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Elliot15P
Elliot15P
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 21:40:17
Ciao a tutti, tornando dal weekend con il mio camper montato su iveco daily ultima serie, mi sono accorto all'improvviso il riscaldamento della cabina non funzionava. Oggi sono riandato al rimessaggio è ho visto che il fusibile F49 è saltato, controllo sul manuale e dice che il suo impiego è ECU climattizzatore-autoradio-sedili riscaldabili. Premetto che l'autoradio funziona e i sedili non sono riscaldabili. HO cambiato il fusibile e ho staccato l'alimentazione al radiatore sublementadare del riscaldatore cellula. Ma niente continua a saltare. A qualcuno è già successo un caso uguale?
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/12/2010 alle: 21:48:19
quote:Risposta al messaggio di Elliot15P inserito in data 08/12/2010  21:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe esserci un problema alla ventola: se si è bloccata o andata in corto fa saltare il fuse. La radio potrebbe essere collegata in modo tale da non prelevare alimentazione dal ramo protetto da quel fusibile. Supposizione personale. Dodo
Elliot15P
Elliot15P
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 21:55:29
Ma anche a riscaldamwnto spento salta il fusibile, appena accendo il quadro. Sto cercando su internet per come arrivare fino alle ventole ma non ho ancora trovato nulla. Comunque appena riesco a trovare dove sta la ventola provo a staccare i connettori e vedere se è quella. Dicono anche di una certa resistenza del riscaldamento, ma non so dove si trova.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 22:11:27
optinal cosi lo chiama lo schema elettrico ecu clima cioe' centralina climatizzatore autoradio back sensor televisore distribuzione alimentazione +15 , se hai il riscaldatore con l' interrutore in plancia prova a vedere se e' azionato oraprovo a vedere sto f49 che alimenta almeno ti do' il numero del cavo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 22:17:45
8887 filo da 0,5 alimenta centralina clima dietro al cassetto portaguanti , tv sicuramente al centro plancia , e centralina convergence che assolutamente devo decifrare perche' non ho capito neanche io ,, a parte questo io fossi in te verificherei dietro all' autoradio, sicuramente un post montaggio
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riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 22:25:19
converenge viva voce originale
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/12/2010 alle: 22:43:57
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 08/12/2010  22:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Riccardo: Ho provato a "fregare" l'egr del c18, dopo alcuni minuti se ne accorge la centralina ed accende EDC. Bisognerà che lo faccia fare via software, non vi è altro modo. Mi scuso per OT. Dodo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 23:37:04
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/12/2010  22:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e si dodo li il misuratore di massa aria con il sens press del collettore fanno da controllori e ti sgamano subito ,credo che se intervieni in centralina puoi risolvere,ma interventi di bypass non ne sono a conoscenza
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2010 alle: 00:00:20
Fate attenzione , non sottovalutate i problemi all'impianto elettrico iveco ,in diversi casi ho riscontrato l'impianto in cortocircuito causato da una perdita di acqua dal sensore di livello del liquido di raffreddamento ( in iveco esiste un sensore modificato x eliminare la causa)che in alcuni mezzi ha dato origine all'incendio dell'intero impianto elettrico , io personalmente in questi giorni sto sistemando un mezzo che ha avuto questa problematica , ho fatto un preventivo di spesa di circa 4000 euro.... Saluti Paolo
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 09/12/2010 alle: 08:36:14
Non sarà mica il famoso problema a cui Davide haiede ha spesso fatto riferimento nelle sue mail? Quello della vaschetta di espansione?
