CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripresa progetto contakm Uno TD su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 212
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/10/2012 alle: 12:17:47
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 10/10/2012  09:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo il fondino : Riportandolo in un foglio A4 di word l'immagine deve essere ridimensionata in modo che il riquadro dell'immagine sia largo 9.5 rispetto al righello di word. Altrimenti contattatemi via mail che vi mando il Doc bello e fatto. Questa la modifica all'elettronica del contagiri. E questo il risultato : Saluti a tutti! Marcello

Modificato da Marxello il 10/10/2012 alle 13:06:52
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 12/10/2012 alle: 18:34:01
Ragazzi ci siamo quasi! Oggi ho rimontato il collettore con la modifica per la pressione del turbo e collegato il raccordo. Domani vado a ritirare il kit portafiltro e sensori. Per il cruscotto scheggiato ho pensato di ripararlo cambiandogli il plexiglass con uno da 0,80 che si piega come un giornale incollandolo con biadesivo (sembra venga un ottimo lavoro). In demolizione mi han chiesto 60 euro per un cruscotto da Ducato (che ovviamente non me ne farei nulla tranne il vetro). Rimane un problema! Nel vecchio cruscotto la spia rossa senza simbolo, da libretto di istruzioni del Ducato, è regolarmente collegata e segnalerebbe anomalie al motore. Nell'integrato del nuovo cruscotto quella spia non è collegata! Potrebbe essere un problema. Appena ho finito i collegamenti e montato i sensori mi accingo a dare un'occhiata per bene a tutte le spie facendo la modifica che Marxello ha iniziato a elaborare. A presto. Ciaooo.[;)] Rudy
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 12/10/2012 alle: 19:57:36
Bella Rudy , dacci presto notizie del lavoro finito . In riferimento a quella spia rossa , mi hai messo un dubbio , che domani verifichero' anche io a che serve e come implementare il tutto. Salutoni. X Gabriele89 : hai posta. X Marcello: dacci un segno [:D][:D][:D][:D]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 12/10/2012 alle: 21:42:54
Ciao Rudy e ciao Luciano e saluti forum tutto.. Eccomi dopo convalescenza oggi sono riuscito a concludere un lavoro che mi balenava in mente.. Essendo la modifica completamente reversibile ho tagliato i loghi delle spie del vecchio cruscotto ducato nel senso che li ho ritagliati e posizionati secondo le indicazioni dello schema del mitico Luciano. Ho provveduto a cancellare i simboli che non servivano (Antiskid, pattini freno finiti e turbina) utilizzando della carta abrasiva 1000 molto fine. Ho quindi posizionato i simboli delle spie retroilluminati dalle lampadine. Ora in foto potete vedere il risultato illuminate da una semplice torcia attraverso i fori lasciati dalle lampadine svitate. Devo ancora montarlo e spero di aver azzeccato la posizione delle spie. Per il tubicino della pressione turbo procedo utilizzando un tubicino da irrigazione giardino da 4mm. Domani vado a montare il tutto. Purtroppo l'acquazzone di oggi non mi consentirà di poter effettuare la saldatura che necessita all'alternatore...sono ancora in alto mare a proposito.. Saluti a tutti! Marcello Dettaglio delle spie cruscotto vecchio del Ducato riutilizzate nel nuovo Fiat Uno Turbo diesel : L'ultima si vede ma non è ben illuminata è la spia presenza acqua nel filtro gasolio pure presente. Ho colorato di rosso tutta la zona over 4000 giri limite giri di max potenza del nostro motore. Risultato finale a quadro spento : Così facendo non ho dovuto nemmeno spostare la spia 5 sul 2.. (Datemi conferma della mia corretta interpretazione...ancora ce vedo pocoooo! [:D][:D][:D][:D])

Modificato da Marxello il 19/10/2012 alle 23:45:30
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 13/10/2012 alle: 12:13:55
