le parole sono quelle nere .
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 30/09/2013 13:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capisco e rispetto pienamente il tuo buon intento ecologista, ma se pensi quanto gasolio bruci per il riscaldamento e quanto ne bruci viaggiando, allora capisci che è piu questione di principio che di sostanza. Diciamo che se viaggio un mese e faccio circa 5mila km, avrò consumato circa 1000 euro di gasolio per viaggiare e circa 50 euro di gasolio per scaldarmi. Si dice che il riscaldamento a gas abbia bisogno di meno manutenzione di quello a gasolio, e forse è l'unico punto a favore di quello a gas. Però, anche se ogni 5 o 10 anni dovessi fare smontare e revisionare il bruciatore, non sarebbe un grosso problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 29/09/2013 21:05:30 (> Il gasolio è quello più economico, ho già litigato si fa per dire con mezzo forum a riguardo. Attenzione, non è che con uno spendi un botto e con l'altro nulla... Se devi acquistare un mezzo nuovo non pensare neanche di prenderlo con la combi a gas e vai di sicuro con la combi a gasolio. E' ovvio che per capire cosa succederà bisogna capire quanto paghi la bombola e quanto paghi il gasolio, ma posso dirti che se la bombola la paghi 30€ utilizzando il gasolio sei a circa 20€ di spesa per scaldare l'equivalente di una bombola. Ora, non pensare che sia tutt'oro quel che luccica, perché se il riscaldatore a gasolio lo hai già montato è un conto, altrimenti per ammortizzare il costo dell'installazione... Io dico solo che se anche costasse di più lo sbattimento di NON dover cercare/cambiare le bombole non ce l'avresti e questo basta e avanza. se ne hai voglia leggi qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/gasol...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2013 21:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per aver postato il link, mi ha chiarito veramente la convenienza o meno
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 30/09/2013 21:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 30/09/2013 21:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un bel vantaggio è che basta girare la chiave nel quadro per vedere il livello del gasolio nel serbatoio, quindi è difficile rimanere con poco gasolio. Calcolando di entrare in AA con il pieno di gasolio (mi raccomando, invernale), con 90 litri si dovrebbe avere l'autonomia teorica di 9 bombole ammesso che un litro di gasolio scaldi come un kg di gas, ma probabilmente non sarà esattamente così. Però, penso che con un pieno di gasolio si facciano almeno 10/15 giorni invernali senza dovere muovere il camper. Però, è un conto fatto a occhio, sicuramente qualcuno saprà farlo preciso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 30/09/2013 21:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho 120L hai voglia di fare sosta [:D][:D][:D] sul mio mezzo è un optional da 45 euro ,è un sacrificio che ho potuto fare[:D]
le parole sono quelle nere . quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 30/09/2013 21:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo che la "scorta" di gas o gasolio che sia vada affrontata in maniera diversa e in base a cosa stiamo usando... Se con il gas hai 2gg per trovare la/le bombole dovrai obbligatoriamente tenere sotto controllo il livello del gasolio attraverso la lancetta sul cruscotto e non dovrai di certo aspettare di finire il gasolio prima di andarlo a cercare, per cui raggiunta la pseudo riserva che decidiamo autonomamente quale sia non rimane altro che mettere in moto e andare al distributore, cosa che nella peggiore delle ipotesi può avvenire anche nel cuore della notte al sel service... PS: come per il gas, i consumi variano tantissimo in funzione di 2 fattori. - abitudini personali - temperatura esterna E' chiaro che se con una combi a gas e -20° di temperatura esterna si riuscirà a malapena a fare 2gg con 10kg di gas si incrementerà anche il consumo di gasolio, ma questo credo sia palese. A questo punto il risparmio in termini di paragone sarà ancor più elevato perchè con più consumerai con più sarà maggiore la differenza in euro. www.susezzapasa.it