CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripresa progetto contakm Uno TD su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 212
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 29/09/2012 alle: 18:49:28
Nfatti (come dice er mago Otelma ) noi siamo de Centocelle... UAUAUAUAUUAUAAUUA [:p][:p] Byez
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 29/09/2012  18:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da eldiablo il 29/09/2012 alle 18:51:18
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/10/2012 alle: 15:23:35
@Eldiablo: SE per te non e' un problema ti chiedo cortesemente di fare una Guida completa, comprendente anche il sistema di Ale1551 per il collegamento del contagiri. Se poi ti va e me ne dai possibilita' vorrei girare la guida anche su

www.ecovippari.com

dove gia' una guida di massima c'e', ma che sarebbe bello poter integrare. Il tutto senza considerare che anche se fai la guida qui su CoL dopo un po' viene archiviata dentro i meandri del server, mentre di la' dato anche l'afflusso inferiore ed una diversa impostazione del sito non si rischia di perderlo, ma anzi, rimane in bella evidenza. Un saluto e grazie Luca
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Inserito il 01/10/2012 alle: 17:03:47
Propongo un cambio di nickname da eldiablo a elmago Luciano!! Adesso qua in settimana vedo di ultimare tutta la modifica della strumentazione, per quanto mi riguarda sul mio mezzo credo basti cambiare il collegamento sui campi dell'alternatore! Credo di non aver collegato il campo centrale come da te indicato Luciano! Poi io avevo fatto la modifica come da post di Ale1551 sul contagiri, testerò anche l'altra! Volevo poi ringraziare Marcello per le indicazioni su come inserire le foto, ma io spesso e volentieri mi collego con iPad che evidentemente non mi consente di postare foto! Comunque per il collegamento pressione turbo ho fatto più o meno la stessa cosa fatta da voi e funziona bene![8D] Luca
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 01/10/2012 alle: 17:53:11
Pronti , Luca non ci sono problemi, mi metto giu' e faccio una bella guida, dove potrai mettere dove vuoi ( gli aiuti servono a questo). Appena pronta la posto in formato PDF . Bigia ottimo lavoro [:p] , la cosa buona e' che il progetto che era stato abbandanato im massa, ha ripreso alla grande. byez

Modificato da eldiablo il 01/10/2012 alle 17:55:22
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 01/10/2012 alle: 22:04:39
Come richiesto da Luca19, ho fatto una guida completa in formato .PDF da scaricare per tutti quelli che necessitano , per effettuare il lavoro.id="size4">id="blue">
CLICCA SULLA DESCRIZIONE PER IL DOWNLOAD
id="size4">

Modifica ContaKm Fia Ducato 94.02 a Fiat Uno TDI serie 2

id="red">id="size5">id="size6">
Buoni KM a tutti e buon lavoro [:D][:D][:D][:D] PS: per Luca19 utilizzala ancheper gli amici di altri Forum [:p][:p]

Modificato da eldiablo il 01/10/2012 alle 22:05:55
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/10/2012 alle: 22:46:30
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 01/10/2012  22:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Luciano! Giro subito a chi di dovere il link e lo faccio pubblicare! Grazie 1000 ancora una volta! A buon rendere. Luca
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Inserito il 03/10/2012 alle: 13:01:42
Ragazzi, per me nulla da fare! Il mio contagiri non riesco a farlo funzionare!! Ho controllato di nuovo il collegamento sull'alternatore, cambiando campo come ha collegato Luciano il funzionamento è lo stesso! Anche cercando di modificare la scala del contagiri cambiando ingresso nell'integrato stesso risultato! Accendo il motore, dopo circa 10 o 5 secondi a seconda di che tipo di ingresso scelgo sull'integrato la lancetta si posiziona sui 1000 o 1500 giri, parto e la lettura arriva massimo a 2000 giri in maniera lenta, in definitiva come vi raccontavo nei precedenti messaggi sembra che funzioni come un voltmetro! Credo a questo punto che sia un problema dello strumento! Ma non saprei ora come verificare con un altro contagiri![:(] Luca
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 03/10/2012 alle: 16:46:32
Ciao Bigia, proviamo con alcune domande: Il tuo contagiri e' un Veglia o un Jeager ? Se e' un VEGLIA , e hai utilizzato il campo 5 dell'alternatore con la mia modifica deve funzionarti ( sempre che non si sia danneggiato il contagiri) ti consiglio di controllare bene la tensione della cinghia , perche' a me ha fatto perdere quasi un'oretta che non era ben tirata. Invece se hai un Jeager , io cio' rinunciato e mi sono trovato un VEGLIA nuovo su Ebay. Saluti

