CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripristinate le balestra...altro che soffietti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 04/10/2014 alle: 10:36:31
Ciao a tutti. Questa mattina ho portato il mio piccolo (mica troppo)dal Balestraio con la B maiuscola. 54 anni di esperienza aiutato dal figlio cresciuto in officina. Ho aggiunto un foglio di balestra di rinforzo tra i due esistenti. Camper trasformato. Altro che rigido! E' morbido che è un piacere, ma allo stesso tempo guidabilissimo, rotonde senza imbarcare troppo, sorpasso e sorpassato da camion senza troppi beccheggi. Sul vecchio camper avevo le Al-Ko, devo dire che la differenza è abissale, 1000 volte meglio far sistemare le balestre. Inoltre mettendo il foglio di rinforzo sono a posto non dico a vita ma poco ci manca. Oltretutto con una spesa che è circa la metà dei soffietti! Per chi fosse interessato il Balestraio è in provincia di Varese, precisamente a Cavaria con Premezzo. Soddisfattissimo![:D][:D][:D] Ciao a tutti. Luigi
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 04/10/2014 alle: 11:03:47
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 04/10/2014  10:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, a Cavaria c'e' solo lui e lo conoscono praticamente tutti tra Varese e Novara. Feci lo stesso lavoro qualche mese fa, un foglio in piu' (ora 3) e nuovo materiale che non cigola tra le balestre. Abbassato l'anteriore di 3 cm e migliorato sicuramente l'assetto posteriore. Non siamo ai livelli dei telai ALKO, che ho provato con le varie sospensioni da 8000 euro circa ma sicuramente la sicurezza e la guidabilita' sono ora perfette e soprattutto, come dici tu, ammortizza perfettamente senza beccheggi (prova a prendere dei dossi !) I soffietti purtroppo non li ho mai provati ma molti li sconsigliano per la rigidita'. Ciao Ale
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/10/2014 alle: 11:07:01
Ciao, hai fatto fare il miglior lavoro per le sospensioni [;)] Laikista Ecovipparo x passione
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/10/2014 alle: 12:18:20
Non so se state parlando dello stesso balestraio ad ogni modo sono interessato forse lo devo fare pure io, ha titolo puramente informativo che cifra avete speso per sistemare le balestre? ciaoo.
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 04/10/2014 alle: 12:32:10
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 04/10/2014  12:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi ricordo se erano 250 o 300 Euro... Sperto che a Luigi (el migno) non abbia fatto piu' sconto se no mi arrabbio! [:D][:D] Ale
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 04/10/2014 alle: 14:36:24
Fatto lo stesso lavoro quest'estate in Turchia durante le vacanze a SMIRNE (Izmir) ,aggiunta la terza balestra ,tutto un altro guidare... ciliegina sulla torta....110 euro compreso il lavoro [:)] pino
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/10/2014 alle: 14:45:56
Ovviamente approvo in toto la balestra supplementare, essendomi fatto abbagliare nel 2001 dai soffietti. slt
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 04/10/2014 alle: 14:57:20
Allora, sul camper precedente avevo i soffietti e con la pressione tra 1,5 e 2 bar credevo di aver il giusto compromesso tra guidabilità e rigidità. Mi sbagliavo alla grande, sistemare le balestre è tutto un altro guidare! Non ho avuto più sconto, haimè. Ma ho speso 300 euro contentissimo di averli tirati fuori di tasca.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/10/2014 alle: 18:52:56
Io ho il tanto decantato telaio ALKO, ma sicuramente dovendo scegliere, non lo prenderei piu, troppo rigido, sceglierei sicuramente un telaio con balestre facendo poi fare il lavoro dal balestraio. I soffietti li ho avuti e mai piu sicuramente! [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 05/10/2014 alle: 09:47:24
Grazie gente vedo se decido di fare il lavoro che non devo aprire con la banca un mutuo. Unica cosa che mi trattiene è alcuni sostengono che solo centinare non serve in quanto dopo pochi mesi ritorna come prima, la cosa migliore è sostituire l'intera balestra oppure aggiungere un foglio nuovo dopo centinatura, ciaoo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/10/2014 alle: 11:46:57
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 05/10/2014  09:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rascal , sul forum , così come su internet , si legge di tutto e anche il contrario di tutto [:(] ..cerca di scegliere le fonti corrette [^] Ho sempre cercato di far comprendere ai nostri colleghi che il lavoro corretto da effettuare su una sospensione in crisi è quella di agire sull'elemento principe , cercando di riqualificarla/ridimensionarla ..se la sospensione ha come elemento sospensivo la balestra , su quella bisogna intervenire Che sia la sola centina o la centina e l'aggiunta di una foglia o il classico " balestrino " , sarà una scelta dell'esperto artigiano , che in base al peso , tipologia del mezzo e balestra , valuterà il da farsi Ho sempre scritto che i vari " soffietti " o " sospensioni aggiuntive " ad aria , altro non sono che un ripiego e come tale vanno considerate , niente di più , spesso sono anche dannose ..un po' come aggiungere le famose toppe alla giacca o alla maglia dalla quale non vogliamo separarci [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 05/10/2014 alle: 22:04:26
