In risposta al messaggio di stefy1 del 24/11/2025 alle 13:11:27Ciao,
Buongiorno, ho smontato e sostituito i cuscinetti del Ducato 2.8 jtd anno 2003 x 244, Purtroppo si è sfilato il semiasse ed ho perso circa 1 litro di olio, qualcuno può indicarmi esattamente la posizione del dado per ripristinare l'olio perduto? Grazie in anticipo. Stefano
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di hotrod del 24/11/2025 alle 15:04:15Grazie a tutti...
Ciao, scommetto il semiasse SX. Per esperienza recente, visto che ho cambiato il cuscinetto e dopo anche le molle degli ammortizzatori ti so indicare precisamente dove rabboccare. Ti consiglio di togliere il contenitore delfiltro aria, procurarti un metro di tubo di gomma trasparente sui 12 mm.di diametro ed un imbuto adeguato al tubo. Dietro, sopra il turbo, in basso dietro il manicotto del turbo, c'è un tappo di sfiato nero che tu sfilerai (leggero incastro) e inserisci l'estremità opposta dell'imbuto. Stando attento che non si sfili, rabbocchi il litro andato perso. Questa estate l'olio andava giù che un piacere, ma con queste temperature lo vedrai scendere molto lento a causa della sua elevata densità. Se non l'hai mai cambiato ti consiglio di farlo, ti prendi 3 litri, lo fai uscire da sotto con un quadro da 8mm. e lo sostituisci al posto di raboccarlo.
In risposta al messaggio di stefy1 del 24/11/2025 alle 21:40:33Purtroppo non c'è un livello, Fiat raccomanda di metterne di più per coprire anche la coppia ingranaggi della V^ marcia che sono nel carterino esterno, per quello ti dicevo di metterne 3 litri.
Grazie a tutti... Grazie HOTROD, hai vinto la scommessa! semiasse di SX, come ritrovo il livello corretto ?quando capisco che ho rimesso la quantità corretta!