tubicino da irrigazione diametro 5mm e portarlo dal cruscotto al vano motore. Da qui collegarlo con una T per intercettare la pressione turbo. (ricordo chi aveva usato " un modello di T per gli impianti di spillazione della Birra...). Se cercate nel vecchio intervento l'utente Ale1551 aveva postato un'immagine che ripropongo essendo su server pubblico Se non ricordo male, smentitemi se sbaglio, veniva messa la T interponendola al tubicino di mandata pressione alla pompa gasolio che parte dal ritorno dell'intercooler verso l'aspirazione? Scopriamolo insieme... Buon lavoro! Marcello

Modificato da Marxello il 12/09/2012 alle 11:11:50
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 12/09/2012 alle: 12:08:53
Buongiorno , allora allego qualche foto per capire meglio dove tagliare [:D][:D] PICCOLO CONSUMO DI OLIO IDROGUIDA ?? PARTE INFERIORE MONTATA E CABLATA FINO CRUSCOTTO PER FINIRE ULTIMO MIO ACQUISTO DATO CHE IL CAMPER NE ERA SPROVVISTO Attendo info da piu' esperti per la pressione turbo per qualche consiglio. Buoni Km a Tutti
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/09/2012 alle: 11:03:48
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 12/09/2012  12:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Eldiablo, non mi sembra si tratti dello stesso attacco.. Dove vorresti attaccarti tu è il tubo di ingresso del riciclo dei vapori fumo olio motore. Lo vedi partire dal blocco motore, a destra della pompa gasolio, c'è aderente al blocco motore lato anteriore verso il radiotore per tu che lo vedi a cofano aperto, una vaschetta, da cui parte un tubo quindi questo tubo entra in una specie di bicchierino dove decantano i fumi vapore olio motore e quindi si immette nel tubo di aspirazione a valle del filtro aria. Sulla foto di Ale1551 sembrerebbe invece che si sia attaccato ad un tubo rigido e ne vedo solo da e verso l'intercooler... Devo andare al camper e vedere bene nel vano motore dove attaccarmi. Buon lavoro! Marcello
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 13/09/2012 alle: 12:03:46
Ciao Marx. infatti anche io pensavo che la mia segnalazione non fosse giusta. Per quello che dici tu' ( quello di ale ha qualcosa di diverso dal mio ) al radiatore dell'Intercooler io ho solo 2 tubi grandi di gomma (andata e ritorno pressione ) , non so' se ci sono attacchi particolari da inserire sul tubo di gomma grande ( forandolo e dall'interno fissandolo con una ghiera ) e da li partire verso lo strumento pressione turbo del contachilometri. Spero che qualcuno ci aiuti , senno' prendo e vado da un meccanico appena finisco il resto questo fine settimana. Buona Giornata [8D]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/09/2012 alle: 12:39:08
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 13/09/2012  12:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao El' anche secondo me è diverso..mi sembra piuttosto che si tratti della versione 2800jtd cmq vedo in basso il deumidificatore dell'aria condizionata che i nostri non hanno.. Ragioniamoci su.. dobbiamo intercettare la pressione della turbina.. la turbina per inerzia viene spinta dai fumi di scarico...e dall'altro lato invece troviamo le giranti collegate all'impianto che comprime l'aria verso l'aspirazione motore. Dobbiamo inserire la presa per la pressione sulla tubazione aria a valle del turbo e prima dell'intercooler.. Io pensavo, se non troviamo una derivazione tipo tubicino da qualche parte nel circuito, di avvitarci uno di quei gocciolatoi regolabili per impianti di irrigazione della gardenia, hai presente quelli con il tappo a vite arancione che regola la portata dell'innaffiamento? praticamente tolto il tappino di irrigazione a vite arancioen rimane da un lato una bella vite filettata e dall'altro l'attacco per il tubicino da 5mm da portate allo strumento sul cruscotto. Ti posto una foto del gocciolatore a cui mi riferisco, tolto il tappo arancione c'è una vite filettata. Ciaooo Marcello P.s. Bellissima la paratia motore!Anche al mio manca e devo dirti che proteggerebbe tutto il vano anche dal sale invernale corrosivo cosparso sulle strade.