Buon week end a tutti! Domandona per chi lo ha già fatto (Luciano di sicuro! [;)]) Il filtro dell'olio del ducato, che ho comperato nuovo poichè intendo approfittarne e cambiare l'olio, ha al suo interno due guarnizioni (??). La più esterna in effetti aderisce perfettamente al piano del portasensori ma quella interna no. Cosa devo fare? Toglierla e basta? E' un filtro a tripla filtrazione come da foto Ciao grazieeee. Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/10/2012 alle: 13:33:58
Ciao Rudy, quei filtri a doppia filtrazione sono, se non ricordo male, più larghi di quelli diciamo normali. Prova se puoi a confrontarlo con il vecchio, non vorrei che poi ti dia ancora più fastidio al sensore pressione olio. Per il discorso della guarnizione interna questa dovrebbe aderire all'adattatore porta sensori e puoi vederlo anche con una prova in bianco. Ciao buon lavoro! Marcello
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 13/10/2012 alle: 13:55:26
Ciao Marxello, per quanto riguarda il filtro è quello previsto sui motori SOFIM e da una prova la guarnizione interna NON aderisce al portafiltro. Però per logica dovrebbe solamente garantire l'ermeticità della mandata di olio dal tappo centrale; penso non succeda nulla se non va a contatto. Per quanto riguarda il tuo lavoro sui simboli, come hai fatto a togliere per bene quelli inutili senza rovinare la plastica? Ciaooo Rudy
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 13/10/2012 alle: 16:19:08
Prontiiiii VIAAAAAAAAAAAA [:p][:p] Vi do' tregua perche' piove ..... Pero' e' ora che finite . X Marcello: bel lavoretto , con le spie led ( ci avevo pensato ) ma poi ho lasciato tutto allo stato normale Uno TD ( se me gira sicuramente lo faccio pure io ). X Rudy: Nel filtro la guarnizione centrale la devi togliere del tutto ( non serve a niente ). Se noti bene , la ghiera aderisce sulla guarnizione grande e il centrale dove va' la vite filettata , divide la filtrazione . Vai tranquillo e' fatto a dovere l'accessorio. Buon lavoro e finite presto. [:D][:D] Luciano
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 14/10/2012 alle: 10:04:18
Ciao ragazzacci, Rispondo subito a Rudy. Come scritto nel mio precedente post, le vecchie serigrafie dal cruscotto della Uno TD le ho cancellate semplicemente usando della carta abrasiva 1000 passata molto leggermente. Puoi ammorbidire un pò la vernice della serigrafia con un pò di alcool e poi passi la carta. Non usare la trielina che "squaglia" la plastica con effetti orribili sul risultato estetico. Iero ho potuto contare su un paio di ore di tregua ed ho montato il cruscotto in sede, ho cablato i segnali di temp pressione olio e temperatura olio, collegato il cavo contakm. Acceso il quadro le spie corrrispondono e funzionanto tutte. Per ora non avendo gli spinotti necessari per collegare W - Prexo olio e temp olio alle piste 1 - 2 - 3 mi sono collegato direttamente ai bulloncini. Vado a girare la chiave e il sensore pressione si eccita porta a prex max, la lancetta della temperatura olio riceve un debole segnale e si muove pur rimanendo ferma, il livello del gasolio si posiziona sul livello precedentemente segnato sul vecchio cruscotto ducato. Le spie funzionano tutte, la spia code si vede perfettamente e si spenge, tutte le spie fari fendinebbia posizione fari di profondità 4 freccie, freccie, freno a mano, prex olio e batteria motore nonchè retronebbia tutte funzionano così come sono state collegate senza alcuna modifica. Bene mi dico...è ora di mettere in moto ed andare a posizionare la lancetta del contakm.. Completo la rotazione della chiave accensione...eeeee.. ...silenzio totale... qualche timido giro del motorino di avviamento... Batteria motore morta... La Legge di Murphy... Buona domenica a tutti! Marcello Foto cruscotto: Collegamenti posteriori :

Modificato da Marxello il 14/10/2012 alle 10:38:50
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:23:09
