CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldamento a gasolio, differenze con il gas?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 13:41:37
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2017 alle 11:16:29

Ciao Tommaso. Non credo che siano questi i motivi della scarsa diffusione della Combi D. Alla fine Laika (uno dei pochi allestitori che la propone) chiede un supplemento di circa 500 euro, cifra direi minima su un veicolo
da 60-70mila euro E non credo neanche che un produttore rinunci a vendere un camper per la mancata installazione della Combi D. Parere personale, naturalmente.
...

Secondo me poi è un prodotto che pochi conoscono e quindi prendono in considerazione, parlo del camperista medio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 13:48:22
In risposta al messaggio di BeSiTo del 31/01/2017 alle 13:19:26

mi avete convinto al 98%...tutti argomenti più che giusti e validi per quanto riguarda l'inquinamento (che anch'io ritengo importante) credo che con tutto il gasolio che risparmio in 1.000 km tra un ducato del 2003 e uno del 2017 mi riscaldo per un anno intero! Mattia

Ho fatto un calcolo a spanne ma con il pieno di gasolio potrei scaldarmi in alta montagna, in inverno, sempre molto sottozero per una ventina di giorni (dove servirebbero 8 bombole di gas) ma se scaldo in climi medi potrei stare anche fermo piu di un mese prima di dovere rifornire.
La stessa quantità di gasolio, non mi basta per una giornata di viaggio.

Ora con le due bombole di gas ci faccio circa 90 giorni di uso del camper, cioè piu di un anno in pratica.

La comodità è viaggiando all'estero (io uso il camper praticamente solo per viaggiare all'estero) , mentre per chi sta solo in Italia, penso che forse vada benissimo anche quella a gas, tanto le bombole si trovano in ogni paesino sperduto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 13:58:41
Difficile che scoppi il serbatoio del gasolio ed in ogni caso quello c'è già perche serve per il motore.
Una bombola di gas è solo un rsichio in più... specialmente la fiammella accesa (frigo e stufa) quando il camper è da solo e noi siamo a zonzo.

Come sicurezza non ci sono paragoni.... 

Io ho gasolio per i riscaldamento e boiler e corrente per frigo e bolier (è bivalente).
Cucino a gas ma una bombola da 2 Kg mi dura tantissimo e quando il camper è incustodito opure in viaggio quella bombola è sempre rigorosamente chiusa.

Marco.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 14:00:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2017 alle 13:58:41

Difficile che scoppi il serbatoio del gasolio ed in ogni caso quello c'è già perche serve per il motore. Una bombola di gas è solo un rsichio in più... specialmente la fiammella accesa (frigo e stufa) quando il camper
è da solo e noi siamo a zonzo. Come sicurezza non ci sono paragoni....  Io ho gasolio per i riscaldamento e boiler e corrente per frigo e bolier (è bivalente). Cucino a gas ma una bombola da 2 Kg mi dura tantissimo e quando il camper è incustodito opure in viaggio quella bombola è sempre rigorosamente chiusa. Marco.
...

NON ho MAI visto scoppiare una bombola di gas!
Diverso, se incendio, e presenza di bombola di gas ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 14:09:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2017 alle 13:48:22

Ho fatto un calcolo a spanne ma con il pieno di gasolio potrei scaldarmi in alta montagna, in inverno, sempre molto sottozero per una ventina di giorni (dove servirebbero 8 bombole di gas) ma se scaldo in climi medi potrei
stare anche fermo piu di un mese prima di dovere rifornire. La stessa quantità di gasolio, non mi basta per una giornata di viaggio. Ora con le due bombole di gas ci faccio circa 90 giorni di uso del camper, cioè piu di un anno in pratica. La comodità è viaggiando all'estero (io uso il camper praticamente solo per viaggiare all'estero) , mentre per chi sta solo in Italia, penso che forse vada benissimo anche quella a gas, tanto le bombole si trovano in ogni paesino sperduto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Concordo.
Io ho un consumo medio di 4 lt/g con temperatura interna variabile da 18 a 20 ed esterna anche di -22 (livigno) -10 / -14 (sesto), se cercate nei miei interventi ce ne e' uno dove dettagliavo il calcolo di tale consumo
La variabile e' e resta la coibentazione del camper, io la manopola del weba airtop 3500 la tengo tra ore 11,30 e ore 13 a seconda della temperatura esterna come sopra scritto, cio' non e' detto che valga anche per tutti gli altri camper

