CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripropongo Diesel + Metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 27/02/2016 alle: 20:35:18

Allora qui a Bologna che girano i BUS Diesel/Metano? E c'è anche scritto a grandi lettere che sono ecologici. due pesi e due misure.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/02/2016 alle: 21:50:47
Non so ora ma qualche hanno fa anche a Firenze i bus erano diesel metano ,io mi rifornivo con la multipla proprio lì alla Tecla 

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 28/02/2016 alle: 00:30:36

Centrato !!!   Unico, vero, assoluto  e conveniente motivo. Per me anche senza il +15%.

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 28/02/2016 alle: 18:36:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2016 alle 20:35:18

Allora qui a Bologna che girano i BUS Diesel/Metano? E c'è anche scritto a grandi lettere che sono ecologici. due pesi e due misure. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Esatto tento gli autobus sono comunali e quindi non ricadono nell'ordinanza, pensa che a seconda del comune possono girare veicoli diversi, una macchina totalmente a gas può girare a Bologna ma non a Modena perché le ordinanze sono diverse...
L'assurdità della burocrazia itagliota.
Pensa che in Germania, nonostante sia uno stato federale le regole per la zona verde sono tutte uguali...
Ciao
Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 18:45:39
In risposta al messaggio di Phaserit del 28/02/2016 alle 18:36:00

Esatto tento gli autobus sono comunali e quindi non ricadono nell'ordinanza, pensa che a seconda del comune possono girare veicoli diversi, una macchina totalmente a gas può girare a Bologna ma non a Modena perché le ordinanze
sono diverse... L'assurdità della burocrazia itagliota. Pensa che in Germania, nonostante sia uno stato federale le regole per la zona verde sono tutte uguali... Ciao Davide
...

In Italia, sono previste SOLO motorizzazioni Bi-Fuel...magari con un serbatoio da 5 lt ma....devono essere Bi-Fuel, altrimenti....NIET !

wink
Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 28/02/2016 alle: 19:35:44
In risposta al messaggio di Phaserit del 28/02/2016 alle 18:36:00

Esatto tento gli autobus sono comunali e quindi non ricadono nell'ordinanza, pensa che a seconda del comune possono girare veicoli diversi, una macchina totalmente a gas può girare a Bologna ma non a Modena perché le ordinanze
sono diverse... L'assurdità della burocrazia itagliota. Pensa che in Germania, nonostante sia uno stato federale le regole per la zona verde sono tutte uguali... Ciao Davide
...

Eh, se le cose qui vanno come vanno è perchè ogni comune è un feudo a se stante, io personalmente farei le leggi solo a livello europeo e togliere la possibilità di fare queste cose ai vari stati e tantomeno amministrazioni locali. Altrimenti è un Europa che non andrà mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 20:01:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2016 alle 19:35:44

Eh, se le cose qui vanno come vanno è perchè ogni comune è un feudo a se stante, io personalmente farei le leggi solo a livello europeo e togliere la possibilità di fare queste cose ai vari stati e tantomeno amministrazioni locali. Altrimenti è un Europa che non andrà mai. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

....e....come mai, veicoli dell'EST girano SENZA targa ripetitrice ai rimorchi ? senza Targa Comunque....pare che da ora anche qui sia possibile girare col rimorchio SENZA Targa ripetitrice....
ma se....metto sotto una Vecchina, od un motociclista o....e NON mi prendono la targa....perchè NON c'è....chi guidava ? che mezzo era ? che....cappero di tutela abbiamo ?????

Mah, leggi europee......

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 28/02/2016 alle: 20:04:04

In Europa non so, ma In Italia le ordinanze dei comuni sono emanate in base ai rilevamenti delle centraline, motivo per cui sono spesso diverse tra loro; infatti il loro fine è di ricondurre e di mantenere entro i limiti di legge i diversi inquinanti, che, non necessariamente sono gli stessi in ogni città.

Modificato da Mirton il 28/02/2016 alle 20:07:32
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 29/02/2016 alle: 10:26:30
In risposta al messaggio di Mirton del 28/02/2016 alle 20:04:04

In Europa non so, ma In Italia le ordinanze dei comuni sono emanate in base ai rilevamenti delle centraline, motivo per cui sono spesso diverse tra loro; infatti il loro fine è di ricondurre e di mantenere entro i limiti di legge i diversi inquinanti, che, non necessariamente sono gli stessi in ogni città.

