CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldatore filtro gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 29/12/2015 alle: 19:26:55
Un mio amico con camper con motorizzazione Fiat Ducato 2300 150 HP anno 2012 è intenzionato a montare un riscaldatore per il filtro gasolio. Guardando in rete avrei trovato questo

http://www.amazon.it/TERMODIESE...

Cosa ne pensate? Ritenete utile il montaggio di un riscaldatore per partenze con temperature molto rigide? L'oggetto segnalato pensate che possa assolvere al proprio compito? C'è qualcosa di diverso da poter utilizzare? Grazie per le eventuali risposte e buon anno a tutti
onabet

Modificato da onabet il 29/12/2015 alle 19:27:48
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/12/2015 alle: 20:22:09
ho montato personalmente parecchi dispositivi simili sui mezzi RAI, ( non esattamente questo) che dovevano seguire i campionati di sci alpino, e non hanno mai avuto problemi,, addirittura montavo anche il ''termopescante'', che serviva ad evitare il congelamento del gasolio alle basse temperature. Ripeto: non era questo modello, ma non ha mai dato problemi, anzi si dimostrava utilissimo in montagna.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 29/12/2015 alle: 20:30:58
A suo tempo ne acquistai 2 simili in Canada.
Ne ho installato uno sul Mobilvetta che avevo, mentre l'altro è ancora nuovo nuovo nella sua scatola e penso che lo venderò non appena ci rimetto le mani sopra;
anche perchè da qualche anno abbiamo dovuto sostituire la montagna invernale con il mare...
Funzionare funziona, il fatto è che sul filtro del Ducato x250 non aderiva perfettamente (per via della forma della cartuccia filtro) e quindi non mi sembrava il massimo, oltre al fatto che, tenerlo attaccato per qualche ora, richiede a mio parere una fonte energetica tipo 220V.
Comunque ti confermo che, tenendolo inserito a lungo (e se ad es hai una colonnina vicino), il filtro rimane tiepido e quindi facilita la partenza.
Cordialmente.

Enrico
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 29/12/2015 alle: 21:16:22
Grazie per le risposte, confermata la validità mi sento di consigliarne l'acquisto. Enzo
onabet
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/12/2015 alle: 08:48:22
Ho utilizzato qualcosa del genere negli anni 80, quando avevo la Renault 9 diesel. Il riscaldatore funziona, però la sua funzione è limitata alla marcia se collegato sotto quadro; per riscaldare il filtro prima della partenza devi alimentarlo separatamente direttamente dalla batteria, ma rischi di dimenticarlo acceso.

Quello che avevo io aveva anche un interruttore termostatico che lo escludeva se non necessario. ATTENZIONE!! Il sistema vale solo per il riscaldamento del filtro, non pensare di utilizzarlo per partire a freddo dopo una sosta di qualche giorno a  temperature bassissime, poichè non funzionerebbe. In tal caso infatti gela anche il gasolio nel serbatoio. In questi casi l'unica cosa è utilizzare preventivamente benzina o kerosene come additivo. Ho avuto sempre cattivi risultati dagli additivi antigelo.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 30/12/2015 alle: 09:57:15
Argomento molto interessante ed essendo interessato mi chiedo ma la mamma FIAT COSA MONTA DI SERIE SUI DUCATO PER I PAESI SCANDINAVI?,ma
 i costruttori di camper come allestiscono un mezzo da vendere per esempio in Norvegia?
Se si và in Fiat o se si chiama il fatidico numero verde non sanno darti alcuna indicazione e se lo chiedete in fiera a Parma è come se chiedeste delle informazioni riservate.
A noi di certo danno il prodotto e l'assistenza di un  paese sottosviluppato .
Comunque buon anno a tutti ,fatta eccezione per quelli che driblano le domande per ovviare alla loro.............

pino
backmarker
backmarker
-
Inserito il 30/12/2015 alle: 12:10:47
mamma FIAT non fa proprio un bel nulla, semplicemente si usa gasolio opportunamente additivato contro il gelo...