Modificato da eldiablo il 03/10/2012 alle 16:48:14
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Inserito il 03/10/2012 alle: 18:45:39
Ciao Luciano! Il mio contagiri è veglia come il tuo, controllerò la Tensione della cinghia, ma credo non sia quello il problema. Per il resto anche modificando gli ingressi sull'integrato il risultato è uguale cambia scala ma non funziona in maniera regolare come dovrebbe![xx(]
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 03/10/2012 alle: 19:27:39
Per caso hai provato a togliere la lancetta di indicazione? Io facendolo sullo Jeager ho danneggiato la spirale della bobina. Saluti
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Inserito il 03/10/2012 alle: 21:37:43
No non ho smontato la lancetta, ho tirato via il contagiri dalla strumentazione per fare le modifiche nel circuito, se metto in ingresso il piedino 4 come da modifica di Ale1551 il contagiri dopo circa 3 o 5 secondi sale lentamente a 1500giri, correndo sale sempre lentamente massimo a 2000 giri. sul piedino da te indicato appena accendo il motore sale più velocemente a 2000 giri per andare massimo a 2500 in corsa. Ho provato a cambiare campi sull'alternatore come indicato ma non cambia nulla nè se lo metto sul campo centrale come da tue foto ne su altri di quelli disponibili, il funzionamento resta uguale. Avevo cercato di contatare Ale1551 per vedere se quel suo amico elettronico riusciva a capire il problema, visto che ha conoscenze dei componenti che sono installati nel circuito contagiri. Ora non mi resta che andare da un mio amico che lavora in Fiat e tramite lui contatterò un tecnico che lavora e ripara proprio questo tipo di strumentazioni, visto che prima di fare questa modifica avevo trovato su ebay una strumentazione Ducato dei modelli 2.8 TDid e 2.8JTD sempre ducato 230, ma lì il problema e che quel tipo di contagiri funziona tramite segnale centralina sul JTD e tramite sensore di giri della ruota fonica del TDid. Io avendo un normale 2.5 tdi ho rinunciato a montare quella serie di strumentazione che in più del vecchio modello aveva solo il contagiri. Non avendo centralina motore come il JTD e non avendo la ruota fonica come il TDid, ho trovato per fortuna questa strumentazione della fiat uno td seconda serie. Credo a questo punto sia un problema di qualche componente sul circuito, questo tipo di contagiri che prelava il segnale dall'alternatore, è un convertitore tensione frequenza, prima o poi la spunto anche io con stò benedetto contagiri!! Il resto funziona tutto, mi mancano i sensori temperatura pressione olio ed l'adattatore filtro, ma fin che non sistemo il problema del contagiri aspetto per l'acquisto. Vi terrò informati sugli sviluppi, nel frattempo se avete qualche nuovo consiglio, leggo attentamente, e chissà che anche il buon Ale1551 arrivi come la cavalleria in soccorso!! Luca [^]
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 03/10/2012 alle: 22:22:35
Bene, come motorizzazione siamo uguali , io ho un 2500 TDI del 96 , percio' sono uguali in tutto , di sicuro hai un problema nel circuito del contagiri. Nella mia modifica , dato che il ponte e' dalla pista al punto 2 superiore , prova a misurare con il tester come ti ho indicato nella foto ( sicuramente hai gia' provato , ma non si sa mai 4 occhi sono meglio di 2 ) [:D] Ciao e buon lavoro ( riuscirai nell'impresa fidati ) io cio' perso diverso tempo.

Modificato da eldiablo il 03/10/2012 alle 22:23:55
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 04/10/2012 alle: 10:40:46
Ciao, per Luciano ma anche per chi mi può dare indicazioni.... Ieri ho alzato il camper sui cunei all'anteriore per dare un'occhiata all'alternatore. Esiste un carterino che protegge quella parte, l'alternatore si vede bene e se non fosse per la posizione stesa a terra si potrebbe quasi pensare di smontare la protezione di plastica e stagnare il filo, ma è praticamente impossibile. Domanda: se smonto il carterino anche se sono steso per terra e non sul ponte, riesco a smontare l'alternatore o mi conviene portare il camper in officina? Grazie per le informazioni e per le dritte che potete darmi nello smontaggio. Rudy
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 04/10/2012 alle: 11:09:55
Ciao Rudy , io nel mio Ducato non ho carterini che mi impediscano di visualizzare l'alternatore, pero' se riesci ad infilare su il saldatore e stagnare, per prima cosa stacchi tutte le batterie e eventuale pannello solare ( prima di staccare il cavo grande +12 e il D+ sul coperchio dell'alternatore), poi scolleghi i 2 fili smonti il coperchio e fai la saldatura. Per me e' da contorsionisti [:D] anche se tirarlo giu' ci vogliono 15 minuti poi per rimontarlo un po di piu' ma non e' difficile. PS: io ho fatto tutto da steso in terra con Camper sui cugni. Ciao e Buon Lavoro [8D][8D]