Pensi che in germania abbiano la stessa aria in ogni città?
Si sta parlando di regole condivise, non ha senso che un comune faccia come vuole, anche se gli inquinanti cambiano l'aria non resta ferma, poi a seconda di dove metti le centraline il rilevamento cambia.
Fatto sta che se io dovessi andare da rimini a piacenza passando per i centri dovrei leggermi tutte le ordinanze ma non per il motivo che dici tu ma perché il burocrate di turno ha omesso o aggiunto una parola ad es:
Bologna:
Limitazioni alla circolazione dal 1° ottobre 2015 al 31 marzo 2016
Periodi e orari:
  • dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 e, sempre nella stessa fascia oraria, nelle seguenti domeniche: 4 ottobre, 1° novembre, 10 gennaio, 7 febbraio, 6 marzo 2016.
  • Il provvedimento è invece sospeso nelle giornate festive di: martedì 8 dicembre, venerdì 25 dicembre, venerdì 1° gennaio, mercoledì 6 gennaio.
NON possono circolare:
  • veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1
  • autoveicoli diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3
  • veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2
  • ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro
Possono circolare:
  • autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti
  • elettrici o ibridi dotati di motore elettrico
  • funzionanti a metano o GPL
  • autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali.
Modena:
Limitazioni alla circolazione: dal 1° ottobre 2015 al 31 marzo 2016
Periodo e orari delle limitazioni:
  • dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 18,30
  • le domeniche ecologiche (

4 ottobre

, 8 novembre, 10 gennaio, 7 febbraio e 6 marzo)
Veicoli che NON possono circolare:
  • veicoli Benzina Euro 0 e Euro 1
  • veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3 (anche se dotati di FAP - Filtro AntiParticolato), eccetto i veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 tonnellate) diesel Euro 3
  • ciclomotori e motocicli Euro 0.
Possono sempre circolare:
  • autoveicoli alimentati benzina/gpl e benzina/metano
  • autoveicoli elettrici e ibridi
  • ciclomotori e motocicli elettrici
  • autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologati a 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati a 2 posti
  • veicoli appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore alla soglia di 14.000 €, non possessori di veicoli esclusi dalle limitazioni, nel limite di un veicolo ogni nucleo familiare, e regolarmente immatricolati e assicurati, e muniti di autocertificazione
Come vedi teoricamente a Modena possono girare solo autoveicoli benzina/metano benzina/gpl mentre a Bologna un generico veicoli a metano/gpl (e che vuole dire? teoricamente potrei girare con il diesel/gpl) ma scritta così non potrebbe girare nessun veicolo a gas visto che sono tutti a doppia alimentazione...

Ciao
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 29/02/2016 alle: 10:44:20
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/02/2016 alle 20:01:46

....e....come mai, veicoli dell'EST girano SENZA targa ripetitrice ai rimorchi ? senza Targa Comunque....pare che da ora anche qui sia possibile girare col rimorchio SENZA Targa ripetitrice.... ma se....metto sotto una Vecchina,
od un motociclista o....e NON mi prendono la targa....perchè NON c'è....chi guidava ? che mezzo era ? che....cappero di tutela abbiamo ????? Mah, leggi europee...... Ciao Gianfranco
...

Per i rimorchi, non è proprio così, dall'anno scorso per i nuovi rimorchi, anche se immatricolati in Italia, c'è un unica targa identica a quella delle auto, con numerazione XA..... e quindi non serve la targa ripetitrice.
Io ho fatto reimmatricolare il mio rimorchio per danneggiamento della targa (che sfiga si era spezzata in due! wink)  proprio per avere la targa XA....... e non dovere ogni volta sostituire la targa ripetitrice visto che ho tre veicoli con il gancio e mi capitava di partire con la ripetitrice sbagliata.
Comunque anche la targa XA..... è intestata a me e quindi si sa sempre chi andare a cercare se capita un guaio.
Piccolo OT ma interessante per la comunità wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 29/02/2016 alle: 10:53:32
In risposta al messaggio di Mirton del 28/02/2016 alle 20:04:04

Che i blocchi del traffico siano relativi alla qualità locale dell'aria lo so, anche se mi sembra una stupidaggine, però quello che dovrebbe essere universale è il tipo di veicoli che puo girare o non puo girare.

Secondo me è meglio in Germania dove non ci sono questi stupidi blocchi del traffico a danno avvenuto, da loro ogni giorno in certe zone ben indicate, non possono girare certi veicoli ma possono circolare altri.
In questo modo non servono gli stupidi blocchi all'italiana, perchè semplicemente si previene l'inquinamento, non si tampona una volta che è avvenuto.