P.S.  il filtro e' uno degli ultimi posti in cui la paraffina cristallizza.
prima gela nei tubi, poi nella pompa, e infine nel filtro e nel serbatoio...  

Modificato da backmarker il 30/12/2015 alle 12:13:23
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/12/2015 alle: 15:00:36
la prassi seguita sui mezzi che lavorano in condizioni di freddo intenso era la seguente : coibentazione delle tubazioni del gasolio ,  montaggio del termo pescante e del termo filtro .Questo metodo risolveva ogni problema di ''congelamento'' del  gasolio. I mezzi di ripresa della RAI  erano comunque equipaggiati anche di gruppi elettronici,che servivano ( oltre per l'energia necessaria per le varie riprese) anche per evitare possibili problemi alle batterie.Parlo comunque di impianti a livello industriale, cosi come succedeva sui gruppi elettrogeni dei circhi , degli ospedali e degli impianti di risalita.
a tergo nostra sunt.
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 30/12/2015 alle: 16:34:40
In risposta al messaggio di morodirho del 30/12/2015 alle 15:00:36

la prassi seguita sui mezzi che lavorano in condizioni di freddo intenso era la seguente : coibentazione delle tubazioni del gasolio ,  montaggio del termo pescante e del termo filtro .Questo metodo risolveva ogni problema
di ''congelamento'' del  gasolio. I mezzi di ripresa della RAI  erano comunque equipaggiati anche di gruppi elettronici,che servivano ( oltre per l'energia necessaria per le varie riprese) anche per evitare possibili problemi alle batterie.Parlo comunque di impianti a livello industriale, cosi come succedeva sui gruppi elettrogeni dei circhi , degli ospedali e degli impianti di risalita. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

La mia osservazione è nello standard di VR destinati a mercati dove le condizioni climatiche sono decisamente rigide.
Non entro in particolari che riguardano la cellula perché sarebbe da discutere in altro forum ma lancio il sassolino di fine anno : Vi sembra giusto che un veicolo, venduto per il mercato italiano, attrezzato per andare in montagna si debba fermare alla quota 1500mt se come riscaldamento di serie ha un impianto Webasto o Eberspaiker? ma se vuole andare oltre deve acquistare separatamente un kit alta quota.
Ecco come veniamo trattati e Sgarbi direbbe VERGOGNA VERGOGNA aggiungendo Siete delle capre che non vi fate rispettare.
Ahimè questo è il bel paese,Auguri e chissà che qualcosa cambi
pino
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/12/2015 alle: 17:16:06
Come ho già detto prima, a nulla serve un equipaggiamento contro il gelo del gasolio, se poi questo non funziona anche quando il mezzo è parcheggiato. Per il funzionamento di questi dispositivi serve energia, cosa che è molto limitata a motore spento, sia nelle auto che in altri mezzi.

L'unica difesa possibile è un gasolio antigelo, e questo viene fornito nei mesi invernali e nelle zone fredde. L'equipaggiamento  antigelo serve solo se, avendo fatto rifornimento in zone tipicamente calde, ci si reca in alta montagna senza aver l'accortezza di arrivarci a serbatoio quasi vuoto e fare il pieno sul posto; altrimenti il gasolio gelerà comunque inesorabilmente nel giro di una nottata.

Io acquistai il riscaldatore per il filtro, perchè a quei tempi  (anni 80) il gasolio invernale era solo un sogno. I camionisti mettevano benzina ed io avevo paura a farlo.

Dopo aver  avuto il gelo del gasolio, malgrado il riscaldatore, iniziai anche io a far il doppio rifornimento (gasolio-benzina) e non ebbi più problemi, neanche a -30°.

Da allora ho conservato tale abitudine, che però uso solo occasionalmente se mi ritrovo gasolio estivo, nel periodo invernale.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/12/2015 alle: 19:04:43
non so come siano attualmente le cose in casa Fiat- Iveco, pero' posso dire con assoluta certezza che i mezzi per i mercati nordici erano equipaggiati con dispositivi particolari, che non erano presenti sui mezzi per gli altri mercati.

