http://www.amazon.it/TERMODIESE...
In risposta al messaggio di morodirho del 30/12/2015 alle 15:00:36
la prassi seguita sui mezzi che lavorano in condizioni di freddo intenso era la seguente : coibentazione delle tubazioni del gasolio , montaggio del termo pescante e del termo filtro .Questo metodo risolveva ogni problemadi ''congelamento'' del gasolio. I mezzi di ripresa della RAI erano comunque equipaggiati anche di gruppi elettronici,che servivano ( oltre per l'energia necessaria per le varie riprese) anche per evitare possibili problemi alle batterie.Parlo comunque di impianti a livello industriale, cosi come succedeva sui gruppi elettrogeni dei circhi , degli ospedali e degli impianti di risalita. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
La mia osservazione è nello standard di VR destinati a mercati dove le condizioni climatiche sono decisamente rigide.
In risposta al messaggio di onabet del 30/12/2015 alle 21:13:21
L'amico che mi ha chiesto di collaborare nella ricerca di un riscaldatore per il filtro gasolio certamente non intende risolvere il problrema della flocculazione delle paraffine presenti nel gasolio perché diretto a caponord in inverno con il solo ausilio di tale componente, cerca, soltanto, un minimo di rimedio per temperature invernali molto basse che si possono verificare nelle nostre località sciistiche. Il riscaldatore, a mio avviso ed anche a parere di alcuni esperti che sono intervenuti, potrebbe dare una mano a facilitare l'avviamento in situazioni alquanto critiche. La sua validità, penso, è oltretutto ratificata dall'utilizzo, come dotazione di serie, che alcune meccaniche hanno adottato fino a qualche anno fa quando il gasolio cosiddetto artico non era ancora molto diffuso. A mio modesto parere, quindi, il suo utilizzo, considerato anche il prezzo non proprio proibitivo, potrebbe essere opportuno per quelle persone che abitando in luoghi di pianura e quindi più caldi si recano sporadicamente in montagna tenendo conto anche del fatto che non sempre si arriva in tali zone con i serbatoi vuoti in modo tale da potersi rifornire con gasolio di montagna. Buon anno a tutti Enzo onabet
Magari una soluzione economica come per esempio un semplice sbrinatore elettrico a 12 volt da puntare sul filtro accendibile da dentro la cellula.
In risposta al messaggio di odysseus del 01/01/2016 alle 14:12:28
quoto pinotto al 100x100 Quando acquistai il ford transit nel 1978 veniva importato in Italia con una sola batteria motore, ma nel vano c'era già la piattaforma libera per poterne installare una seconda, ovvio che neipaesi nordici veniva fornita di serie , nel paese del sole bastava una ( anche se c'è un nord ed un sud ) in Italia. Per il filtro gasolio penso sia la stessa cosa ,non viene messo il riscaldatore non ritenendolo indispensabile, però potrebbero offrirlo come optional dal momento che potrebbe interessare a chi abita nelle zone alpine pino .
i Ford transit di quegli anni avevano difficolta' di avviamento anche da noi, e anche se avessi messo tre batterie non avresti risolto il problema, semplicemente perchè erano dei ''carciofi''., infatti poi furono montate due batterie anche in Italia ( nord e/ o sud) con l'aggiunta del termoavviatore che non era previsto nelle prime serie. Dopo questa serie la ford penso' bene di mettere le 4 candelette, che risolsero il problema.questo per la precisione,.
In risposta al messaggio di pinotto del 30/12/2015 alle 16:34:40
La mia osservazione è nello standard di VR destinati a mercati dove le condizioni climatiche sono decisamente rigide. Non entro in particolari che riguardano la cellula perché sarebbe da discutere in altro forum ma lancioil sassolino di fine anno : Vi sembra giusto che un veicolo, venduto per il mercato italiano, attrezzato per andare in montagna si debba fermare alla quota 1500mt se come riscaldamento di serie ha un impianto Webasto o Eberspaiker? ma se vuole andare oltre deve acquistare separatamente un kit alta quota. Ecco come veniamo trattati e Sgarbi direbbe VERGOGNA VERGOGNA aggiungendo Siete delle capre che non vi fate rispettare. Ahimè questo è il bel paese,Auguri e chissà che qualcosa cambi pino
Il Webasto 3900 è provvisto (di serie) della scelta riscaldamento oltre i 1500 metri.Trovo che dovrebbe essere montato su tutti i modelli di riscaldamento a gasolio.