quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 29/09/2012 18:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
www.ecovippari.com
dove gia' una guida di massima c'e', ma che sarebbe bello poter integrare. Il tutto senza considerare che anche se fai la guida qui su CoL dopo un po' viene archiviata dentro i meandri del server, mentre di la' dato anche l'afflusso inferiore ed una diversa impostazione del sito non si rischia di perderlo, ma anzi, rimane in bella evidenza. Un saluto e grazie LucaModifica ContaKm Fia Ducato 94.02 a Fiat Uno TDI serie 2
id="red">id="size5">id="size6">quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 01/10/2012 22:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Luciano! Giro subito a chi di dovere il link e lo faccio pubblicare! Grazie 1000 ancora una volta! A buon rendere. Luca
Ciao e buon lavoro ( riuscirai nell'impresa fidati ) io cio' perso diverso tempo.
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 04/10/2012 11:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi sabato e domenica tocca al sottoscritto!! Vi farò sapere!!
quote:Risposta al messaggio di Bigia inserito in data 04/10/2012 21:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, oggi ho fatto il lavoro sul l'alternatore. In uscita ho 8,5 circa di corrente alternata ed accelerando sale a 9. Ho poi effettuato le modifiche al contagiri by eldiablo e riparato alcune oste interrotte. Domani faccio la prova del nove. Fammi sapere come sei messo tu. Ciao. Rudy
Altro suggerimento..
Per portare i segnali di pressione olio temperatura olio e segnale W del contagiri ho usato un cavo tripolare dove marrone è pressione,blu temperatura e giallo/verde sensore W.
Vi chiedo un consiglio :
Si tratta di un cavo 3x1,5 mm è troppo grande?può influenzare sui segnali rilevati?
il cavo così cablato è stato terminato dalla parte dei sensori con un faston ad occhiello per il sensore pressione e un connettore tipo femmina di quelli rotondi e non a faston.
Le masse dei due sensori sono state unificate e collegate a massa nei pressi ed ho trovato facile collegarle ad un dispositivo nei pressi della pompa gasolio senza fare ulteriori fori ma semplicemente svitando un bulloncino a brucola da 6.
Vedi Foto Cablaggio e collegamento masse.
Collegamento Masse :
Ora ci manca solo il segnale per il contagiri.
Torniamo all'alternatore.
Dalla foto di Luciano ho potuto vedere che il campo 5 si trova nei pressi di un tappino che copre uno dei due bulloncini nascosti dal coperchio e di cui si vede la forma nel coperchio in particolare quello nascosto più vicino al D+
Vedi foto Luciano :
Il campo 5 si troverebbe quindi in posizione favorevole e sinceramente vorrei provare ad operare senza smontare nulla ma semplicemente smontando i tre bulloncini di tenuta del coperchio che sono da 8, il dadino del D+ che è pure da 8 ed il dado da 13 che invece tiene il grosso cavo positivo in uscita dall'alternatore.
Questi ultimi due per svitarli dovete operare o con chiave a tubo o con bussola da 8 e 13 a collo alto.
Sarebbe meraviglioso poter capire se questi due bulloncini nascosti che sono proprio in corrispondenza del campo 2 e 5 sull'alternatore es essedndo protetti...possano in qualche modo riportare il segnale dei campi 2 e 5 e quindi collegarci semplicemente ad essi senza fare nessuna saldatura sul campo.
Chi ha l'alternatore bello e già smontato sul banco potrebbe verificare se c'è continuità tra quei due dadini nascosti e i due campi che si trovano nei pressi?
Vedi foto :
Mi sarebbe venuta anche un'altra idea malsana viste le numerosissime aperture e lamellature per far prendere aria all'alternatore...non ci vedrei nulla di male a non smontare nulla e a crearsi un varco verso il campo 5 semplicemente eliminando un paio di alette di plastica dal coperchio alternatore all'altezza proprio di quel famoso dadino posto vicino al campo 5. (sarebbe il bulloncino più in alto).
Ma, soprattutto e forse dico una cosa che non ho verificato...ma l'attacco con il simbolo W che ha proprio la forma della femmina dei faston siamo sicuri che non riporti nessun segnale??io non ho potuto verificare c'è chi lo ha fatto??
Voglio dire quel W è proprio vicino al campo 5 potrebbe il faston toccare il campo e riportare il segnale che ci stiamo scervellando per trovare?
Smontaggio cruscotto :
Per facilitare l'estrazione del cruscotto dalla sede della plancia consiglio di aprire il cofano e seguite la corda del contakm dove questa entra nella plancia.
Bene sfilate il gommino che la tiene ferma al telaio.
Ora il cruscotto avrà più gioco.
Fate attenzione che la parte bassa e laterale del vetro cruscotto può graffiare la plancia o preparate la superficie con del nastro carta per evitare spiacevoli graffi.
Io ho trovato un pò di difficoltà ad estarlo e a far entrare le mani per staccare i connettori ed allora ho portato a favore di cacciavite il portalampade superiore, ci sono tre vitine le si svitano e si stacca il portalampade. Adesso con facilità si può smontare il cristallo del cruscotto. (sfilare con cura il pulsantino dei chilometri parziali)
Adesso il cruscotto lo si può infilare un pò verso l'interno della plancia e la mani operano con facilità allo smontaggio dei connettori e della corda del contakm.
I connettori hanno una linguetta al loro centro e basta pigiarla in su per sbloccare il connettore.
La corda del contakm invece è tenuta da un anello che va tirato indietro per liberare dei dentini che la trattegono al collare del tachimetro.
Ora devo capire come e dove far entrare il cablaggio per i tre segnali da far arrivare al cruscotto ed il tubicino per la pressione turbina.
Pensavo di sfruttare il gommino di tenuta della corda del conta km operandogli due fori...ma non ne sono convinto...in tutta sincerità si potrebbe anche pensare di fare un foro con un trapano nei pressi..e proteggere dalla lamiera con una rondella ti tenuta di gomma.
Tornando alla protezione occhi..proprio ieri strusciando le mani sulla chiocciola della turbina è caduta improvvisamente della ruggine e, purtroppo, una scheggia di metallo mi si è infilata nell'occhio destro...corsa al pronto soccorso oftalmico estrazione e tre giorni di bendaggio!
Un imprevisto che proprio non ci voleva!
Questo cruscotto me lo sto davvero sudando!
Un abbraccio a tutti e buona domenica
Marcello