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 09/12/2010 alle: 14:31:28
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/12/2010  00:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto!! Su alcuni Daily il sensore di temperatura è "affogato" nel liquido del vaso di espansione che in caso di rottura consente il passaggio di liquido fino alla centralina....con grossi danni per la stessa. Esiste (originale Iveco) il vaso di espansione del liquido di raffreddamento modificato; ovvero con il sensore di temperatura posizionato alcuni centimetri + in alto. Meglio spendere 75/80 € di vaso di espansione (lo danno completo di bulbo) che 3/4000 di centralina. Saluti Luciano
riccardo8092
riccardo8092
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Inserito il 09/12/2010 alle: 20:20:11
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/12/2010  00:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> paolo se ti interessa esiste lo spinotto edc da sostituire con relative spinette lo commercializza la copat , il problema e che l' antigelo riesce a penetrare tramite guaina fino allo spinotto edc corrodendo i contatti con relativa sost centralina attenzione dovrai programmarla tramite rete iveco perche sicuramente non leggibile la nuova e' vuota, fino ad ora sono interessati i 65c17 con sensore vasca basso cioe' allo stesso livello del liquido, ma non e' il caso del corto del nostro amico
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2010 alle: 20:49:27
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 09/12/2010  20:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Orma x il mio mezzo è tardi , l'impianto è andato in cortocircuito e si è incendiato , proprio oggi ho finito di sostituirlo e come amara sorpresa ho constatato che devo sostituire il quadro strumenti perchè essendosi colati i fili , al quadro è arrivata corrente in maniera non controllata e questo particolare si è danneggiato irrimediabilmente , perciò , oltre i 4000 euro di danno si deve aggiungere il costo del quadro strumenti. Saluti Paolo
riccardo8092
riccardo8092
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Inserito il 09/12/2010 alle: 21:10:38
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/12/2010  20:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> urka! fino ad oggi non e' mai successo che andasse a fuoco l' impianto, arrivava sempre il veicolo che non andava in moto causa i pin in centralina saltati, neanche nei varii miting iveco si e' mai parlato di incendio, comesi dice c'e' sempre la prima volta[:D]
Elliot15P
Elliot15P
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 21:23:08
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 08/12/2010  22:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho il riscaldatore supplementare, ma ho provato anche a staccarlo da sotto il sedile della dinette ma il problema persiste.
riccardo8092
riccardo8092
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Inserito il 09/12/2010 alle: 22:20:34
quote:Risposta al messaggio di Elliot15P inserito in data 09/12/2010  21:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>controlla in zona autoradio smontala e verifica i collegamenti
Elliot15P
Elliot15P
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 22:24:30
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 09/12/2010  22:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo per informazione lato passeggero c'è qualcosa che devo controllare? Visto che ho visto che è stato già aperto ? magari li c'è qualche resistenza? Si può smontare la plancia dei comandi del clima se si come? Le luci della plancia comunque si accendono tutte. Grazie ancora Riccardo.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 22:52:53
dietro il cassetto portaguanti dx c'e' la centralina clima dai un okkiata e vedi se non si e' staccata dalsuo alloggiamento e' una cosa rettangolare con 2 spinotti per smontare il cassetto devi aprirlo e tirarlo verso l' alto un po laboriosa come manovra ma se vedi la cerniera in basso capisci come incastra, come sopra ti dicevo di controllare il cablaggio dietro l' autoradio e individuare il cavo che sopra riporta il n°8887 e vedere se e' a massa o lasciato libero di scorazzare nel cruscotto andando a sfregare magari sul ferro creando il corto , ovviamente devi cercarlo tu io piu' di dirti che n° e' il cavo e che alimenta non sò come posso piu' aiutarti[:)]
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2010 alle: 23:19:11
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 09/12/2010  21:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> effettivamente non so se l'incendio sia stato provocato proprio dall'infiltrazione di acqua nell'impianto del sensore di livello , ma parlando in iveco dell'impianto incendiato , loro mi hanno detto che questo non era il primo caso e , di controllare accuratramente il sensore e se fosse necessario sostituire la vaschetta. Saluti Paolo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 23:44:43
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/12/2010  23:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>noi di solito verifichiamo se sul pakard ci sia traccia di antigelo, oppure se il sensore e' altezza livello antigelo sostituiamo tutta la vaschetta anche perche' il sensore di solito non si svita gira la ghiera sulla plastica, cmq io non so' che modello e' se e' 2000 0 un 2006 35\50\65 da me verificato il difetto della vasca lo hanno i 50\65 c 17 motore 3000 modello 2000 cioe' muso vecchio il modello my06 gia' sono modificati
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/12/2010 alle: 01:30:30
Smontando il porta oggetti lato passeggero c'e' in alto un particolare di bachelite rosso tenuto in sede da 2 vite con la testa mi pare da 7 mm con due connessioni, una con due cavi piccolissimi e una con cavi di 2.5, che e' il regolatore di giri della ventola in funzione della temperatura del clima, stacca quelle 2 connessioni e guarda se quella con i cavi grossi e' bruciata, prova se ti salta il fusibile in quelle condizioni. Adelmo

Modificato da cananni il 10/12/2010 alle 01:32:28
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