Modificato da eldiablo il 04/10/2012 alle 11:11:54
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 04/10/2012 alle: 11:57:37
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 04/10/2012  11:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi sabato e domenica tocca al sottoscritto!! Vi farò sapere!!
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Inserito il 04/10/2012 alle: 21:43:34
Ciao Luciano, ho portato il mio contagiri da un tecnico che si occupa di modifiche e riparazioni strumentazioni auto camion ecc. ecc. Controllerà al banco lo strumento per verificare il corretto funzionamento. Mi ha chiesto di verificare quanta tensione arriva dall'alternatore. Domani verifico quanta tensione ho in uscita sul campo in uscita dall'alternatore. Tu riesci a Misurare con un tester in alternata, e non in continua, in quanto è una tensione prelevata prima della piastra a diodi che raddrizza,per vedere che valore di tensione hai in uscita dal tuo alternatore!? Luca
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 06/10/2012 alle: 18:17:07
quote:Risposta al messaggio di Bigia inserito in data 04/10/2012  21:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, oggi ho fatto il lavoro sul l'alternatore. In uscita ho 8,5 circa di corrente alternata ed accelerando sale a 9. Ho poi effettuato le modifiche al contagiri by eldiablo e riparato alcune oste interrotte. Domani faccio la prova del nove. Fammi sapere come sei messo tu. Ciao. Rudy
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 06/10/2012 alle: 20:34:23
Per Luciano, sto sistemando il quadro strumenti. Ho smontato dalla sua sede il misuratore pressione turbo e dietro è pieno di grasso di colore verse. Che tu sappia è normale o devo pulirlo? Inoltre basta collegare il tubo al raccordo che funziona o bisogna mettere un filtro a protezione? Grazie .[:)][:)] Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/10/2012 alle: 10:27:06
Buongiorno Luciano e buongiorno amici del forum. Ieri mi sono cimentato nelle prime fasi del montaggio di questo benedetto cruscotto. Già in precedenza avevo montato in occasione del cambio olio il sensore temperatura olio e l'apposito adattatore portasensori sul filtro olio. Mi sento di riportarvi la mia esperienza per dare qualche consiglio. Innanzitutto lavorare sdraiati sotto il camper non è ne facile e ne ovviamente comodo nemmeno per me normolineo e agile...gli spazi sono scomodi e con scarsa visibilità. Dotatevi assolutamente di occhiali di protezione e di una lampada magari sarebbe poter sfruttare un ponte o una buca dove poter operare in piedi e poi vi spiego il perchè. Bene, ho cominciato smontando un tappino dal portasensori per montare il sensore pressione olio. Smontando il tappino da 12 è uscito circa 500ml di olio motore che ho poi successivamente reintrodotto dal tappo olio motore. Pur usando l'alloggiamento sensore più favorevole ed esterno il sensore pressione pur spessorato con ben tre rondelle tocca comunque sul filtro olio e non ho potuto serrarlo come avrei voluto. Ho comunque messo del nastro teflon sulla filettatura ma non mi piace nemmeno un poco il risultato finale. Non perde per ora..ma non mi piace proprio! Vi consiglio di procurarvi una prolunga di un paio di cm maschio femmina per allontanare il sensore pressione olio dal portasensore e dal filtro olio nella speranza che questo non influenzi il valore di pressione rilevato. Vedi foto : Altro suggerimento.. Per portare i segnali di pressione olio temperatura olio e segnale W del contagiri ho usato un cavo tripolare dove marrone è pressione,blu temperatura e giallo/verde sensore W. Vi chiedo un consiglio : Si tratta di un cavo 3x1,5 mm è troppo grande?può influenzare sui segnali rilevati? il cavo così cablato è stato terminato dalla parte dei sensori con un faston ad occhiello per il sensore pressione e un connettore tipo femmina di quelli rotondi e non a faston. Le masse dei due sensori sono state unificate e collegate a massa nei pressi ed ho trovato facile collegarle ad un dispositivo nei pressi della pompa gasolio senza fare ulteriori fori ma semplicemente svitando un bulloncino a brucola da 6. Vedi Foto Cablaggio e collegamento masse. Collegamento Masse : Ora ci manca solo il segnale per il contagiri. Torniamo all'alternatore. Dalla foto di Luciano ho potuto vedere che il campo 5 si trova nei pressi di un tappino che copre uno dei due bulloncini nascosti dal coperchio e di cui si vede la forma nel coperchio in particolare quello nascosto più vicino al D+ Vedi foto Luciano : Il campo 5 si troverebbe quindi in posizione favorevole e sinceramente vorrei provare ad operare senza smontare nulla ma semplicemente smontando i tre bulloncini di tenuta