quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 09/09/2012 13:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Eldiablo e saluti a tutti! Semplicemente rimontiamo la meccanica tachigrafo e contakm del ducato (così i km rimangono quelli originali) sul cruscotto fiat uno. La scala del nuovo mitico fondino adesivo è la stessa del Ducato pertanto con navigatore a 90 km/h riposizioniamo la lancetta del contakm/h esattamente in verticale quando invece se avessimo mantenuto la scala della fiat uno avrebbe segnato circa 95-97km/h. Siccome la manovra di riposizionare la lancetta in movimento l'ho già fatta in precedenza vi consiglio vivamente di farvi accompagnare da un amico che vi indicherà la velocità sul navigatore e vi terrà per pochi secondi il volante del mezzo poichè è facile la distrazione facendolo da soli!! Leggi il navi infila la mano tra le razze del volante trova il perno...ecc.ecc.. Sereni km, Marcello
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 10/09/2012 09:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mitico, ricorda come mi hanno consigliato di mettere qualche giro del nastro teflon sui bulloni portasensori liberi e sulla filettatura dei sensori. Per la guarnizione della coppa con l'occasione hai fatto benissimo a cambiarla ma guarda con attenzione che non provenga la perdita o il trasudamento da sopra sia sul lato volano che sul lato distribuzione. A me sul lato distribuzione era partito un paraolio e pensavano fosse solo la guarnizione coppa.invece questa si imbrattava intorno ma il trasudamento veniva da sopra. Un caro saluto e buoni lavori! Marcello
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 11/09/2012 21:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la pressione turbina ricordo si potesse usare un tubicino da irrigazione diametro 5mm e portarlo dal cruscotto al vano motore. Da qui collegarlo con una T per intercettare la pressione turbo. (ricordo chi aveva usato " un modello di T per gli impianti di spillazione della Birra...). Se cercate nel vecchio intervento l'utente Ale1551 aveva postato un'immagine che ripropongo essendo su server pubblico Se non ricordo male, smentitemi se sbaglio, veniva messa la T interponendola al tubicino di mandata pressione alla pompa gasolio che parte dal ritorno dell'intercooler verso l'aspirazione? Scopriamolo insieme... Buon lavoro! Marcello
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 12/09/2012 12:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Eldiablo, non mi sembra si tratti dello stesso attacco.. Dove vorresti attaccarti tu è il tubo di ingresso del riciclo dei vapori fumo olio motore. Lo vedi partire dal blocco motore, a destra della pompa gasolio, c'è aderente al blocco motore lato anteriore verso il radiotore per tu che lo vedi a cofano aperto, una vaschetta, da cui parte un tubo quindi questo tubo entra in una specie di bicchierino dove decantano i fumi vapore olio motore e quindi si immette nel tubo di aspirazione a valle del filtro aria. Sulla foto di Ale1551 sembrerebbe invece che si sia attaccato ad un tubo rigido e ne vedo solo da e verso l'intercooler... Devo andare al camper e vedere bene nel vano motore dove attaccarmi. Buon lavoro! Marcello
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 13/09/2012 12:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao El' anche secondo me è diverso..mi sembra piuttosto che si tratti della versione 2800jtd cmq vedo in basso il deumidificatore dell'aria condizionata che i nostri non hanno.. Ragioniamoci su.. dobbiamo intercettare la pressione della turbina.. la turbina per inerzia viene spinta dai fumi di scarico...e dall'altro lato invece troviamo le giranti collegate all'impianto che comprime l'aria verso l'aspirazione motore. Dobbiamo inserire la presa per la pressione sulla tubazione aria a valle del turbo e prima dell'intercooler.. Io pensavo, se non troviamo una derivazione tipo tubicino da qualche parte nel circuito, di avvitarci uno di quei gocciolatoi regolabili per impianti di irrigazione della gardenia, hai presente quelli con il tappo a vite arancione che regola la portata dell'innaffiamento? praticamente tolto il tappino di irrigazione a vite arancioen rimane da un lato una bella vite filettata e dall'altro l'attacco per il tubicino da 5mm da portate allo strumento sul cruscotto. Ti posto una foto del gocciolatore a cui mi riferisco, tolto il tappo arancione c'è una vite filettata. Ciaooo Marcello P.s. Bellissima la paratia motore!Anche al mio manca e devo dirti che proteggerebbe tutto il vano anche dal sale invernale corrosivo cosparso sulle strade.
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 13/09/2012 13:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello sotto va benissimo è del tutto simile a quello che ti avevo indicato ma non si regola il "gocciolamento" ma a noi non interessa. Invece quello di sopra non và bene perchè ha un funzionamento a gocciola attraverso una membrana. Cercherò questa sera se ho delle foto dove attaccarsi. Un abbraccio. Marcello
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 13/09/2012 13:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppe cose intorno a quei tubi! Anche il punto dove prendete la pressione e' errato! Volete prendere la pressione in maniera giusta? Avete solo 2 punti dove prenderla: 1) Mettete un T sul tubicino che dall' attuatore della wastegate va alla chiocciola di aspirazione (ottimo se non alzate pero' la pressione per fuga d'aria, senno' se attaccate un altra derivazione su quel tubo o su quello della fuga d'aria va in conflitto e non funziona piu' il principio) 2) Forate il collettore di aspirazione nel punto piu' lontano rispetto a dove entra l'aria (ovvero in corrispondenza del 1° cilindro, ove il 1° si intende quello piu' a sx guardando il cofano dal lato di apertura..lato passeggero per capirsi ancor meglio), filettateci un raccordo metallico filettato (in ferramenta o nei magazzini ricambi auto se ne trovano di tutti i tipi) e prendete da lì il valore. In questo caso avrete: 1° caso) Pressione reale della turbina (ma come detto se avete per caso modificato la prex turbo per fuga d'aria non potete prendere tale valore da lì) 2° caso) Pressione reale dell' aria prima che entri in camera di scoppio (che di solito e' leggermente piu' bassa del valore al punto 1 perche' ci sono di mezzo le perdite di carico derivanti dal pompaggio dei manicotti del turbo e dalla perdita di pressione nel passaggio all' interno dell' Intercooler) Tutti gli altri punti vi daranno solo un valore tanto per far alzare la lancetta del manometro. A PROPOSITO!! Il manometro del cruscotto se non erro e' registrabile ovvero dietro ha una vite di regolazione (anche perche' credo che sia lo stesso che veniva montato anche su altre auto del gruppo fiat tipo Delta Integrale che aveva fondo scala a 1,2 bar). Agendo su quella si dovrebbe riuscire entro certi limiti a variare anche il valore della scala, quindi se provate la prex con un manometro di precisione (soprattutto se avete modificato la prex turbo) e ritarate di conseguenza il manometro della strumentazione potete anche rifare il fondino del manometro con altra scala per avere anche il reale valore e non solo una lancetta che si alza a caso ogni tanto[;)][;)][;)][;)][;)][;)] Un saluto e scusate la lunghezza Luca