Il vero problema del weba e' il consumo di corrente se si e' in libera in quanto l'assorbimento di energia alle varie riaccenzioni e' il suo "tallone d'achille"
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 14:53:39
Scusate ma il riscaldamento a gasolio rispetto alla vecchia stufa a gas truma s3200 - s5000, a livello di consumi elettrici comè ?
Grazie
gpunto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 14:59:08
In risposta al messaggio di Sandvik del 31/01/2017 alle 14:09:42

Concordo. Io ho un consumo medio di 4 lt/g con temperatura interna variabile da 18 a 20 ed esterna anche di -22 (livigno) -10 / -14 (sesto), se cercate nei miei interventi ce ne e' uno dove dettagliavo il calcolo di tale
consumo La variabile e' e resta la coibentazione del camper, io la manopola del weba airtop 3500 la tengo tra ore 11,30 e ore 13 a seconda della temperatura esterna come sopra scritto, cio' non e' detto che valga anche per tutti gli altri camper Il vero problema del weba e' il consumo di corrente se si e' in libera in quanto l'assorbimento di energia alle varie riaccenzioni e' il suo tallone d'achille Ciao Giulio
...

Tutto si puo risolvere e per il resto.........c'è Master Card laugh

Nel senso che se si vuole viaggiare veramente autonomi, quei 2600 euro di un Efoy 80 bisogna spenderli, e allora si risolve completamente anche il consumo di corrente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 15:03:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2017 alle 14:59:08

Tutto si puo risolvere e per il resto.........c'è Master Card Nel senso che se si vuole viaggiare veramente autonomi, quei 2600 euro di un Efoy 80 bisogna spenderli, e allora si risolve completamente anche il consumo di corrente.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

https://www.youtube.com/watch?v=-6RdmEinhhI

In Effetti...girando con questo...pochi problemi si incontrano wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 15:03:18
In risposta al messaggio di gpunto del 31/01/2017 alle 14:53:39

Scusate ma il riscaldamento a gasolio rispetto alla vecchia stufa a gas truma s3200 - s5000, a livello di consumi elettrici comè ? Grazie gpunto

Le vecchie S3002 non si possono confrontare, volendo se non usavi la ventola non consumavano nulla di corrente, ma la ho avuta e mai piu la vorrei, confort neppure paragonabile, zone bollenti e altre gelate e con ondensa, insomma un riscaldamento di altri tempi, come confrontare una Golf ultimo tipo con una Balilla.

Ogni stufa attuale, C6000, Combi6 a gas, Combi6 a gasolio o Wbasto, consuma anche corrente, chi piu, chi meno. Quindi come scrivevo sul post precedente, o si va in campeggio collegati a 220 o se si vuole la autonomia serve un Efoy 80 come minimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 15:19:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2017 alle 15:03:18

Le vecchie S3002 non si possono confrontare, volendo se non usavi la ventola non consumavano nulla di corrente, ma la ho avuta e mai piu la vorrei, confort neppure paragonabile, zone bollenti e altre gelate e con ondensa,
insomma un riscaldamento di altri tempi, come confrontare una Golf ultimo tipo con una Balilla. Ogni stufa attuale, C6000, Combi6 a gas, Combi6 a gasolio o Wbasto, consuma anche corrente, chi piu, chi meno. Quindi come scrivevo sul post precedente, o si va in campeggio collegati a 220 o se si vuole la autonomia serve un Efoy 80 come minimo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La Balilla...vale più della Golf oggi,
la Balilla...andava sempre...con poco,
la S3200 ti permetteva di dormire senza assiderarti, anche senza batteria....