Ciao Luigi, ma che camper hai, e soprattutto su che meccanica ? Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/10/2014 alle: 08:50:06
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 05/10/2014  09:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e infatti così è... per cui se opti per questo tipo di intervento fallo una volta per tutte così non ci pensi più. www.susezzapasa.it
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 06/10/2014 alle: 09:18:35
Per rispondere a Massimo (Volvo960) io ho un Laika 2.1 su Ducato 146 cv mod. 244. Lo sbalzo è piuttostopronunciato e il peso del camper...beh, soprassediamo. Il Balestraio mi ha fatto un discorso molto semplice ma più efficace di qualsiasi cosa abbia letto nei vari topic. E lo ha fatto da persona che, oltretutto, quando ha una persona che vuole a tutti i costi i soffietti senza sentire storie glieli monta, visto che tratta anche questo materiale. Ecco l'elempio, assolutamente comprensibile. Un pneumatico da auto viene gonfiato circa a 2 bar o poco più. Se a un'auto togli le sospensioni e ti affidi solo all'ammortizzamento che possono avere gli pneumatici, lascio alla vostra immaginazione i risultati. Ecco, i soffietti (esempio le Al-Ko che avevo sul precedente camper), consigliano la pressione a 1,5 max 2 bar, poi ci sono anche quelli che gonfiano maggiormente. Avete presente il volume dei soffietti Al-Ko? in pochi centimetri cubi c'è aria gonfiata a 2 bar. Praticamente due pezzi di marmo. In effetti come si può pensare che l'aria già a 2 bar possa essere ulteriormente compressa dando confort di marcia? Considerando poi i punti di "contatto" tra soffietti e telaio, il rischio di stortare lo scatolato è decisamente elevato. E a quel punto sono veramente dolori. Diverso se si parla di soffietti molto grandi, magari di quelli doppi che lavorano su 2 punti per ogni traversa, e con vaso di espansione di almeno 2 litri di volume. Ma qui si parla di affrontare una spesa che va dalle 1.200 euro a salire. Agendo sull'organo principale del sistema di sospensioni, quindi sulle balestre, il camper torna a lavorare come da nuovo. Non si tratta di ricentinare, perchè una fibra di acciaio che si è "stirata" si può ricentinare ma poi cede molto precocemente. Il giusto è mettere un foglio aggiuntivo tra i due esistenti. In questo modo la durata è molto lunga (almeno 6 o 7 anni) e il confort di marcia è assolutamente ottimo. Chiaro che il lavoro deve farlo qualcuno con una certa esperienza, che valuta i pesi, lo sbalzo, ecc. Una cosa che mi ha fatto molto piacere e che, alla fine del lavoro (1,5 ore in totale) a cui ho assistito stando sia in buca che ai banchi lavoro, mi hanno chiesto di farci qualche viaggio, vedere l'assestamento tra 2 o 3 mesi e, se non sono soddisfatto perchè magari mi aspettavo un assetto più rigido o più morbido, chiamarli e dirgli le mie esigenze. Il lavoro di eventuale risistemazione viene fatto gratuitamente. Questo a mio avviso, oltre ad essere segno di grande serietà, è anche segno di grande capacità e professionalità. Poi ovviamente ogniuno la penserà alla sua maniera, io ho scritto la mia esperienza e il mio pensiero. ciao ciao Luigi Devo dire che ora si guida che è un piacere.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/10/2014 alle: 11:08:23
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 06/10/2014  09:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lasciando al balestraio la decisione finale, sperando nella sua competenza, da quanto scrivi confermi in parte alcune osservazioni, se la balestra è piatta occorre oltre la centinatura l'aggiunta di un rinforzo ( balestrino ). Dai miei ricordi, quando si interveniva sull'acciaio temperato per rendere ottimale l'intervento bisognava poi fare dei cicli termici per rendere la modifica duratura nel tempo. Da quanto ne so i balestrai piegano ridando la forma originale, non fanno nessun trattamento termico sulle balestre ricentinate per questo poi la balestra torna nel tempo come prima. L'aggiunta del balestrino è una escamotage che consente di superare il problema, ciaoo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/10/2014 alle: 11:20:02
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 06/10/2014  09:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luigi , la persona alla quale ti sei rivolto è onesta e in gamba , grande ! Sono d'accordo su tutta la linea , tranne che sulla centina della balestra , che va valutata di volta in volta , ti spiego , poi magari chiedi conferma al professionista [:p] La balestra può essere di diversi tipi , da quelle " normali " , vecchio stampo ( spessore costante ) , a quella ellittica ( spessore variabile ) , anche la consistenza dell'acciaio ( è una lega ) , può variare e ancor più la sua tempra ..ne deriva che una balestra che visivamente può sembrare uguale ad altra , di fatto così non è [B)] La stessa balestra ellittica ad esempio , te la puoi ritrovare su due mezzi simili , ma su uno dei due , se vai a leggere le caratteristiche dell'equipaggiamento , vedrai che ha le " sospensioni rinforzate " [:0] Una molla a balestra , può cedere per diversi motivi , ma può anche non essere ceduta , ma solo troppo caricata , ad esempio a causa di uno sbalzo eccessivo del mezzo , non è detto che non regga quel peso , è solo una questione visiva Una balestra che non ha più quell'arco tipico , rendendo basso il mezzo posteriormente , in automatico è sovraccarica , perché i pesi si sono spostati al posteriore ( dobbiamo pensare sempre al telaio del mezzo , come ad una trave ) ..uno dei casi in cui è sufficiente una ricentina Basta ridargli un po' di " arco " , il mezzo si scarica e la balestra torna a svolgere il suo lavoro correttamente , sarà cura dell'artigiano capire e valutare , quanto centinare , non è detto che dopo poco torni bassa Spero d'esser stato abbastanza chiaro Mar..cucciolo[:)][:)]
