CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldamento a gasolio o a gas?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 29/09/2013 alle: 21:05:30
secondo voi economicamente parlando quale è il più conveniente a pari prestazioni??
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 29/09/2013 alle: 22:42:29
Se usi il tasto cerca ci sono miriadi di post a riguardo e di 3d , di economico non c'è nulla [:D][:D] Troverai cultori del gas e del gasolio . Personalmente dopo 18 anni di riscaldamento a gas , sono felicissimo del mio Webasto 3900 , giro con una bombola da 5 kg di gas, non devo sbattermi per cercare una bombola o farmi spennare 42 euro per 11kg di gas in montagna fine del post Ps E' più logico spostare la discussione in cellula . le parole sono quelle nere .

Modificato da Clay il 29/09/2013 alle 22:43:27
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 29/09/2013 alle: 22:50:16
Ciao, il problema è già stato trattato, anche recentemente, credo che "economicamente" parlando la differenza fra i due combustibili è sovrapponibile e, a parer mio, non può essere il motivo primario della scelta, sono altri quelli che possono far decidere sulla preferenza, la facilità di reperire il gasolio, e la "paura" del gas, sono, forse, i principali motivi per chi sceglie il gasolio, la proverbiale affidabilità della Truma, la silenziosità, almeno all'esterno, e la pulizia della combustione sono forse i motivi della scelta gas, i pareri sono contrastanti ed io ho preferito avere entrambi gli impianti. Un saluto Enzo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 30/09/2013 alle: 08:30:48
Il più economico è sempre l'impianto che si trova montato di serie sul camper.[;)] Ivo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 30/09/2013 alle: 08:39:18
Primo impianto a gasolio vs. primo impianto a gas. Il gasolio è nettamente meno caro.id="blue"> Attenzione non sto parlando di trasformazioni fatte quando il camper uno ce l'ha già. Poi ci sono per entrambi dei pro e dei contro, come qualcuno ha già scritto. Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/09/2013 alle: 09:02:04
Avendoli entrambi (Truma combi a gas e Webasto 2000), nel prossimo camper voglio fare montare solo la Truma Combi Diesel. Praticamente uso solamente il Webasto, eccetto quando si va sottozero, ma solo perchè il mio webasto è quello piccolo e non ce la fa. Se costi meno uno o l'altro carburante non ci ho mai guardato e mi sembra irrilevante rispetto ai costi di gestione di un camper, ma la comodità di non dovere impazzire con bombole diverse e adattatori in giro per il mondo, è impagabile, si fa il pieno e non ci si pensa piu. Come dicevo, il mio impianto ideale sarebbe la Truma Combi Diesel, un frigo Waeco a compressore , e il gas solo per i fornelli che quindi dura una vita. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 30/09/2013 alle: 11:10:36
Mio padre ha avuto due camper, sul primo aveva il webasto e sul secondo la truma: lui dice che rimpiange il webasto soprattutto per "l'impazzimento" del cambio frequente delle bombole e, secondo lui, alle fine con il gasolio spendeva anche qualcosina in meno ... Io un mesetto fa ho acquistato il mio primo camper e ho preso proprio lo stesso modello del primo camper di mio babbo, cioè a gasolio[:D] --------------------------------- Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 30/09/2013 alle: 13:01:10
Personalmente sono per il riscaldamento a gas, ma solo per una questione ecologica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/09/2013 alle: 13:20:23
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 30/09/2013  13:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco e rispetto pienamente il tuo buon intento ecologista, ma se pensi quanto gasolio bruci per il riscaldamento e quanto ne bruci viaggiando, allora capisci che è piu questione di principio che di sostanza. Diciamo che se viaggio un mese e faccio circa 5mila km, avrò consumato circa 1000 euro di gasolio per viaggiare e circa 50 euro di gasolio per scaldarmi. Si dice che il riscaldamento a gas abbia bisogno di meno manutenzione di quello a gasolio, e forse è l'unico punto a favore di quello a gas. Però, anche se ogni 5 o 10 anni dovessi fare smontare e revisionare il bruciatore, non sarebbe un grosso problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 30/09/2013 alle: 20:31:22
si però..... quale è il più economico?? 10 kg di gas equivalgono a litri gasolio? ci sono delle tabelle di comparazione??
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/09/2013 alle: 21:01:09
quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 29/09/2013  21:05:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il gasolio è quello più economico, ho già litigato si fa per dire con mezzo forum a riguardo. Attenzione, non è che con uno spendi un botto e con l'altro nulla... Se devi acquistare un mezzo nuovo non pensare neanche di prenderlo con la combi a gas e vai di sicuro con la combi a gasolio. E' ovvio che per capire cosa succederà bisogna capire quanto paghi la bombola e quanto paghi il gasolio, ma posso dirti che se la bombola la paghi 30€ utilizzando il gasolio sei a circa 20€ di spesa per scaldare l'equivalente di una bombola. Ora, non pensare che sia tutt'oro quel che luccica, perché se il riscaldatore a gasolio lo hai già montato è un conto, altrimenti per ammortizzare il costo dell'installazione... Io dico solo che se anche costasse di più lo sbattimento di NON dover cercare/cambiare le bombole non ce l'avresti e questo basta e avanza. se ne hai voglia leggi qua:

http://www.susezzapasa.it/gasol...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 30/09/2013 alle 21:03:33
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 30/09/2013 alle: 21:53:18
Domanda sicuramente sciocca ma vi prego di darmi risposta seria [:(] se siete fermi per sette giorni in AA in inverno, il gasolio (diciamo 55 litri ) bastano oppure bisogna rabboccare ? E se durante la notte finisce il gasolio , la mattina come ripartite ? E' vero che sono situazioni limite però sono da considerare. Io quando finisco una bombola so che ho due giorni di tempo per cambiarla. Per me il sistema ideale è la combinazione tra i due sistemi... Autonomia, calore e tranquillità di non rimanere a secco...Parere ovviamente personale Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 30/09/2013 alle: 22:11:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2013  21:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per aver postato il link, mi ha chiarito veramente la convenienza o meno
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 30/09/2013 alle: 22:58:32
Ciao, se l'impianto è realizzato da persone competenti a secco non rimani, il pescate del gasolio va posizionato in modo da lasciare nel serbatoio una discreta quantità di carburante e permettere la ripartenza in qualsiasi condizione, il consumo del gasolio da parte del riscaldatore è, in modo molto approssimativo, intorno ai 5 lt al giorno, le variabili in gioco sono tante quindi è impossibile valutare con precisione, lo stesso discorso vale per le bombole, c'è chi, con una, fa una settimana chi invece non arriva a due gg. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 30/09/2013  21:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/09/2013 alle: 23:27:28
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 30/09/2013  21:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un bel vantaggio è che basta girare la chiave nel quadro per vedere il livello del gasolio nel serbatoio, quindi è difficile rimanere con poco gasolio. Calcolando di entrare in AA con il pieno di gasolio (mi raccomando, invernale), con 90 litri si dovrebbe avere l'autonomia teorica di 9 bombole ammesso che un litro di gasolio scaldi come un kg di gas, ma probabilmente non sarà esattamente così. Però, penso che con un pieno di gasolio si facciano almeno 10/15 giorni invernali senza dovere muovere il camper. Però, è un conto fatto a occhio, sicuramente qualcuno saprà farlo preciso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 30/09/2013 alle: 23:38:37
> Ho 120L hai voglia di fare sosta [:D][:D][:D] sul mio mezzo è un optional da 45 euro ,è un sacrificio che ho potuto fare[:D] le parole sono quelle nere .
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 30/09/2013 alle: 23:45:53
E' impossibile stare caldi per molti giorni solo col gas... L' unico inconveniente del riscaldamento a gasolio eche e' un po' rumoroso..ma per lunghi viaggi il riscaldamento a gasolio e' necessario. Qui non si fanno i calcoli di risparmio ma solo se si ha la possibilta' usando il gas di poter cambiare le bombole vuote, cosa molto problematica fuori dell' italia..

Modificato da inesperto il 30/09/2013 alle 23:48:07
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Inserito il 01/10/2013 alle: 08:17:04
Io credo che questo dilemma non ha possibilità di dubbi: gasolio, riscaldamento a gasolio. Ho letto cifre enormi di litri al giorno. Mia esperienza: 6 giorni, temperatura sui -2/+6, acceso 24h, consumo meno di dieci litri (Eberspaecher D4000). Col gasolio non devi aspettare che finisca una bombola per sostituirla, non devi portare pesi supplementari, nei viaggi lunghi all'esterno non hai alcun problema di raccordi e ricerche di bombole. Rumore: un po' i primissimi minuti, cattivo odore pressoché zero, come il gas. Giovanni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 01/10/2013 alle: 09:14:18
Leggo sempre sul forum cifre esagerate per le bombole, io le pago 22 euro, e facendo giri di 2-3 giorni in inverno non ho nessun problema, poi generalmente vado in campeggi con 16 amp. di corrente e in caso di necessità potrei riscaldarmi elettricamente.[;)] Ma prima o poi ho intenzione di allargare i mie giri all'estero per più giorni, e non avendo nessuna intenzione di crearmi problemi di bombole, credo che farò come Tommaso, monterò un piccolo webasto 2000, poichè il problema vero non è il costo del riscaldamento ma la praticità di utilizzo, come è stato ampiamente detto. Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/10/2013 alle: 11:53:57
> non credo che la "scorta" di gas o gasolio che sia vada affrontata in maniera diversa e in base a cosa stiamo usando... Se con il gas hai 2gg per trovare la/le bombole dovrai obbligatoriamente tenere sotto controllo il livello del gasolio attraverso la lancetta sul cruscotto e non dovrai di certo aspettare di finire il gasolio prima di andarlo a cercare, per cui raggiunta la pseudo riserva che decidiamo autonomamente quale sia non rimane altro che mettere in moto e andare al distributore, cosa che nella peggiore delle ipotesi può avvenire anche nel cuore della notte al sel service... PS: come per il gas, i consumi variano tantissimo in funzione di 2 fattori. - abitudini personali - temperatura esterna E' chiaro che se con una combi a gas e -20° di temperatura esterna si riuscirà a malapena a fare 2gg con 10kg di gas si incrementerà anche il consumo di gasolio, ma questo credo sia palese. A questo punto il risparmio in termini di paragone sarà ancor più elevato perchè con più consumerai con più sarà maggiore la differenza in euro. www.susezzapasa.it
Tequi
Tequi
-
Inserito il 01/10/2013 alle: 11:58:57
Ho sempre pensato che la "pesca" della webasto fosse posta più in alto rispetto alla fine del serbatoio.. sbaglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link