Per esempio se mi dicessero che nel centro di Bologna possono circolare ogni giorno solo Eu 4, 5 e 6, nella prima zona periferica anche gli Eu3, e nella fascia ancora esterna anche Eu2, e gli Eu1 solo nella fascia ancora piu esterna. Gli Eu0 solo al difuori della città. Però questo ogni giorno. Allora secondo me sarebbe piu semplice in quanto all'ingresso nelle varie zone mi trovo il cartello che mi dice che li non posso proseguire, come è in Germania, e ogni giorno a ogni ora. Lo so e mi adeguo.
Ma noi siamo quelli dei provvedimenti di emergenza. angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 29/02/2016 alle: 11:01:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/02/2016 alle 10:53:32

Che i blocchi del traffico siano relativi alla qualità locale dell'aria lo so, anche se mi sembra una stupidaggine, però quello che dovrebbe essere universale è il tipo di veicoli che puo girare o non puo girare. Secondo
me è meglio in Germania dove non ci sono questi stupidi blocchi del traffico a danno avvenuto, da loro ogni giorno in certe zone ben indicate, non possono girare certi veicoli ma possono circolare altri. In questo modo non servono gli stupidi blocchi all'italiana, perchè semplicemente si previene l'inquinamento, non si tampona una volta che è avvenuto. Per esempio se mi dicessero che nel centro di Bologna possono circolare ogni giorno solo Eu 4, 5 e 6, nella prima zona periferica anche gli Eu3, e nella fascia ancora esterna anche Eu2, e gli Eu1 solo nella fascia ancora piu esterna. Gli Eu0 solo al difuori della città. Però questo ogni giorno. Allora secondo me sarebbe piu semplice in quanto all'ingresso nelle varie zone mi trovo il cartello che mi dice che li non posso proseguire, come è in Germania, e ogni giorno a ogni ora. Lo so e mi adeguo. Ma noi siamo quelli dei provvedimenti di emergenza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Se poi ci vogliamo mettere che nelle Marche il diesel/metano è considerato a tutti gli effetti "ecologico", quindi con emissioni inferiori all'euro 4 si contiuna a fare 1000 pesi 1000 misure...
Me lo vedo un marchigiano bello tranquillo col suo diesel/metano omologato che arriva in emilia e si becca il multone...
In germania è possibile mettersi in regola con la normativa antiinquinamento montando un filtro fap/catalizzatore con relativa centralina a costi "umani" dai 1000 ai 2000 euro, qui mi hanno sparato 5000 euro!!!
Ciao
Davide
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 29/02/2016 alle: 11:18:19

ops...non volevo affatto esprimere la mia condivisione per  ciò che accade in Italia , ma semplicemente darne una giustificazione normativa. E  ovviamente per il solo fatto che non si era detto e non che non si conoscesse! 

Concordo invece con tutti voi che gli arzigogoli normativi in ogni campo  da noi sono un difetto gravissimo e deprimente , con conseguenze nefaste sui comportamenti e sulle decisioni di noi poveri cittadini.
Non sono affatto sicuro , invece, che gli altri paesi europei abbiano sempre  le soluzioni più efficaci e più giuste.

Modificato da Mirton il 29/02/2016 alle 11:26:35
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 29/02/2016 alle: 12:00:27
In risposta al messaggio di Mirton del 29/02/2016 alle 11:18:19

ops...non volevo affatto esprimere la mia condivisione per  ciò che accade in Italia , ma semplicemente darne una giustificazione normativa. E  ovviamente per il solo fatto che non si era detto e non che non si conoscesse! 
Concordo invece con tutti voi che gli arzigogoli normativi in ogni campo  da noi sono un difetto gravissimo e deprimente , con conseguenze nefaste sui comportamenti e sulle decisioni di noi poveri cittadini. Non sono affatto sicuro , invece, che gli altri paesi europei abbiano sempre  le soluzioni più efficaci e più giuste.
...

Non è una questione di soluzione giusta smiley ma di certezza delle regole...
Ti parlo della Germania per via delle ferie fatte 3 anni fa, per entrare nella zona verde ci vuole il bollino verde.
Per richiedere il bollino copia del libretto via internet pagamento di 6 euro e bollino (giallo) arrivato a casa dopo 4 giorni, surprise e già sapevo dove potevo circolare!
Ciao
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link