Modificato da Marxello il 13/09/2012 alle 12:45:54
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 13/09/2012 alle: 13:26:28
Marcello hai posta [:D] Ho trovato anche questi tipi piu' semplice Saluti

Modificato da eldiablo il 13/09/2012 alle 13:30:12
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/09/2012 alle: 17:20:37
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 13/09/2012  13:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello sotto va benissimo è del tutto simile a quello che ti avevo indicato ma non si regola il "gocciolamento" ma a noi non interessa. Invece quello di sopra non và bene perchè ha un funzionamento a gocciola attraverso una membrana. Cercherò questa sera se ho delle foto dove attaccarsi. Un abbraccio. Marcello
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 13/09/2012 alle: 18:45:32
X Marcello: sono andato a vedere sti gingilletti ( sgocciolatoi ) lasciamo stare [;)] sono piccoli e come svasatura conica e' troppo stretta , sul tubo del turbo quando scalda ( essendo piu' morbido di un tubo per annaffiare che va' con acqua fredda) lo puo' sputare. Ho sentito un meccanico e abbiamo optato di staccare il tubo di mandata vicino al debimetro e infilarci un raccordino con rondella e dado intermo che lo tiene serrato e i problemi diventano zero. Domani vadoa fare un giro se trovo qualcosa tipo gas. poi ti ti aggiorno . Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:23:44
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 13/09/2012  13:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Troppe cose intorno a quei tubi! Anche il punto dove prendete la pressione e' errato! Volete prendere la pressione in maniera giusta? Avete solo 2 punti dove prenderla: 1) Mettete un T sul tubicino che dall' attuatore della wastegate va alla chiocciola di aspirazione (ottimo se non alzate pero' la pressione per fuga d'aria, senno' se attaccate un altra derivazione su quel tubo o su quello della fuga d'aria va in conflitto e non funziona piu' il principio) 2) Forate il collettore di aspirazione nel punto piu' lontano rispetto a dove entra l'aria (ovvero in corrispondenza del 1° cilindro, ove il 1° si intende quello piu' a sx guardando il cofano dal lato di apertura..lato passeggero per capirsi ancor meglio), filettateci un raccordo metallico filettato (in ferramenta o nei magazzini ricambi auto se ne trovano di tutti i tipi) e prendete da lì il valore. In questo caso avrete: 1° caso) Pressione reale della turbina (ma come detto se avete per caso modificato la prex turbo per fuga d'aria non potete prendere tale valore da lì) 2° caso) Pressione reale dell' aria prima che entri in camera di scoppio (che di solito e' leggermente piu' bassa del valore al punto 1 perche' ci sono di mezzo le perdite di carico derivanti dal pompaggio dei manicotti del turbo e dalla perdita di pressione nel passaggio all' interno dell' Intercooler) Tutti gli altri punti vi daranno solo un valore tanto per far alzare la lancetta del manometro. A PROPOSITO!! Il manometro del cruscotto se non erro e' registrabile ovvero dietro ha una vite di regolazione (anche perche' credo che sia lo stesso che veniva montato anche su altre auto del gruppo fiat tipo Delta Integrale che aveva fondo scala a 1,2 bar). Agendo su quella si dovrebbe riuscire entro certi limiti a variare anche il valore della scala, quindi se provate la prex con un manometro di precisione (soprattutto se avete modificato la prex turbo) e ritarate di conseguenza il manometro della strumentazione potete anche rifare il fondino del manometro con altra scala per avere anche il reale valore e non solo una lancetta che si alza a caso ogni tanto[;)][;)][;)][;)][;)][;)] Un saluto e scusate la lunghezza Luca
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:42:30
Grazie Luca per le varie info [:p][:p] Domani verifico e faccio 2 foto se ho capito dove agire ed avere il tuo OK. Io sono 5 anni che ho questo camper e non ho mai agito sulla turbina , domani sento anche il precedente proprietario così potro' optare per l'opzione 1 altrimenti si andra' per la 2 ma leggendo ancora devo individuare il punto aspirazione preciso ( sono un po' di coccio ), invece il punto 1 credo di averlo capito abbastanza. A do mani e grazie di nuovo.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:58:18
E' semplice individuarlo: se guardi dal lato passeggero e' il primo punto che vedi quando individui il collettore di aspirazione, ma comunque puoi prendere qualsiasi punto del collettore, tanto non e' che cambia chissa' cosa. Ho detto quello perche' io ho voluto prendere il punto piu' lontano di tutto il circuito di alimentazione (e a mio avviso il piu' comodo per lavorarci[;)]), ma puoi bucare in qualsiasi punto. L'importante quando fai il foro e' agire con una punta "ben ingrassata" in modo che i trucioli di alluminio rimangano attaccati al grasso e non entrino dentro al collettore. Lo stesso metodo usalo anche sulla filiera con cui farai la filettatura, poi pulisci e soprattutto quando metti il raccordo, metti un goccio di frena filetti sul raccordino così che non possa svitarsi. Un saluto Luca
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 13/09/2012 alle: 22:31:53
Perfetto ho capito dove intendi. Ho trovato questa operazione in rete fatta su Ducato 2.5TD e hanno usato la valvola di una bicicletta .... che ne pensi?? E' fattibile senza rischiare di mandare trucioli in giro?? Grazie per il supporto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link