CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldamento cabina Ducato X290 del 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
zodiac
zodiac
25/11/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 17:28:08
Buongiorno 
Ho notato in un paio di uscite con temperature di circa 5°C che il riscaldamento in cabina non è sufficiente. In particolare, pur avendo controllato che la temperatura di mandata dell'aria arriva tranquillamente a 50°C, si avvertono dei soffi di aria fredda e la situazione peggiora addirittura impostando il ricircolo tanto da avvertire aria fredda dal lato passeggero. Il disagio non si avverte alle basse velocità e si amplifica a velocità di 100-110 km/h. Dalla verifica fatta in FIAT non sembra siano presenti errori di sorta.
A qualcuno è capitato ed ha risolto? Grazie Stefano
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 17:59:10
In risposta al messaggio di zodiac del 04/03/2023 alle 17:28:08

Buongiorno  Ho notato in un paio di uscite con temperature di circa 5°C che il riscaldamento in cabina non è sufficiente. In particolare, pur avendo controllato che la temperatura di mandata dell'aria arriva tranquillamente
a 50°C, si avvertono dei soffi di aria fredda e la situazione peggiora addirittura impostando il ricircolo tanto da avvertire aria fredda dal lato passeggero. Il disagio non si avverte alle basse velocità e si amplifica a velocità di 100-110 km/h. Dalla verifica fatta in FIAT non sembra siano presenti errori di sorta. A qualcuno è capitato ed ha risolto? Grazie Stefano
...
Penso di non aver capito bene:non riesci a scaldare il mezzo o solo la cabina di guida?
Ho un altro mezzo,più vecchio e gli spifferi entrano di solito dalla parte bassa delle portiere(specie quella passeggero e dove sono attaccate le cinture di sicurezza.
So di non aver risposto,ma se spieghi meglio qualcuno ti può dare info più mirate.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 04/03/2023 alle 17:59:42
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 19:17:01
Da dove senti provenire i soffi di aria fredda ?  
La temperatura dell'acqua del motore com'è quando viaggi a 100-110 Km/h ?
Dici che avete controllato la temperatura dell'aria di riscaldamento, lo avete fatto da tutte le uscite, anche quelle in basso verso i piedi e quelle verso il parabrezza ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
zodiac
zodiac
25/11/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 21:05:21
In risposta al messaggio di Paolol del 04/03/2023 alle 17:59:10

Penso di non aver capito bene:non riesci a scaldare il mezzo o solo la cabina di guida? Ho un altro mezzo,più vecchio e gli spifferi entrano di solito dalla parte bassa delle portiere(specie quella passeggero e dove sono attaccate le cinture di sicurezza. So di non aver risposto,ma se spieghi meglio qualcuno ti può dare info più mirate. Ciao Paolo.
Non si scalda la parte della cabina che è aperta essendo un van H3 senza la cappelliera. Ma la questione è che nel primo anno non ho mai notato questi passaggi di aria fredda. Le portiere ho visto che hanno solo tre buchi nella parte bassa e non credo possano essere fonte di spiffero. Alle cinture non avevo pensato. Controllerò.
19
zodiac
zodiac
25/11/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 21:10:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/03/2023 alle 19:17:01

Da dove senti provenire i soffi di aria fredda ?   La temperatura dell'acqua del motore com'è quando viaggi a 100-110 Km/h ? Dici che avete controllato la temperatura dell'aria di riscaldamento, lo avete fatto da tutte le uscite, anche quelle in basso verso i piedi e quelle verso il parabrezza ?
L’aria fredda la senti provenire dal parabrezza sul viso. La temperatura del motore è al centro dello strumento e anche la vaschetta del vaso di espansione è al livello giusto. Non ho controllato la temperatura dalle bocchette ai piedi ma non ho avvertito freddo se non quando commuto sul ricircolo.
È veramente strano ma non si vede luce dal motore, mi resta solo da provare a togliere la radio e guardare li dietro.
Grazie ad entrambi 
s
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 21:16:58
In risposta al messaggio di zodiac del 04/03/2023 alle 21:10:54

L’aria fredda la senti provenire dal parabrezza sul viso. La temperatura del motore è al centro dello strumento e anche la vaschetta del vaso di espansione è al livello giusto. Non ho controllato la temperatura dalle
bocchette ai piedi ma non ho avvertito freddo se non quando commuto sul ricircolo. È veramente strano ma non si vede luce dal motore, mi resta solo da provare a togliere la radio e guardare li dietro. Grazie ad entrambi  s
...
Successo una cosa analoga sulla macchina di mia moglie, ha iniziato con i sintomi che accusi, fino a.on scaldare più, la causa è il liquido antigelo, che dopo anni fa i costare tutto il circuito
Da quanto tempo non lo cambi? 

Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 23:22:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/03/2023 alle 21:16:58

Successo una cosa analoga sulla macchina di mia moglie, ha iniziato con i sintomi che accusi, fino a.on scaldare più, la causa è il liquido antigelo, che dopo anni fa i costare tutto il circuito Da quanto tempo non lo cambi?   
Il mezzo ha due anni lo ha scritto nel titolo.Ma come mai se il liquido è vecchio scalda meno?Penserei al contrario.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 09:40:09
In risposta al messaggio di Paolol del 04/03/2023 alle 23:22:17

Il mezzo ha due anni lo ha scritto nel titolo.Ma come mai se il liquido è vecchio scalda meno?Penserei al contrario. Ciao Paolo.
Chiedo scusa, non avevo letto che il mezzo era recente
Non so che dirti, sulla auto di mia moglie, dopo 10 anni  ( colpa mia che non l'ho cambiato prima) il liquido rosso ha intasato tutto il circuito, ho dovuto cambiare radiatore e radiatorino riscaldamento, e ancora non è efficiente al 100%
Purtroppo ho avuto conferma anche dall' officina che segue i miei camion
Quel liquido, dopo 7-9 anni, fa più danni che altro
Silvio
19
zodiac
zodiac
25/11/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 09:59:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2023 alle 09:40:09

Chiedo scusa, non avevo letto che il mezzo era recente Non so che dirti, sulla auto di mia moglie, dopo 10 anni  ( colpa mia che non l'ho cambiato prima) il liquido rosso ha intasato tutto il circuito, ho dovuto cambiare
radiatore e radiatorino riscaldamento, e ancora non è efficiente al 100% Purtroppo ho avuto conferma anche dall' officina che segue i miei camion Quel liquido, dopo 7-9 anni, fa più danni che altro
...
Buono a sapersi per il stante parco auto famigliare.
Grazie ancora
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 11:57:41

Buongiorno  Ho notato in un paio di uscite con temperature di circa 5°C che il riscaldamento in cabina non è sufficiente. In particolare, pur avendo controllato che la temperatura di mandata dell'aria arriva tranquillamente
a 50°C, si avvertono dei soffi di aria fredda e la situazione peggiora addirittura impostando il ricircolo tanto da avvertire aria fredda dal lato passeggero. Il disagio non si avverte alle basse velocità e si amplifica a velocità di 100-110 km/h. Dalla verifica fatta in FIAT non sembra siano presenti errori di sorta. A qualcuno è capitato ed ha risolto? Grazie Stefano
...
Quando cambi impostazione..del tipo su vetro o su piedi o frontale senti il flap deviare?

Modificato da niknik02 il 05/03/2023 alle 11:58:20
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 16:16:05
In risposta al messaggio di zodiac del 04/03/2023 alle 21:10:54

L’aria fredda la senti provenire dal parabrezza sul viso. La temperatura del motore è al centro dello strumento e anche la vaschetta del vaso di espansione è al livello giusto. Non ho controllato la temperatura dalle
bocchette ai piedi ma non ho avvertito freddo se non quando commuto sul ricircolo. È veramente strano ma non si vede luce dal motore, mi resta solo da provare a togliere la radio e guardare li dietro. Grazie ad entrambi  s
...
L'unica cosa che mi viene da pensare è che uno dei tubi che portano aria calda alle bocchette del parabrezza sia bucato ed aspiri aria dall'esterno. Oppure che lo stesso tubo si sia sfilato e dalle bocchette entri aria, sempre dall'esterno magari mescolata a quella che proviene da radiatore del riscaldamento...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
zodiac
zodiac
25/11/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 17:46:32
In risposta al messaggio di niknik02 del 05/03/2023 alle 11:57:41

Quando cambi impostazione..del tipo su vetro o su piedi o frontale senti il flap deviare?
Si, si vede anche il movimento dalla zona del piantone dello sterzo, sia il cavetto che le alette interne si muovono.

19
zodiac
zodiac
25/11/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 17:48:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/03/2023 alle 16:16:05

L'unica cosa che mi viene da pensare è che uno dei tubi che portano aria calda alle bocchette del parabrezza sia bucato ed aspiri aria dall'esterno. Oppure che lo stesso tubo si sia sfilato e dalle bocchette entri aria, sempre dall'esterno magari mescolata a quella che proviene da radiatore del riscaldamento...
Potrebbe essere, devo organizzarmi cin qualcuno alla guida mentre faccio qualche prova infilando le mani alla ricerca dello spiffero.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 20:03:49
salve...
niente, pensavo fosse un semintegrale...
ciao attutti
massimo
massimo

Modificato da lusimassi il 05/03/2023 alle 20:09:14
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 11:16:08

...
Ciao succede anche a me e non riesco a capire di cosa si tratta a me si congela la gamba destra sembra che il freddo arrivi per intenderci dove c'è la chiavetta usb
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link