CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldatore motore per Fiat Ducato 2800 jtd

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 14:15:44
Buongiorno a tutti, dopo aver letto molti dei nostri forum riguardo al installazione di un riscaldatore Webasto o simili preso di recupero da alcuni tipi di vetture per scaldare l'acqua del motore mi sembra di capire che Enzo 44 è ferratissimo sul argomento... 
Mi potresti consigliare cosa dovrei reperire per poter effettuare l'installazione del riscaldatore ad acqua? Oppure se qualcuno di voi ne ha uno da vendere adattabile al Ducato 2800 jtd 127 cv del anno 2005 senza rischiare di comprare il pezzo sbagliato? Ho letto anche della possibilità di allacciare il riscaldatore al riscaldamento aggiuntivo che funziona con l'acqua del motore che il mio camper ha nella panca della dinette lato passeggero. 
Intanto grazie a chi può darmi informazioni sul argomento!! 
Luigi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 06:18:02
In risposta al messaggio di Luigi B del 06/09/2020 alle 14:15:44

Buongiorno a tutti, dopo aver letto molti dei nostri forum riguardo al installazione di un riscaldatore Webasto o simili preso di recupero da alcuni tipi di vetture per scaldare l'acqua del motore mi sembra di capire che
Enzo 44 è ferratissimo sul argomento...  Mi potresti consigliare cosa dovrei reperire per poter effettuare l'installazione del riscaldatore ad acqua? Oppure se qualcuno di voi ne ha uno da vendere adattabile al Ducato 2800 jtd 127 cv del anno 2005 senza rischiare di comprare il pezzo sbagliato? Ho letto anche della possibilità di allacciare il riscaldatore al riscaldamento aggiuntivo che funziona con l'acqua del motore che il mio camper ha nella panca della dinette lato passeggero.  Intanto grazie a chi può darmi informazioni sul argomento!!  Luigi
...
Scusa la domanda ma perché ti serve il riscaldatore per il motore?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 07:17:18
Buongiorno Grinza
Come appurato in un altro forum tempo fa è un difetto congenito del motore 2800 jtd e di quelli precedenti, quando è freddo in inverno percorrendo la discesa la temperatura del acqua cala fino a tornare a 40°... poi io vivo tra i passi appenninici del centro Italia e usandolo spesso in inverno sono sempre a combattere con questa situazione. Ho cambiato il termostato, ho fatto controllare l'impianto più volte ma a nulla è servito. Perciò ho pensato a un Webasto ad acqua per aiutare la temperatura del motore.
Luigi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 09:02:30
In risposta al messaggio di Luigi B del 07/09/2020 alle 07:17:18

Buongiorno Grinza Come appurato in un altro forum tempo fa è un difetto congenito del motore 2800 jtd e di quelli precedenti, quando è freddo in inverno percorrendo la discesa la temperatura del acqua cala fino a tornare
a 40°... poi io vivo tra i passi appenninici del centro Italia e usandolo spesso in inverno sono sempre a combattere con questa situazione. Ho cambiato il termostato, ho fatto controllare l'impianto più volte ma a nulla è servito. Perciò ho pensato a un Webasto ad acqua per aiutare la temperatura del motore.
...
Avevo il 2800 idtd e conosco il problema, la temperatura rimane sempre bassa, però se riscaldi il motore poi mentre viaggi credo che tenderà a raffreddarsi lo stesso a meno che non stia sempre in funzione il webasto.
Peró fammi dire una cosa, l’acqua nel circuito serve per raffreddare il motore, infatti, il radiatore serve proprio a mantenere ‘fredda’ l’acqua che entra nel motore per raffreddarlo.
È davvero un difetto?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 12:01:06
Ciao, Sicuramente è un difetto... non certo un difetto preoccupante o per cui si possa rimanere a piedi! Il problema è proprio che il radiatore fa anche troppo bene il suo lavoro e nei citati passi appenninici che io percorro spesso mi vedo la temperatura passare continuamente da 40 a 90 e poi di nuovo 40 a seconda di salita o discesa... ripeto questo avviene solamente in inverno con temperature vicine allo zero. Questi continui cambi di temperatura non fanno di certo bene al motore per questo motivo mi volevo informare per un eventuale riscaldatore.
Luigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 12:53:00
In risposta al messaggio di Luigi B del 08/09/2020 alle 12:01:06

Ciao, Sicuramente è un difetto... non certo un difetto preoccupante o per cui si possa rimanere a piedi! Il problema è proprio che il radiatore fa anche troppo bene il suo lavoro e nei citati passi appenninici che io percorro
spesso mi vedo la temperatura passare continuamente da 40 a 90 e poi di nuovo 40 a seconda di salita o discesa... ripeto questo avviene solamente in inverno con temperature vicine allo zero. Questi continui cambi di temperatura non fanno di certo bene al motore per questo motivo mi volevo informare per un eventuale riscaldatore.
...
Credo di non avere mai vista la mia lancetta alzarsi più della metà, premetto che non mi intendo molto di meccanica, ma conosco il funzionamento del raffreddamento e credo che sia normale quanto accade, quello che leggi è la temperatura dell’acqua nel termostato, l’acqua rimane in circolo fino a quando la temperatura non arriva a x gradi, a quel punto apre e l’acqua torna j in vaschetta per prenderne altra (almeno così mi ricordo) 
Ovviamente conta cosa dice il meccanico
Grazie delle delucidazioni

p.s: una domanda banale, hai provato a cambiare il tappo del radiatore?
A me con la 850 succedeva il contrario ed era il tappo....

Modificato da Grinza il 08/09/2020 alle 15:23:43
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 21:59:51
Ciao Luigi,
mi succedeva una cosa simile su una mia vecchia auto, come a te, solo nei mesi invernali.
Alla fine, constatato il corretto funzionamento della valvola termostatica, gli creai un tappo di plastica che mettevo a novembre e toglievo a marzo, il quale mi tappava circa 3/5 del radiatore, risultato temperatura sempre nè troppo bassa nè troppo alta.
Può sembrare un idea *****, ma alla fine ho scoperto che in molti utilizzano questo sistema.
Ovviamente da primavera in poi bisogna ricordarsi di toglierlo...
Saluti
M.
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 08:21:43
Sicuramente il vecchio sistema di coprire parte del radiatore è efficace e indubbiamente più economico di pensare a montare un impianto riscaldatore... Appena ho tempo smonto la mascherina e guardo cosa riesco a fare internamente in modo da poter fare una prova per quando arriverà il primo freddo. 
Ciao e grazie.
Luigi
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 13:15:22
Mi ricordo che in giovane età vedevo spesso radiatori coperti o semi coperti , il mio mezzo antico del 1949 ha addiritura una tendina azionata con una manovella che in caso di freddo intenso posso alzarla e coprire tutto il radiatore , malgrado che esiste il termostato ...
Saluti Rucki
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link