Per quello che riguarda i dispositivi termofiltro e  termo pescante usano l'energia della bm solo per una 30ina di secondi, il temponecessario per riscaldare il gasolio
a tergo nostra sunt.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 30/12/2015 alle: 20:31:20
Cerca uno scaldabiberon da viaggio  morbido solitamente  calzano nel portafiltro. Poca spesa meraviglia identica 
ciao 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 30/12/2015 alle: 20:42:34
Se si va molto sottozero si deve agire in tutti i punti critici, non solo sul filtro del gasolio.
Siete proprio sicuri che se le temperature sono davvero polari basta solo quell'accorgimento sul filtro?

Marco.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 30/12/2015 alle: 21:13:21
L'amico che mi ha chiesto di collaborare nella ricerca di un riscaldatore per il filtro gasolio certamente non intende risolvere il problrema della flocculazione delle paraffine presenti nel gasolio perché diretto a capo nord in inverno con il solo ausilio di tale componente, cerca, soltanto, un minimo di rimedio per temperature invernali molto basse che si possono verificare nelle nostre località sciistiche. Il riscaldatore, a mio avviso ed anche a parere di alcuni esperti che sono intervenuti, potrebbe dare una mano a facilitare l'avviamento in situazioni alquanto critiche. La sua validità, penso, è oltretutto ratificata dall'utilizzo, come dotazione di serie, che alcune meccaniche hanno adottato fino a qualche anno fa quando il gasolio cosiddetto artico non era ancora molto diffuso. A mio modesto parere, quindi, il suo utilizzo, considerato anche il prezzo non proprio proibitivo, potrebbe essere opportuno per quelle persone che abitando in luoghi di pianura e quindi più "caldi" si recano sporadicamente in montagna tenendo conto anche del fatto che non sempre si arriva in tali zone con i serbatoi vuoti in modo tale da potersi rifornire con gasolio di "montagna". Buon anno a tutti Enzo
onabet
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 31/12/2015 alle: 08:54:24
In risposta al messaggio di onabet del 30/12/2015 alle 21:13:21

L'amico che mi ha chiesto di collaborare nella ricerca di un riscaldatore per il filtro gasolio certamente non intende risolvere il problrema della flocculazione delle paraffine presenti nel gasolio perché diretto a capo
nord in inverno con il solo ausilio di tale componente, cerca, soltanto, un minimo di rimedio per temperature invernali molto basse che si possono verificare nelle nostre località sciistiche. Il riscaldatore, a mio avviso ed anche a parere di alcuni esperti che sono intervenuti, potrebbe dare una mano a facilitare l'avviamento in situazioni alquanto critiche. La sua validità, penso, è oltretutto ratificata dall'utilizzo, come dotazione di serie, che alcune meccaniche hanno adottato fino a qualche anno fa quando il gasolio cosiddetto artico non era ancora molto diffuso. A mio modesto parere, quindi, il suo utilizzo, considerato anche il prezzo non proprio proibitivo, potrebbe essere opportuno per quelle persone che abitando in luoghi di pianura e quindi più caldi si recano sporadicamente in montagna tenendo conto anche del fatto che non sempre si arriva in tali zone con i serbatoi vuoti in modo tale da potersi rifornire con gasolio di montagna. Buon anno a tutti Enzo onabet
...

Magari una soluzione economica come per esempio un semplice sbrinatore elettrico a 12 volt da puntare sul filtro accendibile da dentro la cellula.
Andrebbe alimentato dalla BS tramite un semplice timer meccanico "rubato" ad un qualsiasi tostapane guasto per evitare problemi di scarica della batteria.

Questo sbrinatore oltre che a riscaldare il filtro del gasolio provvederebbe anche a mitigare leggermente il resto del vano motore.

Marco.

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 01/01/2016 alle: 14:12:28

quoto pinotto al 100x100

Quando acquistai il ford transit nel 1978 veniva importato in Italia con una sola batteria motore, ma nel vano c'era già la piattaforma libera per poterne installare una

seconda, ovvio che nei paesi nordici veniva fornita di serie , "nel paese del sole" bastava una ( anche se c'è un nord ed un sud ) in Italia.