Buona domenica a tutti.. Certo Marxello che hai sicuramente preso la maledizione del cruscotto Uno TD [V]. Ma pian piano vedrai che giungerai a destinazione. Io ad esempio mi sono arenato nel sagomare il nuovo plexiglass del cruscotto che ho scheggiato sebbene sia stato attento [:(]. Domani penso che monterò il portasensori e i sensori degli strumenti collegandoli, oltre a sostituire l'olio motore. Poi mi rimane di ultimare la sostituzione del vetrino del cruscotto e di fare la prova del nove. Spero che il contagiri, una volta collegati tutti gli strumenti, non mi faccia più lo scherzetto di assestarsi sui 1000 giri solo girando la chiave! Ciaooo..[:p][:p][:p] Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:29:46
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 14/10/2012  12:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Rudy, tempo permettendo mi devo dedicare al collegamento del W all'alternatore. Volevo chiederti, leggevo che tu come avrei anche intenzioni io, non hai smontato l'alternatore ed hai tolto solo il coperchio in plastica. Sei riuscito agevole a saldare? Hai smontato la paratia laterale in plastica lato interno ruota anteriore sinistra per lavorare più comodo? Grazie! Marcello p.s. hai staccato tutte le batterie ecc,ecc.. io son il tester non avevo tensioni a nessun cavo sia a quello grosso di uscita dallalternatore che anche an quello del D+ che va al parallelatore alla batteria motore..
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 14/10/2012 alle: 13:37:57
Ciao Marxello, allora ti confermo che ho stagnato il filo sul campo nr.5 SENZA smontare l'alternatore. Non ho nemmeno smontato la paratia perchè non disturba affatto. Devi mettere il camper sui cugni (io ho aggiunto sotto ai cugli una tavola di legno così ho guadagnato altri 2 cm che ti assicurano servono sempre). Se hai i pannelli solari stacca la batteria servizi altrimenti non da alcuna tensione all'alternatore (io ho un parallelatore che senza azionare la centralina del camper non da collegamenti. La batteria motore quella staccala, è meglio. Ci sono 3 bulloncini da 8 da svitare che tengono il coperchio di plastica, più un altro bulloncino da 8 per il cavo sottile ed uno da 13 per quello grosso. Una volta svitati i 5 dadi, sfila la gabbia di plastica che viene via. Proprio in posizione favorevole trovi il nostro campo nr.5. A questo punto io ho fatto così: ho creato un cappio autostringente con il filo del segnale W e facendolo passare per lo spazio della gabbia di plastica dove c'è la scritta W, l'ho agganciato al piedino del campo 5. Giri il filo finchè stringe e già così non scappa più, anche perchè la stagnatura non è proprio agevole e se devi tenere appeso anche il filo, oltre lo stagno e il saldatore, non ne esci fuori. Una volta agganciato il filo con il cappio e tirato leggermente per verificare che sia fissato bene, lo scaldi con lo stagnatore (usa uno stagnatore max 80 w e non starci su molto altrimenti si rischia di danneggiare il campo) e avvicinando lo stagno crei una stagnatura che abbracci oltre al filo anche il campo. Ci ho messo un po' perchè non è agevole stare sotto il camper con la testa in sospensione, ma ce la farai. ATTENZIONE: usare assolutamente occhiali di protezione perchè se cade lo stagno bollente....e poi tu purtroppo lo sai già cosa può capitare. Dopo aver stagnato il filo riposizioni la gabbietta di plastica e rimonti tutti e 5 i dadini. Fissa il cavetto del segnale sulla gabbietta con una fascietta di plastica e metti un faston per dare la possibilità dipoter smontare l'alternatore in caso di necessità. Spero di esserti stato utile; ci sono riuscito io e ci riuscirai anche tu! Ciao e buon lavoro. Rudy
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 14/10/2012 alle: 15:05:17
Buongiorno e bravi, noto che state a pieno regime per finire il lavoro [:p] Nel frattempo io ho trovto una nuova sfida per il Ducato in rete , pero' mettero' solo la foto , senza fare commenti e se vi piace o interessa dite la vostra [}:)][}:)][}:)] "DOPPIO DIN CON NAVIGATORE-TV-TELECAMERA POSTERIORE E CB AL VECCHIO ALLOGGIAMENTO RADIO" Buon lavoro