del coperchio che sono da 8, il dadino del D+ che è pure da 8 ed il dado da 13 che invece tiene il grosso cavo positivo in uscita dall'alternatore. Questi ultimi due per svitarli dovete operare o con chiave a tubo o con bussola da 8 e 13 a collo alto. Sarebbe meraviglioso poter capire se questi due bulloncini nascosti che sono proprio in corrispondenza del campo 2 e 5 sull'alternatore es essedndo protetti...possano in qualche modo riportare il segnale dei campi 2 e 5 e quindi collegarci semplicemente ad essi senza fare nessuna saldatura sul campo. Chi ha l'alternatore bello e già smontato sul banco potrebbe verificare se c'è continuità tra quei due dadini nascosti e i due campi che si trovano nei pressi? Vedi foto : Mi sarebbe venuta anche un'altra idea malsana viste le numerosissime aperture e lamellature per far prendere aria all'alternatore...non ci vedrei nulla di male a non smontare nulla e a crearsi un varco verso il campo 5 semplicemente eliminando un paio di alette di plastica dal coperchio alternatore all'altezza proprio di quel famoso dadino posto vicino al campo 5. (sarebbe il bulloncino più in alto). Ma, soprattutto e forse dico una cosa che non ho verificato...ma l'attacco con il simbolo W che ha proprio la forma della femmina dei faston siamo sicuri che non riporti nessun segnale??io non ho potuto verificare c'è chi lo ha fatto?? Voglio dire quel W è proprio vicino al campo 5 potrebbe il faston toccare il campo e riportare il segnale che ci stiamo scervellando per trovare? Smontaggio cruscotto : Per facilitare l'estrazione del cruscotto dalla sede della plancia consiglio di aprire il cofano e seguite la corda del contakm dove questa entra nella plancia. Bene sfilate il gommino che la tiene ferma al telaio. Ora il cruscotto avrà più gioco. Fate attenzione che la parte bassa e laterale del vetro cruscotto può graffiare la plancia o preparate la superficie con del nastro carta per evitare spiacevoli graffi. Io ho trovato un pò di difficoltà ad estarlo e a far entrare le mani per staccare i connettori ed allora ho portato a favore di cacciavite il portalampade superiore, ci sono tre vitine le si svitano e si stacca il portalampade. Adesso con facilità si può smontare il cristallo del cruscotto. (sfilare con cura il pulsantino dei chilometri parziali) Adesso il cruscotto lo si può infilare un pò verso l'interno della plancia e la mani operano con facilità allo smontaggio dei connettori e della corda del contakm. I connettori hanno una linguetta al loro centro e basta pigiarla in su per sbloccare il connettore. La corda del contakm invece è tenuta da un anello che va tirato indietro per liberare dei dentini che la trattegono al collare del tachimetro. Ora devo capire come e dove far entrare il cablaggio per i tre segnali da far arrivare al cruscotto ed il tubicino per la pressione turbina. Pensavo di sfruttare il gommino di tenuta della corda del conta km operandogli due fori...ma non ne sono convinto...in tutta sincerità si potrebbe anche pensare di fare un foro con un trapano nei pressi..e proteggere dalla lamiera con una rondella ti tenuta di gomma. Tornando alla protezione occhi..proprio ieri strusciando le mani sulla chiocciola della turbina è caduta improvvisamente della ruggine e, purtroppo, una scheggia di metallo mi si è infilata nell'occhio destro...corsa al pronto soccorso oftalmico estrazione e tre giorni di bendaggio! Un imprevisto che proprio non ci voleva! Questo cruscotto me lo sto davvero sudando! Un abbraccio a tutti e buona domenica Marcello

Modificato da Marxello il 07/10/2012 alle 10:39:56
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 07/10/2012 alle: 12:29:43
AGGIORNAMENTO: sono riuscito a prelevare il segnale dall'alternatore (campo nr.5) senza smontarlo. Alzando il camper sui cugni e con un po' di pazienza si riesce a togliere la protezione di plastica e fortunatamente il campo 5 è comodo per effettuare la stagnatura. PROBLEMA NR.1: ( contagiri con modifica by eldiablo) appena ho collegato il quadro nuovo e girato la chiave il contagiri si è posizionato su 1000 giri (non ho ancora collegato il segnale W). Collegato il segnale W e acceso il quadro, il contagiri si posiziona sempre su 1000 giri ma accelerando funziona bene, cioè si alza normalmente. In teoria se si cambiasse la scala al contagiri mettendo lo 0 dove è adesso 1000 sarebbe perfetto. Preferirei trovare il problema, se qualcuno può darmi qualche dritta?. PROBLEMA NR.2: purtroppo anche se ho adottato tutte le precauzioni del caso, forando il vetrino per adattarlo al cruscotto si è scheggiato[V][V][V]. Spero di trovarne un altro. Attendo consigli per il contagii. Rudy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link