CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldatore motore Defa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:30:39
Ciao, qualcuno conosce tali riscaldatori commercializzati in Italia mi pare da Waeco-Dometic? Ho visto che sono delle resistenze a 220 V che con poca spesa dovrebbero fare +o- il lavoro di un webasto. Non c'è la pompa di circolazione dell'acqua per cui immagino che la resa sia inferiore ad un riscaldatore a gasolio mami sembra che il prezzo si aggiri sulle poche centinaia di Euro?? Magari in fiera chi va può chiedere info? Ciao, grazie Enrico
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 11/09/2013 alle: 00:29:15
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 10/09/2013  22:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Io l'ho montato a novembre 2012 ottimo scalda l'acqua del motore e tutto il vano motore Ciao JJLETO
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 11/09/2013 alle: 07:40:10
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 11/09/2013  00:29:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Montato o fatto montare? Domanda: hai una idea degli assorbimenti elettrici? Ciao, E

http://www.defa.com/file/995cfe...

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 11/09/2013 alle: 11:27:07
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 11/09/2013  00:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non pensare di cavartela così... Dove, come, quanto? Ciao Enrico
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 11/09/2013 alle: 14:04:42
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 11/09/2013  11:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao no di certo[:I] Allora assorbimento 550w Fatto montare da mio mecc. ( mi ha tirato dietro il vangelo[:D]) Costo 180.00€ + 50,00 di manodopera Comprato da Bernardi store on line Se avete qualche domanda sono a vostra disposizione Ciao JJLETO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 11/09/2013 alle: 14:09:32
Lo ho montato (fatto montare) gia da un paio di anni sul Ducato X250 160. Ogni motore ha la sua specifica resistenza e installazione. Nel mio si taglia a metà il manicotto inferiore del motore, si inserisce con due fascette il pezzo di tubo metallico con all'interno la resistenza. Nel mio caso è da 550W (alimentata a 220v). Poi, con apposito cablaggio ho montato (questo montato da me) la apposita presina con coperchio sul paraurti anteriore. Qui va collegato un cavo con presa specifica e spina Tedesca. Quindi per un impianto serve come minimo: - Resistenza - cavo interno al vano motore corazzato che va dalla resistenza al paraurti - cavo volante esterno (esiste in varie lunghezze). Sul sito DEFA ci sono i cataloghi, e c'è anche uno strumento di ricerca per trovare la resistenza adatta al proprio motore. Le istruzioni per il montaggio resistenza sono in Inglese, quindi ne ho creata una copia, con illustrazioni, ma tradotta in Italiano, che ho dato alla officina FIAT che mi ha montato la resistenza. Quando sono in montagna in inverno (in campeggio) la sera prima della partenza collego la resistenza e la mattina dopo il motore si avvia senza fatica al primo colpo ,sempre se si ha gasolio alpino, infatti questa resistenza non elimina il problema di "congelamento" del gasolio non appropriato (provato di prima persona [:I]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 11/09/2013 alle: 16:08:25
Ciao Tommaso [:)] Mi sono detto "strano che non intervenga Tommaso" [:D][:D] Vero del gasolio....! ma aggiungo che tutto il vano motore si scalda un poco e quindi la possibilità che ghiacci il gasolio nel filtro diminuisce Ciao JJLETO
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/09/2013 alle: 17:42:25
ma in una vacanza di sette giorni può essere lasciato sempre collegato o si rischia di fare il brodo di guarnizioni di testata ?? Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 11/09/2013 alle: 18:23:12
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 11/09/2013  17:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ma a cosa ti serve tenerlo sempre attaccato ? consumi corrente e basta! Come dice Tommaso lo attacchi la notte prima di accendere il camper e il gioco e fatto! E comunque non brucia ma scalda ! Ciao JJLETO
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/09/2013 alle: 18:27:53
Defa consiglia di accenderlo tre ore prima della partenza, di non accenderlo oltre questo tempo per non sprecare energia elettrica, altri motivi non ne danno. Nel Ducato 3.0 160cv viene montato in quel modo, in altri motori bisogna togliere un tappo o una vite direttamente dal monoblocco. Prima o poi il defa lo prendo pure io.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 11/09/2013 alle: 22:00:01
Salve a tutti, leggo spesso interventi sul Defa, pre riscaldatore motore, e lo reputo un ottimo articolo per le auto parcheggiate all'esterno nei paesi nordici, per i nostri mezzi ritengo superiore il Webasto o Eberspacher ad acqua, il costo da nuovo, ovviamente, non è paragonabile, però ricorrendo al mercato dell'usato si possono trovare buone occasioni, le peculiarità dei riscaldatori ad acqua sono: funzionamento autonomo anche in sosta libera per preriscaldare il motore e la cabina, possibilità di riscaldare la cellula, produrre acqua calda, riscaldare serbatoi, valvole e circuiti idraulici, e cosa non da poco, affrancarsi dal gas diminuendo drasticamente il cambio bombole, sicuramente sapete che sul mio mezzo lavora da anni e ne sono piu' che soddisfatto, è una informazione in piu' che potrebbe far comodo, un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 12/09/2013 alle: 00:20:21
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 11/09/2013  16:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, su questo hai ragione, ma anche dopo una notte di funzionamento, appoggiando una mano sopra la testa, è appena appena tiepidina, non so che aumento di temperatura possa rilevarsi nel vano motore che comunque è aperto sotto e da tutte le parti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 12/09/2013 alle: 00:24:29