Modificato da eldiablo il 14/10/2012 alle 15:07:20
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 14/10/2012 alle: 15:24:23
Accidenti che bello! Ma se andiamo avanti così finiremo per creare una varicella spaziale. Interessante però....[;)] Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 14/10/2012 alle: 15:52:17
Grazie Rudy per le preziose info, ottimo il consiglio del cappio sul campo 5. Nel mentre ho smontato la batteria motore per tentare di metterla in carica e controllare se tiene la carica anche se credo sia ormai morta è una batteria di 4 anni... E quindi sarà ideale per fare la saldatura in sicurezza. Ho trovato l'alloggiamento della batteria motore piuttosto arrugginito...lo smonto e provvedo a sistemarlo poi lo proteggerò con zinco a freddo quindi fondo primer e vernice spray in tinta. Grazie! Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 14/10/2012 alle: 15:59:21
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 14/10/2012 15:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luciano, bello il risultato finale ma purtroppo mi sembra di capire che perderesti le fondamentali, per via del caldo, bocchette di areazione centrali... No no, non si può fare.. Soprattutto se non si ha l'aria condizionata sul motore. Piuttosto invece con medesimo risultato finale, quindi avere un display 7 pollici in plancia, evitando scarse cineserie, esistono delle autoradio monodin con display lcd touchscreen che fuoriesce dalla stessa e si posiziona in verticale con possibilità anche di input video per la telecamera posteriore. Ciaoo! Marcello
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 14/10/2012 alle: 17:20:37
Sono di nuovo qua! Ho constatato che sia i bulloncini di chiusura che i due sensori hanno il filetto conico e quindi non vanno a battuta. Anche i vostri sono così? Mi sembrava di aver visto una foto ove erano a battura con alcune rondelle per lo spessoramento. Il mio ha il filetto conico e quindi non vanno a battuta; basta mettere il teflon e serrare. Ho provato a forzare con il sensore della temperatura ma dopo appena metà del filetto non si muove più e rischierei di spezarlo dentro. Vi risultano conici anche i vostri? Ciaooo.. Rudy
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 14/10/2012 alle: 18:52:38
Ma la radio,non è più in basso??Così perderesti l'orologio,il mini portaoggetti e le bocchette.O no?Non verrebbe male,ma le bocchette,per quanto piccole sono utili. Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 14/10/2012 alle: 22:30:38
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 14/10/2012  17:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sensore Temperatura e Sensore Prex della Lampa. Non mi sembrano coniche ma, comunque, sono andate a battuta, il sens temp senza rondella, la prex per spessorare con tre rondelle. In entrambi sono stato generoso con il teflon sul filetto e nessuna perdita. Quando ricambi il filtro olio metterò una piccola prolunga maschio - femmina sul solo sensore prex olio. Anche i tappini residui del portasensori sono stati trattati con il nastro teflon per evitare inutili perdite. Sempre buon lavoro, Marcello

Modificato da Marxello il 14/10/2012 alle 23:04:52
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 14/10/2012 alle: 23:28:10
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 14/10/2012  22:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marxello, quando le hai strette hai tirato molto? Perchè le mie dopo la metà del filetto non tirano più; ti garantisco che se tento di mandarle a battuta si troncano! Le ho verificate con il calibro e sono coniche! Se poi mi dici che anche le tue erano dure ma hai tirato molto allora non saprei proprio cosa dire. [V] Ciaooo. Rudy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link