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(se lo Staff crede può accorpare i due topic)id="blue"> Ora ne ho la certezza: la valvola che comanda l'afflusso del liquido al radiatore del cruscotto non chiude completamente il flusso. Ora, siccome nel mezzo è presente il riscaldatore Eberspacher- modificato con il suo kit per poterlo comandare dalla cabina anche a motore spento- il quale aziona anche, tramite un termostato, la ventola del cruscotto, chiedo agli esperti: Non è che la modifica del riscaldatore va per caso a interagire col comando della valvola per consentire il passaggio dell'acqua calda al radiatorino del riscaldamento per scaldare la cabina anche se si lascia il comando del riscaldamento sul tutto chiuso? Oppure la valvola che non chiude completamente è guasta e va sostituita (costa sui 400 E. )o la si può eventualmente riparare? Grazie a tuttiquote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 29/11/2010 09:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, sei sicuro che sia perche' non chiude completamente?...sul mio,chiude bene ma il rubinetto di apertura e chiusura e' posizionato dietro il cruscotto,il problema del calore e' che,avendo messo la "chisura" così in "alto",i due tubi che partono dall'Eber,sotto ilò fanale guida, corrono sul parafango sempre lato guida ,arrivano sotto il parabrezza e da lì fino a meta' cabina(dove c'e' questo benedetto rubinetto[}:)])i tubi sono caldi caldi por il "normale" circolo dell'acqua. Come ti avevo gia' scitto nell'altro post,io ho messo un rubinetto a leva appena dopo la pompa,di modo che quei 2 tubi rimangano freddi,lunico "fastidio" e' quello che devo chiuderlo manualmente(e sopratutto ricordarmi di farlo) in estate. Ci metto 30 secondi,non faccio piu' la sauna e l'aria condizzionata funziona al 100% e me la son cavata con 40,00€ [;)] Io NON ho la modifica originale Mercedes,ma il funzionamento e' lo stesso(usare l'Eber a motore spento)e tutto funziona perfettamente da 2 inverni. Robi
quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 29/11/2010 19:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dai una controllata anche tu hai quei tubi e poi vedrai il dafarsi. io,come difetti dovuti al calore,sapevo che erano quello detto prima(che secondo me col rubinetto risolvi il 90% del problema calore cabina)poi il fatto che il calore prodotto non venga espulso corretamente,come aiuto(non soluzione)mi hanno consigliato di smontare le plastiche che proteggono il basamento motore(cosa che io non ho ancora fatto) giusto per cercare di far trovare meno ostacoli possibile all'aria. Purtoppo per questo preoblema ti sarai accorto anche tu che l'aria condizionata non rende come dovrebbe. Dimenticavo,altri si lamentavano che intorno al sedile guida era bollente o altri ancora che dalla pedalira sentivano un calore fortissimo Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 29/11/2010 15:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Roby, questo aspetto l'avevo già fatto presente al meccanico, che, dopo aver fatto alcune prove ha sentenziato che il problema era la valvola. Ora lo faccio vedere ad un'altra persona poi vi dico. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 29/11/2010 09:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche io o eberspacher ed a lo stesso problema,in estate non ti dico,percio se ai de suggerimenti per ovviare a codesto problema fammelo sapere,poi puoi dirmi quanto ti e costato il kit piu la manodopera grazie
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 01/12/2010 15:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok grazie lo stesso
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 01/12/2010 15:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' over 400 euro e credo di non sbagliarmi di molto; nel 2003 lo pagai 224,60 euro ciao Gianni.