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 11/09/2013  17:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Serve solamente per avere il motore tiepido all'avviamento, quindi non ha senso lasciarlo attaccato sempre. Come giustamente è scritto, basterebbe treore prima dell'avviamento. Io lo accendo la sera prima solo per comodità, cioè per non dovere uscire a attaccare la spina alle 5 la mattina! [:D] Il manicotto dove va la resistenza si sente bello caldo, ma ci si tiene bene la mano (quindi molto meno caldo che quando il motore funziona), la testa diventa appena tiepidina, quindi sicuramente non si rischia di danneggiare nulla anche con un uso prolungato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 12/09/2013 alle: 00:30:43
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/09/2013  22:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente che un Thermo Top sarebbe il massimo, ma non è neanche paragonabile come costi, come dici anche tu. Mi sembra che per il DEFA, e relativi cablaggi, ordinato su un sito Tedesco, ho speso meno di 200 euro, non so il costo di un Thermo top ma immagino circa 8 volte di più. A meno che uno non abbia le tue competenze per recuperare quelli allo sfascio e adattarli e montarselo da solo. Calcola anche che il Defa in una oretta si installa, mentre l'installazione del Thermo Top penso che sia molto più indaginosa e che richieda una giornata. Il Defa ha il limite di andare a 220, quindi solo in campeggio o sotto casa, ma è una spesa che non spaventa nessuno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 12/09/2013 alle: 11:40:33
Chiedevo se poteva essere sempre collegato in quanto in campeggio non avrei problema di corrente e quindi posso usarla senza limitazioni. Se il vano motore resta a temperatura anche appena appena tiepida sempre, non si corre nessun rischio di far gelare cinghia e conseguente pattinamento alla partenza, il filtro del gasolio magari resta a qualche grado piu su rispetto alla temeperatura esterna , non ultimo se il cofano motore ha qualche grado in più dell'aria aumenta anche la migliore coibentazione della cabina. Come dice Enzo il top sarebbe montare il Webasto o simile. Ma ovviamente la spesa e il lavoro e molto superiore. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/09/2013 alle: 12:13:20
Magari con un cappottino integrale sulla cabina qualche beneficio lo si ha a livello di temperature interne al vano motore. Senza cappotto con -15 fuori la vedo dura avere un vano motore sopra lo zero con solo il defa.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 12/09/2013 alle: 12:38:36
Certo, questo è ovvio. Io parlavo di riscaldatore defa, copertura integrale ecc. ecc. Se da -15 passi a -5 sarebbe già un enorme successo , ma ovviamente una partenza con gli organi a -5 è una partenza quasi normale.Diverso per il corpo motore dove magari l'acqua porta il monoblocco da -15 a zero o magari 1 grado. Partenza idilliaca [;)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/09/2013 alle: 22:41:54
Ciao, le competenze per recuparare un riscaldatore buono , Webasto o Eberspacher che sia, ormai le abbiamo quasi tutti, sono anni che ne parliamo, il montaggio non è piu' laborioso o invasivo, il collegamento idraulico è simile, sempre un tubo bisogna intercettare, mentre sul Defa l'installazione è nella parte bassa, piu' complicata, il riscaldatore a gasolio, essendo munito di pompa di circolazione, si può collegare comodamente al tubo del riscaldamento cabina facilmente accessibile, la parte elettrica è simile, il Defa necessita di alimentazione 220V e relative protezioni, il Webasto di due fili di alimentazione a 12V ed un interruttore di comando, diciamo che il lavoro è sovrapponibile, diverso il discorso se si intende utilizzare il riscaldatore per la cellula, in questo caso parliamo di un'altra cosa, non del riscaldamento motore. Davvero pensate che un centinaio di euro in piu' non valgano la differenza, enorme, di prestazioni? Ovviamente, l'intrvento è una considerazione personale che vuole soltanto informare sulle varie opportunità disponibili. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 13/09/2013 alle: 13:20:38
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/09/2013  22:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, senz'altro che se la differenza fosse solo di cento euro, o anche qualcosa di più, il Webasto a occhi chiusi! Ho visto che ormai parecchi camper offrono il Thermo Top come accessorio in origine, sicuramente quando (e se e chissà quando [:(]) cambierò camper, lo metterò sicuramente tra gli accessori di primo impianto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 13/09/2013 alle: 19:34:05
Riflessione: a me hanno chiesto + di 1000 per il Webasto/Eperspacher. Il Webasto va con le batterie = batterie che al freddo rendono meno. Lo usi solo che per riscaldare il motore prima di partire, se non hai il 220. Perchè far andare stufa + ventole cruscotto, se fa freddo dopo ben poco ti stendi le batterie. Questo Defa costa un 200 dicono, e va solo con la 220. Non sono pratico, ma quanto ti secca una batteria un inverter a 550 W per due ore? Perciò: se uno lascia il camper al freddo non in area sosta (con 220), non c'è differenza. Se non hai la 220, mi pare che più di 1000 euro con i nostri climi, sia... esoso... Ciao, E
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 13/09/2013 alle: 23:12:32
Coma già detto io l'ho montato sul ducato 2800, e il lavoro che doveve essere di 1 ora mi ha porato via circa 8 ore per via di una vite del supporto di un tubo dietro al turbo che non riuscivo ad avvitare, comunque la temperatura dell' acqua è di circa 40-50°,anche lasciandolo acceso per un giorno rimane quella, e come accedere il motore in estate dopo una sosta di qualche ora. Ora non si sentono più quei tremendi tremori e quelle inquinati fumate nere che prima accompagnavano l' avviamento a temperature inferiori ai -5°
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link