Se vogliamo, sarebbe Molto meglio un piccolo reattore nucleare...
peccato per ...le radiazioni, ma beccate in Plein Air ! winklaugh

La comodità...si paga, e costa !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 17:17:13
sul primo mezzo aveva l'eber . e non avendo mai avuto un camper ,il mio amico mi illuminò consigliandomi su come usarlo , ebbene è un po' rumoroso all'esterno ,e solo la pompa con il suo ticchettio mi dice che è in funzione e comunque è ridicolo il rumore che sento all'interno . ora che mi sono costruito il MIO camper da solo e da zero ho installato ancora l'eber . un 2000 il più' piccolo che mi tiene al caldo con la lancetta al 2 su scala da 12 ( orologio ) ho 20/22 gradi in dinette e circa 18 nella zona letto . avere un riscaldamento che ti solleva da preoccupazioni x mancanza del gas è fa vo lo so  compreso il discorso riscaldamento acceso anche in marcia senza creare problemi anche a forte velocità . il gas è presente x il boiler e x la cucina e con UNA bombola da 10  ci campo x circa TRE ANNI ,ho comunque anche la classica da TRE litri che tengo di riserva x un non si sa mai e la possibilità di trovarla praticamente dappertutto . ecco in definitiva il perché del gasolio come riscaldamento , provare x credere e come assistenza in caso di guasto in europa è diffusissimo e oltre alle normali officine dedicate ci sono quelle x camion e questo BATTE TUTTI in fatto di capillarità .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 21:19:41

La mia S3002 si spegneva con il vento, provate tutte ma nulla, passate notti seduto a fianco della stufa a riaccenderla ongi quarto d'ora. Non la vorrei piu neppure regalata. Sicuro che le nuove con tanta roba in piu si puo rompere qualcosa di piu.

Beh un piccolo reattore nucleare lo metteri subito, ma forse con il peso del piombo per schermarlo sarei fuori peso smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2017 alle 21:21:03
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 21:23:43

Avuta la 3000, fino alla 3002, dal 1979 al 2006...
mai rimasto al freddo, se non per maldestra installazione, con tubo BP, all'esterno ed a -25°C....si è quasi gelato....
Mai spenta ! e sì che qui la bora....non è un caso ! wink

Per il resto, anche senza batteria....ci siamo alzati e ci siamo preparati il caffè ! wink E Messo in moto il mezzo ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 31/01/2017 alle 21:25:11
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 22:16:08
ma quanto ci state fermi in libera? il mio eber, con 100ah gel, 48h lasciando 10 c° di giorno e oltre 20° di notte (ho il termostato) se le fa tutte, col frigo a compressore sui 6°.
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 23:28:56
Io ho Challenger con Eber di serie. La versione montata da Trigano su Challenger e Chausson ha un sensore di pressione tarato per arrivare a 2000 metri mentre le versioni niornsli arrivano a 1500 e poi serve l'altitude kit. Vai tranquillo, se è recente è anche coibentato bene e lo dico perché ho una camera termica e ho fatto le foto. Metti moquette e un velluto separatore e avrai un caldo atroce anche a -10
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 23:38:46
Il mio challenger con eber non so che coibentazione abbia ma a -9 ho 21° tenendo il termostato poco sopra il minimo.

Modificato da Faoo il 31/01/2017 alle 23:39:34
11
rudi71
rudi71
26/03/2014 175
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 08:38:58
Scusate l'intrusione.... sul mio camper monto la classica stufa a gas per riscaldamento ed acqua calda... si può trasformare tutto a gasolio (riscaldamento ed acs) o solo il riscaldamento?
Grazie.
Ciao
Rudi
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 08:42:58
In risposta al messaggio di rudi71 del 01/02/2017 alle 08:38:58

Scusate l'intrusione.... sul mio camper monto la classica stufa a gas per riscaldamento ed acqua calda... si può trasformare tutto a gasolio (riscaldamento ed acs) o solo il riscaldamento? Grazie. Ciao Rudi

Con la stufa Diesel, fai entrambe le cose (riscaldamento e boiler) yes

Scusa l’ignoranza: cosa intendi per acs ???

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

11
rudi71
rudi71
26/03/2014 175
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 09:04:08
acs=acqua calda sanitaria
E' una reminescenza del mio lavoro......
Quanto potrebbe costare sostituire la stufa a gas con stufa diesel??
Grazie
Rudi
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 09:10:20
In risposta al messaggio di rudi71 del 01/02/2017 alle 09:04:08

acs=acqua calda sanitaria E' una reminescenza del mio lavoro...... Quanto potrebbe costare sostituire la stufa a gas con stufa diesel?? Grazie Rudi

Rudi,

metti in budget una forbice da 4k€rotti a 5k€rotti, compresa installazione (nel caso kit alta montagna) wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link