Per il filtro gasolio penso sia la stessa cosa ,non viene messo il riscaldatore non ritenendolo indispensabile,

però potrebbero offrirlo come optional dal momento che potrebbe interessare a chi abita nelle zone alpine

pino
.

Modificato da odysseus il 01/01/2016 alle 14:14:34
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/01/2016 alle: 15:45:36
In risposta al messaggio di odysseus del 01/01/2016 alle 14:12:28

quoto pinotto al 100x100 Quando acquistai il ford transit nel 1978 veniva importato in Italia con una sola batteria motore, ma nel vano c'era già la piattaforma libera per poterne installare una seconda, ovvio che nei
paesi nordici veniva fornita di serie , nel paese del sole bastava una ( anche se c'è un nord ed un sud ) in Italia. Per il filtro gasolio penso sia la stessa cosa ,non viene messo il riscaldatore non ritenendolo indispensabile, però potrebbero offrirlo come optional dal momento che potrebbe interessare a chi abita nelle zone alpine pino .  
...

i Ford transit di quegli anni avevano difficolta' di avviamento anche da noi, e anche se avessi messo tre batterie non avresti risolto il problema, semplicemente perchè erano dei ''carciofi''., infatti poi furono montate due batterie anche in Italia ( nord e/ o sud) con l'aggiunta del termoavviatore che non era previsto nelle prime serie. Dopo questa serie la ford penso' bene di mettere le 4 candelette, che risolsero il problema.questo per la precisione,.

per quello che riguarda il riscaldatore del filtro non è affatto indispensabile , anche se nei motori diesel aiuta molto, vista la scarsa qualita' del gasolio che ci propinano.wink
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/01/2016 alle: 15:52:11
a dimostrazione delle mie affermazioni ,prima del termoavviatore la ford monto' di serie su quei motori uno ''spruzzino'' che inviava etere nel condotto di aspirazione ,con piu danni che benefici, visto che ,purtroppo, erano piu le rotture che gli avviamenti.
Posso dirlo con assoluta certezza, visto che il mio datore di lavoro si è arricchito parecchio con tutte le applicazioni fatte post vendita per ovviare all'inconveniente della partenza difficoltosa di quei motori.wink
a tergo nostra sunt.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 01/01/2016 alle: 20:08:07
modesto parere io non lo installerei su di un portafiltro in plastica  ,attenzione c'e' anche un sensore che misura la temperatura gasolio se e' troppo alta accende la spia motore e non cammina piu' ,io userei magari un additivo al gasolio per l' inverno o eliminatore di acqua 

14
irex
irex
06/06/2011 40
Inserito il 01/01/2016 alle: 20:19:18
In risposta al messaggio di pinotto del 30/12/2015 alle 16:34:40

La mia osservazione è nello standard di VR destinati a mercati dove le condizioni climatiche sono decisamente rigide. Non entro in particolari che riguardano la cellula perché sarebbe da discutere in altro forum ma lancio
il sassolino di fine anno : Vi sembra giusto che un veicolo, venduto per il mercato italiano, attrezzato per andare in montagna si debba fermare alla quota 1500mt se come riscaldamento di serie ha un impianto Webasto o Eberspaiker? ma se vuole andare oltre deve acquistare separatamente un kit alta quota. Ecco come veniamo trattati e Sgarbi direbbe VERGOGNA VERGOGNA aggiungendo Siete delle capre che non vi fate rispettare. Ahimè questo è il bel paese,Auguri e chissà che qualcosa cambi pino
...

Il Webasto 3900 è provvisto (di serie) della scelta riscaldamento oltre i 1500 metri.Trovo che dovrebbe essere montato su tutti i modelli di riscaldamento a gasolio.
Buon anno a tutti.
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 01/01/2016 alle: 20:44:25
Problema risolto alla fonte montaggio Webasto per preriscaldare il motore,tubo di rame che avvolge il filtro e scambiatore acqua/gasolio provenienza caldaia per riscaldare ulteriormente  il gasolio.
Messo in moto a -20 e più senza una grinza,il gasolio nel serbatoio si riscalda con il ritorno del gasolio.
Tutto montato su ducato 230
Cosimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link