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 06/10/2014 alle: 11:44:27
ciao Marcucciolo. Sono concorde con te, ma io francamente non ho conoscenza ed esperienza per poter capire se il lavoro svolto è stato uno dei migliori oppure no. Mi sono fidato e da curioso che sono ho fatto un po' di domande alle quali sono arrivare risposte esaustive. Il balestraio mi ha parlato della differenza tra le ellittiche (che sono le originali che monta il mio mezzo) e quelle a spessore uguale da inizio a fine, dicendomi che quelle ellittiche si "deteriorano" prima rispetto alle altre. Infatti il foglio di rinforzo che mi ha messo ha lo stesso spessore in tutti i punti e mediante degli "spessori" in gomma (o pvc?) fa in modo che lavorino al meglio tutti e 3 i fogli. Quando le ha smontate la forma era ancora abbastanza ad arco, vuol dire che un po' si sono stirate ma anche che il mezzo probabilmente è troppo pesante, e io ci ho messo solo un pannello fotovoltaico e il doppio serbatoio, tra l'altro integrati nel doppio pavimento, quindi con carico distribuito sugli assi e non solo nel posteriore. Mi ha anche parlato della tempera, cosa molto importante, tant'è che le balestre le fa fare lui come desidera e non acquista quelle "industriali". Che dire, per ora sono contento, poi vediamo nel tempo come si comporteranno.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/10/2014 alle: 12:00:50
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 06/10/2014  11:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..Da quanto ne so i balestrai piegano ridando la forma originale, non fanno nessun trattamento termico sulle balestre ricentinate per questo poi la balestra torna nel tempo come prima. // C'è balestraio e Balestraio [:D] Il lavoro corretto è quello di ritemperare , che sia mediante forno , cannello o microonde , quindi acqua fresca [8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
paolocoluccia
paolocoluccia
21/06/2010 29
Inserito il 12/11/2014 alle: 18:29:43
Salve, mi inserisco nella discussione perchè anche il mio c.i. su ducato risulta molto " seduto" sulle balestre piatte e dopo aver letto i commenti sulle soluzioni adottate ho visto che più o meno la spesa per aggiungere un foglio di balestra e ricentinare le esistenti, si aggira sui 350 Euro...Non so se qualcuno di voi lo ha fatto fare a Roma, ma a me hanno preventivato circa € 650!!Potete indicarmi artigiani delle balestre un pò più onesti a Roma e dintorni??.Ringrazio anticipatamente.Paolo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/10/2014  11:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non importa quanti km.....io ci arriverò!
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 12/11/2014 alle: 19:28:14
> Premesso che preferisco sempre ripristinare il mezzo riportandolo alle condizioni di quando è uscito dalla fabbrica, o meglio adattandolo al reale carico dovuto ai nostri fai da te, con materiale di maggiore qualità o quantità, mantenendo il progetto iniziale. Volevo solo esprimere dubbi sulla logica espressa in merito ai soffietti e la relativa pressione d'esercizio come causa dell'eccessiva rigidità del sistema. L'aria viene utilizzata in volumi minori e pressioni maggiori con ottimi risultati ammortizzanti. Un esempio può essere questo montato su motocicletta con pressione d'esercizio di 6 bar o quelli montati sui fuoristrada tutto sta nella progettazione e non nel volume d'aria compresso.

Modificato da ah pollo il 12/11/2014 alle 19:31:54
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2014 alle: 19:30:05
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/10/2014  12:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Tempra, viene usata per raggiungere particolari durezze a determinati materiali, NON tutti sono disponibili alla tempra, gli acciai per molle (la Balestra è una molla [;)]) sono acciai speciali, acciai "Armonici" con bassa memoria, ed elastici, solitamente ricchi di Silice, con possibili aggiunte di Vanadio e Cromo-Vanadio, Nichel, la Tempra offre Elevata durezza superficiale, ma altrettanto elevata Fragilità [;)] Esistono trattamenti termici, di materiali, che prevedono cementazione, nitrurazione, e poi tempra in olio... ma NON su materiali per Molle [:I] [;)] Altri che prevedono Tempra in Aria, ma NON per Molle, altri ancora, tempra in Acqua, ma NON per Molle, Gli Unici trattamenti che possono essere fatti su acciai per molle, sono Bonifica e Normalizzazione, in quanto il materiale DEVE essere elastico e duttile...NON fragile [;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/11/2014 alle 19:31:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link